Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Mi riallaccio al thread lanciato da Giacomo 4x5...
Spesso ci si lamenta della maschera rosa che permane sulla pellicole T-max dopo il trattamento perciò ho deciso di fare questa prova:

Nel primo esempio il campione 1 è stato fissato con Ilford Rapid Fixer fresco per 5 min. (come consigliato da Ilford) ed è stato successivamente lavato per 10 min. con alcuni risciacqui...Come si puà notare il "rosa" è presente.
Il campione 2 è stato trattato come il primo, però è stato risciacquato in acqua corrente per 20 min....In questo caso il rosa è stato eliminato.

Open in new window













Il secondo esempio è un negativo sviluppato ben 5 anni fa, come si puà notare la colorazione rosa,seppur più leggera, è presente.
Il campione è stato nuovamente lavato per 20 min.in acqua corrente...Anche in questo caso il rosa è stato eliminato.

Open in new window













Questo semplice "test" ci fa capire come nel caso delle T-max il lavaggio finale sia decisamente la parte più importante per la completa eliminazione del "famigerato" rosa, nel secondo esempio poi si puà desumere come sia possibile eliminarlo anche a distanza di anni con il semplice lavaggio della pellicola.
Il mio consiglio è quello di aumentare comunque il tempo di fissaggio,lavare abbondantemente in acqua corrente avendo l'accortezza di mantenere la temperatura a 20°C anche nel lavaggio finale.


Paolo

Inviato: 18/5/2009 11:57
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
io sapevo che il velo rosa dipendeva più da un cattivo fissaggio che da un cattivo lavaggio. a me succedeva con le ilford delta che se fissate per il tempo indicato uscivano sempre rosa. fissandole per il doppio del tempo teoricamente corretto invece uscivano perfettamente incolore.
il consiglio di fissare più a lungo me lo aveva dato uno stampatore professinista... puà essere che il velo colorato dipenda da entrambi i fattori: tempo di fissaggio e tempo di lavaggio

ciao
daniele

Inviato: 18/5/2009 12:29
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
ciao
io sapevo che il velo rosa dipendeva più da un cattivo fissaggio che da un cattivo lavaggio. a me succedeva con le ilford delta che se fissate per il tempo indicato uscivano sempre rosa. fissandole per il doppio del tempo teoricamente corretto invece uscivano perfettamente incolore.

ciao
daniele



Ciao Daniele
Durante il test ho provato a "fissare" la pellicola anche per il doppio del tempo consigliato (con fissaggio fresco), ma la maschera rosa era comunque presente.

Paolo

Inviato: 18/5/2009 12:36
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Confermo tutti i test di Paolo69.
Io però preferisco fare un "prelavaggio" della pellicola prima ancora dello sviluppo, per togliere lo strato antihalo (è il rosa/violetto che si vede).

Fer

Inviato: 18/5/2009 13:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
forse il mio era un rosa diverso

oppure sapete che la delta ha le stesse caretteristiche della tmax (strato antihalo)?


ciao
daniele

Inviato: 18/5/2009 13:47
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
QUI una discussione precedente sull'annosa questione.
Chi punta più sul prolungamento del fissaggio, chi su quello del lavaggio.
A mio parere se non si prolunga il lavaggio, potresti anche fissare per secoli, ma il rosa resterebbe.
Comunque, prolungare il fissaggio di un due tre minuti rispetto a quanto richiedono le altre pellicole, non fa male.

Io fisso per 6 minuti e mezzo (a 24° C) e lavo per circa mezz'ora. Rosa? Quale rosa? Mai visto il rosa!


Inviato: 18/5/2009 13:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Io però preferisco fare un "prelavaggio" della pellicola prima ancora dello sviluppo, per togliere lo strato antihalo (è il rosa/violetto che si vede).

Fer




Utile anche a garantire l'uniformità  di azione dello sviluppo,magari con un paio di gocce di imbibente.


Paolo

Inviato: 18/5/2009 14:54
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:


Utile anche a garantire l'uniformità  di azione dello sviluppo,magari con un paio di gocce di imbibente.


Paolo



ma l'imbibente nel prelavaggio non è che poi lascia residui di schiuma e bolle che danno fastidio allo sviluppo?

ciao
daniele

Inviato: 18/5/2009 15:07
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Si apre un altro dilemma, quello del prelavaggio.

Il prelavaggio è sconsigliato dai produttori di pellicole, se leggete i datasheet di Ilford e Kodak sconsigliano esplicitamente il prelavaggio per l'incostanza dei risultato che questo produce.

Viceversa Jobo consiglia il prelavaggio nell'uso dei suoi processor a rotazione.

Facendo un pò di ricerche in internet ho capito che le motivazioni dei produttori di pellicole è che con il prelavaggio l'azione dello sviluppo è più lento, e rischia di essere incostante, perchè gli ioni dello sviluppo devono sostituire quelli dell'acqua.

Jobo viceversa consiglia il prelavaggio, purchè sia sufficentemente lungo da assicurare che l'emulsione sia bagnata in modo uniforme, cioè almeno 5 minuti di prelavaggio, in questo modo la costanza dei risultati è assicurata.
Ho deciso di adottare quest'ultimo metodo perchè mi sembra che i vantaggi siano superiori al rischio di risultati incostanti: oltre al lavaggio dello strato antihalo c'è anche quello di portare la pellicola e la tank alla stessa temperatura dei chimici di sviluppo.

Non uso però l'ibetente nel prelavaggio, non serve e si corre il rischi di formare bolle che interferiscono con i chimici.


ciao,
Gianni

Inviato: 18/5/2009 18:29
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:

ma l'imbibente nel prelavaggio non è che poi lascia residui di schiuma e bolle che danno fastidio allo sviluppo?

ciao
daniele



Ciao
Nel Fotoricettario di Ghedina viene suggerita la possibilità  di aggiungere qualche goccia addirittura allo sviluppo...
Avendo i tuoi stessi dubbi riguardo a schiuma e bolle,decisi allora di provare con una pellicola 120 ma non rilevai alcun problema,alla fine la pellicola risultà sviluppata regolarmente.

Paolo

Inviato: 18/5/2009 18:30
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:

Ciao
Nel Fotoricettario di Ghedina viene suggerita la possibilità  di aggiungere qualche goccia addirittura allo sviluppo...

Paolo


Questa non la sapevo......

Inviato: 18/5/2009 18:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sì, dimenticavo di dire che anche io faccio il prelavaggio. Di 5 minuti, sempre a 23-24°C. Senza imbibente.
La prima volta, quando scaricai la tank mi prese quasi un colpo a vedere il liquido che usciva di un bel viola vinaccia. Non immaginavo ci fosse tanto colorante nelle pellicole T-Max.
Mai avuto problemi di scarsa uniformità  di sviluppo. Uso le Drum Jobo e ho seguito le indicazioni di John Sexton sul sito Jobo (purtroppo ormai non più presenti da quando anche Jobo si sta convertendo a diventare produttrice e distributrice di materiale elettronico/digitale) .




Inviato: 18/5/2009 20:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il "rosa" delle T-Max
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Uso il prelavaggio sempre e non ho mai avuto problemi: faccio prelavaggi lunghi e nel caso di alcune pellicole anche doppi, per lavare via completamente lo strato colorato.

TMax, fissaggio molto lungo e lavaggio consueto da deserto con agitazione - non mi piace buttare via l'acqua inutilmente - e il rosa non c'è.

Andrea

Inviato: 19/5/2009 0:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy