Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Commento ad articolo su previsioni 2009
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Che ne pensate di questo articolo che traccia un' ipotetica previsione della situazione di salute e delle prossime novità  da parte dei principali produttori di apparecchi digitali?

Sembrerebbe che , tranne Canon e Nikon, tutti debbano passarsela male. Ma forse l'estensore dell'articolo non è così obbiettivo come vorrebbe, ed è un pò prevenuto...



PS: scusate, ho l'impressione che il link non funzioni. Potete partire da Luminous Landscape, tra le news, l'articolo di Thom Hogan.

Inviato: 14/11/2008 8:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Utente non più registrato
Non mi sembrano fantasie, anche se credo che Canon non starà  ferma come dice (tengono al top ancora la 1dsMkIII con in più giusto il live view? Vuol dire non venderne più una).

Probabile che sia Pentax che Olympus finiscano in mano ai loro fornitori di elettronica Samsung e Panasonic.

In fondo come giustamente dicono alcuni col digitale ci stanno vendendo la pellicola (cioè il sensore) più che delle macchine fotografiche, se non al top delle varie gamme dove la robustezza e la tropicalizzazione davvero fa la diferenza.

Inviato: 14/11/2008 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Utente non più registrato
concordo con Alessandro....certo che di danni Canon ne ha fatti con la 5Dmk2.... ha messo un missile nel sedere alla concorrenza, certo che se Nikon scodellasse un D3x con un sensorone da una ventina di mpi sarebbe una gran macchina da prendere in considerazione ....e Canon, come giustamente dici Alessandro, rischia di non venderne più di 1Dsmk3...sono curioso di vedere cosa scodella Canon...magari i 16bit?...io ho deciso che per il 2009 non chiappo più nulla, voglio un digitale che mi processi il colore ben oltre i 14 e i 16bit...dei milioni di pixel fini a se stessi non sà più che farmene...

ma secondo me a livello professionale la grande sorpresa arriverà  proprio dalla red secondo me.....costa una fortuna ma chi la usa nel mondo del video mi dice mirabilie....e poi sono pure dei begli oggettini..

Inviato: 14/11/2008 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Lucifero ha scritto:


ma secondo me a livello professionale la grande sorpresa arriverà  proprio dalla red secondo me..


Ma che cosa è di preciso, questa Red?
Una telecamera che scatta anche fotografie? Così come la Canon 5D MkII è una macchina fotografica che gira pure filmati?
E la differenza tra Red e Canon che fa costare la prima migliaia di euro e la seconda "solo" 2500, in che consiste, di preciso?

Scusa l'ingenuità  delle domande, ma fino a pochi giorni fa non avevo mai neppure sentito nominare questo marchio.


Inviato: 14/11/2008 9:57
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Utente non più registrato
La RED è una azienda nata non molti anni fà  il cui fondatore è un multimilionario austriaco che pare essersi appassionato di riprese estreme (vedi Red Bull), in questo spirito ha riunito i migliori tecnici, ha stretto partnership con i migliori produttori di componentistica e con la migliore produttrice di lenti....il risultato è un camcorder broadcast high end HD di qualità  straordinaria che nel settore video stà  mietendo grandi successi.....il settore video/cinema è una nicchia di mercato in cui girano nomi strani ed esotici tipo Arriflex, Angeniux, Viper e quindi è normale che chi non ci ha a che fare ne sappia ben poco.....quindi Luciano come vedi non è questione di ingenuità .

I costi di dette telecamere possono sembrare enormi, tenete comunque presente che è un settore in cui tutto costa dannatamente caro anche per il fatto che non ci sono i grandi numeri della fotografia o di altri settori.

Dai rumors che si leggono, ma che comunque erano già  prevedibili, parrebbe che la red si voglia anche lanciare in settori specifici della fotografia professionale....restando fuori dalla mischia dei prodotti prosumer e professionali di fascia bassa....ovvio quindi che si parli di macchine "straordinarie" con sensoroni ciccioni da centinaia di mpi e processamenti colori a 20/24bit....chiaro che sarà  macchina per pochi studi ma potrebbe essere l'unica macchina che decreti la vera fine della pellicola....sempre comunque in un settore di super nicchia qual'è quello che si sono costruiti.

Inviato: 14/11/2008 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Oggi su www.clickblog.it trovate un articolo sul nuovo modello di red. Anche in un altra discussione si sta parlando di Red, così come altre volte anche su FA.
Vedremo cosa ne viene fuori.
La cosa curiosa é che si puà ormai assistere a direzioni quasi opposte nel settore digitale, una é quella della red, ma creo anche di Hassy, PhaseOne e Co, l'altra é quella dell'uso di piccole macchine digitale, ad eempio nel reportage. Al di la della discussione su Ferri, qualche giorno fa ho linkato quel alvoro di reportage (figlia e padre) dove si vede che la reporter usa una compatta (Franx l'aveva sottolienato), Ho visto due reportage realizzati a Bollywood e in Turchia da una reporter che usa la Richo. In tutti questi casi la qualità  per un reportage é molto buona.
Che succederà  allora? piccole macchine molto buone, reflex per uso più articolato (penso allo sport o ad un reportage geografico/culturale) e grandissima qualità  per professionisti specifici, dai 60 Mb in sù? Mah!
Curiosa faccenda.
bs
marco

Inviato: 14/11/2008 10:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sui nuovi modelli RED c'è una presentazione su Luminous Landscape (link sulla home page di fotoavventure). A parte un mostruoso 6x17 da 261 Mpixels previsto nel 2010, non mi sembrano poi così fuori dal mondo, i convertitori sono prevalentemente 12 e 14 bit, logico essendo anche video. Mi piace la modularità , ma mi sembra che i mirini siano solo video, e questo mi piace meno.

Inviato: 14/11/2008 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Utente non più registrato
Citazione:

Che succederà  allora? piccole macchine molto buone, reflex per uso più articolato (penso allo sport o ad un reportage geografico/culturale) e grandissima qualità  per professionisti specifici, dai 60 Mb in sù? Mah!
Curiosa faccenda.
bs
marco


Beh anche con la pellicola c'era chi faceva i lavori in studio coll'8x10 e i reportage con la Leica a vite da tenere in tasca. Non mi pare nulla di nuovo.

Inviato: 14/11/2008 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Infatti, se così fosse nulla di nuovo.
Salvo il fatto che le compatte non sono le leica, costano meno, quantomeno.
Bisogna poi capire se sarà  così...

In ogni caso se lo fosse, l'indicazione che ne emergerebbe é che la fotografia alla fin fine la fai sempre in quel modo, con quella tipologia di segmenti tecnici/tecnologici, oviamente legati alle necessità  di lavoro di certe situazioni.

L'altra cosa da vedere é la contaminazione video/fotografia.
Mi rimane sempre il dubbio che o fai una cosa o fai l'altra - al di la di alcune situazioni specifiche, ma anche la red stessa é, per ora, sbilanciata nella produzione video, anche dal punto di vista delle tecnologie che presenta e dei suoi elementi modulari -.

bs
marco

Inviato: 14/11/2008 11:44
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Utente non più registrato
Premetto che non ho letto l' articolo, ma il grosso del mercato fotografico è nei fototelefonini, compatte e bridge...le reflex sono meno del 10% del totale.

Potrà  migliorare, anche se bisognerà  comprendere in cosa, ma fisiologicamente un fotoamatore che acquista una fotocamera senza tanti giramenti di testa preferisce una compatta, leggera e trasportabile.
E soprattutto poco complicata con pure la possibilità  di fare video.

Quindi il futuro se lo giocheranno lì, se le varie case fotografiche vorranno sopravvivere.

Non a caso Canon è uscita anche con una compatta G10 e se ne parliamo qui tra fotografi che hanno un' esperienza maggiore rispetto alla massa...è tutto dire.

Nel reportage non è un mistero che la compatta venga spesso privilegiata: ha profondità  di campo molto alte anche ad f:2,8 od aperture più luminose e quindi il fotografo imposta una messa a fuoco manuale a 2 metri od anche meno e...scatta.
La qualità  è più che abbondante per l' editoria e l' eventuale rumore alle alte sensibilità  viene mitigato da chi trasforma le foto in bianco e nero.
Ovviamente una fotocamera compattissima, estremamente silenziosa nello scatto (non si sente nulla) dona una estrema discrezione al fotografo: questo è un plus innegabile che soprattutto in alcuni ambienti pericolosi...paga.

La RED certamente non solleticherà  il fotoreporter.
Quanti avranno bisogno di una RED e quanti fotografano il reportage, sia pure il compleanno del nipotino?
Da qui i profondamente diversi mercati e di come si evolverà  il futuro.

Le migliori ricerche si fanno per implementare 20mp in un fototelefonino: grazie a ciò, i sensori via via più ampi ne beneficeranno.
Tra qualche anno non ci sarà  nulla di strano vedere un fotografo che userà  un fantascientigfico iphone o simili apparecchi per i suoi video-fotografie.
10 anni?
5 anni?
Meno?
Vedremo, ma il digitale ha cambiato le abitudini dei fotografi ed ormai pensare come una volta quando si usava solo la pellicola diventa forzato.
Per me, mi raccomando.

Ovvio per il fotografo che voglia l' eccellenza anche se raramente stamperò  potrà  investire anche sul nuovo sistema Leica S2, se mai (a questo punto) si farà .

Inviato: 14/11/2008 11:48

Modificato da palmerino su 14/11/2008 12:07:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Interessante la scelta sul loro sito di non condividere alcuna informazione sulla societa': storia, executive team, finanziatori, CdA, etc. Evidentemente pensano di non averne bisogno.

Inviato: 14/11/2008 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Commento ad articolo su previsioni 2009
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Interessante la scelta sul loro sito di non condividere alcuna informazione sulla societa': storia, executive team, finanziatori, CdA, etc. Evidentemente pensano di non averne bisogno.


Vero.
Mi piacerebbe sapere anche chi gli fornisce i sensori, visto che sono una manciata i produttori sul mercato.

Marco

Inviato: 14/11/2008 14:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy