Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho, da qualche tempo, una Canon EOS 6D. Cosa ne penso? Cercherò di fare una valutazione obbiettiva ed imparziale, sperando che possa essere di qualche utilità. Era un poco di anni che non acquistavo una DSRL. L’ultima che ho avuto è stata una 5D (primo modello). Tutte le mie valutazioni sono impressioni personali, senza test scientifici o confronti con punteggi riproducibili.
Perché ho acquistato la 6D? Fondamentalmente per il prezzo. Naturalmente venendo da una 5D sarebbe stato logico puntare ad una 5D MKIII, ma la differenza in termini di costo è rilevante, e volendo rimanere su una DSRL a pieno formato e sulla marca Canon (ci sono vincolato dato il parco accessori che possiedo) ho scelto questa. Sono poi sempre stato un acquirente di macchine “rivoluzionarie” per il mercato: prima una 300D ossia la prima DSRL con prezzo abbordabile confronto a quelle ai tempi sul mercato. Poi una 5D, la prima FF “di lancio”. Ora la 6D, la prima FF con costi affrontabili per un non professionista.
Devo dire che la prima impressione avuta maneggiandola è che nel giro di 7 anni (dalla 5D) le cose sono cambiate moltissimo. Intendiamoci: una DSRL è sempre una DSRL, ma il corollario di funzioni “nuove” è molto rilevante. Le cose nuove che mi hanno subito colpito sono: il live view; la pulizia automatica del sensore; un menù più ricco (anche di stupidaggini di dubbia utilità, ma non solo), la possibilità di customizzare molto e di adattarla all’utente; ottimizzazioni varie dei files quali il controllo delle lunghe esposizioni o degli iso o dei toni chiarissimi.
Come dimensioni è più piccola di una 5D, ma non di molto. Diciamo che la differenza maneggiandola passa subito in secondo piano. Il peso? E’ più leggera, ma poi con una lente montata tale differenza si sente ma non è poi così rilevante. In mano da una buona sensazione. Sembra solida e ben bilanciata; diciamo che calza bene. I comandi vari sono distribuiti abbastanza bene. Solidi? Per l’uso che ne faccio io direi di si., poi dipende da cosa uno la usa per farci e a quali stress la sottopone. Senza dubbio non è costruttivamente una 1D. Dicevo che il menù è molto vasto (come quelli di tutte le reflex moderne) e navigarci dentro implica una certa perdita di tempo. Fortunatamente le funzioni fondamentali d’uso sono tutte modificabili con bottoni e non è necessario entrare nei menu. Tra l’altro vi sono due settaggi memorizzabili e configurabili in tutto richiamabili tramite la ghiera di selezione di modalità di funzionamento. Vi è pure un quick menu’ richiamabile con un pulsante dove sono presenti alcune modalità base del menu’.
Cosa manca di fondamentale? Dipende dall’uso e dal genere fotografico che si pratica. Per foto sportiva io personalmente non la consiglierei. 9 punti di messa a fuoco possono essere pochi. La velocità della raffica (mi sembra 4 fps) può non essere sufficiente. La solidità mi pare buona, ma non è quella ottimale per servizi in zone “particolari” dove è richiesto un carrarmato. Lo slot ospita solo schede SD e non le CF. Non vi è un doppio scomparto per entrambe. Potrebbe essere un limite per qualcuno. E’ tropicalizzata, ma non in alcune parti (quelle superiori) per dar modo al gps integrato di funzionare. Quindi? A casa mia o una cosa è tutta tropicalizzata o non lo è. Non quasi tutta. Anche questo dettaglio hapesi diversi secondo l’uso. La modalità video non è affatto male, ma inferiore a quella della 5D MKIII. Anche in tal caso dipende quanto serve. Intendiamoci, i video come qualità sono comunque ottimi.
Concludendo, è una macchina ottima per alcuni usi, limitante o poco adatta per altri. Dipende cosa uno vuole. Per il mio uso, non fotografo come lavoro, direi che basta e avanza; non mi pone limitazioni. A naso è pure adatta per un uso professionale in taluni ambiti. Solida lo è, cade bene in mano ed è ben robusta, non è insomma costruita come una consumer. Non è sufficiente per usi estremi o particolari e per alcuni generi. Per il mio uso il costo conta moltissimo ed è fondamentale. Talune caratteristiche particolari non mi servirebbero. Se e quando, con l’uso, emergeranno nuovi dettagli, nuovi pro o contro, vi terrò informati.

Marco

Inviato: 9/1/2014 11:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Congratulazioni per la nuova macchina e grazie per le tue impressioni!

Fer

Inviato: 9/1/2014 12:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
L'ho vista e maneggiata in negozio, mi ha fatto un'ottima impressione. Per me, se non avessi la 5d2, andrebbe benissimo. Comunque, un ottimo acquisto!

Inviato: 11/1/2014 16:01
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
cosa ti ha fatto propendere per la 6d rispetto che la 5d mkII (visto che si trovano più o meno allo stesso prezzo)?
ciao e grazie per la condivisione
daniele

Inviato: 11/1/2014 16:17
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho deciso per la 6D, rispetto all 5DmkII perchè si tratta di un prodotto piu’ recente ed include alcune migliorie e funzioni che sull’altra non ci sono. Intendiamoci, le funzioni nuove non le reputo tutte necessarie al mio fotografare, ma alcuni miglioramenti si. Funzioni nuove come l’HDR in macchina non mi interessano per nulla. La possibilità di “vedere” a distanza cosa inquadro e regolare i vari parametri di scatto (vedo WiFi integrato) tramite uno Smartphone la trovo una cosa molto buona. Il GPS integrato potrebbe essere molto utile in viaggio….si vedrà.
Un buon peso hanno avuto alcune evoluzioni tecniche:
1) migliore pulizia a ISO superiori e non solo.
2) Migliore sensibilità alla luce (si parla di 2 stop)
3) Migliore range dinamico (12,1 EV contro 11,9EV)
4) Qualità d’immagine superiore (si dice in rete…..) e sensore migliorato
5) Più leggera
6) WiFi + GPS integrati (per quanto contano, ma, come detto la possibilità di usare uno smartphone per vedere a distanza l’immagine, regolare i parametri di scatto e poi scattare la reputo molto buona; soprattutto per quei generi dove é d'obbligo la distanza dalla fotocamera).

Poi chiaramente ci sono cose che una 5DmkII ha e che mancano su una 6D, quali tropicalizzazione migliore e completa, costruzione piu’ adatta a certi usi, velocità di scatto massima superiore……ma queste cose per quello che ci devo fare io non contano molto.
Quello che mi ha fatto propendere per la 6D è fondamentalmente un questione di migliorie (non poi eclatanti, è vero) dlle immagini generate, e probabilmente un fattore psicologico legato al suo essere un prodotto nuovo dove in campo elettronico questo ha il suo peso.

Marco

Inviato: 13/1/2014 9:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
mmm
interessante disamina delle differenze.
devo dire che la cosa che più mi potrebbe far propendere per la 6d è il gps integrto... facendo un sacco di fotografie di sopralluogo sul territorio poter georeferenziare gli scatti con facilità sarebbe un bel plus!

grazie ancora per la condivisione
ciao
daniele

Inviato: 13/1/2014 10:35
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Una cosa veramente interessante della 6D è che ha meno rumore e files più puliti e lavorabili della 5D III.
Parlo per esperienza diretta.

Almeno con i miei Zeiss posso confermare quanto detto sopra

Inviato: 9/2/2014 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D

Iscritto il:
4/3/2013 14:23
Da Savona
Messaggi: 153
Offline
Peccato che permetta solo un tempo minimo di 1/4000

Inviato: 9/2/2014 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

antonio-p ha scritto:
Peccato che permetta solo un tempo minimo di 1/4000


Davvero senti la mancanza dell' 1/8000 ?
E per curiosità, per cosa farci di diverso da quanto è possibile con 1/4000 (od anche con 1/2000 tutto sommato)?

Inviato: 10/2/2014 7:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sebbene ci stia pensando per le virtù di leggerezza e dimensioni contenute, il freno è ben altro che l'ottomillesimo!

La mia preoccupazione - oltre che l'assenza di una vera tropicalizzazione - è l'autofocus che potrebbe non essere all'altezza della 5 mIII.

Qualcuno mi sa dire se le differenze sono così evidenti tra i due mezzi? Considerate anche che 1 solo punto di messa a fuoco mi può bastare, vengo pur sempre dal telemetro!

Inviato: 10/2/2014 11:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sebbene ci stia pensando per le virtù di leggerezza e dimensioni contenute, il freno è ben altro che l'ottomillesimo!

La mia preoccupazione - oltre che l'assenza di una vera tropicalizzazione - è l'autofocus che potrebbe non essere all'altezza della 5 mIII.

Qualcuno mi sa dire se le differenze sono così evidenti tra i due mezzi? Considerate anche che 1 solo punto di messa a fuoco mi può bastare, vengo pur sempre dal telemetro!


Non saprei risponderti con prove certe. Non ho la 5DmkIII. Posso fare un confronto con la 5D old e sicuramente rispetto a questa le cose sono migliorate (ma io non ho avuto lamentele neppure con l'AF della 5D old....) Quello che posso dirti è che (per il mio uso) non posso lamentarmi dell'AF della 6D. La macchina è molto sensibile alla luce scarsa e l'AF funziona bene anche con pochissima luminosità. Secondo me dovresti provare con mano, perchè gli usi ed esigenze sono molto, troppo diversi e quello che è ottimo per me puo' essere scarso per te.

Marco

Inviato: 10/2/2014 12:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Vero. Mi sono abituato con la mk2, ma ogni tanto uso una mk3, e c'è una discreta differenza, sebbene sia apprezzabile solo in certe particolari situazioni. Ultimamente uso spesso la D600 Nikon, e ho un certo numero di insuccessi nelle foto veloci, per quanto riguarda l'AF. Sono certo che, come è sempre stato, la velocità AF Canon non sia superabile a parità di categoria.

Mi piacerebbe molto avere mirini luminosi come quelli delle reflex non digit. Ma tant'é...

Grazie della risposta

Inviato: 10/2/2014 20:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni "alla mano" Canon EOS 6D
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sebbene ci stia pensando per le virtù di leggerezza e dimensioni contenute.....


Se prendi come pietra di paragone una 5D MKIII le differenze di peso e dimensioni ci sono ma....non sono eclatanti. Intendiamoci, piu' piccola lo è ma non poi di molto rispetto a una 5D MKIII. Per quanto riguarda il peso vi è una differenza di 200 grammi....2 etti. Penso che non sia eclatante. Soprattutto se consideri la lente che ci attacchi. Se ci metti per esempio uno zoommettino 28-70 f2,8 Canon che pesa circa 900 grammi allora hai con la 6D un peso totale di 1655 grammi, con la 5D MKIII di 1850 grammi. Mi pare una differenza minima.

Marco

Inviato: 10/2/2014 21:51
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(117 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy