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1 Utenti anonimi
applicare il sz con pellicole in rullo |
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15/6/2006 10:29 Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
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Salve a tutti, ritorno a scrivere sul forum dopo un periodo di forzata assenza (pedanti impegni lavorativi).
Mi domandavo...è possibile applicare (magari in modo generalizzato) le regole del sistema zonale, utilizzando pellicole in rullo. So che la cosa contrasta con i principi del sistema stesso il quale si fonda anche sul trattamento separato del materiale sensibile, però magari sacrificando qualche fotogramma e stabilendo ad esempio di attestarsi su variazioni del tempo di sviluppo facendo una media tra il -3 ed il -1 ed il +3 ed il +1, esponendo per i valori tra zona II e III e tra zona VII e IX, si potrebbe ottenere qualche valido risultato. Cosa ne pensate? Saluti. Gianluca.
Inviato: 10/7/2010 12:39
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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3/8/2009 19:25 Messaggi:
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ogni rullo dovrebbe contenere degli scatti simili a livello di contrasto in modo che nella sovra o sotto sviluppata, tutte le foto del rullo beneficiano del trattamento forzato.
risolvi tutto con più magazini, non penso che tu voglia farlo con il 35 mmm. e poi scusa, ma con queste carte multigrado sei davvero convinto che il sistema zonale possa ancora rappresentare l'unico sistema per la gestione del riequilibrio dei contrasti. saluti.
Inviato: 10/7/2010 13:39
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Penso che i princìpi del SZ siano sempre validi ma che, purtroppo, il 135 non sia adatto... non penso che sia utile fare delle medie che non salvano nè capra nè cavoli, penso che ci si possa sforzare nel fare scatti tuti simili (tipo tutti i fotogrammi a trattamento standard o tutti a N-1 ecc...
Ovviamente, meno sono i fotogrammi disponibili più è facile riuscirci: con una 6x9, dato il basso numero di scatti, è sicuramente più facile che non con 36 esposizioni. Non si scappa purtroppo, il SZ è fatto per pellicole piane o scatti singoli: d'altronde se si è convinti che in un rullo ci sia lo scatto dell'anno e si deve sviluppare ad n-1, tanto vale sacrificare gli altri scatti meno importanti. Osvi.
Inviato: 10/7/2010 14:29
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...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Qui però dissento, nel senso che il SZ permette di avere un negativo con estesa gamma tonale, da cui poi partire per una buona stampa!!! E' nel negativo che noi dobbiamo avere il massimo delle informazioni possibili; la stampa, processo certamente più creativo, presenta tante più possibilità interpretative quanto più il nostro negativo ha una estensione tonale più "larga" possibile. Osvi
Inviato: 10/7/2010 14:37
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...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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15/6/2006 10:29 Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
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Grazie per le risposte, cmq intendevo fare delle prove con la mia pentax 645 (quindi niente magazzini intercambiabili ), non certo con una 135.
In ogni caso concordo con Osvi, nel ritenere che le carte multigrade non possano da sole compensare gli squilibri di densità dei negativi che non siano stati esposti e trattati in maniera specifica e tale da ottenere un risultato voluto. Il sistema zonale, paradossalmente, tende a rendere il lavoro della stampa più semplice e più consapevole proprio perchè presuppone la consapevolezza della previsualizzazione e quindi la misurazione dei valori rilevanti nella stampa. Cercherà di fare delle prove cmq. saluti
Inviato: 10/7/2010 15:10
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Anche la mia è la stessa macchina! Ultimamente ho sviluppato un intero rullo con n-2 ma erano tutte fatte in condizioni di contrasti esagerati e quindi mi è andata benissimo. Purtroppo ciò xapita molto di rado. Ciao, Osvi.
Inviato: 10/7/2010 17:28
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...Tessera C.F.A.O. n° 24... "Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo"......... |
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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8/7/2008 13:40 Messaggi:
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Ciao Osvi Su questo punto hai perfettamente ragione ma...... con una precisazione: il negativo "perfetto" non deve avere necessariamente una scala tonale ne estesa ne corta ma commisurata alla "immagine" che voglio ottenere. Se ad esempio fotografo un muro bianco (o nero o grigio) e voglio ottenere una stampa finale quasi tutta bianca (o nera o grigia) il negativo necessariamente dovrà essere di un valore di grigio pressoché uniforme. Lo so che è una pignoleria ma è la chiave del SZ. Ciao Nino PS. per le Ilford SFX200 ti faccio sapere appena avrà un momento per svilupparle.
Inviato: 11/7/2010 9:07
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Beh si, certamente è così e magari mi sono espresso male: diciamo la miglior gamma tonale che ci serve per l'immagine previsualizzata. Ok, il filtro è qui! Osvi.
Inviato: 11/7/2010 10:46
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Ansel Adams, ne Il negativo, dedica un paragrafo al SZ in rullo con qualche consiglio d'uso.
Lo stesso Adams fu consulente dell'Hasselblad per approntare una specifica fotocamera e specifici magazzini che permettesse di utilizzare al meglio il SZ con i rulli 6x6: la 205TCC, poi 205FCC, i migliori corpi tra le Hasselblad V. Andrea
Inviato: 12/7/2010 23:23
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Grazie della segnalazione Andrea. A questo proposito (ammetto la mia ignoranza sull'hardware fotografico) di recente ho trovato su e-bay dei dorsi Hasselblad, anche per modelli manuali coma la 500 c/m, che sono in pratica dei piccoli chassis porta lastrine singole 6x6, di cui non conoscevo l'esistenza... in pratica uno si taglia le sue belle 6x6 monofotogramma e le monta sul dorso: geniale perchè permette di scattare comodamente col SZ anche con una medio formato, rispettando l'unicità del singolo scatto ed il suo trattamento successivo in CO. Ciao, Osvi. PS: qualche indicazione sulle particolari caratteristiche dell Fcc e Tcc dove le trovo?
Inviato: 13/7/2010 6:04
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Ciao, Osvi. Da qualche parte dovrei avere una brochure che spiega l'uso delle 205 con i magazzini appositi, che si riconoscono perché hanno una manopola che indica N+ e N-. Se la trovo, ti faccio sapere.
Ad ogni modo, prima fatti un giro e guardati i prezzi, così ti passa subito la voglia ! Andrea
Inviato: 13/7/2010 14:18
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13/6/2006 7:14 Da Santadi - Sardegna del sud
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Già fatto, già passata!
Inviato: 13/7/2010 17:42
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Eheh, mi sa che convengono i portalastre... Ultimamente mi pare che i prezzi delle 203/5 e delle loro ottiche siano in aumento; fino a due/tre anni fa i prezzi erano decisamente più umani. Certo è che - aldilà del SZ delle 205 - per il 2/110, il 2,8/50 e il 2,8/150 una pazzia bisognerebbe proprio farla... Andrea
Inviato: 13/7/2010 22:46
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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L' unica possibilità pratica (per me) sarebbe quella di esporre bene e considerare sempre un contrasto alto della scena da riprendere.
In pratica sottosviluppare il negativo. Questo permette di avere una latitudine di posa maggiore che ovviamente in scene normali e soprattutto poco contrastate regalerà negativi molto morbidi che solo una carta a contrasto molto alto riequilibrerà il risultato. Io facevo così con il 35mm e continuo così con il digitale, esponendo al limite di destra (dell' istogramma), impostando il contrasto al minimo...quando scatto direttamente in jpg. Massima gamma dinamica che sarà esagerata (ma facilmente contrastabile dopo) in scene "normali" o "morbide". Ovviamente nei miei scatti di reportage, sport...insomma dove la quantità non giustifica l' uso del formato raw, che invece privilegio in foto "meditate".
Inviato: 15/7/2010 17:01
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Peccato che qui nessuno abbia chiesto un consiglio su come esporre, ma su come usare il sistema zonale utilizzando apparecchi medio formato. Andrea
Inviato: 16/7/2010 19:10
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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21/6/2006 9:48 Da Pomarolo - Rovereto (TN)
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Io con la mi Zenza 6x6 utilizzo il sistema zonale ..... c'è la menata dei magazzini divesi e ci sono pellicole che magari se ne stanno ferme al max 7 gg però per ora mi trovo bene. Se la pellicola non è completa la sviluppo lo stesso ... non voglio far passare troppo tempo dopo l'esposizione.
Anche i miei magazzini hanno le tacche -2 -1 0 +1 +2 ..... eheheh oltra che il valore iso.
Inviato: 16/7/2010 19:58
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... Luca ....... http://www.lucacazzanelli.it ... L'essenziale è invisibile agli occhi.................... |
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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9/6/2009 21:25 Messaggi:
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Il Sistema Zonale verte sull' esposizione e sullo successivo sviluppo.
A meno così insegnava Adams. La domanda non era generica usando apparecchi medio formato a magazzini intercambiabili (troppo semplice la risposta), ma con un' unico rullo da usare per tutte le foto: come succede anche con la 35mm. Poi se intendesse qualcos' altro sia Adams, sia chi ha iniziato il topic...come non detto. Il mio consiglio era che si dovrebbe esporre alla sensibilità nominale (le ombre in Zona III) e sottosviluppare il negativo tipo N-1, per averlo morbido. Sarà ottimale con le scene ad alto contrasto e troppo morbido (ma con i dettagli ben registrati) in scene meno contrastate. In questo caso si possono usare sviluppi più energici, carte più contrastate, ingranditore a condensatore....nelle successive stampe. Ma almeno così si sarebbe a posto se fotografassimo lo stesso rullo sia scene contrastate che morbide. Ma era solo un mio pensiero. Esempio, se potessimo impostare una Velvia con un contrasto basso (quindi maggiore latitudine di posa) si potrebbero registrare più dettagli e dopo, con la digitalizzazione (o la stampa manuale sotto l' ingranditore) riportare il tutto ad un contrasto ideale. Ecco, se noi sviluppassimo il rullo eseguito con la Pentax 645 in modo energico (N+1) è come se avessimo un contrasto alto simile alle diapositive. In questo caso bene per le scene morbide, ma se quel giorno fossimo di fronte ad una giornata solare ricca di alti contrasti? Nell' incertezza (sarebbe) meglio la morbidezza. Spero sia più chiaro il concetto forse troppo sinteticamente descritto nella prima risposta.
Inviato: 18/7/2010 22:19
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Ansel Adams è morto nel 1984 e la prima Hasselblad 205 è del 1991 (la successiva FCC è del 1995). Certamente il SZ di AA ha ispirato il progetto, ma che AA stesso abbia contribuito allo sviluppo dell'apparecchio, mi pare difficile.
Nel vecchio PHOTODO c'è una serie di articoli sul SZ a firma di Lars Kjellberg che per come sono realizzati e per le stesse immagini portate ad esempio, ricordano da vicino quello che era presentato nei depliant e nelle brochure Hasselblad dell'epoca (le conservo ancora). Probabilmente è lui ad avere seguito il progetto, almeno nella parte concettuale. Qualche conferma sembra trovarsi nelle note biografiche
Inviato: 19/7/2010 8:35
Modificato da luciano su 19/7/2010 8:50:46
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
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Con ogni probabilità hai ragione, Luciano, e Adams non si è mai occupato del progetto 205. Ricordo, ad ogni modo, che Adams è stato consulente di Hasselblad, poi se l'abbia fatto per creare un Hassy adatta per il SZ, questo dovrei controllarlo sul testo di Rick Nordin: peccato che io l'abbia prestato anni or sono a una persona che pare sia scomparsa dalla faccia della terra.
Andrea
Inviato: 20/7/2010 12:42
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AA ha certamente collaborato con Hasselblad ed ha utilizzato la 6x6 svedese, soprattutto negli ultimi anni, immagino anche per questioni di minor fatica fisica (andava ormai per gli 80).
Ha pure realizzato un piccolo manualetto per l'Hasselblad intitolato "La Fotografia in Bianco e Nero" che pur nascendo con scopi pubblicitari, è interessante perchè sintetizza in poche pagine l'approcio di AA alla fotografia Fine Art, che è ovviamente trattata in modo assai più ampio nei suoi tre classici manuali. Ho una copia di questo manualetto Hasselblad, credo ormai quasi introvabile. Puà poi essere benissimo che tra gli anni '70 e i primi '80, abbia anche suggerito alla Hasselblad alcune idee per realizzare una fotocamera ancora più adatta al SZ e che magari si sono poi concretizzate quando si progettà il modello 205 che è sicuramente molto "SZ oriented", se così si puà dire. Ma bisognerebbe disporre di qualche fonte certa a questo proposito, ed io non saprei dove trovarla.
Inviato: 21/7/2010 0:12
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Tessera C.F.A.O n. 3 "Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee https://500px.com/lucinio http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
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