Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
28/1/2010 20:51
Messaggi: 6
Offline
Salve a tutti,
mi chiamo Alessandro e questo è il mio primo post.

Ultimamente mi sto applicando con sempre più costanza nella fotografia d'architettura.
Utilizzo Mamiya 7 e Pentax 67, ma inizio ad avere delle nuove esigenze.

Ho la necessità  evidente di uno strumento che mi permetta decentramento e basculaggio. Tuttavia vorrei rimanere nel "medio formato" per contenere i costi. Pensavo quindi di prendere un banco ottico a cui poter applicare un dorso 6x9 o 6x7.

Da ignorante totale di banchi ottici volevo chiedevi se poteste consigliarmi qualche nome/modello.
Mi rivolgerei al mercato dell'usato, su ebay per poter minimizzare al massimo la spesa.

vi ringrazio anticipatamente!

Alessandro

p.s. Come macchina medio formato capace di basculaggio e decentramento pensavo anche alla Fuji GX680, ma temo che sia un po' troppo "rara" e quindi poterbbero esserci delle difficoltà  nel reperire pezzi o fare riparazioni.



Inviato: 1/2/2010 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!

Immagino che per "costi" intendi quelli delle pellicole, no perchè oramai vedo i banchi ottici 4x5"/10x12cm Sinar o Cambo o Horseman a prezzi veramente stracciatissimi!

Banchi ottici 10x12cm che comunque potresti tranquillamente usare con un dorso per rulli medio formato, potrebbe essere una idea da valutare, così se poi il medio formato non ti "basta" più sei già  pronto per passare al grande formato ...


Ciao!!

Marco

Inviato: 1/2/2010 17:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
28/1/2010 20:51
Messaggi: 6
Offline
Grazie mille! Replica veocissima!
Di preciso, delle marche che hai elencato, verso quali modelli potrei indirizzarmi? L'importante è che possa montarci un dorso 6x9 o almeno 6x9.

Grazie ancora!

Inviato: 1/2/2010 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Ciao e benvenuto, per la marca è assolutamente soggettivo,
tutti gli apparecchi -che non siano folding- posseggono movimenti
molto ampi, che talvolta vanno aldilà  delle necessità  reali
della situazione. Accettano altresì i dorsi tipo Cambo o Calumet
che trovi dal formato 6x7 (ma ne ho visti anche 6x6)
al 10x12, quest'ultimo però (vedi foto) sensibilmente più
costoso degli altri suoi "fratelli" minori.
I 6x7 o 6x9 si trovano ad un centinaio di euro o anche meno ormai...

Open in new window

Inviato: 2/2/2010 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti consiglio anche la lettura di questo articolo di Michele Vacchiano, molto completo ed esauriente.

Per la scelta del banco io ti consiglierei Sinar, una F o F1 usata oramai si trovano a prezzi stracciati...ti consiglio anche di porre questa domanda anche su Fotoavventure, sito partner di Effeunoequattro, e portale specializzato solo ed esclusivamente sul grande formato...


Ciao!!

Marco

Inviato: 2/2/2010 11:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
28/1/2010 20:51
Messaggi: 6
Offline
Avrei visto una Linhof Technikardan usata...il mio budget è comunque sui 1000-1500 euro.
Mi pare piuttosto versatile: dall'architettura ai ritratti.

Inviato: 2/2/2010 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Direi proprio che sia una scelta oculata: flessibilità  quasi da banco e capacità  di trasporto di una folding.
Chi ce l'ha, potrà  darti ulteriori ragguagli.

Andrea

Inviato: 2/2/2010 15:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Se non dovessi trovare quella citata (ottima) o se la trovassi a prezzi da amatore, prendi anche in considerazione una Toyo Field 45 AII: è vero che è una flatbed come la Linhof Technika, ma la maggior parte di decentramenti e basculaggi che in concreto possono servire li fa benissimo. Ed è una macchina precisa e ben costruita. Una volta chiusa la porti con te assai meglio. Un classico banco ottico monorail invece ti obbliga ad una valigetta "tipo attrezzi dell'elettricista" abbastanza ingombrante.

Inviato: 2/2/2010 22:51
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Se te la offrono ad un buon prezzo, la TK è davvero ottima (controlla anche se si tratta della prima o della seconda serie che è sensibilmente più stabile dell'altra).

Il suggerimento di VRicciardi non è male (vale anche per gli analoghi modelli Horseman e, perchè no, anche per la stessa Linhof Technika dove però è un pò complicato destreggiarsi tra i numerosi modelli e varianti).
Se però intendi usare la folding con il dorso medio formato, ti serviranno obbiettivi di focale relativamente corta e anche molto corta. E supergrandangoli e folding non vanno molto d'accordo. Soprattutto in fatto di decentramenti/basculaggi.

Della TK ne abbiamo parlato diverse volte sul sito gemello Fotoavventure (per esempio QUI ) . Puoi fare una ricerca per gli altri post.


Inviato: 2/2/2010 23:49

Modificato da luciano su 3/2/2010 0:07:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
28/1/2010 20:51
Messaggi: 6
Offline
Grazie a tutti per il supporto.
Mentre cerco con calma una TK prenderà al volo anche una Toyo 45AII che ho trovato ad un prezzo davvero eccezionale.
Penso che acquisterà un 135mm per dilettarmi in ritratti con sfocato selettivo tipo questa foto qui


Inviato: 4/2/2010 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Medio formato: decentramento e basculaggio

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Qual'è la cifra strepitosa? Tieni presente che io la pagai qualche anno fa, con il classico Symmar-S 150/5,6 e dodici (12) classici chassis Fidelity Elite II nonché un dorso 6x9 Cambo, nuova nuova nuova per dire nuova (usata da un amatore raffinato chesperimentava e poi si è stufato delle lastre), due milioni e mezzo appena prima del passaggio dalla lira all'euro. Sarebbero meno di 1300 euro; ma considera che in realtà  come potere d'acquisto due milioni e mezzo valevan naturalmente nei fatti di più...

Se mi mandi in MP la tua mail vedrà di spedirti qualcosa che ti potrà  essere utile.

Valerio

PS Io per lavorare, quando (sempre meno) il cliente capisce e sceglie il grande formato, uso quella. Con Rodenstock Grandagon 75/6,8 MC, Schneider Super Angulon 90/8 MC, il 150 già  citato, e due Wollensack Raptar: 190 e 254.
Sinora, non posso che dirne bene.
Il giorno che nessuno mi chiederà  più lastre, carico di Provia F o di B/W il dorso Cambo e mi metto a fare paesaggio solo in grande formato, tié. E pure senza autofocus, pensa.

Inviato: 5/2/2010 8:59
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
78 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 78
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy