Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Reflex fai da te

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ciao a tutti,

ancora una volta in giro per internet ho trovato qualcosa di molto molto interessante... qualcuno si è costruito una reflex analogica manuale, con il fai da te! E funziona!

Se volete dare un'occhiata l versione in inglese (l'originale era in francese) si trova qui: Reflex analogica fai da te

Vi consiglio di leggere tutto il topic, anche perché le immagini del progetto ed anche quelle fate con la reflex fai-da-te sono sparse un po' su tutte le pagine.

Vi auguro buona lettura e buon divertimento!


Inviato: 11/4/2013 18:28
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Sono mostruosamente invidioso per ciò che è capace di fare quel tizio!

Grazie della seganalazione.

A presto.

Fabio

Inviato: 11/4/2013 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Accidenti, mi basterebbe la metà delle capacità di quell'artigiano, ma i suoi macchinari li vorrei tutti.

Inviato: 11/4/2013 21:31

Modificato da Galeno su 12/4/2013 18:55:13
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
@FabioBI Figurati Fabio! Lo "invidio" anch'io! E guarda che sono patita del fai da te, ma non ne sarei capace manco di progettare (ed eseguire) qualcosa di simile! Ho fatto vedere il sito a mio marito che è ingegnere meccanico, ed anche lui ci è rimasto a bocca aperta!

@Galeno Ti capisco! Io nel fai da te lavoro con il legno e volte mi devo fare mille giri cercando qualcuno che abbia un macchinario per farmi certi lavori!


Inviato: 11/4/2013 21:44
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
troppo complicato, mi sono stancato di seguirlo. Buon per lui, le sue capacita' mi tornerebbero comode.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/4/2013 22:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Infatti il thread è un po' lunghino e, a tratti, abbastanza tecnico, ma resta il fatto che il tutto è molto affascinante (almeno per me), non l'dea in sé, ma l'esecuzione, e soprattuto, il risultato!

Inviato: 12/4/2013 11:50
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Della serie "datemi un tornio e vi costruirò il mondo" il tizio è un tornitore esperto e nella sua officina non gli manca nulla, per cui ha potuto costruire pezzo per pezzo una intera fotocamera, facendoci vedere passo passo i vari processi di lavorazione, naturalmente un bravo tornitore deve necessariamente essere anche un bravo disegnatore, il disegno tecnico è fondamentale, e ce ne ha fatto vedere alcuni, ovviamente su scala. In conclusione costruire una fotocamera attraverso processi manuali si può fare, ma è cosa abbastanza complessa e non è per tutti, non so quanti fotoamatori sappiano usare un tornio, io ho la fortuna di conoscerne uno molto bravo e paziente, che mi ha riparato qualche fotocamera e qualche ottica, lui di solito si cimenta in riparazioni/ricostruzioni di pezzi meccanici (delle vecchie fotocamere a pellicola)e si vede che ha una grande passione per il mondo della fotografia, naturalmente è anche un bravo fotografo, ma non credo che si metterebbe a costruire un clone di una Zenit B, lui preferisce semplicemente rimetterle in funzione queste "vecchie Signore".

Ad ogni modo grazie per la segnalazione.

joe

Inviato: 12/4/2013 13:09
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Davvero affascinante. Grazie per la segnalazione, Lia!

Inviato: 12/4/2013 14:35
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Intanto ti saluto anch'io Lia... devo dire che il fai da te mi affascina come un calcio nelle ginocchia.... io sono un fervido sostenitore del "fai dagli altri"

Ma devo dire che ammiro chi sa fare queste cose, conscio che non sono per me e mai lo saranno. Io mi prendo la mia Pentax 645 e me ne vado in giro a fare delle foto, troppo complicato il fai da te a quei livelli. Mi piacerebbe avere la capacità di farmi una digitale in b&n senza sottostare ai mostruosi costi di una delle pochissime macchine specializzate in questo settore e presenti nel mercato; questo si che, ammetto, mi piacerebbe assai.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 13/4/2013 6:37
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Mi piacerebbe avere la capacità di farmi una digitale in b&n senza sottostare ai mostruosi costi di una delle pochissime macchine specializzate in questo settore e presenti nel mercato; questo si che, ammetto, mi piacerebbe assai.

Ciao,
Osvi.


Lo sapevo!!!!
Piacerebbe anche a me! :P

Inviato: 13/4/2013 9:08
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex fai da te

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Scusate se vi rispondo soltanto adesso, ma non mi ero accorta delle nuove risposte.

Sono contenta che anche se ovviamente nessuno di noi si avventurerebbe a costruire una reflex fai da te, il topic comunque sia stato gradito.

Grazie e notte a tutti!

Inviato: 1/5/2013 23:37
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy