Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Ciao a tutti. Volevo farvi vedere delle foto che ho fatto in una vecchia acciaieria di Duisburg in Germania. Ho una 5d mark II e come obiettivo ho usato un monocolo che un amico russo ha ricavato da un vecchio zenit...
Sono alle prime armi e ogni commento/critica sarà  mooolto gradito

Grazie,
Francesca

PS Le immagini più grandi sono su: http://www.flickr.com/photos/moscowlife/

Open in new window



Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window

Inviato: 12/5/2009 18:56
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
18/2/2009 6:44
Da Lido di Ostia
Messaggi: 132
Offline
Non so se l'effetto....come dire "nebbia"...sia conseguenza di un lavoro in post oppure dovuto all'uso del monocolo, fatto sta' che mi sembra eccessivo, quasi a far perdere dettaglio, il luogo invece e' ben ripreso, alcune sono molto belle e promettenti.

E' solo la mia impressione, ma puo' essere benissimo una tua precisa scelta, quando pero' vedo luoghi dove poter tirare fuori tante foto, eccessivamente lavorate, mi dispiace un po', come aver perso una occasione.


Inviato: 12/5/2009 19:11
Mauroq

http://www.flickr.com/photos/mauroq/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi piace questo lavoro, ha uno stile particolare e personale che si distacca da tante immagini industriali troppo simili.
Un solo appunto: secondo me è meglio caratterizzare un singolo lavoro da una costanza per quanto riguarda la scelta del colore o del bianco e nero. in questo caso preferisco il colore, così particolare.

Andrea


Inviato: 12/5/2009 19:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Grazie, Mauro. non ho fatto nessun tipo di editing, l'effetto particolare è dovuto al monocolo. anch'io non amo le foto troppo elaborate dopo...

Francesca

Inviato: 12/5/2009 20:46
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Grazie del consiglio Andrea! Non ci avevo pensato, ma hai ragione è meglio tenersi al BN o al colore...

Francesca

Inviato: 12/5/2009 20:47
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
concordo con Andrea completamente. Mi piace l'originalita' dello sfumato, solitamente non riesco ad apprezzare molto questo genere di soggetti, ma come li hai presentati tu, con questa evanescenza, mi sembrano molto significativi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/5/2009 22:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Personalmente ho un debole per questi soggetti e lo stile (di inquadratura, di esposizione, di resa ottica) che hai usato mi piace molto; quindi complimentoni!

Concordo con Andrea per la scelta di campo BN/colore (e sono d'accordo con lui anche sulla preferenza per il colore, nella fattispecie).

Fer

Inviato: 12/5/2009 23:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Belle foto, di grande atmosfera e suggestione. Trovo poi che quest'effetto di sapore un po' "stenopeico" sia fantastico. Stesso suggerimento anche da parte mia a proposito di colore e b&n: meglio scegliere o l'uno o l'altro, in questo caso il colore rende davvero bene.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 13/5/2009 7:01
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Grazie mille Renzo, Fer, Osvi dei consigli!!
Una curiosità , molti fotografi russi si fanno fare quelli che loro chiamano 'monocol' (lasciano nell'obiettivo una sola lente) dai vecchi obiettivi delle zenit (li usano più che altro per i ritratti). E' una cosa tipica russa, o anche in europa esistono obiettivi di questo tipo?

Ciao,
Francesca

Inviato: 13/5/2009 10:28
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
In Europa non vedo questa tendenza di gruppo, se non riallacciandoci alla Lomografia; però spostandoci negli USA se pensi ai primi LensBaby non siamo così lontani.
Alla fine sono anche cicli e mode che vanno e vengono, e ad ogni ciclo possono stimolare la creatività .

Fer

Inviato: 13/5/2009 10:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Al di la dell'effetto del monocolo, c'è già  una visione e questo é importante. Visione che esce un po dagli schematismi della fotografia di genere, come hanno già  detto gli altri. Sul colore e b/n...non sceglierei per forza uno o l'altro, semmai li separerei, come fossero due strade distinte.
Complimenti.
bs
marco

Inviato: 13/5/2009 10:54
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Citazione:
In Europa non vedo questa tendenza di gruppo, se non riallacciandoci alla Lomografia; però spostandoci negli USA se pensi ai primi LensBaby non siamo così lontani. Alla fine sono anche cicli e mode che vanno e vengono, e ad ogni ciclo possono stimolare la creatività . Fer


già , è vero le LensBaby sono forse quelle che si avvicinano di più come effetto ...

Inviato: 13/5/2009 14:02
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vecchia acciaieria a Duisburg, Germania

Iscritto il:
8/12/2008 20:48
Da tra Russia e Germania
Messaggi: 45
Offline
Citazione:
Al di la dell'effetto del monocolo, c'è già  una visione e questo é importante. Visione che esce un po dagli schematismi della fotografia di genere, come hanno già  detto gli altri. Sul colore e b/n...non sceglierei per forza uno o l'altro, semmai li separerei, come fossero due strade distinte. Complimenti. bs marco


Grazie Marco! mi fa piacere che sia proprio la visione ad esserti piaciuta... come ho detto nel post precedente sono una principiante e sempre insicura di quello che faccio

Francesca

Inviato: 13/5/2009 14:05
"Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever." Gandhi
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
52 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 52
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy