Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ho aggiornato il sito con qualche altra scansione di Velvia 50 e Fuji Across 100 fatte in Arizona.
http://www.pbase.com/phste/arizona_2006
Ciao
Stefano

Inviato: 31/5/2006 18:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Utente non più registrato
Complimenti Stefano!!!!
Mi piace tantissimo Arizona_37, una bellissima atmosfera, mi immagino un vecchio film dove JOHN WAYNE spia accucciato dietro alla roccia in primo piano il passaggio degli indiani.
Mi si passi il termine puramente cinematografico di "indiani" sempre tristemente dipinti come i selvaggi, i cattivi, gli ostili mentre in realtà  sappiamo tutti essere i primi abitanti, a memoria d'uomo, di questi posti magici dove non è difficile immaginare come si possano essere fusi con la natura entrando in perfetta sintonia con il tutto dell'universo riflesso nelle distese di polvere e roccia rossa.

Bravo

Inviato: 31/5/2006 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Prima di tutto complimenti. Ti ripeto quello che avevo detto precedentemente. Bellissimi gli scatti a colori. Li preferisco a quelli in B&N perchè con tali soggetti vedo il colore come elemento imprescindibile che "costruisce" l'immagine. Spesso il B&N apporta un qualcosa, in questi casi invece "sottrae".

Marco(pamar5)

Inviato: 31/5/2006 22:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
complimenti per le foto, ma io quelle in bianco e nero le vedo molto contrastate,scure, e' la conversione per il web che taglia molte tonalita' o debbo ritarare il video io? Gli altri fotoavventurieri come le vedono? Anche la goccia la vedo molto chiusa, sono un po' amareggiato.
Fatemi sapere qualcosa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/5/2006 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Renzo.
La "goccia" io la vedo in maniera ottimale, non noto nessun contrasto eccessivo o chiusura. Vedo invece molto chiusa nelle ombre "Arizona 2".

Marco(pamar5)

Inviato: 1/6/2006 0:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quelle in BN le vedo, un po' tutte, molto contrastate e con le ombre piuttosto chiuse, ma puà benissimo essere una scelta stilistica di Stefano, peraltro mi piacciono molto così.
Quelle a colori le vedo perfette, tranne per uno sharpen a mio parere eccessivo (molti aloni bianchi e qualche scalettatura) ma sicuramente perfetto per la stampa digitale ( ).

Fer

Inviato: 1/6/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Anche questa volta devo convenire sull'osservazione di Pamar5....veramente il BN in questi casi particolari non lo vedo adatto. Confermo anche sul mio monitor un eccessiva chiusura delle ombre....in particolare il mitico Grand Canyon in Arizona_2 diventa difficilmente distinguibile....diciamo che non gli viene fatta giustizia!

In tutti i casi belle fotgrafie...per ora, IMHO, le migiori sono quelle all'onda! Stupende anche come resa e dettagli....


Inviato: 1/6/2006 1:24
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Utente non più registrato
Ciao Stefano,

Belle! Mi piace soprattutto lo squarcio di luce in arizona_7.

Vai con le altre!

Ciao.

Inviato: 1/6/2006 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Stefano
Complimenti per le foto.
Pur amando perdutamente il B/N devo dire che mi sono piaciute di più quelle a colori.
Quelle in B/N (secondo me) mancano di luminosità ,pur essendo ben contrastate,del resto come gia detto da altri,il soggetto per i suoi cromatismi accesi si presta di più ad una interpretazione a colori.

Paolo

PS. secondo me la Fuji Across (come tutte le Fuji B/N che ho provato) tende a chiudere luci ed ombre,zona VIII+ e III-

Inviato: 1/6/2006 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Penso che il problema di visione dipenda dal fatto che quelle bn sono state postate in scala di grigio.
Per Paolo
Se il video di un computer riuscisse a darmi dalla III alla VIII sarei contento.
Non penso che il colore sia la cosa più importante dei luoghi (parere personale), io alla vista di tutto questo sono stato colpitissimo dalle forme , da quello che ha fatto l'erosione nei millenni, anzi penso che il colore in qualche modo allontani appunto questo punto di vista che peraltro ho enfatizzato in qualche foto anche con l'uso di filtri BN.
Ciao
Stefano

Inviato: 1/6/2006 9:27

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Non penso che il colore sia la cosa più importante dei luoghi (parere personale), io alla vista di tutto questo sono stato colpitissimo dalle forme , da quello che ha fatto l'erosione nei millenni, anzi penso che il colore in qualche modo allontani appunto questo punto di vista


E' ovvio che si parla sempre di parere e gusti personali...e poi le foto le hai fatte tu e se le hai fatte così un motivo ci sarà !

Io nei tre viaggi che ho fatto da quelle parti sono rimasto affascianto anche e soprattutto dal colore....pensa che guardando un film o uno scorcio insignificante di terreno a volte mi trovo a percepire chiaramente la zona di provenienza dell'immagine. Mi ritrovo a riconoscere lo Utah dal suo caratteristico colore mentre l'arizona ha già  sfumature diverse....tutte però uniche nel loro genere.
Posso condividere che, come dici tu, "il colore non sia la cosa più importandte dei luoghi"....ma luoghi in generale e non "quei luoghi"....in "quei luoghi" i colori la fanno da padroni tanto quanto le forme bizzarre che la natura ha scolpito. Il mio parere personale rimane che privare del colore quei luoghi equivale a togliere il 50% di spettacolarità  agli stessi.

Questo quando si parla strettamente di foto di paesaggio....per la ricerca di eventuali grafismi, dettagli o altre cose del genere allora ci puà stare anche il BN.

Ma ovviamente si tratta sempre e comunque di cose strettamente personali e tu hai fatto benissimo a seguire le tue sensazioni....sia ben chiaro questo!



Inviato: 1/6/2006 9:44
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao

Per Paolo
Se il video di un computer riuscisse a darmi dalla III alla VIII sarei contento.



Hai ragione,forse bisognerebbe vederle stampate per giudicarle.


Paolo

Inviato: 1/6/2006 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Utente non più registrato
A me quella che piace di più è arizona 37, quella che mi piace meno è arizona 9.

Inviato: 1/6/2006 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Purtroppo penso che il sistema zonale si sposi male con il web. Anche le immagini di Candidus a video venivano contrastatissime e perdevano almeno il 50% delle tonalita' e quindi dei particolari. Ho potuto farmene un'idea, ma soltanto un'idea attraverso varie presentazioni della stessa immagine presentata con tonalita' diverse.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/6/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io invece vado contro corrente e dico che preferisco le immagini b&w di Stefano su quelle a colori, è come se nelle immagini b&w fosse riuscito a tirare fuori una sua visione molto più originale e personale, sarà  forse dovuto al fatto che per Stefano il b&w è il suo strumento privilegiato di ricerca e di espressione e questo lo ha aiutato ad andare oltre alcuni clichè e a entrare più facilmente in contatto con una interpretazione più intima e personale del paesaggio, però io trovo queste immagini b&w molto potenti e molto emozionanti (e giudico ovviamente solo la composizione perchè so per certo che il monitor non potrà  mai rendere giustizia dei negativi di Stefano), insomma non mi fanno sentire la mancanza del colore, e lo dice uno che ha sempre fotografato il Plateau a colori, quindi sono al di sopra di ogni sospetto , e cm tutto questo IMHO...le mie preferite: arizona 37 e Arizona 41, bravo Stefano!!!!!!





Inviato: 1/6/2006 16:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agg. Arizona (Colori e Bn)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La 37 è l'immagine che preferisco tra quelle postate; anch'io preferisco, tra queste immagini, quelle in b/n, le trovo semplicemente meglio composte.


Andrea

Inviato: 2/6/2006 1:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy