Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Avete letto bene: 0,75 asa è la sensibilità a cui ho esposto la Rollei RSD, pellicola diapositiva b/n che prevede uno sviluppo normale.
Dopo aver letto tutto il leggibile - invero molto scarso - su questa pellicola ho deciso di provarla con uno sviluppo stand energico: questi sono i primi risultati, mortificati da una scansione piuttosto difficoltosa. Proiettate 10x le dia manifestano dettagli impressionanti e un realismo incredibile, tuttavia la maggior parte delle immagini sviluppate mostra una latitudine di posa praticamente inesistente e la scarsissima sensibilità della pellicola, unita alle difficoltà dell'esposizione con materiale ortocromatico non facilita certo una corretta esposizione.
Indubbiamente la resa globale ha un certo fascino.
Prossimamente una recensione completa con sviluppi differenti.

Andrea

p.s. allego qualche scatto di nessuna pretesa, così, tanto per gradire...

Allega:



jpg  rsd01.jpg (579.13 KB)
80_503de89e9df2b.jpg 1020X680 px

jpg  rsd02.jpg (673.69 KB)
80_503debd8414ea.jpg 1020X678 px

jpg  rsd03.jpg (406.48 KB)
80_503debebe3ccf.jpg 1020X680 px

jpg  rsd04.jpg (692.02 KB)
80_503dec0f756bf.jpg 1020X1302 px

jpg  rsd05.jpg (831.21 KB)
80_503dec2f67bbb.jpg 1020X1535 px

jpg  rsd06.jpg (466.79 KB)
80_503dec46e121e.jpg 1020X674 px

jpg  rsd07.jpg (436.19 KB)
80_503dec6a07082.jpg 1020X697 px

Inviato: 29/8/2012 12:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dimenticavo: ho sempre scattato a mano libera. Sono allergico al cavalletto, perlomeno con il formato Leica...

Andrea

Inviato: 29/8/2012 12:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessantissimo!
Ma quindi sviluppandola normalmente in stand (come un negativo bn) esce fuori comunque una diapositiva bn?

Fer

Inviato: 29/8/2012 12:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Interessante, ma.....mi chiedo e ti chiedo: il gioco vale la candela? Mi spiego: quali trovi siano i vantaggi di questa pratica?

Marco

Inviato: 29/8/2012 14:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
"manifestano dettagli impressionanti e un realismo incredibile, tuttavia la maggior parte delle immagini sviluppate mostra una latitudine di posa praticamente inesistente"

Con quelle caratteristiche potrebbe essere interessante in condizioni di luci controllate, in studio. Magari qualche still life iperrealistico, se ho compreso bene l'effetto risultante.



Inviato: 30/8/2012 1:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Interessantissimo!
Ma quindi sviluppandola normalmente in stand (come un negativo bn) esce fuori comunque una diapositiva bn?

Fer


Sì. Si tratta della commercializzazione Rollei-Maco della Agfa Copex Slide Direct, pellicola per riproduzioni di originali b/n. Mi sono chiesto come funzioni e la risposta è che l'inversione attraverso il normale sviluppo per negativo avvenga attraverso solarizzazione, il che tra l'altro spiegherebbe la necessità di tanta luce che ha questa pellicola, ma perché occorra solarizzazione occorre una sovraesposizione di 10000 volte la sensibilità di soglia, il che mi appare troppo, anche esponendo a 0,7 asa o più. La solarizzazione è aiutata da sostanze chimiche (arsenite di sodio e colruro di stagno), ma, poiché non sono presenti nello sviluppo, o sono presenti in qualche modo che non conosco nel supporto della pellicola e si disciolgono al momento dello sviluppo oppure non so proprio come possa funzionare questa pellicola.

Andrea

Inviato: 30/8/2012 11:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:
pamar5 ha scritto: Interessante, ma.....mi chiedo e ti chiedo: il gioco vale la candela? Mi spiego: quali trovi siano i vantaggi di questa pratica? Marco
Bella domanda! Per me il gioco è a prescindere interessane, perché apprezzo le diapositive b/n e in passato ho provato credo tutti i modi per ottenerle e tutti i materiali disponibili: avevo quindi una certa curiosità nel provare questo materiale (che in effetti è disponibile da tempo, ma il mio tempo mi ha concesso di farlo solo ora). Mi piace l'idea di poter scattare nella luce del giorno, anche la più intensa, con diaframmi aperti e tempi lunghi: la trovo una limitazione-caratterizzzione che può essere utile per un certo lavoro che ho in mente, una volta che riesca a trovare la quadratura del cerchio con uno sviluppo adeguato; anche in considerazione della capacità di dettaglio di questa pellicola, maggiore chiaramente rispetto a pellicole più sensibili e sicuramente maggiore della qualità ottenibile anteponendo un filtro ND all'ottica (ho provato in passato e l'abbassamento di qualità dato da filtro era percepibile e il filtro era un Heliopan che costava quanto un'ottica media...) e in considerazione che la resa tonale delle pellicole ortocromatiche mi appare affascinante. Certamente è una pellicola rognosa: al primo giro, su 72 scatti ne ho "salvati" una quindicina... Chiaramente chi si approccia a questa pellicola deve essere fortemente motivato. Andrea

Inviato: 30/8/2012 11:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
"manifestano dettagli impressionanti e un realismo incredibile, tuttavia la maggior parte delle immagini sviluppate mostra una latitudine di posa praticamente inesistente"

Con quelle caratteristiche potrebbe essere interessante in condizioni di luci controllate, in studio. Magari qualche still life iperrealistico, se ho compreso bene l'effetto risultante.




Sono del tutto convinto che sia un ambito nel quale avrebbe molto da ...far vedere.
In effetti non sarebbe una cattiva idea provarla in studio in luce artificiale e magari in 4x5", formato in cui è disponibile. Non è invece disponibile in 120 per motivi che sfuggono alla mia comprensione.

Andrea

Inviato: 30/8/2012 11:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
tu devi cianciare meno e pubblicare di più, l'ho detto e lo ripeto, trovare un editore anche tra quelli piccoli.

Inviato: 30/8/2012 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 0,75 asa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Bella domanda!
Per me il gioco è a prescindere interessane, perché apprezzo le diapositive b/n e in passato ho provato credo tutti i modi per ottenerle e tutti i materiali disponibili: avevo quindi una certa curiosità nel provare questo materiale .........Andrea


Grazie per l'interessante ed srticolata risposta.

Marco

Inviato: 31/8/2012 11:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
202 utente(i) online
(196 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 202
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy