Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Londra in BN

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un sapore un po' analogico...(almeno lo spero)

Sony DSRL A-850 - Zeiss Distagon 24mm

Allega:



jpg  London-Bridge-2-BN.jpg (371.34 KB)
631_4daf7421789c0.jpg 1000X667 px

Inviato: 21/4/2011 2:03

Modificato da Gianluke su 21/4/2011 2:25:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
E' talmente incisa che mi sembra più un'acquaforte.
Effetto piacevole però, almeno per i miei gusti.


Inviato: 21/4/2011 7:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Classicamente bella.

Gianluigi

Inviato: 21/4/2011 8:39
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Intanto ci vedo una maschera di contrasto davvero eccessiva, i bordi sono tutti alonati. Quanto poi al sapore analogico.... beh Gianluca, non me ne volere ma io non ne "annuso" nemmeno un pochino. E' b&n da digitale e ben si vede: asettico come una sala chirurgica, tagliente come un bisturi... davvero non riesco ad apprezzarlo (intendo TUTTO il b&n digitale, non il tuo scatto in particolare): non ci vedo plasticità nè tridimensionalità, sembra tutto forzatamente esibizionistico, i passaggi tonali li trovo quantomeno fastidiosi... Mi spiace ma, per me s'intende, il b&n resta quello da pellicola. La foto invece è una bella immagine, molto classica come ha scritto Gianluigi.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 21/4/2011 15:26
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Proverò una elaborazione più soft... sto un po' sperimentando vari metodi. Comunque il tipo di immagine, molto contrastata, genera un po' di artefatti in una compressione jpeg così forte. In stampa vi assicuro è molto pulita, con una lieve grana e senza forzature.

Inviato: 21/4/2011 16:41
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
anche io a monitor la trovo un poco piatta, lontana dalla pellicola... anche se a vederla a monitor a questa risoluzione è anche difficile da giudicare... altra cosa sarebbe ovviamente anche un semplice 20x30.
resta un bello scatto.

ps a monitor cmq c'è poco da avere una idea in quanto io che l'ho vista dal vivo, e senza neanche la grana applicata con questo true grain, e mi è parsa nemmeno 1/10 "piatta" ed "asettica" come in questo caso.

spero di non essere frainteso, ma mi sorgono seri dubbi sul fatto di chiedere opinioni, come in questo caso e campo, postando immagini nel forum...

Inviato: 21/4/2011 17:20
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
la montagna ha partorito un folletto...

Inviato: 21/4/2011 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questa è elaborata con un software che mappa sull'immagine una scansione reale da pellicola...


Allega:



jpg  London Bridge 2 TG.jpg (943.27 KB)
631_4db05de074309.jpg 1500X1000 px

Inviato: 21/4/2011 18:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Allora, dico la mia. Penso che sia arduo giudicare un'immagine dal punto di vista puramente "tecnico", di estetica e bontà qualitativa attraverso una riduzione web. Questo indipendentemente dalla sua tipologia, (argentica o digitale). Un file digitale subisce una compressione tale da risultare penalizzato rispetto all'originale. Un esemplare derivante da un supporto argentico subisce addirittura 2 passaggi: una digitalizzazione + una compressione del file risultante. Io personalmente riuscirei a dare solo dei giudizi sommari. Una cosa è parlare di "contenuti" e messaggio dell'immagine, una cosa ben diversa è esprimersi sulla bontà estetico/tecnica. Io sono dell'idea che giudicare una riduzione per il web sia troppo limitativo. L'esempio dei passaggi tonali "fini" trovo, per esempio, che non possa essere appropriato vedendo una riduzione. Essi (B&N o colore) sono i primi a sparire o ridursi pesantemente dopo una compressione: il file passa da 16 ad 8 bit in jpeg (fila con perdita di dati) e subisce un'ulteriore riduzione sia di dimensioni che di "peso" (anche fino all'80%). Non c'è nulla da fare, il confronto/giudizio attraverso un jpeg per web è un non senso.
Trovo poi sia assurdo giudicare e paragonare un'immagine digitale attraversd una riduzione web e paragonarla ad una stampa argentica.Le cosa andrebbero fatte "alla pari", stampa versus stampa. Poi ognuno la pensa come crede, ma da parte mia sostengo che il B&N digitale partito malaccio se paragonato al B&N argentico, ultimamente abbia fatto notevoli progressi.

Marco

Inviato: 21/4/2011 22:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Londra in BN

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Allora, dico la mia. Penso che sia arduo giudicare un'immagine dal punto di vista puramente "tecnico", di estetica e bontà qualitativa attraverso una riduzione web. Questo indipendentemente dalla sua tipologia, (argentica o digitale). Un file digitale subisce una compressione tale da risultare penalizzato rispetto all'originale. Un esemplare derivante da un supporto argentico subisce addirittura 2 passaggi: una digitalizzazione + una compressione del file risultante. Io personalmente riuscirei a dare solo dei giudizi sommari. Una cosa è parlare di "contenuti" e messaggio dell'immagine, una cosa ben diversa è esprimersi sulla bontà estetico/tecnica. Io sono dell'idea che giudicare una riduzione per il web sia troppo limitativo. L'esempio dei passaggi tonali "fini" trovo, per esempio, che non possa essere appropriato vedendo una riduzione. Essi (B&N o colore) sono i primi a sparire o ridursi pesantemente dopo una compressione: il file passa da 16 ad 8 bit in jpeg (fila con perdita di dati) e subisce un'ulteriore riduzione sia di dimensioni che di "peso" (anche fino all'80%). Non c'è nulla da fare, il confronto/giudizio attraverso un jpeg per web è un non senso.
Trovo poi sia assurdo giudicare e paragonare un'immagine digitale attraversd una riduzione web e paragonarla ad una stampa argentica.Le cosa andrebbero fatte "alla pari", stampa versus stampa. Poi ognuno la pensa come crede, ma da parte mia sostengo che il B&N digitale partito malaccio se paragonato al B&N argentico, ultimamente abbia fatto notevoli progressi.

Marco


mi trovo alla perfezione con il tuo pensiero, ed a supporto di ciò aggiungo di nuovo che io che la stampa l'ho vista, e, credo, non al meglio, posso dire che appunto al monitor è impossibile rivedere quella stessa stampa...


Inviato: 21/4/2011 23:24
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy