Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Qualche settimana fa ho aiutato un amico poeta a far partire il suo blog.

Mentre "lavoravo" al suo sito mi è venuta voglia di utilizzare il formato "blog" per tentare un esperimento, complice anche il fatto che in tempi recenti anche io ho ricominciato a scrivere dopo anni di silenzio.

L'esperimento è strettamente legato alla nostra ricerca fotografica sul Corpo senza Organi, un concatenamento che si sovrappone a quella, d'altronde è un pò che penso che ci serviva un altro livello di indagine oltre a quello performativo e visuale, il CsO è un uovo, accoglie tutto, esclude tutto...

In una parola mi sono reso conto dell'importanza per me di trovare anche una lingua, la lingua del Corpo senza Organi.

Questo è il link:

http://corposenzaorgani.wordpress.com

Sarebbe da leggere "al contrario", cioè nel primo post spiego lo scopo dell'esperimento, poi cominciano le poesie (al momento solo due, ovviamente sarà  poi aggiornato regolarmente), però non sono capace di mettere un post specifico sempre al primo posto nella pagina, forse nemmeno si puà, mi sa che alla fine eliminerà il primo post e lo sposterà/lascerà solo in "About".

Beh, non so se a qualcuno possa interessare, ci tenevo però ad informare tutti gli amici del forum dal momento che per il lavoro fotografico sul CsO hanno manifestato apprezzamenti, commenti, critiche, riflessioni, che sono state straordinariamente stimolanti per noi...

Ciao!!


Marco

Inviato: 8/1/2009 23:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao Marco, ho letto e apprezzato le tue poesie e ti faccio i miei più sinceri complimenti.Credo che il tuo progetto di unire dei testi alle foto del CSO, nella fattispecie "Poesie" sia indovinato, non costituirà  niente di nuovo, difatti altri artisti usano tale metodo di lavoro, ( persino io che non son artista in qualche contest fotografico ho assiemato foto a delle citazioni poetiche ),quindi malgrado ciò non costituisca elemento di novità  non c'è proprio niente di male, la novità  semmai è il CSO Visto a modo tuo e di Cristina, e la poesia puà sicuramente aiutarVi a completare il lavoro.
Quindi: avanti così.

Ciao

joe

Inviato: 9/1/2009 12:08
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Joe per le belle parole, lo apprezzo veramente!!

Diciamo che più che abbinare i testi alle immagini la mia idea era di ampliare l'indagine sul CsO a livello letterario e linguistico...poi va da se che i due aspetti, quello fotografico e quello letterario, si intersecano inevitabilmente, però potrebbero anche essere "lontanissimi", sinceramente non so dove mi porterà  questa strada, spero veramente in quelle "contrade a venire" di cui parlo nell'About ...

Intanto tutto potrebbe essere già  pronto per iniziare gli scatti del secondo capitolo "fotografico" (Divenire Impercettibile), penso che cominceremo a scattare tra un paio di mesi, questa volta dovremo realizzare tutto in interni, anzi proprio in uno studio con un sistema di luci adeguato...penso sarà  sempre in 8x10", non tanto per questioni di qualità  (le immagini che abbiamo in mente non ne hanno bisogno, perdipiù stamperemo piccolo), ma perchè da una parte è una libidine comporre sul vetro smerigliato 8x10", dall'altra ahimè siamo pigri e accidiosi , non abbiamo alcuna voglia di cambiare formato, sistema, tecnica ecc.ecc.


Ciao!!


Marco

Inviato: 9/1/2009 17:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Halo Marco,
ho visto le tue poesie e le ho lette.
Ma non ho la preparazione necessaria o non riesco a entrare nel concetto. Ho dei lampi che mostrano diverse situazioni e emozioni ma non riesco ad integrarle in modo omogeneo.
Stranamente ne "La fornace" ci rivedo la tua prima serie di fotografie, quelle sui capannoni abbandonati, ma e' evidente che c'entra ben poco.
Ma Cristina non ha paura a vivere con un "pazzo" come te?

A parte le battutacce ( lo sai, affettuose ) sono curioso di vedere la prossima serie di fotografie. Forse integrando poesie e immagini puo' darsi che riesca a capirci qualcosa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/1/2009 18:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao marco,
mi unisco ai complimenti perché, oltre ad esser sempre stato un amante delle fotografie combinate ai testi, vista la complessita e il carico letterario/filosofico di cso, credo che la parola scritta possa aggiungere veramente qualche cosa al progetto. e non parlo in termini di fruzione, di facilitarne la comprensione, proprio di valenza fondante.
mi sa che mi abbonero' al feed.
pero' devi fare qualche lavoretto, il blog non si puo' vede' se hai bisogno di consigli per wordpress chiedi pure, lo conosco abbastanza bene. per esempio:

Citazione:
però non sono capace di mettere un post specifico sempre al primo posto nella pagina, forse nemmeno si puà, mi sa che alla fine eliminerà il primo post e lo sposterà/lascerà solo in "About"


niente di più facile:
http://wordpress.org/extend/plugins/wp-sticky/
ciao
f
p.s. qualche novità  con l'inglese?...

Inviato: 11/1/2009 0:02
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Renzo e Grazie Fabiano per avere dato una occhiata ai miei scritti e per aver postato i vostri commenti!!!!

Per Renzo: al momento è ancora un pò tutto un work in progress, sono ancora in quella fase in cui vivo uno strano miscuglio di lucidità  ed istinto, cioè scrivo, scrivendo scopro qualcosa e questo qualcosa mi porta potenzialmente tutto da un altra parte, il che volendo è esattamente il concetto di "rizoma" ...comunque, molto "semplicemente", con questio scritti sto cercando di tracciare delle mappe di contrade a venire...allo stesso tempo è fortissima l'esigenza a disfare l'Io, se noti nel susseguirsi delle immagini c'è un continuo smarrirsi, liquefarsi, riassemblarsi, del presunto (assente) Io narrante, che che continua a divenire altro da sè...alla fine sai che non sono poi così convinto che ci sia tanto da capire, forse basta lasciarsi trasportare dal flusso delle parole e delle immagini...

Per Fabiano: si, hai ragionissimo, sono d'accordo che questo nuovo livello della ricerca fosse necessario, dovuto e sicuramente fondante...l'idea di trovare una lingua è una idea che è sempre stata ossessiva per me (più che per Cristina), e qui c'è la possibilità  di innestare sul ceppo vivo della "nuova" lingua corporale, visiva/visonaria e (in qualche modo) performativa, del lavoro fotografico, tutte le scoperte che arriveranno dalla "nuova" lingua - linguaggio, lo scritto del morto orale, il flusso della parola che è linea di fuga verso le contrade a venire di cui parlavo sopra...chissà  che non ne esca veramente qualcosa di interessante, adesso è troppo presto per dirlo...

Grazie per il link!, adesso me lo guardo con calma, ti contatterà SICURAMENTE nei prossimi giorni, sia per i consigli su come rendere più gradevole il blog (e grazie per l'offerta!) e sia per la traduzione, l'ho data ad una amica per la revisione/correzzione finale, dovrebbe restituirmela a giorni...

Ed adesso pubblico un testo che ho scritto stanotte, tra etere ed altari ...


Ciao!!


Marco

Inviato: 11/1/2009 11:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Marco, ti tengo d'occhio anch'io..
Complimenti per l'iniziativa e grazie della condivisione.
Quando avro' ruminato abbastanza la materia magari partoriro' qualche forma di commento sul tuo blog.

Inviato: 11/1/2009 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho letto con interesse il tuo neoblog e ho trovato particolarmente riuscite le due poesie, forse più riuscite delle tue stesse immagini, nel dipanare/essere dipanate da certe concezioni. Un po' la cosa mi infastidisc, perché da un certo punto di vista è un'altra occasione in cui le parole sono migliori delle immagini per fare determinate cose, ma, che dire, questo è quel che mi ha subito portato a pensare la lettura dei tuoi scritti. Corro a leggermi quella nuova!

Andrea

Inviato: 11/1/2009 13:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ciao Marco, magari non c'entra niente con la ricerca sul CSO, ma vista il tuo ultimo impegno sui testi, magari potrebbe tornarti utile una analisi del lavoro proposto da Sam Winston, a questo link alcune info:
http://www.undo.net/cgi-bin/undo/pres ... srelease.pl?id=1210845171

qui invece il suo sito:
http://www.samwinston.com/
Sicuramente tu e Cristina avete già  le idee chiare sul vostro prossimo lavoro sul CSO, e quindi non avete bisogno di suggerimenti che potrebbero interferire sull'originalità  del progetto, considerate la mia segnalazione solo una curiosità  a cui Voi e tutti i fotoavventori possano scambiarsi opinioni.

Ciao

joe

Inviato: 13/1/2009 15:09
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ancora grazie per i commenti!

Raffaello, attendo con avidità  i tuoi commenti

Andrea, quando io e Cristina abbiamo deciso di realizzare un lavoro fotografico sul CsO avevamo la completa consapevolezza che tradurre in immagini dei concetti filosofici, benchè siano poi anche assolutamente delle forme di vita, una strada per la sperimentazione personale, sarebbe stata la cosa più difficile, perchè si, è vero, la parola in questo caso è infinitamente più potente, con il suo potere evocativo di senso (o di non senso), con la sua assoluta libertà  di vagare tra le linee di fuga, svincolandosi dal dato reale...però rimango dell'idea che questa sua potenza in questo caso è anche il suo limite, manca appunto l'aspetto corporale, della sperimentazione che si innesta e smantella direttamente il dato rugoso e della realtà  fisica...insomma alla fine un insieme di "mancati", forse da qui la necessità  di mantenere entrambi i livelli, quello fotografico e quello della parola...

Joe, grazie delle segnalazioni, assolutamente pertinenti

Intanto ho pubblicato un altra storiella atroce :

http://corposenzaorgani.wordpress.com/


Ciao!!

Marco

Inviato: 14/1/2009 19:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Utente non più registrato
Viste le celebrazioni del Faber un pensiero Crociano che amava spesso ripetere:
"fino all'età  di diciotto anni, tutti scrivono poesie; dai diciotto anni in poi rimangono a scriverle solo due categorie di persone: i poeti e i cretini. Quindi io, precauzionalmente, preferirei considerarmi un cantautore."

potrebbe essere il considerarsi precauzionalmente un fotografo o un artista.....

il bello del fare arte, o del provare a fare l'artista, è la possibilità  di usare, sperimentare, trovare quei metodi espressivi spesso unici e irripetibili. Importante quindi non è il giudizio delle persone, i pareri e le opiniono, ma solo il fatto che tu abbia trovato una tua strada per esprimere te stesso. Bene, bravo.

Inviato: 15/1/2009 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La lingua del Corpo senza Organi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie anche a te Roberto per i commenti e le belle parole!

La citazione poi, semplicemente stupenda, mi ci ritrovo molto (btw, grandissimo Fabrizio), mi hai regalato qualcosa su cui riflettere, grazie...

Anche perchè nonostante i tanti anni di silenzio (gli ultimi versi li avevo scritti più di 10 anni fa, io sono stato un "poeta", o un cretino precocissimo, ho cominciato a scrivere a 13 anni "folgorato" da Rimbaud, e dico molto sinceramente che c'è stato un momento in cui avevo affidato alla poesia la mia intera esistenza), dicevo nonostante i tanti anni di silenzio, riempiti da altre forme di ricerca (la musica, la fotografia con Cristina), però c'è sempre stata la consapevolezza che la scrittura era sempre lì, seppur sopita, piega silente ma sempre presente, che intanto si nutriva di linfe misteriose e sommerse...forse ho sempre saputo che sarebbe riaffiorata prima o poi...ancora, qualcosa su cui riflettere...


Ciao!!

Marco

Inviato: 15/1/2009 22:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
174 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 174
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy