Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Grazie per eventuali commenti, soprattutto tecnici in quanto è un lavoro non una ricerca personale, ma vanno bene di tutti i tipi
Immagini ottenute con materiale digitale Nikon, sviluppo con LR, no flash o luci aggiuntive.
http://030770.zenfolio.com/alba
ciao
c

Inviato: 14/12/2009 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh posso dire che sono belle foto non conoscendo nulla del progetto ( se non la sfilza di nomi riportati) non posso sapere se le foto sono o meno "immagini" del progetto in oggetto filtrate, ovviamente, dall'autore.

così proprio a volo e a gusto personale, naturalmente, posso osservare che nella definizione di spazi e volumi architettonici le immagini con sistematicamente tutti i piani a fuoco forse è eccessiva ai fini della comprensione di una eventuale "regola" compositiva (del progetto)

Inviato: 14/12/2009 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Mi interessa il giudizio del forum sulle fotografie in quanto fotografie.
ciao
c

Inviato: 14/12/2009 21:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh pensavo di aver espresso un commento sulle fotografie dicendo : " belle fotografie" e tecnicamente: troppa profondità  di campo cosa avrei dovuto dire?
chiedo scusa.

Inviato: 14/12/2009 22:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Mi riferivo alla tua frase:
Citazione:
beh posso dire che sono belle foto non conoscendo nulla del progetto ( se non la sfilza di nomi riportati) non posso sapere se le foto sono o meno "immagini" del progetto in oggetto filtrate, ovviamente, dall'autore.


Per il resto grazie per l'osservazione sulla profondità  di campo, è pertinente e posso dire soltanto che non ho avuto l'occasione di scattare con molta calma, valutando qualcosa di diverso dal solito tutto a fuoco. Spero di poterci ritornare per fare anche qualche variazione sulla profondità  di campo e non solo.
ciao
c

Inviato: 14/12/2009 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
io invece mi ero soffemato su
Citazione:

soprattutto tecnici in quanto è un lavoro non una ricerca personale, ma vanno bene di tutti i tipi


sarà  stato quel "di tutti i tipi" che ho sicuramente male interpretato e di questo torno a scusarmi ma sono sicuro che non succederà  più, per quanto mi riguarda. buona serata collega.

Inviato: 14/12/2009 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Hai ragione, ma se ci mettiamo io e te a discutere di architettura, anzi di architettura degli adeguamenti liturgici, credo che ci divertiremmo ma forse andiamo leggermente OT
Aggiunta di tipo "storico": questo lavoretto era quello che volevo tempo fa fotografare con la Sinar F2, e aprii un lungo post quando ancora i siti non erano separati, ottenendo molte informazioni da diversi forumisti su come fare, cosa portarsi appresso etc etc... Mentre fotografavo, settimane fa, con D700 e dintorni, ho ripensato molto a quelle discussioni e mi sono detto: per fare anche solo 10 4x5 mi servirebbe il triplo del tempo che ho adesso (cioè poche ore prima che il custode volesse andare a nanna). Banale dirlo, ma avrei dovuto diluire il tutto in circa tre sessioni cioè stare lì tre giorni e non uno. Immagino però che ne sarebbe valsa la pena e spero un giorno di poterlo fare. Provando anche dei fantastici basculaggi...

Inviato: 14/12/2009 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Mi sembra il lavoro di un eccellente professionista. In questo genere di immagini il panfocus mi pare obbligato. Perfetto il controllo delle luci, che devono essere dell'ambiente per documentare anche la parte di progetto dedicata all'illuminazione. Non so se con Sinar + scanner avresti potuto fare meglio, ingrandimenti a parte. Se fossi il committente, sarei molto soddisfatto. Se riesci a tornare a ripetere l'impresa con Sinar, sarà  bello vedere dei confronti.
Umberto

Inviato: 14/12/2009 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Troppa grazia, Umberto! Con il banco ottico avrei potuto forse provare a tirar fuori qualche scatto diciamo così "interpretativo" giocando sui piani di messa a fuoco, ma non essendo abbastanza esperto credo avrei "bruciato" diverse lastre... Qualcosa potevo provare col decentrabile Nikon, ma mi sono fatto prendere dalla fretta e ho lasciato correre (solo per sgombrare la chiesa dalla pletora di oggetti e piante che subito la invadono dopo un lavoro del genere ho impiegato un'oretta, insieme ai colleghi...).
Però non mi riterrà degno di essere chiamato fotografo se non riuscirà a rifarle almeno uguali con la F2!
ciao
c

Inviato: 14/12/2009 23:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
questo lavoretto era quello che volevo tempo fa fotografare con la Sinar F2, e aprii un lungo post quando ancora i siti non erano separati,


Stavo pensando proprio a questo non appena ho visto il tuo post...!

Citazione:

per fare anche solo 10 4x5 mi servirebbe il triplo del tempo che ho adesso


...e pensavo a questo mentre guardavo i tuoi scatti! E a quanta fatica mi è capitato di fare per ricavare 10-15 scatti a colori con un banco. C'è da dire però che forse si scatta meno ma si pensa di più prima di scattare, c'è un pò di selezione prima del click. E poi questo spazio è abbastanza ampio e senza troppi ingombri, ti puoi appostare con una "bestia" sinar senza troppi fastidi. Insomma...c'è sicuramente da divertirsi molto da entrambe le parti.
A parte questo, bel lavoro, anche se mi piace meno di altri che hai fatto. Forse è solo per la mancanza di quegli scorci di parete che possono rendere le foto più dinamiche.
Fabio

Inviato: 14/12/2009 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Sono d'accordo con te, le inquadrature sono un pò "ferme", tranne qualcuna...

Inviato: 14/12/2009 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
l'avete detto voi e mi ci avete fatto soffermare altrimenti probabilmente mi sarebbe sfuggito. A me le immagini sono piaciute parecchio e rendonono molto bene la nuova illuminazione che ben si lega all'architettura della chiesa.
Fra l'altro e' molto bello l'interno di questo duomo, molto "moderno" con l'accostamento di marmi di colore caldo e strutture dalle linee essenziali e pulite.
Sara' che sono abituato alle righe bianche e nero-verdi del romanico toscano, elegante quanto vuoi ma molto piu' serio.
Si, mi sarebbe sfuggito il tutto nitido. Ma ormai ci siamo abituati, lo sfocato, con le ottiche corte a cui ci cotringe il digitale, e' uno sfizio che e' difficile da ottenere.
C'e' da considerare che col banco le ultime foto, quelle con le persone, non so se sarebbe stato possibile ottenerle. E' vero che si muovono poco, ma qualche movimento di testa con i tempi lunghi sarebbe saltato fuori.
Bravo Cristiano e bravo chi ha progettato quel tipo di illuminazione, originale e molto appropriata.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/12/2009 9:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 987
Offline
Io personalmente mi trovo più a mio agio con il 10x12 che col digitale per ora, lo stesso lavoro lo farei probabilmente nello stesso tempo di Cristiano con la vecchia linhof ma non è questo il punto.Passo alle foto.
Non mi convincono del tutto le seguenti.1-5-7-8-11-13
le prima ad esempio è un tre quarti instabile, le altre hanno elementi in primo piano che rendono difficile la lettura sia del primo piano che dell'elemento sullo sfondo. forse volevi mettere in relazione gli elementi sedia-altare-leggio ma trovo il tutto poco chiaro. belle le viste centrali. belle quelle con persone escluso la 28 troppo deformata. belle le diverse luci. che dire sei sulla buona
strada.bravo!
per curiosità  non hai usato il decentrabile?
ciao
oscar

Inviato: 15/12/2009 10:51
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
molto belle, trovo ottima la scelta della profondità  di campo.
Le trovo un tantino troppo morbide, ma forse questa "morbidezza diffusa" è presente solo nelle immagini che hai inserito nel sito ed è dovuta alla scelta dell'algoritmo di ridimensionamento.

Inviato: 15/12/2009 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cristiano,
che sensibilita' hai usato? C'e' tutta quella luce in chiesa?
Renzo

Inviato: 15/12/2009 11:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Citazione:
l'avete detto voi e mi ci avete fatto soffermare altrimenti probabilmente mi sarebbe sfuggito. A me le immagini sono piaciute parecchio e rendonono molto bene la nuova illuminazione che ben si lega all'architettura della chiesa. Fra l'altro e' molto bello l'interno di questo duomo, molto "moderno" con l'accostamento di marmi di colore caldo e strutture dalle linee essenziali e pulite. Sara' che sono abituato alle righe bianche e nero-verdi del romanico toscano, elegante quanto vuoi ma molto piu' serio. Si, mi sarebbe sfuggito il tutto nitido. Ma ormai ci siamo abituati, lo sfocato, con le ottiche corte a cui ci cotringe il digitale, e' uno sfizio che e' difficile da ottenere. C'e' da considerare che col banco le ultime foto, quelle con le persone, non so se sarebbe stato possibile ottenerle. E' vero che si muovono poco, ma qualche movimento di testa con i tempi lunghi sarebbe saltato fuori. Bravo Cristiano e bravo chi ha progettato quel tipo di illuminazione, originale e molto appropriata. Ciao, Renzo

Grazie Renzo. L'illuminazione nostra è quella del solo velario luminoso, il resto è opera del progettista che ha condotto il restauro della cattedrale... anche se poi alla fine il fornitore illuminotecnico è stato unico.

Citazione:
Io personalmente mi trovo più a mio agio con il 10x12 che col digitale per ora, lo stesso lavoro lo farei probabilmente nello stesso tempo di Cristiano con la vecchia linhof ma non è questo il punto.Passo alle foto. Non mi convincono del tutto le seguenti.1-5-7-8-11-13 le prima ad esempio è un tre quarti instabile, le altre hanno elementi in primo piano che rendono difficile la lettura sia del primo piano che dell'elemento sullo sfondo. forse volevi mettere in relazione gli elementi sedia-altare-leggio ma trovo il tutto poco chiaro. belle le viste centrali. belle quelle con persone escluso la 28 troppo deformata. belle le diverse luci. che dire sei sulla buona strada.bravo! per curiosità  non hai usato il decentrabile? ciao oscar

Ciao Oscar! Con l'esempio del banco intendevo dire che io ci metterei un sacco di tempo, non che ci voglia effettivamente tanto per un fotografo esperto... Immagino che per chi ha esperienza la differenza di tempi rispetto al digitale non sia poi così enorme.
Sul tuo giudizio. Capisco cosa vuoi dire, mi è stata fatta anche da altri questa osservazione. Però anche all'opposto, cioè quel tipo di punto di vista in qualche caso è stato apprezzato proprio per le diagonali che inserisce nello spazio del progetto etc etc. Si, è vero che intendevo mettere in relazione cattedra-altare-ambone, ma perchè sono strettamente relazionati, cioè non è un intento fotografico estraneo allo spazio progettato. Sulla foto 28 hai ragione, è un 14mm, ma... ero cosciente, mi serviva quella immagine perchè era necessario far vedere tutta la gente seduta in un certo modo, e l'accento scenografico non dispiace ai preti )))))
Certo che ho usato il decentrabile, in quasi tutte! ciao grazie

Citazione:
molto belle, trovo ottima la scelta della profondità  di campo. Le trovo un tantino troppo morbide, ma forse questa "morbidezza diffusa" è presente solo nelle immagini che hai inserito nel sito ed è dovuta alla scelta dell'algoritmo di ridimensionamento.


Ho sviluppato con Lightroom, se son venute morbide è colpa sua A parte gli scherzi, per ora sono ancora indietro con lo sviluppo, mi manca molta coscienza sulle operazioni che svolgo e sul significato reale di ognuna di esse... Riesco ad ottenere un risultato accettabile, ma credo e spero che dai nef della Nikon si possa tirar fuori di meglio, soprattutto sul colore che non mi soddisfa molto. thankyou

Citazione:
Cristiano, che sensibilita' hai usato? C'e' tutta quella luce in chiesa? Renzo


Sempre 200, Renzo! Diciamo che è bene illuminata, forse però le immagini sembrano a video un pelino sovraesposte? Ho visto che lo sembrano di sicuro con monitor non calibrati, mentre col mio di portatile, però calibrato, mi paiono buone. Considera poi un pò di recupero ombre ed una esposizione ovviamente to the right...

Inviato: 15/12/2009 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Tutto molto bello, immagini ed allestimento. Tranne il seggiolone liturgico (non so come si chiami di preciso) che deve essere di uno scomodo pazzesco.
Non capisco perchè voi architetti vi ostinate ad ignorare bellamente la naturale rotonda conformazione dell' umano podice, tanto da proporre tazze wc di forma quadrangolare che obbligano i tristi utilizzatori delle medesime ad una difficile operazione di "quadratura del cerchio" mattutina, per giunta durante un momento dei più delicati ...
Comunque, tornando allo spigoloso seggiolone e considerando che presumibilmente è destinato ad accogliere il vescovo o comunque il prelato di più alto lignaggio e che io sono un anticlericale convinto, mi vien da dire : "ben gli stà !"

Inviato: 17/12/2009 1:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Non sono uno degli architetti che dici tu, per fortuna non sono così trendy
Il seggiolone è una cattedra vescovile, e non serve per guardare il Grande Fratello
baci
c

Inviato: 17/12/2009 9:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Bella chiesa, belle foto. Complimenti.
Mi piacciono in particolare quelle con la struttura sospesa delle luci. Un effetto splendido, specialmente col soffitto azzurro illuminato a sprazzi sullo sfondo.
Mi piace anche la 28. Sarà  pure deformata ma rende molto bene il senso di "universalità " e di "comunità  dei fedeli".
Trovo un pelino piatte alcune di quelle con le persone.
L'effetto "tutto a fuoco", sarà  perchè sono in overdose da "sfocato creativo", non mi dispiace affatto!

Inviato: 18/12/2009 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Cattedrale di Alba
Utente non più registrato
Grazie Ganz Su una certa piattezza non so darti torto, probabilmente come dicevo non ho ancora imparato bene a sviluppare ma per uno 0.1% do la colpa ai Nikkor
ciao
c

Inviato: 18/12/2009 22:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy