Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





obiettivi "import"

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
E' veramente rischioso l'acquisto?
Facciamo l'ipotesi: obiettivo nuovo di pregio, provenienza europea, acquisto non diretto ma tramite negoziante qualificato.
Tutto questo vuol dire, credo, garanzia internazionale.
Risparmio notevole.
Quali i rischi?
Sento pareri discordi, come sempre. Alcuni sostengono che se si tratta di obiettivo, per quanto complesso come uno zoom con motore interno, problemi non ce ne sono. Se invece si tratta di corpo macchina meglio diffidare.
Cosa ne pensate?

Giuseppe

Inviato: 1/9/2006 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
personalmente non ho mai avuto problemi, ne' con le macchine fotografiche ( Nikon F4 ) ne' con le ottiche ( sempre Nikon ).
E' un po' un terno all'otto, ma se uno nasce sfigato sara' sfigato anche con l'importatore ufficiale. Con il digitale pero' ci andrei molto con i piedi di piombo, perche' da quel che sento si corrono seri rischi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/9/2006 15:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
No, no Renzo. Mi riferivo all'analogico.
Ma se succede qualcosa, e l'obiettivo è in garanzia (internazionale però), l'importatore ufficiale italiano lo ripara? E lo ripara senza spese o no?

Giuseppe

Inviato: 1/9/2006 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se parli di Nikon, purtroppo sono guai: i riparatori fanno capo a Nital e Nital riconosce in garanzia esclusivamente ciò che ha garanzia ufficiale Nital, punto.
Per quanto riguarda Canon, in Italia è riconosciuta la garanzia Canon Europa ma non c'è il trasporto gratuito.

Fer

Inviato: 1/9/2006 17:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato


Sulla garanzia degli obbiettivi Nikon importati regolarmente in EUROPA ce scritto che per avvalersi della garanzia bisogna rivolgersi a:

Italia - Nital

Ora forse anche pe questo Nital ha esteso la sua garanzia a 4 anni anziche il solito 1 della Nikon.

Se io avessi problemi non farei altro che chiamre Nikon europa per sapere dove potermi avvalere della garanzia.....stai sicuro che loro la soluzione la trovano e sicuramente mettono anche in riga la Nital se vogliono

Quindi ochio che almeno sia di importazione EU perche molte volte invece è USA o HK e li le cose cambiano e la garanzia non vale......ma se l'obbiettivo costa quasi la 1/2 io lo piglierei comunque

Ciao

Gerry


Inviato: 1/9/2006 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Scusate, ma io sapevo che per i prodotti Canon la garanzia è validale a prescindere dal paese di acquisto....mi spiego: se si compra un prodotto Canon in America è sufficiente spedire poi il tagliando di garanzia in Italia e la Garanzia sarà  Canon Italia?!!?

Correggetemi se sbaglio.....

Poi volevo chiedervi ancora una cosa per dei problemi che sto' avendo con la mia seconda 20D: L'ho acquistata poco tempo fa usata di 2 anni, ma il venditore ha un negozio e mi ha dato la garanzia personale del suo negozio timbrata firmata e con num di serie...e dunque mi sono fidato. Adesso la macchina ha dei problemini all'otturatore e lui non mi sembra molto disposto...cosa mi conviene fare secondo voi? La mando direttamente ad un centro assistenza Canon con garanzia applicata o vado per le vie legali?




Inviato: 1/9/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ma allora cosa succede se si rompe un obiettivo Nikon in garanzia che un negoziante qualificato si fa arrivare, diciamo, dalla Germania?
E come si fa ad essere certi che sia di importazione europea?

Giuseppe

Inviato: 1/9/2006 19:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Alla fine dopo po' di insistenze e dopo aver aver capito l'oscuro e l'incapibile posso dire che l'assitenza Canon alla fine tirando le somme non è poi così male.
Nei giusti modi (i miei da assalto all'arma bianca con il legale al guinzaglio) si puà dialogare.
A me con la 1DsMkII senza profeesional card italia mi hanno sempre fatto il trasporto a gratis (presa e consegna) con TNT.
In Canon riparano le macchine fuori garanzia a pagamento e riconoscono solo la garanzia europea, oltre i due anni e a pagamento.......la garanzia di un venditore su una digitale?....mah?!?! .....vai all'unione consumatori e vedrai che ti danno la giusta dritta.


Inviato: 1/9/2006 20:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Per quanto nè so io, Nikon la ripari da Nital solo se importata e distribuita da loro altrimenti se proveniente da UE con garanzia europea (non italiana) la devi spedire all'estero che non so dove, la Nital se non sbaglio te la ripara però ti addebita la riparazione, se fosse fuori garanzia cmq te la ripara spendendo il doppio di una regolarmente importata.
Forse sono male informato ma le voci che girano sono queste.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/9/2006 20:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sapevo così anch'io, da quanto letto sul forum Nital.

Fer

Inviato: 1/9/2006 21:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Bel problema, allora.
Da pensarci bene prima di decidersi per un acquisto "import". Mi pare che alla fine dei conti non valga la candela. Non so, francamente.
Risparmiare all'inizio, per poi magari dover sborsare per una riparazione a pagamento... Mah
Giuseppe

Inviato: 1/9/2006 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Io appartengo al "club degli sfigatissimi"

... del mio corredino, solo il 35-70 D non è mai stato riparato !!! Grazie a Dio mi pare di essere un caso isolato!!!
Negli USA ho comprato due Ob nuovi (il 35-70 e il 20), 1 corpo e 1 300AI usati.
In realtà , come diceva Gerry, dipende da quanto paghi: a me ogni ob nuovo costà meno del 50% del prezzo italiano (però mi trovavo lì), il gioco alla fine mi è convenuto eccome (pur appartenendo al club)!!!
La fortuna ha voluto che il 20 si rompesse quando mi trovavo di nuovo negli USA: l'ob non era più in garanzia, ma la cosa si risolse con 50 dollari e un'attesa di pochi giorni.
Con Nital e le riparazioni (di roba regolarmente comprata in Italia) ho passato divesri guai... ma in un tempo geologicamente lontano.... magari adesso le cose son diverse...

Gaia

Inviato: 2/9/2006 1:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Citazione:

pluto ha scritto:
Ma allora cosa succede se si rompe un obiettivo Nikon in garanzia che un negoziante qualificato si fa arrivare, diciamo, dalla Germania?
E come si fa ad essere certi che sia di importazione europea?

Giuseppe



Lo leggi sulla garanzia....se è EU, USA, o Cina ce scritto



Inviato: 2/9/2006 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
Per quanto nè so io, Nikon la ripari da Nital solo se importata e distribuita da loro altrimenti se proveniente da UE con garanzia europea (non italiana) la devi spedire all'estero che non so dove, la Nital se non sbaglio te la ripara però ti addebita la riparazione, se fosse fuori garanzia cmq te la ripara spendendo il doppio di una regolarmente importata.
Forse sono male informato ma le voci che girano sono queste.
Ciao
Stefano


Allora una cosa è ciò che dice Nital e una cosa è ciò che dice Nikon...........io sono un Nikonista e sono fedele a questo marchio con la Nital non ho un rapporto di affetto particolare...per me lei o un altro importatore ITA sarebbe =

Se acquisto un obbiettivo con garanzia EU sono convinto che se chiedi alla Nikon sapranno senza problemi indicardi dove devi spedire la tua attrezzatura per valerti dell'anno di garanzia (non dei 4 che da Nital).
Su un certificato che ho visto cera però indicato come referente per l'italia la Nital......

ORA: se la Nikon, interpellata da me, mi dirà  di spedirla all'estero non avrei problemi a farlo (non è che costa molto di + una spedizione in EU) se invece mi dice mandala alla Nital stai sicuro che saprà  come farsi valere.

Ho gia fatto piu di una esperienza con materiale difettoso di vario genere e quando ho avuto solo il sentore che il negoziante/rivenditore mi faceva dei problemi ho subito parlato con la casa madre.......ti assicuro che se è una ditta seria ti ascolta e risolve

Se ci sono problemi rivolgersi SEMPRE al livello piu alto della catena.........una ditta non si sputtana il nome per una cavolata ma il negoziante/ripartore in molti casi vedrà  di comportarsi nella maniera piu vantaggiosa...per lui.


SE IL matriale è fuori garanzia o di importazione non EU la Nital deve comunque ripararlo (ci sono altri riparatori autorizzati Nikon non collegati direttamente con Nital) ma se è materiale suo applica uno sconto del 50%, e qui non ricordo bene, o sul materiale o sul lavoro........quindi non ti fanno pagare il doppio ma ti fanno uno sconto se è roba loro......questa è cosa certa.

Un po di tempo fa mi sono anche imbattuto in un articolo in cui la Nikon europa si impegnava ad inviare il manuale di istruzione nella lingua dell'acquirente di tutto il materiale regolarmente importato in EU........secondo Nital invece lo da solo lei.......ognuno tira acqua al suo mulino RICORDATELO!!!

Ciao

Gerry

Inviato: 2/9/2006 1:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Personalmente adotto questa strategia: corpi macchina ufficiali , obiettivi e accessori presi ovunque costino meno senza guardare al pedigree, a meno che la differenza di prezzo tra ufficiale e grey sia irrisoria (in Italia non succede specialmente con Nikon).

Attenzione però alle ottiche VR che abbisognano di strumenti di taratura che pochissimi hanno.

Nital ripara tutto ma ha due listini per i pezzi di ricambio e la mano d'opera :

1) Se sei in garanzia ma non hai la Nital card, (perchè è questo il punto chiave, la Nital Card!) paghi la riparazione al 100%.

2) Se non sei più in garanzia e hai la Nital card 50% di sconto su ricambi e mano d'opera, altrimenti il 100%

Insomma se non ha la Nital Card per loro è figlia di un dio minore sia che sia internazionale, europea o gray.


Tempo fa avevo preso del materiale Nikon da Adorama, questo materiale aveva la garanzia USA e la garanzia internazionale sulla quale veniva elencata la Nital come punto di assistenza.
Orbene, ho interpellato Nital sulla questione, a loro non importa nulla , se non ha la Nital Card paghi comunque.

Nikon USA invece non ripara nemmeno quelle non ufficiali e le rispedisce al mittente, però è anche vero che la differenza di prezzo tra USA e gray è irrisoria

Purtroppo , anche se questa politica semplifica le cose (la Nital Card identifica univocamente i prodotti ufficiali) è anche un pò terroristica obbligando i consumatori ad un notevole esborso economico supplementare



Inviato: 2/9/2006 12:43
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz giusto prima di andare a farmi un bel bagno al mare.

Questa è la e-mail con la quale nital mi rispose in seguito ad una mia richiesta in tal senso:


Gentile Riccardo,
grazie per averci contattato.

E' il caso che si facciano delle precisazioni: Nital non rappresenta la Nikon in Italia ma è un'azienda che ha acquistato i diritti del marchio Nikon e ha un contratto con Nikon per acquistare prodotti da Nikon Japan, per rivenderli in italia; quindi Nital è SOLO un'importatore italiano di Nikon, non un rappresentante della Nikon stessa. Questo fa di Nital, una ditta a sè e senza obblighi nei confronti di clienti che non acquistano prodotti Nital. La stessa però, da la possibilità , a clienti Nikon che acquistano personalmente un prodotto all'estero di ricevere comunque assistenza: a pagamento per acquisti di persona fuori dal continente europeo, con un solo anno di garanzia per acquisti in Europa, come da regola della garanzia europea.
La informiamo inoltre, che il refente per l'assistenza dei prodotti e SEMPRE il rivenditore presso cui si ha acquistato un prodotto ma Nital dà  in più, la possibilità  ai propri clienti di potersi rivolgere anche direttamente ai 4 centri assistenza autorizzati.
Sperando di averLe chiarito i Suoi dubbi, rimaniamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
XXX YYY di NitalOnLine

Inviato: 2/9/2006 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz dimenticavo

notare la frase "acquisti fatti personalmente", telefonicamente mi spiegarono che questo deve intendersi se effettivamente andate all'estero e comprate, escludendo cos' gli acquisti fatti via internet.


tutti al mare, tutti al mare a mostrar le palle chiare...

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/9/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
azz giusto prima di andare a farmi un bel bagno al mare.

Questa è la e-mail con la quale nital mi rispose in seguito ad una mia richiesta in tal senso:


Gentile Riccardo,
grazie per averci contattato.

................. La stessa però, da la possibilità , a clienti Nikon che acquistano personalmente un prodotto all'estero di ricevere comunque assistenza: a pagamento per acquisti di persona fuori dal continente europeo, con un solo anno di garanzia per acquisti in Europa, come da regola della garanzia europea........

Cordiali saluti,
XXX YYY di NitalOnLine


Quindi se non interpreto male la frase anche la Nital conferma ciò che dicevo.....se ce garanzia Europea deve riparare (lei dice che è una sua concessione ma sono cavolate perche altrimenti con il cavolo che lo farebbe) nell'anno coperto dalla garanzia stessa.......

Se invece non è EU ti arrangi.....e ti rivolgi a loro o a un altro ripartore Nikon e paghi tutto al 100%


Gerry

Inviato: 2/9/2006 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"
Utente non più registrato
Se l'obiettivo è di importazione europea (CEE) il primo anno puoi rivolgerti alla nital per il secondo devi rivolgerti al negozio dove l' hai acquistato.
Infatti la legge dice che la garanzia biennale è a carico del VENDITORE non del fabbricante (ed infatti la garanzia internazionale della NIKON copre un solo anno).
Se il prodotto è stato acquistato al di fuori del mercato unico europeo ed è fornito di garanzia internazionale Nikon
( il famoso foglio giallo) hai diritto ad un anno di garanzia, cioè quella del produttore, MA SOLO se hai la documentazione attestante la regolare importazione con il regolare pagamento di IVA e dazi vari.

Inviato: 2/9/2006 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi "import"

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ho l'impressione che sia meglio rivolgersi all'importatore italiano, almeno per un obiettivo costoso. Per gli altri, forse si puà rischiare.
I 4 anni di garanzia della Nital a fronte di un prezzo parecchio più alto servono anche a questo, quindi. Cioé a disincentivare l'acquisto di prodotti import. O no?
Giuseppe

Inviato: 2/9/2006 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy