Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Aiutatemi. Quando penso di aver capito, succede qualcosa che mi scombicchera tutto di nuovo.

Apro Repubblica online di oggi e trovo un servizio fotografico sull'afa che ha colpito la Gran Bretagna. Risultato: tutti in spiaggia.

Foto e foto di comuni cittadini in spiaggia - più o meno succintamente vestiti, oltretutto - incluso anche quelle di bambini senza il pixellaggio della facce.

Gente, io sono completamente perso. Non ci vuole la liberatoria? E' possibile perché nessuno ci fa (ha fatto) dei soldi sopra? O forse perché sono per uso editoriale?

Se fai una foto nel metro' di Berlino ancora un po' ti appendono a testa in giu', ti coprono di catrame e ti rovesciano tre etti di piume d'oca sopra. Non chiedetemi perché dico questo.

Inviato: 20/5/2014 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il catrame vien via bene con l' olio di oliva. Sull'altra questione è diventato troppo complicato avere idee precise. L' impressione è che una cosa è permessa oppure no in base alle probabilità di essere citati in giudizio: tutto sta a capire dagli umori che si percepiscono, se si sta camminando sul filo del rasoio o meno.

Inviato: 20/5/2014 13:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Visto che le foto sono state scattate in UK, sono le leggi UK che valgono in questo caso.
Credo siano molto meno restrittive delle nostre!
Mi sembra di capire che lì, se la foto che scatti documenta un evento, anche se ci sono persone riconoscibili, non possono accampare diritti.
Idem se fotografi per strada e ci sono persone riconoscibili, che però non sono il soggetto della foto.

Fer

Inviato: 20/5/2014 14:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono meno restrittive, ma analoghe alle nostre. In sintesi, in un luogo pubblico, è permesso fotografare tutto e tutti salvo diverse indicazioni. Per diverse indicazioni intendo il diniego esplicito da parte dei soggetti ritratti o loro tutori, e gli avvisi di divieto per i luoghi, edifici ecc. Nota bene che, siccome l'Italia è Repubblica delle Banane anche se le banane se le sono già pappate tutte, esistono alcune deroghe ed interpretazioni in nome dell'antiterrorismo e della sicurezza nazionale, per cui potresti trovarti a fotografare un palazzo senza sapere che è la residenza di un alto papavero, e trovarti in guai seri sebbene per ovvie ragioni manchino le segnalazioni di divieto. Per quanto riguarda i bimbi la situazione è ancora più ridicola. Non è previsto da alcuna legge che il volto di un bimbo debba esserre pixelato o reso irriconoscibile quando la notizia non lede e/o non pregiudica i diritti del minore (una foto di un bimbo conteso tra i genitori, ovviamente può provocare traumi dovuti anche alla riconoscibilità, un bimbo in spiaggia che gioca invece no). La irriconoscibilità è frutto di alcune beghine che hanno confuso l'acqua con il vino. Per evitare che i soliti pecoroni, invece di opporre un senso critico, seguano le orme del primo idiota che urla un po'più forte, molti giornali hnno deciso di applicare la formula in questione

Inviato: 20/5/2014 14:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Tutto quanto detto sopra è, ovviamente, riferito al contesto editoriale, mentre le liberatorie servono per quello commerciale

Inviato: 20/5/2014 14:25
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Se fai una foto nel metro' di Berlino ancora un po' ti appendono a testa in giu', ti coprono di catrame e ti rovesciano tre etti di piume d'oca sopra. Non chiedetemi perché dico questo.


Davvero? Io ci ho fatto un sacco di foto anche in maniera molto "vistosa" e nessuno mi ha mai rimproverato o ripreso o multato...

Inviato: 20/5/2014 15:17
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Visto che le foto sono state scattate in UK, sono le leggi UK che valgono in questo caso.

Fer

Anche se le foto vengono fatte vedere su una rivista italiana?

Inviato: 20/5/2014 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Privacy: io ci capisco sempre meno....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Citazione:

Mxa ha scritto:

Se fai una foto nel metro' di Berlino ancora un po' ti appendono a testa in giu', ti coprono di catrame e ti rovesciano tre etti di piume d'oca sopra. Non chiedetemi perché dico questo.


Davvero? Io ci ho fatto un sacco di foto anche in maniera molto "vistosa" e nessuno mi ha mai rimproverato o ripreso o multato...


A Berlino puoi fotografare tutto quello che vuoi (eviterei l'ambasciata americana...) senza che nessuno ti rompa le scatole, in questo e' un ottimo posto. Non l'ho fatto, ma sono sicuro che potrei piazzare la mia macchina GF con cavalletto e tutto anche nel mezzo di Potsdamer Platz che mi lascerebbero in pace, poliziotti e passanti.

Pero' nel metro - che prendo almeno due volte al giorno - la situazione nella mia esperienza e' diversa. Sto parlando di dentro alla carrozza. Quando ho provato a fare foto della carrozza (e quindi dei passeggeri) sono stato investito da sguardi e vibrazioni talmente minacciose che ho desistito subito. Un caso sfortunato? Non direi, quando scatta un flash dentro alla carrozza la gente tende a girarsi nella direzione del flash per vedere chi sta fotografando chi. Se e' un gruppo di turisti che si fanno fotografare (succede spesso) ognuno torna a quello che stava facendo. Ma si girano per capire cosa sta succedendo. Sempre.

Inviato: 20/5/2014 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy