Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Salve a tutti, da un mese ho cominciato a stampare, e mi sto
divertendo.
Il locale dove stampo la temperatura si aggira attorno i 15°/17°C; per mantenere i chimici a 20°C, mi arrangio mettendo
il termosifone ad olio sotto il tavolo delle bacinelle,
oppure mettendo le vaschette a bagnomaria.

C'è qualche soluzione meno spartana, tipo resistenze
regolate da un termostato? Ho provato a cercare con google,
ma ho trovato cose molto specifiche, tipo resistenze corazzate per uso industriale.

Voi che metodo usate ?

Inviato: 10/2/2009 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Uso bacinelle con sponde ad angolo retto, ed ho i 90°, poi sviluppo inclinandole di 70° ed ottengo 20° precisi.
O no?

Inviato: 10/2/2009 23:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
prova in un negozio dove vendono i pesci e componenti per acquario. Le sonde per acquario funzionano benissimo. Prendi una vasca piu' grande dove metti un paio di sonde e una pompa sempre da acquario per far circolare l'acqua e dentro, a bagno maria, le bacinelle che contengono i chimici. Io ci sviluppavo il colore senza problemi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/2/2009 8:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Io Idem uso un piccolo riscaldatore da acquario, ma invece di metterlo a bagno maria lo metto direttamente nel bagno. Lo accendo e spengo quando serve per mantenere la temperatura. In alternativa avevo visto delle specie di tappetini da mettere sotto le bacinelle con delle resistenze, sembravano molto pratici, ma ricordo che su ebay chiedevano troppo e ho desistito.
Ciao!!

Inviato: 11/2/2009 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Salve a tutti.
Io ribalto la domanda, nel senso estivo della faccenda.
Se d'estate ho nella stanza dai 25 ai 28 gradi, quale trucco si puà usare.
Frigo, o altro?

Inviato: 11/2/2009 15:17
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
in alto a destra c'è un meraviglioso strumento che si chiama "cerca nel sito"....questo di come tenere le temperature in inverno e in estate è un argomento che si propone ciclicamente e di cui sono stati scritti fiumi di consigli...c'è di tutto e di più basta cercare...

Inviato: 11/2/2009 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Grazie Roberto,
conosco anche io la potenza del comando "cerca", ma ahimè non sempre è efficace, specie se uno è da poco nel forum, e non sa bene quali sono le parole chiave da cercare, e quali sono tutti i meandri del forum.
Tanto per fare un esempio ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare nulla che rispondesse alle mie richieste. Oltre all'invito di usare il comando "cerca", sarebbe stato sufficiente, magari indicare un paio di tread, già  esistenti sul tema, e avresti implicitamente risposto alle domande, peraltro senza diventare scostante.

Grazie comunque della attenzione, e mi scuso in anticipo se le mie considerazioni possono risultare offensive, o poco garbate.

Buona serata a tutti.

Inviato: 11/2/2009 19:02
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Grazie comunque della attenzione, e mi scuso in anticipo se le mie considerazioni possono risultare offensive, o poco garbate.

Ma figurati....in fin dei conti mica mi hai detto nulla di particolare.
E' da 4 anni che frequento più o meno assiduamente il forum e ti posso dire che il patrimonio di informazioni presenti nel forum è impressionante e credo che ci sia tutto quello che uno puà pensare di cercare....mi rendo anche conto che è più facile se qualcuno lo fà  per te, io sono per la scuola di pensiero "vai e fai"....mi ricordo comunque con precisione che in molti avevano il problema delle alte temperature in CO, per questo ti suggerivo una sana ricerca...

adesso vado in Wikipedia a vedere cosa intendi per essere sconstante nel dare un suggerimento

at salut

Inviato: 11/2/2009 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
questo potrebbe essere un link utile:
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=80143#forumpost80143
Ciao
Stefano

Inviato: 11/2/2009 20:21

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Semplicemente grazie Stefano.

At salut anca me Roberto.

PS
Scusa ancora per lo scostante.
Dal dizionario: http://www.dizi.it/scostante
Volevo solo intendere poco socievole, al limite del poco simpatico, ma evidentemente mi sono sbagliato. :peace:

Inviato: 11/2/2009 23:38
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Ricapitoliamo.......... volete bagni a temperatura ?
Semplice, doppia bacinella... e bagnomaria, mantenuto perfettamente costante da riscaldatore da laboratorio, estremamente preciso e calibrato in funzione del volume di liquido da riscaldare. La versione acquario è una versione meno precisa. Il bagnomaria non solo garatisce una perfetta gradualità  maci mette al riparo dall'immettere componente eletricci anche se protetti in soluzioni potenzialmente aggressive od ossidanti.

Lo stesso dicasi per mantenera i venti gradi quando la temperatura dell'aria si fà  più elevata. Esistone dei piccoli sistemi di raffredamento........

Normalmente il vostro laboratorio dovrebbe essere condizionato in modo di avere una temperatura ambiente stabile, ma capisco che questo puà essere più difficile.

Per chi invece lavora intensamente.... il sistema del doppio bagno puà risultare poco pratico, per questo suggerisco i piatti riscaldanti della Kindermann od i più economici della NOVA. In Italia dovresti reperirli da Bielser, PFG, almeno i miei primi li acquistai da lui, ma parlo di quindici anni fà .


Avere invece acqua a perfetta temperatura richiede un impianto termostico di classe. Lo standard nel mondo è Intellifaucet per il rubinetto... poi per l'impianto, la filtrazione, le riserve, l'osmosi, esistono mille ditte che lo fanno.

Il mio suggerimento comunque è nel dotarsi come prima cosa di una bella vasca DeVille di quelle lunghe, di acqua corrente con un semplice filtraggio, fredda, calda, di produrre la calda attraverso una caldaia a gas... e di acquistre un termostico industriale, doppia bacinella e riscaldatori e raffreddatoiri da laboratorio. Con poca spesa vi avvicinerete molto a risultai ottimali... senza esagerare.

Per chi volessi esagerare... doppio sistema di filtraggiofisico e chimico dotato di sensori e impianto di sterilizzazione. Siamo già  oltre i 20.000 dollari, Impainto di osmosi inversa, altri 5.000 intellifaucet dgitale, il top vi porterà  via altri 5.000, vasca e piano relativo completamente attrezzato per sviluppo stampe eper sviluppo pellicole, fatto da arredatore specializzato di camere oscure, il mio ad esempio, sono altri tutto compreso 35.000 euro si intende. Diciamo qui che i prezzi per l'esoterico vanno dai 10.000 euro di oggi, grosso aumento con i listini 2009 di certe cose, fino ai 60.000/70.000 euro di una camera oscura:laboratorio chimici, dove se vi gira di fare il Dye transfere a metraggio lo fate, come tutto il resto.

Per indirizzi di fornitori top di gamma... chiedete pure via pm, solo se interessati, il contatto è diretto.

Inviato: 12/2/2009 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Mah, se parliamo di trattamento non professionale del BN io ho sempre utilizzato le tabelle tempo/temperatura per le pellicole e lo sviluppo a vista per le carte. Il problema era quando la temperatura dello stanzino andava sotto o, più spesso, sopra i miei limiti di tollerabilità . Allora facevo qualche altra cosa.
Umberto

Inviato: 12/2/2009 19:06
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Mah, se parliamo di trattamento non professionale del BN io ho sempre utilizzato le tabelle tempo/temperatura per le pellicole e lo sviluppo a vista per le carte. Il problema era quando la temperatura dello stanzino andava sotto o, più spesso, sopra i miei limiti di tollerabilità . Allora facevo qualche altra cosa.
Umberto

Scusa Umberto ma ti sembra una risposta.... o meglio ti sembra una risposta corretta.....

guarda te la ripeto....

"Il problema era quando la temperatura dello stanzino andava sotto o, più spesso, sopra i miei limiti di tollerabilità . Allora facevo qualche altra cosa."

poi te ne evidenzio una parte.... :

"...Allora facevo qualche altra cosa."

Ragiona un po su quello che hai scritto.... magari capisci il senso della cosa.

Inviato: 12/2/2009 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
anch'io facevo qualche altra cosa quando le temperature erano troppo elevate....in genere andavo in bagno con il Topolino...

in effetti Luca ha ragione....ca--o uno si prende la briga di scrivere un post esauriente e arriva il troll di turno a dire che lui di solito andava al cesso e che in funzione delle temperature si arrabattava con i tempi....scusa ma mi sembra un prendere per il ### chi ha dedicato del tempo a postare dei suggerimenti concreti....BRAVO Umber!!!!! andiamo tutti a leggere il Topolino!!!!

Inviato: 12/2/2009 19:43

Modificato da Il moderatore su 12/2/2009 20:31:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Roberto,
Umberto ha raccontato come lui risolve la questione, ed ha tutto il diritto di farlo per quanto a te, stimato e rispettato professionista, possa fare inorridire.

Oltre alla perfezione ed all’eccellenza del professionismo, esiste tutto un mondo dilettantesco, anch’esso rappresentato il questo forum, che con mille mezzi, talvolta anche molto arrangiati, fa quel che puà, imparando molto, DIVERTENDOSI UN MONDO e talvolta producendo anche risultati eccellenti.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/2/2009 22:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
ciao Fabio

leggo che non hai capito NULLA del senso del mio post....Umberto non ha raccontato NULLA di come mantenere i 20°C nelle bacinelle e di come fare quando le temperature sono alte ma con il suo post ha invece fatto CHIARAMENTE intendere come il senso di un intervento di ellemme sia fuffa e inutile e su questo inorridisco....sulla presa per il c_lo ad una persona che con competenza ha dedicato del tempo e passione a dare una risposta concreta (ellemme).

"...o ho sempre utilizzato le tabelle tempo/temperatura per le pellicole e lo sviluppo a vista per le carte..." "Il problema era quando la temperatura dello stanzino andava sotto o, più spesso, sopra i miei limiti di tollerabilità . Allora facevo qualche altra cosa."

Caro Fabio se questo è il racconto dettagliato di come si mantengono i 20°C complimenti....pensa se tutti i partecipanti del forum dessere simili risposte ad ogni quesito.

"Oltre alla perfezione ed all’eccellenza del professionismo, esiste tutto un mondo dilettantesco, anch’esso rappresentato il questo forum....." ma smettiamola con stà  zuppa da fotoamatore frustrato, in questo forum c'è la ricerca verso la perfezione al punto che in molti fotografano in GF e ci sono recensioni tecniche da paura...e allora se si cerca la perfezione e l'eccellenza ci sono dei costi e qui il professionisti NON CONTA NULLA.

LEGGERE, CAPIRE, PENSARE dovrebbero essere le basi per partecipare ad un forum....

Inviato: 13/2/2009 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:

LEGGERE, CAPIRE, PENSARE dovrebbero essere le basi per partecipare ad un forum....



Belle parole... ma potresti metterle in pratica ed essere un poco meno rissoso e cavilloso.

In fin dei conti anche tu non sei una "mammola". Non ti ricordi più di quando davi del RE DEGLI STUPIDI a ci scriveva o dissentiva sul tuo modo di intendere la fotografia.

Nino

Inviato: 13/2/2009 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Utente non più registrato
Nino....a parte che non mi ricordo di aver mai letto un qualche tuo contributo....

....la rissa è ben altra cosa mentre sul cavilloso lo sono assolutamente quando si parla di tecnica e di dati che sono oggettivi, si chiama essere precisi e in una disciplina come la fotografia se vuoi combinare qualche cosa oltre la foto ricordo ce ne vuole tanta....e la tecnica è fatta di precisione.

Non ti ricordi più di quando davi del RE DEGLI STUPIDI a ci scriveva o dissentiva sul tuo modo di intendere la fotografia......no, non mi ricordo....visto che tu hai memoria ed eri presente all'incoronazione postami pure....al di là  di ciò mi sà  che tu hai capito ben poco (e qui torniamo al LEGGERE, CAPIRE, PENSARE) io non ho MAI discusso circa il mio modo di intendere la fotografia e tranne una eccezione non ho MAI discusso sulle qualità  delle altrui fotografie. Mi limito a dissentire su dati tecnici e oggettivi mentre quando dà delle mie opinioni (vai a vedere tutti i miei interventi) io metto sempre un "secondo me" "io credo" "penso" "IMHO"....

Nino ti ringrazio comunque per il tuo apporto encomiabile e di sostanza al forum, e sempre un piacere leggerti ed apprendere.

Inviato: 13/2/2009 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
ciao Fabio

leggo che non hai capito NULLA del senso del mio post....


Caro Roberto,
mi spiace contraddirti ma io ho capito benissimo il senso del tuo post, così come ho capito benissimo quello di Umberto (umber) che voleva semplicemente indicare il metodo (dichiarato esplicitamente come non professionale) che lui adotta per “aggirare” il problema della variabilità  delle temperature.

Ha solo offerto un diverso punto di vista del problema, metodo questo che talvolta porta a risultati tanto fantasiosi quanto efficaci.

Questa voce, nel contesto della discussione che si stava facendo, poteva semplicemente essere “messa agli atti” senza provocare l’irritazione da parte di nessuno.

Stammi bene.

Fabio

Inviato: 13/2/2009 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mantenere i 20°C nelle vasche dei chimici

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Nino....a parte che non mi ricordo di aver mai letto un qualche tuo contributo....

Nino ti ringrazio comunque per il tuo apporto encomiabile e di sostanza al forum, e sempre un piacere leggerti ed apprendere.



Con questo cosa vorresti dire.....credo di avere il diritto come te di scrivere quello che penso.

Non ti ricordi quanto hai scritto forse solo perche scrivi molto e pensi poco. O sono io che mi sbaglio... non avevi un'altro nome (bavarese).

Non solo lo hai scritto, ma lo hai pure cancellato in seguito. Questo denota casomai due cose: o non sei responsabile di quello che scrivi o non hai il coraggio delle tue azioni. Preoccupati di te, non del mio contributo al forum.

Nino

Inviato: 13/2/2009 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy