Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Serafino Maiorano

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Per coloro che vivono a Milano, presso la Galleria Tornabuoni vicino a Piazza Cavour c'e' una mostra degli ultimi lavori di Serafino Maiorano. Per chi e' interessato a dove l'arte figurativa e la fotografia stanno andando una visita e' un buon investimento di tempo, in quanto la visione a schermo di questi lavori ancora piu' del solito non rende l'impatto emotivo.

Comunque per chi non puo' il suo sito e' www.serafinomaiorano.com

La tecnica e' foto digitale con elaborazione in photoshop, stampa lambda e intervento pittorico sulla stampa stessa. Al di la' del fatto che i suoi ulitmi lavori mi piacciono veramente moltissimo (molto meno quelli precedenti), apprezzo molto questa commistione in cui si fa uscire la fotografia dal suo recinto "classico" --- nobilissimo per carita', ma per me fondamentalmente troppo rivolto al passato e troppo poco al futuro.

Niente di rivoluzionario nell'approccio di Maiorano, ma credo fortemente che fotografare in digitale con una mente "analogica" sia un difetto che io per primo sto cercando di scrollarmi di dosso e il contributo a questo di Maiorano sia da registrare.

Enjoy.




Inviato: 2/12/2009 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Utente non più registrato
Mi sembra un procedimento molto "antico" e iper-analogico, quello di dipingere su una foto, o anche su una foto postprodotta. Perchè ritieni che questi lavori vadano nella direzione di un uso "digitale" e non "analogico" della fotografia "digitale"?
Ho guardato i lavori del 2008 presenti nel sito, e l'impressione non è stata molto positiva. Li riguardo con più calma e attenzione, intanto grazie del link.
ciao
c

Inviato: 2/12/2009 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Ciao Marco,
ho visto le foto/opere d'arte sul sito da te linkato, niente male, credo che dal vivo siano ancora piu' belle.
L'unica perplessita' che ho e' su quella tua ultima frase dove dici: "credo fortemente che fotografare con una mente analogica sia un difetto che io per primo sto cercando di scrollarmi di dosso"... io fotografo per hobby, ho ancora molto da apprendere delle "vecchie" tecniche fotografiche, adesso sto cercando di imparare a fare qualcosa in postproduzione, ma sinceramente dover imparare anche a dipingerci sopra mi sembra troppo.
Quasi quasi cambio hobby e mi do alla pesca, sperando che almeno quella si faccia ancora in modo tradizionale.
Dimmi che quella e' solo arte, fatta in parte "anche" di fotografia, ma soprattutto di grafica e pittura, perche' se quella e' fotografia sono rovinato.
ciao

andrea

Inviato: 2/12/2009 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Non per voler fare l'esegesi del Mxa-pensiero che ovviamente l'interessato potrà  meglio chiarire, se lo riterrà  opportuno, ma direi che il punto da lui sollevato è molto importante e significativo e riguarda la tentazione - forse altri direbbero anche il rischio - di limitare le nuove tecniche digitali alla riproposizione di stili e contenuti simili o uguali a quelli che già  appartenevano al bagaglio della fotografia tradizionale.
Ed invece bisogna sforzarsi di esplorare le mille nuove possibilità  che il digitale offre, e di mostrare come il digitale non sia semplicemente - o non solamente - un modo diverso per arrivare agli stessi risultati, ma sia tutto un mondo nuovo di potenzialità  espressive.
E magari questo puà non essere affatto scontato per chi ha alle spalle anni ed anni di fotografia tradizionale, che certamente possono essere una risorsa preziosa, ma talvolta possono anche trasformarsi in una zavorra culturale.

Se poi l' Artista da lui citato sia rappresentativo di queste nuove strade, mah... non saprei: sull' Arte in fotografia non mi pronuncio più di tanto.
Soprattutto perchè ho una concezione assai più artigianale che artistica della fotografia.
E comunque, niente paura: non è affatto obbligatorio impugnare la tavolozza dei colori ad olio o acrilici per interpretare il digitale, anzi

Inviato: 3/12/2009 2:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Condivido al 100% l'intervento di Luciano, che ha colto esattamente nel segno.



Inviato: 4/12/2009 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Utente non più registrato
Non ho capito se il post è sul pensiero di Mxa o sulla fotografia di Serafino Maiorano... Sul primo, non sono abbastanza preparato, im sorry
ciao
c

Inviato: 4/12/2009 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Ciao Cristiano,
il post e' sicuramente sull'artista Serafino Maiorano, mi scuso se con il mio intervento siamo andati fuori tema, per cui se hai potuto vedere la mostra dal vivo o hai qualcosa da dire in proposito ben venga.

Sicuramente e' un mio limite, ma ho una concezione della fotografia, come dice Luciano, "assai piu' artigianale che artistica", e lo dimostra il fatto che in un mio precedente post chiedevo lumi sull'acquisto di filtri lee.
Purtroppo, difronte a questo tipo di fotografia (sicuramente di impatto), rimango perplesso in quanto, sempre per mio limite dovuto probabilmente alle scarze conoscenze sull'arte, continuo a rimanere nel mio "recinto" non riuscendo ad accomunare tali fotografie "artistiche" alla fotografia, per come la intendo io, piu' "classica".
Con cio' non voglio dire che sono contrario alla sperimentazione di nuove tecniche, anzi favorevolissimo.

ciao

andrea

Inviato: 4/12/2009 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Utente non più registrato
Ciao Andrea, con la mia battuta non mi riferivo al tuo post ma a quello di Marco-Mxa, che si felicitava che Luciano avesse capito cosa voleva affermare con il suo post di apertura... Era una piccola ironia per dire che se uno apre un post e poi non discute con gli altri quello che ha scritto, ma aspetta che qualcuno azzecchi cosa aveva in mente, a mio parere non è divertente e utile. Legittimo, ovvio, ma non utile.
ciao
c

Inviato: 5/12/2009 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Cristiano, permetti ma le cose mi paiono diverse.
Mxa ha introdotto un Artista contemporaneo, accennando nella presentazione anche ai motivi per cui lo ritiene interessante. Mi sembra più che corretto.
L'argomento del topic è quindi l'Artista in sè, ma pure la discussione sui motivi per cui ci puà apparire più o meno interessante. Mi sembra lecito discutere entrambi gli aspetti.
Mxa non ha posto nessun indovinello o rebus.
Ad un dubbio espresso da un altro utente, mi sono permesso di intervenire, dando la "mia" spiegazione, ma premettendo naturalmente che poteva anche essere diversa da quella che ne avrebbe poi dato Mxa. Semmai allora la colpa sarebbe mia che non ho atteso che fosse Mxa stesso a rispondere.
Il caso ha voluto che su quel punto pare che Mxa ed io la pensiamo in maniera molto simile.
Mi sfugge quindi il motivo del tuo ironizzare.


Inviato: 5/12/2009 9:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Quotando i post di Luciano che chiariscono bene alcune cose di questa discussione, aggiungo una cosa sulla questione che viene evocata del rapporto tra tradizione e non tradizione che onestamente mi sembra, questo si, un po desueto. Provo a spiegarmi. Vent'anni fa partecipai come collaboratore all'organizzazione di un settore della Biennale di Fotografia di Torino, chiamato Varianze, nel quale si indagava il rapporto tra fotografia e altri media, sulle contaminazioni e i confini di questo rapporto attraverso il lavoro di artisti e fotografi. Vent'anni fa, non ieri. La storia della fotografia insegna come la stessa fotografia ha nel suo dna la "varianza" perchè mezzo tecnologico per eccellenza. Certamente la stessa storia della fotografia ci dice che esistono fotografi che hanno usato il mezzo in un certo modo che siamo abituati a chiamare tradizionale, ma Moholy Nagy, Man Ray e molti altri ci hanno detto anche e molto altro. E non é una questione di arte. E' una questione di fotografia. Maiorano fa fotografia che qualcuno per ragione di mercato chiama arte e ci fa dei soldi, ma sarebbe più interessante e proficuo chiamarla semplicemente fotografia in grado di dire e fare le stesse cose che fa un altro tipo di fotografia.
Per questo é interessante parlare di Maiorano ma anche di come, non solo Mxa, ma chiunque guarda e commenta Maiorano.
bs
marco


Inviato: 5/12/2009 11:13
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Utente non più registrato
Citazione:
Cristiano, permetti ma le cose mi paiono diverse. Mxa ha introdotto un Artista contemporaneo, accennando nella presentazione anche ai motivi per cui lo ritiene interessante. Mi sembra più che corretto. L'argomento del topic è quindi l'Artista in sè, ma pure la discussione sui motivi per cui ci puà apparire più o meno interessante. Mi sembra lecito discutere entrambi gli aspetti. Mxa non ha posto nessun indovinello o rebus. Ad un dubbio espresso da un altro utente, mi sono permesso di intervenire, dando la "mia" spiegazione, ma premettendo naturalmente che poteva anche essere diversa da quella che ne avrebbe poi dato Mxa. Semmai allora la colpa sarebbe mia che non ho atteso che fosse Mxa stesso a rispondere. Il caso ha voluto che su quel punto pare che Mxa ed io la pensiamo in maniera molto simile. Mi sfugge quindi il motivo del tuo ironizzare.


Ironizzo sul fatto che Mxa anziché discutere con chi partecipa al suo post si congratula con te che la pensi come lui. Tutto corretto, ci mancherebbe! Ma a me fa sorridere, spero sia ancora possibile...
ciao
c

Inviato: 5/12/2009 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Volevo riprendere una frase di Mxa; "Niente di rivoluzionario nell'approccio di Maiorano, ma credo fortemente che fotografare in digitale con una mente "analogica" sia un difetto che io per primo sto cercando di scrollarmi di dosso e il contributo a questo di Maiorano sia da registrare". Mi piacerebbe capirla un po di più. Mi sembra riferita più in generale al fotografare e non solo al lavoro di Maiorano e posso provare a dire delle cose, ma vorrei prima un chiarimento, perchè la questione, così come l'ha posta Mxa, individua un passaggio di grande trasformazione. Se hai voglia Mxa di aggiungere qualcosa, grazie
bs
marco


Inviato: 8/12/2009 16:29
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Voglio usare il digitale per rimuovere i vincoli imposti dall'analogico, senza alcun giudizio di "migliore" o "peggiore" per un metodo o l'altro, sia ben chiaro. Al momento mi sto concentrando sull'esposizione e la temperatura di colore, introducendo una moltitudine di micro modifiche di entrambi su tutta l'immagine. Quindi con il digitale insomma rilasso il vincolo della stessa temperatura di colore ed esposizione su tutto il fotogramma che -- modulo qualche bruciatura/mascheratura e filtratura locale, certo --- e' caratteristico dell'analogico.

Sono ai primi passi, chissa' dove questo mi portera'. L'importante per me e' comunque essere partito.

Se volete saperne di piu' del retroterra culturale e vedere i primi esperimenti ecco il link.

Scusatemi se sono latitante nel seguire il thread ma sono all'estero quasi tutto dicembre.




Inviato: 9/12/2009 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Mxa, avevo scritto una cosa della quale ero persino fiero . Credo di averla cancellata. Ma siccome ci tengo vedo se riesco a scriverla prima o poi...
bye
bs
marco

Inviato: 10/12/2009 19:23
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano
Utente non più registrato
Che stanco e automatico futurismo in questo scritto di Mxa... "esausto e mortalmente noioso". "Abbattiamo i muri, bruciamo i ponti alle nostre spalle"... per fare cosa, poi? Interventi di postproduzione, ritocchi sul colore, sull'esposizione... Insomma, quello che fanno milioni di grafici e fotografi, ma senza pretese avanguardistiche o meglio senza testi apparentemente avanguardistici.
La tua ricerca, a mio parere, è perfettamente contemporanea: priva di senso estetico, priva di forma, ma descritta benissimo.
ciao
c

Inviato: 12/12/2009 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Purtroppo condivido quanto scritto da Cristiano...
ciao
andrea

Inviato: 13/12/2009 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Serafino Maiorano

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ho letto il link, devo dire che mi trovo daccordo solo con l'accostamento della musica alla fotografia. per il solo fatto di appartenere alle arti figurative la fotografia è da sempre, lo sapete bene, accostata alla pittura e al cinema ambiti con cui (con)divide poco.
a me è sempre piaciuto accostarla alla musica: la musica esiste nel solo momento della esecuzione, dopo è un pezzo di carta con segni incompresibili che male rappresenta.

non credo sia il superamento del mezzo ma L'"osservazione"
osservando, invece, un luogo, uno spazio, una dimensione costruita, ognuno di noi mette in campo un punto di vista che tende a dar risalto solo a certi aspetti-oggetti, situazioni che mutano al mutare delle condizioni che abitiamo nel momento dell'osservazione.
molte sono dunque le immagini e le tipologie che costruiamo con il nostro sguardo quando "attraversiamo" e ci facciamo attraversare da un luogo.


Inviato: 14/12/2009 7:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy