Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

ricordo male io oppure c'è qualcuno dei presenti che ha e usa una Technikardan ???

Ciao
Alessio

Inviato: 28/11/2005 7:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Io la possiedo da molti anni, e del resto il mio Avatar non lascia dubbi. Non posso dire di averla usata molto negli ultimi tempi, ma anni fa era la mia preferita. Adesso, con l'età  che comincia a farsi sentire, preferisco viaggiare più leggero (se leggero si puà dire dell'Hasselblad). Un'altro Fotoavventuriero che ce l'ha e che la usa sicuramente è TIM.

Inviato: 28/11/2005 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non ho fatto confronti diretti ... ma l'Hasselbad mi da l'idea di un cubetto di granito

Mi interessavo alla Tecnikardan perchè sono preso dal solito raptus che periodicamente mi spinge a cercare alternative a quello che ho

Non si riesco a trovare molte informazioni in rete e ho chiesto all'importatore Italiano che dovrebbe farmi avere la documentazione

Se anche voi volete darmi qualche opinione su questo oggettino ve ne rarei grato

ciao
Alessio

Inviato: 28/11/2005 12:55
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho scovato questo commento che aveva postato Luciano in un altro post:

""...La mia scelta per il 4x5" è caduta sulla Linhof Technikardan 45S. E' un apparecchio che incontra reazioni contrastanti ed estreme: c'è chi lo ritiene una vera schifezza e chi lo apprezza incondizionatamente. O lo si odia o lo si ama. Chi lo odia, di solito è perchè trova complicato , poco pratico e lento il sistema di apertura e chiusura della macchina. Inoltre lamenta una scarsa protezione del soffietto, quando la macchina è ripiegata, rispetto alle vere folding che , chiuse, assumono la forma di una cassetta protetta su tutti i lati.
In effetti è una macchina ibrida: la Linhof ha cercato di proporre un vero banco ottico, con la libertà  ed ampiezza di movimenti che sono propri di questa tipologia di apparecchi, in una forma la più compatta possibile e richiudibile. Si tratta di caratteristiche difficilmente conciliabili, e degli inevitabili compromessi si sono resi necessari.
Chi la apprezza è sopratutto soddisfatto della precisione e della qualità  costruttiva e della possibilità  di montare lunghezze focali anche ultracorte (tipo l' Apo Grandagon 35 mm o il Super Angulon XL 37 mm, senza nessuna limitazione dei movimenti di decentramento/basculaggio (col soffietto floscio) e poi, cambiando solo il soffietto (operazione davvero semplice e rapidissima) di passare ad un 400 tele, ed anche qui con grande libertà  di regolazioni.
La libertà  nell'uso delle focali ultracorte assume una grande importanza anche quando si decide di usare un dorso portarulli 6x7 o 6x9 o 6x12. In questo caso le focali come il 37, il 45 o il 58 mm risultano le focali più idonee, ma con molte folding questi obbiettivi o non possono essere usati affatto o solo con moltissime limitazioni di movimento. Discorso simile si puà fare anche per i dorsi digitali i cui sensori sono, almeno per il momento, piuttosto piccoli. La Technikardan appare allora decisamente avvantaggiata e davvero universale.
Le operazioni di apertura e chiusura necessitano effettivamente di una certa attenzione, specie le prime volte, e devono essere apprese con precisione, se si vuole evitare di maltrattare il soffietto. Una volta imparate, la macchina puà essere resa operativa in circa mezzo minuto, e richiusa in ancor meno tempo. Certo è un tempo più lungo della classica folding, ma poi ti ritrovi con una fotocamera in cui le possibilità  di movimenti superano molto spesso i limiti di copertura dell'ottica montata.
E' un apparecchio piuttosto diffuso nelle mani dei fotografi di architettura (credo sia una delle scelte migliori per questo settore), ed anche tra i paesaggisti. Per evitare ogni danno, quando riposta nello zaino, è bene infilarla in un sacchetto di cellophane spesso (ma farei lo stesso, anche se avessi la Technika o la Ebony! ). Una buona recensione la trovi qui http://www.butzi.net/reviews/linhoftk45s.htm . "

Ripeto, l'autore è Luciano e non il sottoscritto...


Inviato: 28/11/2005 15:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Grazie a Marco per aver scovato la recensione di Luciano (io non c'ero riuscito) e grazie a Luciano per averla fatta

Alessio

Inviato: 28/11/2005 16:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Alessio, se ti interessa vedremo di trovare l'occasione per provare la macchina.
Luciano

Inviato: 28/11/2005 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Voi mi porterete alla bancarotta... io lo so...

Inviato: 28/11/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Luciano, grazie mille per l'offerta

Effettivamente mi piacerebbe vederne una dal vivo e provare a smanettarci un po' per vedere se soddisfa le mie esigenze

Visti i costi comprare a scatola chiusa non è molto indicato.

Non resta che vedere come organizzare la cosa.

Ciao e grazie
Alessio

Inviato: 28/11/2005 19:10
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Utente non più registrato
OOOps arrivo tardi nella discussione, periodaccio!
Si Alessio, anche io ho e uso la TK45.Posso aggiungere a quello scritto da Luciano che analizzando i tuoi "pruriti" direi che scartando il legno, che in fondo già  possiedi ed hai provato, andando quindi sul metallo se la portatilità  è un aspetto importante la TK è la scelta che ti dà  il massimo in questo senso, io la uso con un super symmar 110 che è molto piccolo e tutta l'apparecchiatura per fotografare sta in uno zaino piccolo che prima era occupato da un corredo 35mm con un peso risultante addirittura inferiore.A salire in termini di ingombero c'è l'Arca Swiss chè una macchina bellissima ma è più ingombrante e costa qualcosa in più se ti fai prendere da tutti gli ammennicoli tipo orbix, ha il pregio di essere un sistema espandibile ma è anche vero che se vuoi upgradarla al 8x10 spendi quanto comprarne una discreta ex novo.E poi via via a salire col peso Sinar,Cambo etc. etc.Riguardo alla chiusura dell' attrezzo penso che uno che intende usare il GF possa perdere 5 minuti la prima volta per capire come aprire e chiudere la macchina, cosa che dopo questo "training" iniziale si rivela essere una gran banalità .A disposizione per ulteriori pareri d'uso.






Inviato: 28/11/2005 20:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Tim e grazie per la tua aggiunta.

In effetti sono sempre alla ricerca di una macchina che mi permetta di lavorare comodamente con i grandangolari come il 58XL e l'80 super symmar senza dover soffrire troppo con i movimenti e senza escludere l'uso di focali fino al 300mm e la macro ...

Non mi sembra di chiedere molto

L'Arca Swiss Field alla resa dei conti non sembrerebbe così fantastica sui grandangolari come mi aspettavo e speravo ma bisognerebbe poterla provare, cosa che non riesco a fare

A livello di bloccaggi e stabilità  del sistema come ti trovi ???
I comandi sono semplici e fluidi da azionare anche sul campo ???

Dimmi tutto quello che ti viene in mente ...

Ciao e grazie
Alessio

Inviato: 29/11/2005 7:24
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Utente non più registrato
Bene, il super symmar 80 (mia prossima aspirazione) è ancora più piccolo e rientrerebbe con la Tk in un corredo veramente pochissimo ingombrante per un GF.La Tk sicuramente consente la piena libertà  di movimenti, in più se come me usi prevalentemente dal normale in giù come focale puoi tranquillamente usare come standard il soffietto floscio, avendo così molti meno problemi nella ripiegatura e nel trasporto, veramente comodo.Stabilità  e bloccaggi direi bene, anche se non la sbatterei troppo come si diceva della tecnika nel thread di hologon.Trovo i comandi abbastanza semplici una volta capita la logica, tutte le leve si chiudono verso destra e si aprono verso sinistra, poi è piena di bolle di livello.E' scorrevole, forse un pò meno dell'arca ma qui si và  più nel sentimento che sulla tecnica fotografica.Comunque secondo me se dovessi dire il più grande pregio secondo me è libertà , intesa come libertà  di movimenti e libertà  di portarla dove vuoi data la compattezza.



Inviato: 29/11/2005 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Il soffietto floscio che focale max ti permette di utilizzare ???

Vedo che non fai riferimento al Super Angulon 58XL ... pensi ci siano problemi ???

Ancora grazie
Alessio

Inviato: 29/11/2005 8:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Utente non più registrato
Sinceramente non lo so, penso di sì,forse Luciano te lo puà dire meglio.E' che non conosco bene il Super Angulon 58XL non so neanche se è molto rientrante

Col soffietto floscio puoi utilizzare il 150 tranquillamente se non ti spingi a distanze troppo ravvicinate, di più non saprei dirti con certezza.

Inviato: 29/11/2005 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
I grandangolari spinti sulla TK vanno montati sulla piastra rientrante Technika, recentemente modificata per agevolare le manovre di regolazione dei tempi/diaframmi che prima erano un pò scomode.
Con questa avvertenza e col soffietto floscio non ci sono limitazioni di sorta. Possiedo il 58 XL ed in precedenza avevo il 47mm, quindi almeno fino al 47 posso affermarlo per esperienza personale. Non ho mai provato il 38XL ed il 35 APO Grandagon, ma da quello che mi risulta neppure con quelli ci sono problemi.
Lo ripeto ancora una volta: per l'uso dei grandangolari classici per fotografia argentica, non esistono apparecchi con prestazioni migliori della TK. Forse ne esisterà  qualcuno che le sta alla pari, ma migliore no.

Inviato: 29/11/2005 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Siete dei disgraziati!!!!
mi ci avete fatto fare un pensierino anche a me....
Io uso quasi esclusivamente grandangolari spinti, ma la Shen con il 58 un pochino soffre, e avrei anche il 47....
Per ora continuo a seguivi e a soffrire in silenzio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2005 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Siete dei disgraziati!!!!
mi ci avete fatto fare un pensierino anche a me....
Io uso quasi esclusivamente grandangolari spinti, ma la Shen con il 58 un pochino soffre, e avrei anche il 47....
Per ora continuo a seguivi e a soffrire in silenzio.
Ciao,
Renzo



Sì, vi prego, smettetela! Continuate privatamente questa discussione. Soffro troppo e ho già  capito che la TK 45 potrebbe essere il mio approdo finale al GF. Anche perché, come Disperso/Andrea, sono banalmente sensibile anche al richiamo estetico dell'oggetto. Sì, vi prego, continuate, che fa comodo anche a me. Mi piace soffrire.

"less is more"

Inviato: 29/11/2005 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline


Come vi capisco... la mia patologia -in campo attrezzature fotografiche, beninteso, per il resto sto benone!- mi porta a non essere mai contento di quello che ho, perché sicuramente c'è qualcosa di meglio... Ho la casa invasa da cataloghi che leggo nottetempo, alla ricerca del santo graal fotografico che, ovviamente, non esiste ! Qualunque oggetto ha pregi e difetti, quello che è necessario fare è trovare quel giusto equilibrio di questi che ci permetta di esprimerci al meglio. L'ho già  detto, ne sono convinto, che gli aspetti psicologici legati alla fotocamera che usiamo sono di fondamentale importanza all'interno del processo artistico. Nulla di preoccupante, quindi, se ci mettiamo un po' di tempo a trovare lo strumento giusto, anche se non sarà  probabilmente mai il solo, e non lo sarà  per sempre!

Quanto alla TK trovo che sia una scelta eccellente; un pensierino ce l'ho anche fatto, anche per merito di quel vecchio post in cui Luciano la descriveva, poi ripostato sopra da Marco... Ho subito abbandonato l'idea perché per ora non voglio investire troppi soldi nel 4x5" che non conosco e che quindi non so se sarà  qualcosa di più di una infatuazione... Poi c'è il discorso Technika che già  sapete... Per ora mi basta stare attorno al 75mm e mi piace che con mirino, telemetro e dorso 6X12 la Technika posso sempre usarla anche come unaTechnorama...


Inviato: 29/11/2005 16:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi unisco al coro!
Però chiedo anche se qualcuno ha informazioni di prima mano sulla TK23, visto che comunque io dal rullo 120 per tanti motivi non posso muovermi. L'idea sarebbe quindi TK23 e obiettivi 38/47, 90/110, 210... mantenendo però i movimenti!

Fer

Inviato: 29/11/2005 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Io sono in attesa della documentazione ufficiale da un paio di distributori ... se hai pazienza appena mi arriva te ne giro una copia.

Il rullo lo puoi usare anche sulla versione per il 4x5 con il vantaggio di poter fare anche il 4x5 ... però forse a te non interessa questa possibilità .

ciao
Alessio

Inviato: 29/11/2005 17:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technikardan

Iscritto il:
27/11/2005 11:32
Da Parigi
Messaggi: 118
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Mi unisco al coro!
Però chiedo anche se qualcuno ha informazioni di prima mano sulla TK23, visto che comunque io dal rullo 120 per tanti motivi non posso muovermi. L'idea sarebbe quindi TK23 e obiettivi 38/47, 90/110, 210... mantenendo però i movimenti!

Fer


Allora, siccome sono sadico, faccio il diavolo tentatore e segnalo alcune vendite interessanti di TK, 4x5 e 6x9, su ebay deutschland. A voi: http://search.ebay.de/search/search.d ... n&sacat=625%26catref%3DC6

P.S. Ovviamente non c嫏 roba mia
"less is more"

Inviato: 29/11/2005 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
33 utente(i) online
(27 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 33
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy