Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Sto per compiere il grande passo, voglio metter su un minimo di CO per dar seguito allo sviluppo dei negativi, che già  faccio da me. Si è sempre detto che la stampa è la logica conseguenza e l'ultimo tassello (anche quello più "interpretativo") dell'intero processo e quindi ho deciso di provare: voglio provare a stampare da me. Ora, essendo in questo campo assolutamente ignorante, spero siate prodighi di consigli. Su cosa? Ma su tutto ovviamente : materiali indispensabili, accessori, carte di vario tipo e dimensioni, procedure e procedimenti di stampa ecc ecc, proprio tutto ciò che vi farà  piacere suggerirmi, anche le cose più banali e scontate (che per me non lo sono). So già  che Fer penserà  che sono pazzo (convinto com'è che il processo ibrido sia superiore in tutto e per tutto, ed in parte lo son anch'io) ma voglio provare a sbarazzarmi dalla schiavitù dello scanner e dell'inkjet, almeno per quelle poche stampe che riterrà valide di essere appese ad un muro.

Forza, datemi una mano!

Ciao,
Osvi.

PS: l'ingranditore, in arrivo dalla Germania, è un Meopta 6A Color: tutto il resto mi manca...

Inviato: 8/4/2010 9:38
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
I manuali sono pieni di buoni consigli, queston forum trabocca di tecnica, innovazione ed inventiva, quindi ti darà qualcosa che è più una pillola di visione globale dell'approccio alla camera oscura, che spero ti sia utile come guida.

Abituato, come sei, a trattare le immagini dalla fotocamera al PC, enrtando in CO devi sempre tenere in mente qual'è la differenza basilare tra i due sistemi: con il PC l'apparecchio fotografico cessa di esistere con lo scatto, mentre l'ingranditore altro non è che una fotocamera invertita. Usalo come useresti una fotocamera. Poi lasciati rapire dalla magia dell'apparizione alchemica. Il resto verrà  da se.
Benvenuto tra i "photochemical addicteds"-

Inviato: 8/4/2010 12:51
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
argh! il "color"! invidia invidiosa (sana), ho il 6a ..
ottimo l'obiettivo dei meopta 6a. Ti consiglio di verificare che la testa sia allineata a dovere (non chiedermi info su questo punto perchè non te ne saprei dare).

Trovare altre cose particolari da dirti sarà  piuttosto difficile però ti posso dare un molte info che troveresti ovunque

A meno di pazzie, direi che più di 30x40 con quell'ingranditore non stamperai, quindi vai di conseguenza per la dimensione delle 3 bacinelle, e piglia le 3 pinzette.

Marginatore? Occhio alle lamelle, che siano sempre ortogonali.

Come regoli il tempo di esposizione della carta?
Tra le altre, anche la durst fa degli appositi apparecchi.

Illuminazione della CO?

Sviluppo arresto e fissagio te li fai o li comperi? In ogni caso avrai bisogno di almeno un cilindro graduato (io ne ho uno da 750ml e uno piccolino da.. non ricordo.. cmq piccolino).

Preparerai tutto "fresco" ogni volta o conserverai qualcosa?
Io ho alcune bottiglie a soffietto per conservare le soluzioni. Alal fine dell'utilizzo questi liquidi dovranno entrare nelle bottiglie, quindi.. imbuti (almeno due: 1 x acidi e 1 x basi).
Per far arrivare in temperatura i chimici immergo le bottiglie in acqua, in un contenitore più grande.

Per il lavaggio immergo le stampe in una specie di.. bidone di plastica.. in cui l'acqua entra dal basso per uscire dall'alto.
Come pensi di fare?

Inviato: 8/4/2010 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

robertosam ha scritto:
argh! il "color"! invidia invidiosa (sana), ho il 6a ..
ottimo l'obiettivo dei meopta 6a. Ti consiglio di verificare che la testa sia allineata a dovere (non chiedermi info su questo punto perchè non te ne saprei dare).

Trovare altre cose particolari da dirti sarà  piuttosto difficile però ti posso dare un molte info che troveresti ovunque

A meno di pazzie, direi che più di 30x40 con quell'ingranditore non stamperai, quindi vai di conseguenza per la dimensione delle 3 bacinelle, e piglia le 3 pinzette.

Marginatore? Occhio alle lamelle, che siano sempre ortogonali.

Come regoli il tempo di esposizione della carta?
Tra le altre, anche la durst fa degli appositi apparecchi.

Illuminazione della CO?

Sviluppo arresto e fissagio te li fai o li comperi? In ogni caso avrai bisogno di almeno un cilindro graduato (io ne ho uno da 750ml e uno piccolino da.. non ricordo.. cmq piccolino).

Preparerai tutto "fresco" ogni volta o conserverai qualcosa?
Io ho alcune bottiglie a soffietto per conservare le soluzioni. Alal fine dell'utilizzo questi liquidi dovranno entrare nelle bottiglie, quindi.. imbuti (almeno due: 1 x acidi e 1 x basi).
Per far arrivare in temperatura i chimici immergo le bottiglie in acqua, in un contenitore più grande.

Per il lavaggio immergo le stampe in una specie di.. bidone di plastica.. in cui l'acqua entra dal basso per uscire dall'alto.
Come pensi di fare?


Allora, per la gestione dei chimici non dovrei avere problemi, ho già  fatto esperienza coi negativi. Per la luce penserei ad una classica lampada rossa inattinica. Ovviamente la CO sarà  il bagno e sto già  pensando a soluzioni "ergonomiche" per le bacinelle e per il lavaggio finale ma ancora non ho preso decisioni definitive. Le stampe: penso che mi orienterà su due dimensioni, la 24x30 e la 30x40, l'esposizione la calcolerà con una striscia di prova con tempi di esposizione diversi, non penso di utilizzare esposimetri. La provinatura dei negativi ovviamente continuerà a farla allo scanner poi, in base a ciò che vedrà, sceglierà quelle poche immagini meritevoli.

Ma qui siamo sul logico: quello che mi spaventa è il passaggio dalla teoria alla pratica che è sempre cosa molto diversa. Spero di scoprire in me una pazienza che spesso mi fa difetto...


Ciao e grazie,
Osvi.

Inviato: 8/4/2010 13:54
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Benvenuto tra i "photochemical addicteds"-


Grazie e grazie anche per la preziosa "pillola".


Osvi.

Inviato: 8/4/2010 13:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Siamo sulla stessa barca Osvi!!! Io ho cominciato da meno di due mesi con un Opemus 3.
Devo dire che se i negativi sono esposti correttamente stampare è più facile di quello che pensavo!
Per la carta io ho cominciato con la Iford RC IV Deluxe superficie "perla" (non opaca, non lucida) che mi sento di consigliarti (ancora non mi sento pronto per la baritata). Filtri multigrade della Ilford, Bw-eco e BW-stop venduti da fotomatica, fissaggio agefix.
I chimici li conservo in bottiglie con tappo largo comprate qui:

http://cgi.ebay.it/KAISER-BOTTIGLIA-M ... torio?hash=item53e0477ec4

che poi riempio con il gas Protectan della tetenal.

Il resto è solo pazienza....

Buon divertimento!

Fabio

Inviato: 8/4/2010 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

facavek ha scritto:

Il resto è solo pazienza....

Fabio


Dove la posso acquistare?

Seriamente, come carta pensavo anc'io alla politenata a contrasto variabile ma favcevo più d'un pensiero sulla satinata. Come formato penso prenderà delle 24x30 e delle 30x40 (questa da utilizzare quando avrà un po' di manualità  in più). Fissaggio ce l'ho, è il BW, devo prendere solo lo sviluppo e l'arresto.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 8/4/2010 15:41
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Per l'illuminazione ti consiglio le lampade a Led rosse.
Io uso due Philips Deco Light da 1 w, fanno molto più luce della lampadina inattica da 25W e durano molto di più.

Le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico, io l'ultima l'ho comprata in offerta in un centro commerciale.

Inviato: 8/4/2010 16:40
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

giannic ha scritto:
Per l'illuminazione ti consiglio le lampade a Led rosse.
Io uso due Philips Deco Light da 1 w, fanno molto più luce della lampadina inattica da 25W e durano molto di più.

Le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico, io l'ultima l'ho comprata in offerta in un centro commerciale.


Interessante... ma non hanno effetto sulla stampa? Niente aloni?

Osvi.

Inviato: 8/4/2010 18:06
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
"Come regoli il tempo di esposizione della carta?
Tra le altre, anche la durst fa degli appositi apparecchi."

credo di non essere stato troppo chiaro... la lampada dell'ingranditore deve stare accesa per tot tempo. Ce l'hai il timer oppure no ?

Ti consiglierei di iniziare con carta a contrasto variabile, così puoi giocare di più

Sei già  in acido?

Inviato: 8/4/2010 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ah, ti riferivi al timer... no, non ho ancora preso nulla perchè in settimana prossima un mio amico generosissimo mi regala tutta la sua attrezzatura da camera oscura e quindi vedo dopo cosa mi manca.

Ciao,
Osvi.



Inviato: 8/4/2010 18:56
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
la fortuna e i suoi colpi di c......oda
controlla di avere pure un focometro in qualche tasca..

Sarebbe ottimo avere qualcuno con te la prima volta che stampi..

dritta: non cambiare chimici e tipo di carta fino a quando non ti sentirai "sicuro".

Inviato: 8/4/2010 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:

Interessante... ma non hanno effetto sulla stampa? Niente aloni?

Osvi.


Assolutamente nessuna velatura.
Faccio un semplice test ogni volta che uso un tipo di carta nuova:
metto una moneta su un pezzetto di carta e la lascio sotto la lampina rossa per almeno 10 minuti.
Poi sviluppo la carta e, se si nota il segno della moneta evidentemente la luce rossa rientra nella sensibilita della carta.
Per ora mai vista.


Inviato: 9/4/2010 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Camera Oscura: ed ora sbizzarritevi in consigli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Sulle lampade a led vai sicuro Osvi, e non solo rosse ma anche verdi e pure gialle. Bisogna fare la prova della monetina perche' non so come si comportano con le multigrade che ho usato molto poco, pero' posso dirti che anche il giallo e' inattinico, addirittura a suo tempo ci feci una plafoniera con un centinaio di led e ci stampavo a colori. Dovevo usarla in luce riflessa e ad una certa distanza, pero' funzionava.
C'e' da dire che i led che usavo erano molto meno luminosi di quelli attuali...
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/4/2010 14:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy