Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sto cercando di riprendere a usare il mio sistema 4x5", e mi rimane il problema del trasporto. Alla mia età un maxi zaino (è una Linhof Kardan GT con ottiche anche pesanti come i tele Nikkor 600/800/1200) è improponibile, schiatterei e la mia passione per la fotografia assomiglierebbe alla Passione con la via crucis, absit iniuria verbis !
Pensavo di adattare allo scopo un passeggino a 3 ruote tipo questo:

Peg Perego GT3

I vantaggi sono mobilità anche in paesi con scalini e fondi dissestati, freno, posizione alta della valigia foto.
Esiste anche nella versione nuda, solo telaio, di cui però non ho trovato foto, costicchia in ogni caso.
Qualcuno ci ha mai pensato, sono ormai al delirio o è una cosa fattibile, non dico ragionevole?

Inviato: 3/1/2012 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Io so che e' una soluzione nota (e usata con successo) nell'ambiente californiano degli ultragrandeformattisti; anche loro usano il solo telaio e scelgono con cura i pneumatici in modo da avere grip anche se c'e' un po' di fango, e del tipo "cicciotto" in modo da avere piu' assorbimento degli urti. In particolare scelgono i modelli "da jogging", quelli insomma con cui il genitore puo' fare jogging mentre porta in giro il pargolo. Non essendo un esperto in materia non so dirti i motivi, ma immagino che abbiano un rapporto peso/rigidita' inferiore alla media. Quindi procedi con tranquillita'.

Devo dire pero' che la soluzione piu' affascinante di tutte (costosissima e per chi e' piu' sportivo di me) e' quella segnalata da Sergio58 nel forum gemello. La riporto anche in questo forum in quanto veramente molto ben pensata.

Inviato: 3/1/2012 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Bella la soluzione del monowalker, ma il passeggino ha il vantaggio che da fermo sta frenato ed è una buona base operativa. Di contro, supera ostacoli meno grandi.
Comunque sono confortato ...

Inviato: 3/1/2012 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' una buona idea, confortata dal fatto che finalmente hanno realizzato dei passeggini intelligenti. Ruote grandi, singole ( che boiata la doppia ruota, ad ogni sassino le ruote si mettono di traverso..) e leggeri.
E' un'idea che penso di poter prendere in prestito anch'io che ho problemi simili, ma voglio la ruota anteriore ammortizzata come nel monowalker..
Al contrario ritengo il monowalker molto pericoloso. Mai e poi mai mi legherei con un moschettone ad un traino su un sentiero di montagna...Un contraccolpo della ruota e ti ritrovi all'indietro a gambe all'aria. Lo zaino e' sul tuo baricentro, e' vero che e' tutto sulle spalle, pero' e' piu' equilibrato. Invece la versione a due ruote, per un uso su strada, la vedo molto utile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/1/2012 13:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Che ve ne pare di questo ad uso cittadino?

click per ingrandire
Open in new window

Inviato: 3/1/2012 16:30
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Hihi già mi vedo Claudio e Renzo che si incontrano coi passeggini...

"Quanto ha la tua bimba?"
"21 anni, è una Silvestri del '91! E la tua?"
"Eh la mia Linhof Kardan GT ne ha compiuti 23, però ancora non ha imparato a camminare da sola"



Dai scherzi a parte, è un'idea molto interessante.

Fer

Inviato: 3/1/2012 16:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Al contrario ritengo il monowalker molto pericoloso. Mai e poi mai mi legherei con un moschettone ad un traino su un sentiero di montagna...Un contraccolpo della ruota e ti ritrovi all'indietro a gambe all'aria. Lo zaino e' sul tuo baricentro, e' vero che e' tutto sulle spalle, pero' e' piu' equilibrato. Invece la versione a due ruote, per un uso su strada, la vedo molto utile.
Ciao,
Renzo


In realta' il monowalker ha un sistema che se la ruota gira all'indietro il freno a disco la blocca immediatemente, Al punto che puoi smettere di camminare e letteralmente "appoggiarti" all'indietro sul monowalker.

Per il resto sono d'accordo con te: un conto e' tirarselo dietro nella Valle della Morte (di inverno!), un altro e' farsi il sentiero in montagna sulle Alpi. Diciamo che lascio questi esercizi funanbolici a qualcun altro ...

Inviato: 3/1/2012 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, ma a parte gli scherzi l'idea di portarsi dietro per citta' un carrello simile non e' per niente peregrina.. Debbo solo focalizzare quello che mi puo' far comodo e come sistemarlo, perche' mi ci deve entrare anche il maxistativo da 5m e quello e' un bambino parecchio cresciuto...
Naturalmente me lo costruisco su misura e sempre d'alluminio...
E non so ancora se mi conviene portare la bicicletta, le citta' che intendo fotografare non sono come Roma e si possono girare tranquillamente a piedi, anche se non mi ci vedo per Firenze con il carrellino, gia' in certe stradine si passa a fatica a piedi..ma si puo' provare.
Bisognerebbe pero' trovare un sistema di antifurto simile ad una tagliola da volpi. Mentre hai la testa sotto un panno o sei perso dietro la regolazione di una testa panoramica sai quanta roba evapora dal borsone?
Renzo

Inviato: 3/1/2012 20:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Stamattina sono stato in un centro fai da te, e certo una carriola (tirata) come concetto ricorda molto il monowalker, si parva licet ...
Domani vado a vedere il Peg Perego.

Inviato: 4/1/2012 17:15
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Si, ma a parte gli scherzi l'idea di portarsi dietro per citta' un carrello simile non e' per niente peregrina..


Concordo, anche se penso che si fanno molti piu' soldi mettendoci sopra due turisti che vendendo le foto fatte con l'equipaggiamento che ci si e' portati sopra


Inviato: 4/1/2012 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
potremmo così diventare tutti degli emuli moderni di Atget che girava per Parigi con il suo carrettino.

Inviato: 5/1/2012 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Anche questo mi sembra utile..comunque penso di continuare ad utilizzare un carrello portatutto ripiegabile d'alluminio, molto piu' pratico da trasportare anche in mezzo alla gente.
Renzo

Inviato: 5/1/2012 15:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carrello trasporto attrezzatura.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non è male, bisogna vedere se è abbastanza grande. Il passeggino ha il vantaggio che sta fermo stabile da solo ed è una comoda base operativa, il pargolo, oops la valigia foto è all'altezza giusta per operare. Poi è più comodo spingere una carrozzina che tirarsi dietro un carrello. Gli inconvenienti sono ingombro e costo (anche se siamo lontani dal prezzo del monowalker).

Inviato: 5/1/2012 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy