Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
29/3/2010 10:09
Messaggi: 4
Offline
Ciao ragazzi;
Mi chiamo eugenio e scrivo da Roma, sono qui per chiedervi un aiuto, già  da diversi anni fotografo con Nikon e sono soddisfattisimo però vorrei tornare all'analogico.
Cioè a dire restare a forogrofare con Nikon digitale però nel tempo libero usare una bella Hasselblad.
Ieri al Photoshow mi sono innamorato di una Hassy 500 CM e a mio parere il prezzo era buono (anche in questo chiedo una mano) Corpo + OBJ 60MM+ Tracolla+ libretto istruzioni 660 Euro.
Vi chiedo anche una mano nel capire come posso determinare se una Hassy è valida oppure è da buttare!

Grazie mille

Eugenio

Inviato: 29/3/2010 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
la cosa migliore sarebbe avere con te un amico che conosce bene Hasselblad.

Se non ce l'hai, rivolgiti ad un negozio che ti offra almeno 6 mesi di garanzia (ho meglio 2 anni e sia serio... sai di chi parlo?). Questo perchè ci sono una serie di controlli da fare sia su corpo che su obbiettivo, ma se non hai già  avuto esperienza con Hasselblad, è difficile capire se qualcosa va bene, ho se c'è qualcosa che non va.

ciao,

Inviato: 29/3/2010 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ieri ho visto al photoshow un banchetto ( signor Ennio Veltroni simpatico toscano) con un mare di materiale hassy
aveva perfino le lentine di correzione dell'oculare,
non meno di 20 ottiche e una decina di macchine comprese tre/quattro SWC biogon!
doppio sentimento: da una parte tristezza nel vedere, per esempio, un magazzino 220 a 120 euro con pressore immacolato ( preso dal mio amico)ottiche CF andare via a 300-400 euro...
dall'altra parte questa scellerata corsa alla reflex- digitale-appena-uscita-aspetta che esce-l'altra-tra tre-mesi
mi ha consentito di mettere insieme un corredo medio formato rollei prima assolutamente improponibile.

io mi sono ripreso un gossen mastersix venduto 10 anni fa. ho pagato 130 euro compreso i manuali originali in italiano.

Inviato: 29/3/2010 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
29/3/2010 10:09
Messaggi: 4
Offline
Anceh io ho visto il banchetto di Ennio però non sapendo non mi sono buttatato ecco perchè chiedo una mano! Aiutatemi perfavore!!! Magari c'è qualcuno di roma che vuole darmi qualche ripetizione di Hasselblad?? Fatemi sapere!

Inviato: 30/3/2010 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Eugenio,

Citazione:

già  da diversi anni fotografo con Nikon e sono soddisfattisimo però vorrei tornare all'analogico.


Grande!

Citazione:

Cioè a dire restare a forogrofare con Nikon digitale però nel tempo libero usare una bella Hasselblad.
Ieri al Photoshow mi sono innamorato di una Hassy 500 CM e a mio parere il prezzo era buono (anche in questo chiedo una mano) Corpo + OBJ 60MM+ Tracolla+ libretto istruzioni 660 Euro.
Vi chiedo anche una mano nel capire come posso determinare se una Hassy è valida oppure è da buttare!

Grazie mille

Eugenio


Dipende molto dallo stato della macchina e anche dal tipo di ottica, dici che è un 60mm un C o un CF ? Dal prezzo direi che è un C cromato senza multicoating T* ..

Comunque a prescindere dalle condizioni fisiche che devono imprescindibilmente corrispondere alle tue aspettative, si puà molto facilmente risalire all'età  del corpo macchina e del magazzino tramite l'arcinota codifica VHPICTURES (googla questa parola per trovare info precise).

Negli obiettivi invece c'è un codice che riporta l'anno in chiaro nella parte interna verniciata in nero opaco (almeno è così per le ottiche CF).

Il Sig.Veltroni è un noto broker di materiale Hasselblad. Personalmente ci ho avuto a che fare come venditore (volevo dargli dentro un'ottica) e a tal riguardo non mi sono trovato bene , ma questa è un'altra storia...

Inviato: 30/3/2010 13:57
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se fai una ricerca con 'Hasselblad' in Cerca nel sito, troverai un gran numero di informazioni che potranno servirti a distinguere le varie tipologie di ottiche succedutesi nel tempo.

Il Distagon 60 è un'ottica eccellente, da preferire dai C neri T* in poi (nuovo disegno ottico).

Osserva lo stato delle guarnizioni del dorso, valuta il buon scorrimento delle ghiere dell'ottica, prova a scattare con i tempi lunghi per valutarne l'attendibilità .

Andrea

Inviato: 30/3/2010 15:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
3/8/2009 19:25
Messaggi: 53
Offline
Come è piccolo il mondo, un mio amico mi ha raccontato proprio il tuo episodio con il signor Veltroni.

Complimenti per i progetti con il medio formato, vedrai il divertimento.

Inviato: 30/3/2010 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
29/3/2010 10:09
Messaggi: 4
Offline
grazie ragazzi continuate così che imparo in fretta! mi sono annotato un paio di cose, così quando farà il passo sono coperto dai vostri preziosi consigli! grazie ! ora però non mi abbandonate! attendo altre dritte!

Eugenio

Inviato: 4/4/2010 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
29/3/2010 10:09
Messaggi: 4
Offline
Allora vi aggiorno da dopo il 29.03.2010 cosa è sucesso! Navigando su internet mi sono aggiudicato su ebay una bella Hasselblad 500 cm con al seguito un obj 150 mm sonnar con magazzino il tutto alla metà  del prezzo iniziale 360 Euro spedita! Direi un affare?? ho sviluppato le primi rulli e ho notato che sulla parte bassa della foto sviluppata su provino appare un'ombra lungo tutta la parte bassa che va a rovinare lo scatto. io suppogo che sia un discorso di errore di sincronizzazione con la tendina in ciusura! Fatemi sapere! Grazie ciao

Inviato: 10/5/2010 11:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
bisognerebbe vedere almeno una scansione del negativo.

Inviato: 10/5/2010 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao e complimenti per l'acquisto.
da quello che scrivi posso azzardare che ti capiti la stessa cosa capitata alla mia (ex) siblad (a Torino in parecchi la chiamano così pronunciandolo con marcato accento al sapore di gianduja...)e si trattava proprio del non completo sollevamento di una delle due tendine tra corpo e magazzino, puoi fare una prova comparativa con due apparecchi: togli obiettivo e magazzino a entrambe, fai scattare e confronti "l'alzo" delle rispettive tendine (se non hai particolare esperienza con l'apparecchio fatti aiutare, anche solo per evitare di tentare di montare l'obiettivo dopo aver scattato e senze riarmare)
spero di non essere stato lungo noioso e inutile,
un saluto,
Alf.

Inviato: 10/5/2010 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ti posso confermare in pieno ciò che ti dice sander.
Quello che hai notato è banale, e assolutamente non preoccupante. L'Hallelbald 500 C/CM come hai visto ha un otturatore ausiliario a "doppia anta di finestra" (parlare di tendina è riduttivo) che serve da volet per la pellicola quando hai tolto il volet del magazzino: lo specchio reflex, abbassato a battuta nella sua sede, "fa ombra" notevolmente ma non puà essere certo impermeabile alla luce attorno.

Quando scatti
1) si chiude l'otturatore e il diaframma
2) ciò dà  il consenso all'alzo specchio, ed all'apertura dell'otturatore/volet ausiliario
3) si apre e richiude l'otturatore, il diaframma resta come stava e lì rimane, all'apertura di lavoro
4) la richiusura dell'otturatore dà  il consenso alla richiusura dell'otturatore ausiliario (lo specchio resta su, l'otturatore centrale chiuso e il diaframma in stop-down, sinché non ricarichi tutto l'accrocco).

Col tempo, le molle che devono tenere ben aperte le due antine del volet ausiliario si allentano un poco, e mentre quella di sotto (vicina al bordo superiore dell'immagine, ovviamente capovolta nella camera oscura) per gravità  va comunque a fondo corsa quando si apre, quella di sopra "pende un po'".
Tutto qui. Molti fotografi sanno farsi da soli il piccolo intervento di "precarica" della molla, per un laboratorio è l'intervento più comune e più banale, insieme al ripristino delle guarnizioni di tenuta di luce nel passaggio del volet del magazzino.

Un'ultima cosa: dal momento che invece che un 80 come prassi, la macchina l'hai trovata con su un 65, ti suggerirei di provare a cercarti con calma un Planar 100/3,5 (spesso anche meno quotato sul mercato, perché meno adatto per la fotografia di cerimonia, che costituisce in Italia l'80% del lavoro fatto con Hasselblad) al posto del classico 80/2,8.
Vedrai.

Inviato: 10/5/2010 18:40
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
6/2/2008 15:52
Messaggi: 35
Offline
Pero', io dico, potevano vendertela un po' piu' in ordine,
Santa Teresa di Gallura!!!!!

Inviato: 10/5/2010 19:12
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Bisogna vedere se il difetto era dichiarato, altrimenti ci sarebbero gli estremi per una contestazione.
Quantomeno l'intervento di riparazione dovrebbe essere a carico del venditore.

Inviato: 10/5/2010 21:21
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
3/1/2011 11:27
Da Brescia
Messaggi: 1
Offline
Gentilissimi.
Lavoro come fotografo con Hasselblad ELM e dorso P40+ Phase one ,da pochi giorni ,ho notato che il mio Sonnar 150 mmCF lavora perfettamente ,ma resta in stop down,quindi per mettere a fuoco devo mettere la ghiera dei diaframmi a tutta apertura mettereafuoco,richiudere all'apertura prescelta,poi scattare.
Qualcuno mi puo' consigliare ,come posso sbloccare lo stop down?.
Premetto ho gia' agito sulla leva stop down,ma senza alcun risultato,forse che sia saltata qualche molla interna?
grazie

Inviato: 3/1/2011 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Baltasar ha scritto:
Gentilissimi.
Lavoro come fotografo con Hasselblad ELM e dorso P40+ Phase one ,da pochi giorni ,ho notato che il mio Sonnar 150 mmCF lavora perfettamente ,ma resta in stop down,quindi per mettere a fuoco devo mettere la ghiera dei diaframmi a tutta apertura mettereafuoco,richiudere all'apertura prescelta,poi scattare.
Qualcuno mi puo' consigliare ,come posso sbloccare lo stop down?.
Premetto ho gia' agito sulla leva stop down,ma senza alcun risultato,forse che sia saltata qualche molla interna?
grazie


Mi viene da dire, così a sentimento, che sia un problema all'interno dell'obiettivo, ma lascio la parola a chi è più esperto di me!


Inviato: 3/1/2011 13:23
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un nuovo inizio con Hasselblad

Iscritto il:
10/1/2011 14:20
Messaggi: 2
Offline
Scusate l'ignoranza mi sto avvicinando al medio formato solo ora con un hasselblad 500c ma a cosa serve l'otturatore ausiliario? è normale che appena rilasciato il pulsante di scatto si chiuda, e a volte anche prima dell'otturatore centrale.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

vi ringrazio in anticipo
un saluto
R

Inviato: 10/1/2011 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy