Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Come da titolo, non ho mai utilizzato pellicole infrarosso e vorrei fare qualche prova. Cosa mi consigliate? Quale pellicola? Quali sviluppi?
Pensavo alla Ilford SFX200, alla Rollei, alla Efke. Che differenze avete trovato? Filtri? Sto seguendo un'asta in baia per un Cokin fatto appositamente per la SFX, pellicola infra un po' particolare... me lo consigliereste?

Grazie.

Osvi.

Inviato: 27/9/2008 6:49
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Solo qualche piccolo contributo.

Puoi vedere foto, tempi di sviluppo e filtraggio della Maco 820 nelle prime pagine di qui. Qualche esperto ti potra' dire se la defunta Maco ir820 e' oggi la Efke piuttosto che la Rollei, io con tutti questi balletti di pellicole "boutique" mi sono perso...

Ho usato recentemente anche la rinata Ilford SFX attirato dalla sua risposta al rosso profondo. I risultati sono stati pessimi, e vorrei che qualcuno confermasse o no la cosa, perche' tanti ne parlano bene e quindi ho paura di aver fatto qualcosa di sbagliato io. Morale: sviluppo standard in D-76, grana fastidiosissima, mediocre estensione della scala tonale dei grigi.

Inviato: 27/9/2008 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Grazie,
in effetti anche a me non hanno raccontato bene della Ilford sfx per cui credo di averla già  esclusa dalla scelta. Restano in lizza la Rollei e la Efke ma sto perdendo convinzione... Vediamo un po' che fare.



Osvi.

Inviato: 27/9/2008 13:44
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Salute a tutti.

Purtroppo le varie tabelle sono molto indicative. La cosa più importante resta la risposta della pellicola alle varie frequenze luminose (ricavabile dal suo foglio tecnico). Per ottenere il massimo effetto infrarosso è necessario escludere la luce visibile e, quindi, il filtro più adatto è quello scurissimo (praticamente nero). Ne consegue che la sensibilità  reale del film sia piuttosto empirica (la vecchia Kodak, che col filtro rosso era circa 400 ASA, con quello nero diventava meno di 25). Altro fattore da tener presente è che tali emulsioni sono sensibili anche al calore: una fonte di calore intensa potrebbe rovinare, irrimediabilmente, la pellicola. La B&W aveva in catalogo questi filtri: 092; 093; 099. Lo 093 è quello nero.

Ciao

Inviato: 27/9/2008 17:03
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ho utilizzato di recente la Efke 820 IR con un filtro rosso non troppo scuro (lo uso anche per il bianco e nero). Il risultato è stato un bianco e nero più o meno sottoesposto a seconda del fotogramma, evidentemente la giornata non era adatta (poca radiazione infrarossa presente). Tuttavia, nell' unica foto venuta come si deve, l' effetto è davvero notevole!! A quanto ho capito servono una buona dose di esperienza e fortuna per questa tecnica. Nel caso decidessi di usare la Efke ti raccomando di caricare e scaricare la macchina nell oscurità  più completa, infatti il rullino non è a tenuta infrarossa ed estrarlo dall' involucro alla luce comporterebbe una velatura del negativo. Un altra cosa che puà esserti utile è sapere che questa pellicola ha una sensibilità  costante alla luce che cade bruscamente oltre gli 820 nm, quindi se intendi usare un filtro nero fai attenzione che non escluda le lunghezze d' onda maggiori di 750 nm o giù di li, altrimenti rischi di avere tutti i fotogrammi sottoesposti o addirittura non impressionati. Comunque per iniziare ti consiglio un filtro rosso scuro.

ps, se vuoi posso farti avere il foglio tecnico di questa pellicola

Damiano

Inviato: 24/12/2008 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Leggi QUI QUI e QUI

di quest' ultimo funziona solo più QUESTO, ma è quello più importante in quanto vengono riportati i confronti che cerchi.
Io continuo a pensare che la Rollei infrared sia un' ottima pellicola BW, ma complicata da gestire per quanto riguarda l' IR.

Ciao.

Inviato: 24/12/2008 22:35
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?
Utente non più registrato
Purtoppo l'unica pellicola realmente infrarossa era la Kodak HIE non più in commercio.
Le altre sono pellicole pancromatiche sensibilizzate oltre che per la luce visibile, anche nell'infrarosso (ma non troppo estesa la zona dell'infrarosso).
L'effetto wood (quello chiamato effetto infrarosso, praticamente il bianco brillante) diventa più marcato man mano che si taglia la luce visibile con un filtro. Quindi più il filtro è rosso scuro, più la luce visibile viene tagliata, più l'effetto wood appare. Fino ad arrivare ai filtri "neri". Ma occhio, ad esempio la maco/rollei 820, significa che che il limite della sensibilità  spettrale è 820 nanometri, se si mette un filtro che taglia sopra questo limite, non appare nulla sulla foto, meglio usare il filtro Hoya R72 (720) che è quello che alla fine va bene per tutte le pellicole attualmente in commercio, esiste anche un Hoya R90.
L'ilford SFX non è una pellicola infrarossa, è una pellicola per effetti speciali, è una particolare pancromatica con curva particolare fino a 800 nm circa, i filtri danno l'effetto infrarosso, ma non è una pellicola sensibile allo spettro infrarosso.

Per l'esposizione, nominale meno il fattore di assorbimento filtro, naturalmente sole brillante, e ricordarsi che non tutto emette infrarosso, alcune piante si, altre no, etc etc

Questa è l'EFKE infrared

Senza filto
http://img214.imageshack.us/img214/9181/ir01zq7.jpg

FIltro hoya R72
http://img72.imageshack.us/img72/9500/ir02wc8.jpg

Inviato: 24/12/2008 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Marcoh che indice di esposizione hai usato per la Efke IR ?
In che "brodo" l' hai sviluppata ?
Comunque la Efke IR è l' unica che si avvicina molto alla Kodak IR, ma la sensibilità  è molto bassa.

Inviato: 24/12/2008 23:03
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?
Utente non più registrato
Ciao.
Attualmente stà fotografando le chiese romaniche qui nella mia zona ed uso l'efke ir820 4x5,l'utilizzo con filtro arancio l'effetto e un cielo più intenso, ma in particolare emergono sfumature nei volumi delle costruzioni che con una pellicola tradizionale non riuscirei ad ottenere,come rivelatore uso il rodinal in diluizione 1/12 e mi sembra di ottenere buoni risultati.

buon natale a tutti.

Inviato: 25/12/2008 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Se ti interessa QUI puoi trovare i tempi ed i tipi di sviluppo per numerose pellicole, basta selezionarne il tipo e la marca sul menù che si trova a sinistra.

Ciao.

Inviato: 25/12/2008 11:05
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ciao a tutti, continuandone l' utilizzo mi sono completamente innamorato della Efke 820 (anche perchè altre pellicole IR non sono riuscito a trovarne), però mi sono stufato di spendere 25 euro a botta per lo sviluppo... Vorrei perlomeno sviluppare il negativo per conto mio. Ho un flacone di Ornano gradual ST 20, ma sulla confezione sono idicati i tempi per una pellicola IR generica (neppure sul link di prima era indicato il gradual come sviluppo per la Efke)... Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato il graual per svilupparla, tanto per avere un idea del tempo di sviluppo... Grazie in anticipo!!
Damiano

Inviato: 17/1/2009 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Perchè devi limitarti ad utilizzare il Gradual ST 20 ?
Se non hai un' affezione particolare per questo tipo di sviluppo, acquista una piccola confezione di Rodinal o D76 ed avrai i tempi che richiedi.

Inviato: 17/1/2009 20:00
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?
Utente non più registrato
Scusate il ritardo nella risposta, spero vi sia utile

http://www.retrophotographic.com/PDFs ... ng_efke_IR820_IR_Film.pdf

Inviato: 17/1/2009 20:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Nessuna affezione... Ho iniziato da poco a sviluppare pellicole, mi ha regalato tutto la mia ragazza ed il rivenditore gli ha consigliato il Gradual per iniziare... Sinceramente non so neppure che differenza ci sia tra i vari sviluppi

Inviato: 17/1/2009 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline

Inviato: 17/1/2009 21:36
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Questo mi sarà  di grande aiuto... Grazie a tutti

Inviato: 18/1/2009 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Uso ormai da mesi la Rollei Infrared e mi trovo bene, tant'è che non ho nessuna intenzione di provare altre pellicole. Tutto quel che ho da dire su questa pellicola l'ho già  detto in post passati, facilmente reperibili con 'Cerca nel sito'.

Andrea

Inviato: 18/1/2009 16:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Ciao a tutti!! Ecco che dopo aver usato diverse pellicole efke 820 IR mi sono deciso a fare il passo definitivo... Comprare il filtro nero!! Qualcuno puà darmi qualche dritta sul suo utilizzo con questa pellicola? Che combinazione tempo/diaframma devo usare in una giornata di sole? Come posso regolare l' esposizione? non potendo usare l' esposimetro devo andare a occhio? grazie a tutti

Inviato: 18/3/2009 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
A proposito di filtro nero, io mi sto trovando molto bene con questi

http://www.aereofoto.it/afiltriesterni1.html

soprattutto il black, decisamente nero.

Per ora lo sto utilizzando con una digitale (Sigma) ed i risultati non mi sembrano male.

Avete esperienze a riguardo?

Proverà anche con la efke 820 ir

ciao a tutti

Inviato: 18/3/2009 19:59
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso: suggerimenti? Consigli?

Iscritto il:
14/12/2008 15:49
Messaggi: 17
Offline
Occhio con quel filtro bezdomnyj!! Ho visto che è un 840 nm!! La efke non riesce a catturare lunghezze d' onda superiori agli 820 nm... Puoi provare, ma secondo me ti vengono le foto tutte nere o quasi...

Inviato: 19/3/2009 11:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 149
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy