Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
continuo la mia ricerca sulla compatibilita' sui vecchi accessori per le reflex Nikon con le nuove digitali e scopro che alcuni di questi non funzionano con le nuove ottiche.
Ad esempio,il soffietto PB-6, pur continuando a funzionare usando le vecchie ottiche, ( il problema e' pero' chiudere il diaframma perche' i vecchi flessibili contemplavano un doppio flessibile con un adattatore meccanico e uno elettrico che non e' compatibile con l'attacco a 10 poli della D700 ) non funzionano affatto con le nuove. Con il 24-70 non c'e' modo di fare macro, anche a 6400 ISO viene tutto nero, non capisco perche'.
La Nikon uno sforzino avrebbe potuto farlo, anche perche' non mi risulta che esista un accessorio simile per le nuove reflex o un flessibile con attacco elettrico per la D700 in modo da poter usare completamente in automatico il vecchio PB-6 almeno con le vecchie ottiche.
Neppure mi sembra che esistano dei tubi di prolunga automatici.
Nella fretta di mettere fuori nuovi modelli ho l'impressione che il digitale nasca orfano, le nuove ammiraglie( e non solo ls D 700 ) non hanno piu' il parco accessori che caratterizzava e nobilitava la Nikon. E mi sembra sintomatico di una precarieta'.....
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/4/2009 18:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:

E mi sembra sintomatico di una precarieta'.....


Certo che è sintomatico di una precarietà , basta vedere quanti formati si sono sviluppati negli ultimi anni e a cosa si è ridotto il ciclo di vita di una reflex professionale. Del resto chi investirebbe in ricerca-e-sviluppo a medio-lungo termine su un sistema reflex digitale quando anche i sensori sono sottoposti ad una sottospecie della legge di Moore?
Non saprei dire se, almeno in ambito professionale, ci sarà  un rallentamento degli andamenti dei cicli di vita dei prodotti, ma di sicuro con la riduzione dei costi dell'elettronica imho ci dovremo abituare ad un turn-over di modelli (corpi macchina, nell'analogico obbiettivo è diverso) molto più pressante che in passato.
Il potenziale di sviluppo del digitale è spaventoso e chissà  cosa succederà  quando arriveranno le macchine polidiottriche e plenoptiche...

Ciao

chromemax

Inviato: 12/4/2009 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

chromemax ha scritto:
...e chissà  cosa succederà  quando arriveranno le macchine polidiottriche e plenoptiche...



Tradurre, tradurre, please !!!
Che cosa sarebbero e cosa indicherebbero questi termini che personalmente, sento per la prima volta?


Inviato: 12/4/2009 23:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

chromemax ha scritto:
...e chissà  cosa succederà  quando arriveranno le macchine polidiottriche e plenoptiche...



Tradurre, tradurre, please !!!
Che cosa sarebbero e cosa indicherebbero questi termini che personalmente, sento per la prima volta?



http://en.wikipedia.org/wiki/Plenoptic_camera

http://www-bcs.mit.edu/people/jyawang ... /plenoptic/plenoptic.html

pensa poi quando avranno messo a punto le macchine polipansinottiche...

Battute a parte l'immagine digitale sta mostrando solo la punta dell'iceberg delle sue potenzialità  e credo che nemmeno i ricercatori sappiano esattamente cosa il futuro potrà  riservare.

Che piaccia o no noi consumatori dovremmo cercare di riuscire a navigare a vista e cercare di prendere ciò che veramente ci è utile ( azz bel dilemma ehehehhe) per i nostri scopi.

a presto, ric

Inviato: 13/4/2009 8:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Interessante l'evoluzione che ci/vi aspetta, pero' quello che e' triste constatare che con tutte le spaventose possibilita' del digitale ( sto scoprendo anche parecchie lacune ) non prevedere la possibilita' di usare la macchina per fare macro se non limitandosi ad un'ottica dedicata montata direttamente sul corpo macchina e' desolante.
Perlomeno, visto che i vecchi soffietti e tubi di prolunga sono perfettamente compatibili, non vedo perche' chi non possiede ottiche datate non possa usarli. Chi compra un D 700 con le nuove ottiche il funzionalissimo PB-6 se lo puo' scordare... e anche con le vecchie bisogna arrangiarsi per chiudere il diaframma.
Capisco sempre di piu' perche' in tanti tornino all'analogico, o perlomeno non lo abbandonino.
Voglio verificare se e' possibile usare il vecchio sistema delle due ottiche accoppiate. Ovviamente le vecchie, le nuove senza ghiera del diaframma sono proprio inservibili.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2009 13:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Più che interessante io la definirei impressionante, sono tecnologie dietro l'angolo. Non so se vi siete fermati solo alla spiegazione di wikipedia, cmq di seguito vi do il link per vedere dal vivo alcune riprese fatte con questo tipo di macchina, che permette, a posteriori, di definire il campo di messa a fuoco.
http://www.refocusimaging.com/gallery/
Ha solo bisogno di una montagna di megapixel, ma con i trend di crescita dei sensori...
Secondo un editoriale della rivista Reflex, gli obbiettivi non avranno più il diaframma, ma una sola apertura ottimizzata per le performance dell'ottica, e scompariranno i sistemi di autofocus (sic).
Un'altro esempio che utilizza la funzione plenoptica è il "Lightstage 6", che potete vedere in azione qui
http://gl.ict.usc.edu/Research/RHL/
In pratica un soggetto viene ripreso con tutte le illuminazioni possibili e poi la luce viene fatta a posteriori (luce frontale, silhouette, dal basso, controluce, ecc.).
Il Lightstage 6 è già  stato usato nella produzione di alcuni film.
Rispondendo a Falcopardo, sono perfettamente d'accordo con te, sempre più sarà  il marketing a dettare le compatibilità  e le scadenze; si è già  visto qualcosa sui firmware (imho la vera "pellicola" nelle digitali), con una serie di funzioni possibili ma disabilitate perché magari dovevano servire a lanciare il nuovo modello dopo qualche mese (e di cui nessuno sentiva l'esigenza). Dato che l'unica lingua facilmente comprensibile da tutti i produttori è la pecunia, le scelte dei consumatori, oltre che alle caratteristiche tecniche, dovranno essere più attente al rispetto che i produttori hanno per i loro clienti.
Ciao
chromemax

Inviato: 13/4/2009 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Per quanto attiene il flessibile ... potrebbe essere questo

AR-10

http://www.europe-nikon.com/product/i ... s/broad/362/overview.html


Per tutte le altre tue considerazioni, ahimè, concordo pienamente.




Inviato: 13/4/2009 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao, grazie della segnalazione,
ma il problema e' proprio questo. Questo flessibile ce l'ho, ma non e' utilizzabile con le nuove digitali per le quali non sembra disponibile qualcosa di simile. Benedetta Nikon, se non aveva avuto il tempo di preparare degli accessori dedicati poteva prevedere un attacco in piu' nello sportellino in cui il posto non manca per adattarci quelli gia' esistenti.
Fra l'altro stanno uscendo degli accessori tipo lo scatto remoto e radiocomandato che costano una frazione degli originali. Io li ho ordinati, non avranno i contatti d'oro, ma non credo che la chiusura di un circuito debba costare un occhio. Il Nikon piu' di 100 Euro e un compatibile 20...
per un semplice flessibile che aziona lo scatto a distanza.
E andiamo avanti cosi'....bel mondo!!!
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2009 21:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Renzo,
se hai il cavo AR-10 puoi usarlo con l'adattatore MC-25 che da una parte ha la presa a due poli e dall'altra il connettore a 10 poli.
Non l'ho provato ma sembrerebbe che il suo scopo sia proprio di venire incontro alla tua esigenza.

A presto.

Fabio

Inviato: 13/4/2009 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Fabio.
Ora pero' debbo guardare il vecchio flessibile perche' mi sembra che non abbia soltanto due poli. Certo che non e' proprio economico. Il soffietto intero costa poco piu' di 300 Euro e l'adattatore per il flessibile piu' di 80!!!
No, credo che la macchina la comandero' con il flessibile taroccato che ho ordinato, e il diaframma con un vecchio flessibile comune.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2009 23:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' arrivato, e funziona a meraviglia.
Direi che e' un accessorio indispensabile.
Lo scatto remoto compatibile.
Ora dovrebbe arrivare il telecomando...
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/4/2009 17:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
arrivato anche il comando a distanza. Molto carino e piccolo, funziona egregiamente.
E' questo
Mi manca il monitor e poi sarei a posto, anche senza tanti altri accessori costosi. Ora voglio provare con il portatile, ma temo che senza il software della Nion sara' dura.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/4/2009 14:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
arrivato anche il comando a distanza. Molto carino e piccolo, funziona egregiamente.
E' questo
Mi manca il monitor e poi sarei a posto, anche senza tanti altri accessori costosi. Ora voglio provare con il portatile, ma temo che senza il software della Nion sara' dura.
Ciao,
Renzo


Ciao Renzo vi è un software free per scattare in tethered, non so se supporta la D700, sicuramente non permette di controllare le impostazioni della macchina a distanza, ma sicuramente funziona per il trasferimento immediato delle immagini al PC

camera control

Vi è poi un altro software a pagamento, anche se meno costoso di camera control pro della nikon, comunque anche in questo caso non sono supportate tutte le funzioni di impostazione a distanza della macchina

bible labs

Se vuoi risparmiare invece che comprare il trasmettitore wireless della nikon puoi usare un cavo di 2 metri aggiungendo una estensione di 1,5 metri.

Esistono anche cavi di 10 metri ma molti riferiscono a volte delle anomalie nel loro funzionamento.

a presto, ric

Inviato: 24/4/2009 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ciao Riccardo,
ti ringrazio, ora guardo i programmi che mi hai segnalato.
Lo scatto a distanza funziona bene, ha qualche problemino di orienamento ( da un primo esame mi sembra che l'antenna debba essere in verticale e il ricevitore funziona meglio se montato sulla macchina alla rovescia ?!?! ) quello che mi manca e' la visione dell'immagine su un monitorino.
Il dispositivo della Nikon non e' che un trasmettitore collegato in rete wireless ad un portatile. In teoria si potrebbero utilizzare due piccoli notebook di cui uno collegato alla macchina fotografica, pero' quello che non riesco a trovare e' un programma che mi faccia vedere l'immagine in LV.
Do' un'occhiata ai tuoi programmi per vedere se lo fanno.
Ciao e grazie,
Renzo

da un'occhiata veloce mi sembra che non consentano la visione in live view, temo che ci voglia il programma dedicato della Nikon...

Inviato: 29/4/2009 9:21

Modificato da Falcopardo su 29/4/2009 9:44:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
D'altronde ho provato a collegare la D700 al PC ma benche' il monitor della macchina si spenga quando e' in modalita' LV, in nessun modo mi riesce di visualizzare l'immagine sul PC..
Avete qualche dritta?
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/4/2009 12:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gli acccessori per le digitali Nikon ci sono, cavolo, ma perche' bisogna andare a scovarli sottoterra? Non sarebbe piu' semplice indicarli almeno sul libretto di istruzioni?
Eccone una parte...scatti a distanza per D 700
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/4/2009 17:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
D'altronde ho provato a collegare la D700 al PC ma benche' il monitor della macchina si spenga quando e' in modalita' LV, in nessun modo mi riesce di visualizzare l'immagine sul PC..
Avete qualche dritta?
Ciao,
Renzo


Renzo per poter vedere immediatamente l'immagine sul PC è necessario un software apposito: camera control pro della nikon oppure i due che ti ho citato in un post precedente.

a presto ric

Inviato: 29/4/2009 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
peccato non hai un apple

freeware versione beta

ma per 30 giorni puoi provare

phase one



Inviato: 29/4/2009 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Riccardo,
credo che optero' per camera control pro, mi attira la possibilita' di controllare la macchina in remoto e di vederne gli effetti su un monitor. Credo che prendero' un piccolo notebook ( bisogna che veda quanta memoria prende il programma ) da collegare alla macchina e da controllare in remoto con il mio portatile. Un notebook, pur piccolo e' pur sempre ingombrante e difficile da collocare in certe situazioni ma il dispositivo della Nikon costa un'esagerazione ed e' inavvicinabile.
Ma non subito.
Ciao e grazie
Renzo

Inviato: 30/4/2009 7:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accessori per reflex digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
ora ho anche Camera Control Pro ed e' un vero spasso.
Per ora controllo la macchina via cavo, in USB, ma
sono alla ricerca di un programma, possibilmente free, per controllare in wireless il desktop di un netbook ( che per ora non ho ) collegato alla macchina.
Conoscevo VNC, ma ha una gamma di colori limitatissima.
Qualcuno ha idea di un programma piu' idoneo a visualizzare immagini?
Ciao,
Renzo


Inviato: 5/5/2009 18:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy