Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie al fantastico FabioBi (che non ringrazierà mai abbastanza), il giorno della Befana ha visto appunto Fabio, Mauro/Galeno e il sottoscritto visitare un grande impianto abbandonato per la produzione di zucchero, nei pressi di Avezzano (Abruzzo).
Per me che amo i "calcinacci" è stata una giornata fantastica; praticamente ero un bambino in un negozio di giocattoli grande come un paesino.

Non so dirvi molto della storia di questo importante stabilimento (forse Fabio puà integrare), ma posso comunicare a tutti gli amanti di questo tipo di fotografia che... anche Fabio è stato contagiato!!

Ebbene sì, dopo Mauro e Osvaldo un altro purista della fotografia di paesaggio e natura è caduto in un vortice di ruggine e intonaco scrostato.

Eccolo alle prese con la sua Chamonix 4x5" (cliccare per immagine più grande):

Open in new window

Mauro dovrebbe avere una foto più leggibile... comunque lo scoop c'è.

Qualcuna delle mie foto la trovate qui:

http://www.pbase.com/fer_1/zuccherificio_avezzano

Sono un po' morbide per motivi di peso (prima o poi le sostituirà con versioni più incise).

Adesso tocca a Renzo... Renzo non puoi sottrarti al tuo destino... i calcinacci ti chiamano, il potere del Lato Oscuro non si puà contrastare...!!

Fer

Inviato: 17/1/2009 10:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
In nverità  mi sono lasciato "contagiare" di buon grado perchè mi piace questa cosa: è come sfogliare un libro di storia, stare in mezzo a edifici ormai in disuso ma che sono permeati di chissà  quante storie di uomini...
Sati lì a guardare ed a chiederti: "chissà  chi ci lavorava? quale vita avrà  vissuto? sarà  ancora vivo? starà  bene? o sarà  solo parte della staria dell'umanità ? magari uno sconosciuto eroe di tutti i giorni che per una vita ha dovuto sudare e lavorare sodo per guadagnarsi da vivere?"

E' questo l'aspetto affacsinante dei calcinacci... Va be' Fer, al prossimo incontro ci rimetteremo all'opera, per intanto sono tornato ai miei paesaggi.



Osvi.

PS: belle foto, begli sfocati e sapiente utilizzo delle focali ultragrandangolari.

Inviato: 17/1/2009 12:33
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
bello! belle! anche vicino a casa mia c'è uno zuccherificio abbandonato , ho già  studiato il modo di entrare sto aspettando che s'incontrino le variabili tempo luce e voglia..
ma le tue foto han fatto alzare quest'ultima, soprattutto la 2 e l'ultima.. oggi mi prendon bene le finestre chissà ..
voi siete entrati facilmente o avete avuto problemi?

Inviato: 17/1/2009 15:03
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non nego il fascino delle vecchie ( e a volte non tanto ) strutture abbandonate. Chi sa...
Tempo fa passando da Massarosa ( Ric sa sicuramente dov'e' ) ho notato una struttura in abbandono piuttosto grande. Mi aveva solleticato e ne volevo parlare appunto con Riccardo.
Non so cosa ci fosse.
Ho avuto dei problemi fisici ma ora riparto...
Comunque belle le foto, anche se non mi piacciono i tralicci della linea elettrica, non so perche' ma mi sembra che non leghino con le strutture dello zuccherificio.
Quello che manca e' la foto di qualcuno che lecca i muri...
E poi Fer, potevate mettere insieme quel macinino a destra nella foto di Fabio con quello con cui lui sta armeggiando e intitolarla macinini vecchi e nuovi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/1/2009 15:32
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Utente non più registrato
Salve !
Molto belle , Avevo gia sentito parlare di questo posto e credo di esserci passato vicino ( x andare a sciare )

Anche io amo moltissimo questi posti abbandonati.. E devo dire che sono Fortunatissimo perché qui a Terni ne è pieno !

Se organizzate qualche uscita interessante chiamatemi è :P

CiauX !

Sacha

Inviato: 17/1/2009 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Utente non più registrato
Ceggia (VE) è un po fuori mano, ma se per caso
dovreste passare da quelle parti ce
ne uno

Inviato: 18/1/2009 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Utente non più registrato
Mi "intrufolo" anche io qui per farti i complimenti per le foto.
Mi piacciono da morire queste location, ogni volta che vedo qualcosa del genere provo ad entrare, proprio stamattina sono andato a vedere un palazzo abbandonato, ma niente :(
Anzi qualche dritta per Roma o vicinanze, e se si dovesse organizzare qualcosa, mi farebbe piacere partecipare, se non rompo si intende.

Inviato: 18/1/2009 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Caro Fer, mi hai stuzzicato...

Fer

FabioB

Foto3

Foto4

Foto5

Piccolo aneddoto. Nella prima foto che ritrae Fer eravamo sul ciglio della strada, con le fotocamere sul cavalletto accanto all'automobile.
Siamo stati scambiati per agenti con autovelox: certe rallentate repentine...

Inviato: 18/1/2009 15:55
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Belle foto Mauro!!
La 3 non mi si apre, però domani riprovo.

Non ci avevo fatto caso alla storia dell'autovelox!

Inviato: 18/1/2009 21:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Fer, mi piacciono in particolare la 3321 per lo stacco dei due piani (e penso che su una bella stampa >=A3 possa fare la sua miglior riuscita) e la 3339, con l'impressione che da' di starci avventurando tra i rottami.

Curiosa la 3331, con questo strano personaggio in primo piano che sembra uscito da "Hellboy - The Golden Army"

Inviato: 19/1/2009 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Finalmente riesco ad avere un attimo di tempo per vedere le immagini con calma.

Mi piace particolarmente la prima (comando aperto - chiuso) e quella giocata sui due piani con forte sfocato in secondo piano.

Andrea

p. s.. divertente la storia dell'autovelox!

Inviato: 19/1/2009 12:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
... ma posso comunicare a tutti gli amanti di questo tipo di fotografia che... anche Fabio è stato contagiato!!



Ma no!! E' solo che per evitare il peccato, bisogna conoscerlo bene

Qui una scheda sulla storia dell’impianto che, in estrema sintesi, è nato alla fine del 1800 ed ha funzionato fino al 1987.
L’impianto faceva parte del piano di sfruttamento dei terreni emersi dal lago Fucino dopo il secondo e definitivo prosciugamento, avvenuto ad opera dei Torlonia intorno al 1860; ricordo che il primo prosciugamento del bacino era avvenuto 18 secoli prima ad opera dell’imperatore Claudio che fece costruire l’omonimo emissario, opera d'ingegneria tra le più imponenti nell’allora mondo conosciuto. I resti di quella colossale opera sono ancora ben conservati e costituiscono anche un interessante soggetto fotografico.

Ieri un febbrone da cavallo ha stoncato la mia intenzione di sviluppare le lastre scattate quel giorno, quindi i miei “peccati” potrà mostrarveli solo la prossima settimana.

A presto.

Fabio

Inviato: 19/1/2009 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Ieri un febbrone da cavallo .....

Fabio


Per forza, frequenti zone infette...
Con tutto quel ferraccio arrugginito e' gia' tanto se non hai preso il tetano...
Abbi cura di te e frequenta luoghi piu' salubri.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/1/2009 19:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
allora siete fortunati voi ! potete entrare senza problemi. almeno così mi sembra di capire dal sito che ne parla. magari potessi dire la stessa cosa! ma prima o poi salto la rete di quello qua vicino..

Inviato: 20/1/2009 17:08
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
L'accesso è vietato al momento.
Ma si dice che la Sovrintendenza lo abbia dichiarato complesso di interesse storico (o qualcosa del genere), per cui verrà  preservato e, sperabilmente, reso accessibile e (non così scontato) fotografabile.

Inviato: 20/1/2009 17:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Ieri un febbrone da cavallo .....

Fabio


Per forza, frequenti zone infette...


Tu ci scherzi Renzo, ma io spero che questa influenza non sia dovuta a quache effetto fulmiante di tutte le zozzerie che erano li dentro .

Sono d'accordissimo con te, molto più salutari montagne, boschi, cascate e ruscelletti.

Prima di avventurarsi all'interno di questi posti è bene assicurarsi che non siano abitati da qualcuno che potrebbe aversene a male; nel caso specifico, fino a quattro anni fa, una numerosa comunità  di extracomunitari (sembra fossero intorno ai 200) si era insediata nel complesso vivendo di lavoro nei campi del Fucino e di recupero del rame all'interno dello stabilimento; avevano persino ricavato un ristorante da una delle trutture interne, con tanto di menu e prezzi scritti in arabo sulla parete d'ingresso. Non so che tipo di benvenuto ci avrebbero riservato se fossimo capitati lì all'epoca.

A presto.

Fabio

Inviato: 20/1/2009 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
pensa che a Pistoia praticamente in centro citta' c'era una grossa struttura della Breda in totale abbandono ( ora in gran parte e' stata demolita o riutilizzata ) e potevano esserci degli spunti interessanti, ma non ho mai avuto il coraggio di entrarci perche' era diventata il rifugio di parecchi disgraziati. Ci sono molti, sicuramente la maggioranza, che nonostante le condizioni sono bravi ragazzi, ma ne bastano soltanto un paio che lo siano un po' meno....
E' anche questo fatto che mi frena un po'. A essere un certo numero le cose cambiano.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/1/2009 19:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Mi rendo conto solo ora di aver scritto una cosa che puà essere fraintesa.

Citazione:

FabioBi ha scritto:
... Non so che tipo di benvenuto ci avrebbero riservato se fossimo capitati lì all'epoca.


Non voglio alludere al fatto che gli immigrati residenti nell'impianto fossero dei poco di buono, bensì che avendo occupato una struttura in cui era vietato l’accesso e trovandosi dei fotografi tra i piedi, avrebbero probabilmente temuto una indesiderata pubblicità .

Per completezza di cronaca, lo “fratto” della comunità  e poi avvenuto in coincidenza con l’inizio dei lavori di bonifica dall’amianto.

A presto.

Fabio

Inviato: 20/1/2009 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zuccherificio abbandonato
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Altre 3 immagini (click per ingrandire)

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Inviato: 22/1/2009 20:17

Modificato da Galeno su 1/2/2009 10:51:29
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(164 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 172
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy