Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mr. Fuming della Shen-Hao mi ha risposto ed ecco quattro conti "in grandissimo formato"

La FCL717-A con spedizione in Italia viene $3550. A cui ci aggiungiamo il 20% di IVA piu' 10% dogana, diciamo che costa $4700, cioe' 3900 euro. Certo, $4700 sono in linea con una Wisner, quindi sembrano finiti i tempi della S-H 4x5 dove ti portavi a casa una buona/ottima macchina ad un prezzo eccezionale. Il prezzo eccezionale non lo e' piu', pero'...

... pero' una Lotus 7x17 costa 5250 euro piu' IVA, quindi 6300 euro.

I vantaggi della Lotus non sono pochi: (1) e' dietro casa, se si rompe qualcosa dormi tranquillo; (2) i film holders li compri da loro (a caro prezzo, ma sono stupendi), quindi e' garantita la compatibilita' --- problema importante nei formati maggiori di 8x10 --- con il corpo macchina; (3) migliori specifiche della Shen-Hao come tiraggio e movimenti (pero' lo paghi con quasi due chili di peso in piu'); (4) non e' una scoppiazzatura evidente della Phillips (cosa che a qualcuno importa, a qualcun altro no.)

Pero' ci sono 2400 euro di differenza ... hmmmmmmm ... la Cina "e' sempre piu' vicina".

Mxa/Marco

Inviato: 18/1/2006 13:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...e poi se ti si rompe la Shen basta un bravo falegname...

come hai fatto a contattare il Sig. Fuming? io ho provato a contattare la ditta in Cina per il visore reflex, ma non mi ha risposto nessuno.

Inviato: 18/1/2006 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Considerando che una macchina di quel genere la si compra per la vita (e, se costruita bene, basta anche per le vite dei figli e dei nipoti), io farei magari un debito, ma comprerei una Lotus. Sono macchine eccellenti sotto tutti i punti di vista. Te lo puà confermare chiuque ha avuto la possibilità  di vederle dal vero, e si evince facilmente anche solo visitando il loro bel sito web http://www.lotusviewcamera.com/
Tanto più che, all'aumentare del formato, si richiede una sempre maggiore qualità  della costruzione, considerando i pesi e le dimensioni in gioco. Voglio dire che, se qualche "sbavatura" di finitura e qualità  è tollerabile nel 4x5", puà diventare un vero problema in un formato come l'8x10" o il 7x17" di tuo interesse.
Al più avrei qualche dubbio sulla scelta del formato, ma solo perchè personalmente, non mi sono mai entusiasmato per questi formati "panorama"...Quella è una scelta prettamente personale.

Inviato: 18/1/2006 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto grazie per le informazioni sul prezzo, avevo notato anche io la nuova arrivata in casa Shen Hao ed ero abbastanza incuriosito!

Certo che il 7x17" è un formato che, rispetto all'8x20" o addirittura al 12x20", ti consentirebbe ancora un pò trasportabilità  ed un pò di "duttilità " operativa...sulle specifiche tecniche e qualitative rispetto alle Lotus debbo concordare con Luciano, anche se effettivamente le Shen Hao che ho visto mi hanno sempre stupito per il rapporto qualità /prezzo, così come 2400 euro di differenza non sono pochi, soprattutto se consideriamo che potresti investirli nell'acquisto delle costosissime pellicole...certo che se ti accatti una 7x17" diventi definitivamente il mio idolo ...

Hai già  una idea degli obiettivi che coprono il formato?



Inviato: 18/1/2006 15:55
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
come hai fatto a contattare il Sig. Fuming? io ho provato a contattare la ditta in Cina per il visore reflex, ma non mi ha risposto nessuno.


Secondo me dovevi dirgli che eri interessato a importare 40 visori reflex, magari ti rispondeva

Scherzi a parte, gli ho scritto un tre volte negli ultimi due anni e mi ha sempre risposto.

Ciao

Mxa/Marco

Inviato: 18/1/2006 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Luciano ha ragione. La differenza di prezzo spalmata su tantissimi anni d'uso (mi auguro...) non e' poi cosi' significativa. L'osservazione poi che l'ULF mette a nudo in modo drammatico tolleranze di fabbricazione e/o variabilita' nella qualita' dei materiali e' sacrosanto, non ci avevo mai pensato. Oltretutto vi scrivo a due ore di automobile dalla Lotus, ed infatti conto comunque di andarli a visitare nei prossimi due mesi, se non altro per curiosita'.

Immagino siate tutti e due su largeformatphotography ed infatti ho postato un quesito sul 7x17 (Why 7x17?) proprio perche' e' un formato "anomalo" ma che sta suscitando un qualche interesse (il "Marco" del thread sono io) e volevo capirne di piu'.

Io sono ancora perdutamente innamorato della mia Horseman 6x12 (venduta!), quindi un formato 1:2 e' per me alquanto naturale. I problemi nel muoversi sopra all'8x10 sono tanti, e molti di natura biecamente logistica, come sapete meglio di me. Personalmente non sono in grado di portarmi in spalla una 8x20 e forse neanche una 7x17 (e cavalletto, e holders, e obiettivi, e, e, e...). Devo riconsiderare il genere di foto che faccio quindi, a "vicinanza di automobile". Poi c'e' il discorso di svilupparsi il film in casa, e non ho spazi al momento per bacinelle formato piscina olimpica. In teoria c'e' un Jobo che puo' fare fino al 12x20, ma gli adattatori sono difficili da trovare (sono fuori commercio). Se avete idee migliori i miei padiglioni auricolari sono tipo quelli di Dumbo.

Citazione:

Marco ha scritto:
Hai già  una idea degli obiettivi che coprono il formato?


La fregatura micidiale e' che ho gia gli obiettivi, *#(*#&*@(*&# .

In un momento di follia da partenza da Stati Uniti ho deciso che il 12x20 era quello che veramente volevo fare per cui mi sono buttato sul mercato dei vari Badger, Midwest etc (piu' Ebay) e ho fatto una abbuffata. Ho quindi un G-Claron 355mm, un Fuji-C 600mm, un Nikkor 450mm che dovrebbe arrivare (a fatica) al 12x20, ma sicuramente va tranquillo con il 7x17 o 8x20, ed un Symmar XL 150mm che volevo per l'8x10 comunque. Il Symmar XL 150mm non dovrebbe farcela sopra all'8x10, ma se tanto mi da tanto, visto che il XL 110mm copre l'8x10 senza neanche aver bisogno del filtro centrale, magari il 150mm almeno al 7x17 arriva. (L'idea era/e' quella di coprire un po' di focali e vendere quelli che dopo un anno risultano essere troppo poco usati.)

Non ho avuto il coraggio di comprarmi il Symmar XL 210mm perche' avrei dovuto comprarmelo nuovo (quelli sopra sono tutti usati) e l'acquisto sarebbe risultato in moglie che (giustamente) mi faceva rinchiudere per infermita' mentale da overdose di otturatori Copal 3. Poi buttava via la chiave (giustamente) e festeggiava (giustamente) l'essersi liberata di me.

Vi racconto questo con l'accordo tra gentiluomini che tutto cio' rimanga <i> assolutamente confidenziale</i>, sono particolari alquanto imbarazzanti

Mxa/Marco

Inviato: 18/1/2006 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Max/Marco sei un mito.

Inviato: 18/1/2006 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
ho dato un'occhiata alla Lotus 4x5 ( e' il formato oltre il quale non saliro' mai) e mi e' sembrato che la piastra sia piuttosto piccola. Se se ne monta una rientrante e' obbligatoria un'ottica altrettanto piccola non credi? Ma e' poi ugualmente accessibile?
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/1/2006 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Luciano,
ho dato un'occhiata alla Lotus 4x5 ( e' il formato oltre il quale non saliro' mai) e mi e' sembrato che la piastra sia piuttosto piccola. Se se ne monta una rientrante e' obbligatoria un'ottica altrettanto piccola non credi? Ma e' poi ugualmente accessibile?
Ciao,
Renzo


Nelle specifiche è riportato che la 4x5" utilizza piastre tipo Linhof Technika oppure "custom". Sulle custom dovresti sentire loro che cosa intendono con precisione. Per quanto riguarda le piastre Technika, in genere vanno benissimo per tutti gli obbiettivi normalmente usabili sul 4x5" (quelli per intenderci montati su otturatori tipo Copal 0 e Copal 1). Possono essere utilizzate anche con otturatori Copal 3, ma in tal caso le piastre più grandi, tipo Sinar, Cambo o Lihnof Kardan sono più comode. In generale non mi sembra una limitazione, anzi, queste piastre si prestano ad un assai più facile trasporto nello zaino. Comunque puoi trovare le specifiche degli obbiettivi utilizzabili spulciando qualche pubblicazione Linhof.

Inviato: 18/1/2006 20:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
ho riguardato la foto della Lotus e l'ho confrontata con una della Shen. Le piastre sono praticamente uguali. Probabilmente l'ottica che monta la Lotus in questa immagine di pesentazione e' molto grossa ( copal 3 ? ) e fa sembrare piccola la piastra.

Inviato: 18/1/2006 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mi pare di ricordare, ma dovrei andare a ricontrollare per essere sicuro, che con le piastre tipo Techinika sia possibile l'utilizzo di tutti gli obbiettivi con diametro degli elementi posteriori fino ad 83 mm. Direi che è una misura sufficiente a garantire il possibile montaggio di tutti gli obbiettivi specificamente concepiti per il 4x5". Forse qualche problema potrebbe porsi con obbiettivi originariamente progettati per formati maggiori e che si voglia "piegare" al formato 4x5". Ma questo utilizzo illogico degli obbiettivi, non vedo perchè dovrebbe essere garantito.

Inviato: 18/1/2006 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
C'e' una caratteristica della piastra Linhof Technika poco nota ma che puo' riservare spiacevoli sorprese (non chiedetemi come lo so...).

Io ho tutti gli obiettivi su piastra Linhof Technika perche' e' piccola, etc. Incluso tutti quelli in Copal 3. Fin qui, tutto OK. Quando pero' si usano macchine che hanno una piastra frontale piu' grande (tipo Arca Swiss, Sinar/Horseman, etc) bisogna prendere un adattatore/riduttore per attaccare piastre Linhof Technika. Questi adattatori (almeno per Arca e Sinar/Horseman) hanno un foro centrale che non permette il passaggio di obiettivi con diametro della lente <b> POSTERIORE </b> superiore ad un certo valore, tipo 85mm. Anche questo <i> nel 90% dei casi </i> non crea problemi.

Pero' pero' pero' ... bestioni come il Symmar 360mm, i grossi Rodenstock 360mm e 480mm, etc (i 6 lenti insomma, inclusi alcuni Nikon) si adattano benissimo sulla piastra Linhof ma poi quando montati sulla piastra non si possono attaccare al riduttore perche' il diametro della loro lente posteriore e' maggiore del foto del riduttore stesso. L'unico modo e' ovviamente quello di usare le piastre native della camera.

Se questo vi ha confuso completamente vi capisco, e' difficile spiegare a parole. Se avete il dubbio di essere in questa situazione contattatemi privatamente che posso entrare in particolari piu' precisi. Se rimanete nell'ambito del 4x5 non ci sono problemi, comunque, e se vi assicurate che il diametro della lente posteriore stia sotto --- metti --- gli 80mm siete a posto.

Il limite di "83mm" a cui si riferisce Luciano potrebbe essere proprio questo. I valori sono stranamente simili, infatti.

Mxa/Marco

Inviato: 19/1/2006 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sul materiale documentativo linhof in mio possesso -qualche depliant della Technika- in effetti si parla di 83mm come massimo diametro posteriore della lente; questo, però, sulla technika, e, forse, ma non ne sono sicuro, sulla Technikardan: il problema credo sia dato dal fatto che col soffietto della technika che si stringe parecchio prima della piastra non c'è spazio per movimentare obiettivi con diametro eccedente gli 83mm. Tutto questo a naso, perché, come saprete, la Technika non ce l'ho ancora sottomano...


Inviato: 19/1/2006 16:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
La fregatura micidiale e' che ho gia gli obiettivi, *#(*#&*@(*&# .




Ha ragione Reanzo, sei veramente un mito!!!!

Cmq se ti avanzasse qualche lente e non sai cosa fartene sai a chi rivolgerti ...

Inviato: 19/1/2006 16:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Sul materiale documentativo linhof in mio possesso -qualche depliant della Technika- in effetti si parla di 83mm come massimo diametro posteriore della lente; questo, però, sulla technika, e, forse, ma non ne sono sicuro, sulla Technikardan: il problema credo sia dato dal fatto che col soffietto della technika che si stringe parecchio prima della piastra non c'è spazio per movimentare obiettivi con diametro eccedente gli 83mm. Tutto questo a naso, perché, come saprete, la Technika non ce l'ho ancora sottomano...




Più che un problema di soffietto, è un problema del foro praticato sulla standarda che accetta la piastra Techinika, che è appunto di un diametro di circa 85mm, tale da permettere l'inserimento di elementi posteriori fino ad 83mm (la piastra in sè è attorno ai 10 cm di lato, quindi il foro non puà, per ovvie ragioni, essere maggiore di così, dovendo prevedere un pò di spazio per i meccanismi di ritenuta e per impedire infiltrazioni di luce).. Però scusate - come ho detto nel post precedente - i Symmar 360 o 480 non sono esattamente lenti specifiche per il formeto 4x5". La Linhof stessa, per l'uso di tali ottiche prevede le camere della linea Kardan , che montano piastre portaottiche ben più generose, ma non certo altrettanto facilmente trasportabili...

Inviato: 19/1/2006 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quattro conti in grandissimo formato (7x17)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Anche la Canhan puà essere richiesta su ordinazione in 7x17, e anche oltre ! Non so quale possa essere il prezzo, bisognerebbe scrivere al produttore. Qui qualche informazione.

Voglio ringraziare chi ha cominciato questa discussione, perché mi ha fatto scoprire i formati panoramici in GF: non sapevo assolutamente che esistessero. Da un po' di tempo non amo particolarmente il rettangolo tradizionale della fotografia, mi ha stancato, lavoro benissimo col quadrato e vorrei affiancarlo ad un rettangolo esteso. Chissà , per ora sogno...


Inviato: 25/1/2006 16:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
169 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 169
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy