Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 ... 9 »


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 17/9/2008 13:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Quando vivevo a Boston e lavoravo in Digital Equipment la societa' decise di entrare nel mercato dei personal computer, e da dipendente avevo la possibilita' di portarmeli a casa per provarli.

I PC della Digital erano una meraviglia, costruiti come un carro armato, dai componenti elettronici alle parti meccaniche. Avevano una intelaiatura in acciaio trafilato tutta attorno alla elettronica cosi' di pregio che un giorno il PC mi scivolo' di mano mentre lo trasportavo e piombo' sul selciato di porfido esplodendo in mille pezzi. Solo che il traliccio interno di acciaio protesse il tutto: contenitore esterno di plastica in pezzi, interno intatto. PC collegato alla presa della luce e ripartito senza alcun problema.

I PC della DIgital costavano pero' un buon 20% in piu della concorrenza per questo. Commercialmente furono un disastro. Nessuno voleva un PC costruito come un mainframe che pero' costava 20% in piu' della concorrenza e che tanto ogni tre-quattro anni lo si buttava via.

Cosa te ne fai di una macchina fotografica digitale costruita come un carro armato che tanto ogni tre-quattro anni la butti via perche' "obsoleta" tecnologicamente?

Se il paragone regge - io non lo so ma non mi sorprenderei se il paragone calzasse - macchine "professionali" come la serie 1D sono destinate a scomparire. 2500 euro sara' il costo della "ammiraglia". Che ogni tre anni comunque butti via per sostituirla con il nuovo modello. Che si distinguera' dai precedenti per la sempre crescente presenza di funzioni digitali sempre piu' sofisticate incorporate.

A me le attuali DSLR top di gamnma ricordano moltissimo i PC della Digital

Inviato: 17/9/2008 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Da vecchio utente di PDP11 dallo 05 al 45, una lacrimuccia innanzitutto è doverosa per la scomparsa della DEC.
Condivido la tua analisi, anche per me non ha più senso fare una ammiraglia a questi prezzi. Un conto era la F5, per rimanere in casa Nikon che conosco meglio, almeno le macchine nuove prosumer che uscivano facevano le stesse foto, non foto migliori! E allora l'ammiraglia durava. Ora, bisogna che l'offerta venga adeguata, sennà saranno gli utenti a fare la scelta.
Non sono oggetti che puoi collezionare e tenere una vita come i nuovi Leitz ultraluminosi, le DSLR sono oggetti con una data di scadenza, anche perchè non riparabili dopo un pò di anni.

Inviato: 17/9/2008 16:07
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Poi una F Nikon professionale veniva sostituita ogni dieci anni...non ogni 2

Inviato: 17/9/2008 17:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Ragazzi avete ragione, ma c'è sempre il mondo analogico (folding e banco ottico, ma anche MF), è inutile chiedere all'informatica la durata degli strumenti meccanici...
dura lex sed lex
ciao
c

Inviato: 17/9/2008 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Mi sarebbe piaciuta una bolla elettronica, come nella D700, peccato che non ci sia...

Inviato: 17/9/2008 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Certo buttare i soldi al vento non fa piacere a nessuno,premetto che possiedo una 5d,una ds mk 2 , una ds mk3 ed un vasto parco ottiche della serie L.
Sono soddisfatto dei risultati che ottengo,devo dire che potendole confrontare tutte e tre,non mi riferisco alle differenze fisiche dei corpi macchina,ma alla qualita' delle immagini,ho notato una differente resa soprattutto le due ammiraglie,hanno una marcia in piu'rispetto alla 5d,resa colori piu'naturali e simili alla pellicola medio formato,la mk 3,ha una risoluzione da paura,ma spesso preferisco la mk 2.
Il mio consiglio?Se trovate una Mk2 a buon prezzo,cosa molto probabile...acquistatela e nn rimarrete delusi!

Inviato: 17/9/2008 18:25
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Strepitosa analisi Mxa...in effetti hai colto perfettamente...

Cristiano il punto non è chiedere all'informatica la durata ma la coerenza di una azienda...oggi al telefono con la signora (mi ha telefonato lei ed è la responsabile del servizio clienti per l'Italia [insomma non la centralisnista])....io ho chiesto molto semplicemente:
"...ok il sistema di messa a fuoco, ok il doppio processore, ok poter prendere a martellate la macchina, ok agli scatti nella foresta del borneo....ma se io faccio uno scatto in studio con la 5Dmk2 e la 1Dsmk3 e poi faccio una stampa di 80x120 che saranno di fatto identiche e se il grafico avrà  in mano 2 files di due macchine diverse ma identici come qualità .....mi riesce a spiegare una differenza di prezzo di cinquemila euro?....tenga presente che la concorrente Nikon a quattromilacinquecento euro vende la sua ammiraglia.....mi dà  spiegazioni?"....la risposta non c'è stata se non un ha ragione la capisco la farà chiamare da un responsabile tecnico che forse è in grado di rispondere....

In pratica in Canon non sono in grado di giustificare una differenza di prezzo del genere.....questo io trovo allucinante...

Inviato: 17/9/2008 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
eh si, questo lo capisco anch'io... più che un tecnico, forse dovrebbero farti parlare con uno del marketing, ma così ti incazzeresti suppongo ancor di più

Inviato: 17/9/2008 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
è anche vero che molti hanno comprato la H3D-II a prezzo pieno e ora è in offerta alla metà  (non fucilarmi eh...)

Inviato: 17/9/2008 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Cristiano...la H3D-II è la macchina la quale poi puà montare i dorsi da 22, da 31, da 39 e a breve da 50mpi....io ho preso il dorso da 39mpi e mi hanno dato l'opzione di cambiarlo con quello da 50 mettendoci la differenza sui due prezzi del nuovo, ai possessori da 22mpi mi pare che diano altre opzioni mentre il dorso da 31mpi è quello in offerta a 11.995€...il dorso è diverso sia dal fratellone da 39mpi che da quello da 22mpi...non è solo un fatto di quantità  di mpi ma di differenze vere e proprie. Tieni poi presente che anche al tempo della hasselblad 503 veniva offerta una visione level entry a prezzo più contenuto...eri consapevole che il vetro era di qualità  inferiore rispetto a quelli normali (che erano tutti dotati di una specie di pagellina con i risultati dei vari test...se non ricordo male) e la macchina aveva subito meno test dei modelli normali venduti non in kit....ti poteva andare bene o ti poteva andare male...e anche nel mercato usato allora venivano fatti dei distinguo.

Hasselblad ad ora non ha ancora proposto la stessa identica macchina a prezzi diversi....tranne qualche rare sparate tipo lotteria di capodanno....che mi stanno pure bene....

il discorso canon (e nikon) è profondamente diverso a mio avviso.....comunque io ho parlato proprio con chi si occupa del marketing la quale non sapeva più cosa dirmi...

ultima cosa...la H3D-II-39 che ho preso io a gennaio ad oggi costa ancora la stessa identica cifra....e nel comperarla mi hanno stravalutato la H3D con il dorso da 22mpi che era stata presa dalla mia società  e mi è rimasta quale buonauscita....

nel MF io ero un convinto utilizzatore del sistema Pentax67...ma conosco ed utilizzo Hasselblad da 25 anni e non posso dire nulla circa la serietà  e professionalità ...

Inviato: 17/9/2008 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
si si Roberto, era solo un pò d'ironia per stuzzicarti un pò
credo che ancora Hasselblad sia su un altro pianeta da questi punti di vista, mentre Canon e Nikon devono conquistarsi dalla casalinga di Voghera (sempre sia lodata) al professionista che fotografa la champions league...

Inviato: 17/9/2008 20:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Roberto le differenza più grandi te le dico io.
Un solo processore Digic IV contro 2 Digic III: la nuova 5D ha una velocità  di scatto bassa, 3,9 fps contro i 5 della 1DsMkIII, 9 punti di autofocus contro 45, mirino che copre il 98% contro il 100% e probilmente resiste peggio alla pioggia.
Se scatti in studio son tutte cose che ti interessano poco e probabilmente non valgono la differenza di prezzo.
Stessa cosa fra la D700 e la D3 della Nikon.
Stessa cosa fra tutte le vecchie reflex a pellicola.
E validissima l'analisi di Mxa, le digitali sono oramai nel mercato informatico, ogni 6 mesi esce sempre il prodotto nuovo e più performante (sui depliant) che rende teoricamente "obsoleto" il tuo sistema e lo svaluta di prezzo.
Il trucco è prendere sempre la cosa appena sotto il top, fregarsene per 2-3 anni di quello che esce, usare le cose che si hanno fintanto che si hanno esigenze nuove: io per esempio adesso voglio cambiare PC per poter gestire meglio gli scan giganti delle pellicole in MF che Photoshop arranca.
Se uno dovesse stare a vedere alle valutazioni e ai costi non dovrebbe mai comprare una auto, appena inserisci la chiavetta vale la metà 

Inviato: 17/9/2008 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
il fatto è che secondo me in visione di un marketing globale hanno toppato con il professionista....io di certo dal momento che esce la 5DmkII non mi vado a ritirare il secondo corpo della 1Dsmk3 che ho ordinato....ci rimetto quei tot di soldi di caparra e fine....se dovessi decidere di tenermi il sistema (ci stà pensando perchè trovo veramente di livello le tre lenti che uso di più il 35/50/85...ma d'altra parte sono ancora incazzoso...)di certo mi prendo la 5Dmk2....considerando che non fotografo in mezzo alle tempeste, non faccio fotografia naturalistica, non faccio sport e che quando piove torno a casa....direi che come secondo corpo avendo già  preso la 1Dsmk3 è più che sufficente....e se tornassi indietro mi sarei tenuto le 1Dsmk2 per passare poi alle 5Dmk2....

comunque in tutto questo sono stra felice per tutti coloro che potranno ora prendersi uno strumento meraviglioso ad un prezzo abbordabile.....e sono pure curioso di vedere i novelli possessori di Nikon D3 che di sicuro una fumatina la faranno pure loro....

Inviato: 17/9/2008 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
per quanto riguarda le vecchie reflex a pellicola debbo dissentire. Le ammiraglie erano ammiraglie, nel senso che almeno nella F4, F5 Nikon erano sostanzialmente diverse dai modelli inferiori tipo la F801 e similari. Erano un sistema, con mirini intercambiabili per svariati utilizzi, vetrini di messa a fuoco intercambiabili anch'essi, nutrita schiera di accessori, erano le "professionali".
Oggi mi piacerebbe sapere la definizione di "ammiraglia", quando dopo poco un modello entry-level o poco piu' ne supera le prestazioni.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/9/2008 20:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Sinceramente io fui tentato di prendere la D3, poi mi feci due domande:

1) ho bisogno di tutti quei Fps? No
2) me la ripago in un anno? Neppure.

Ecco adesso credo mi prenderà o la nuova 5d o la Sony perchè ho voglia di un corpo full frame ma se fra un anno uscirà  la Canon 5dMkIII con 40MP, parapim e parapam, chissene. Già  alle agenzie di pubblicità  nel 90% dei casi bastano e avanzano 10MP ( e nel caso oltre o lascio perdere il lavoro o se gli va bene uso la pellicola col MF ).
Poi se arriva il lavoro da 30.000 di margine che ho bisogno proprio di quello strumento è un altro discorso, ma io ho appena iniziato a guardarmi intorno nella fotografia commerciale e sarei un folle a far conto su quello.

Inviato: 17/9/2008 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda le vecchie reflex a pellicola debbo dissentire. Le ammiraglie erano ammiraglie, nel senso che almeno nella F4, F5 Nikon erano sostanzialmente diverse dai modelli inferiori tipo la F801 e similari. Erano un sistema, con mirini intercambiabili per svariati utilizzi, vetrini di messa a fuoco intercambiabili anch'essi, nutrita schiera di accessori, erano le "professionali".
Oggi mi piacerebbe sapere la definizione di "ammiraglia", quando dopo poco un modello entry-level o poco piu' ne supera le prestazioni.
Ciao,
Renzo


Ok Renzo ma sempre sulla stessa pellicola si scattava. Si pagavano le comodità  e l'affidabilità , non le prestazioni assolute finali perchè il negativo era uguale per tutti.
Il digitale ha un po' mischiato le carte in tavola, adesso che stiamo arrivando a naso verso il top delle possibilità  tecniche di questo tipo di sensori la prestazione assoluta finale si sta pareggiando e rimangono le comodità  e l'affidibilità  come prima. Poi che questo giustifichi queste differenze di prezzo sono io il primo a dire di no, se prezzassero però la 1DsMkIII a 4-5000 euro sarebbe un altro discorso probabilmente.

Inviato: 17/9/2008 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
per quanto riguarda le vecchie reflex a pellicola debbo dissentire. Le ammiraglie erano ammiraglie, nel senso che almeno nella F4, F5 Nikon erano sostanzialmente diverse dai modelli inferiori tipo la F801 e similari. Erano un sistema, con mirini intercambiabili per svariati utilizzi, vetrini di messa a fuoco intercambiabili anch'essi, nutrita schiera di accessori, erano le "professionali".


Se paragoni la 5D MKII --> 1Ds MKIII secondo me il confronto da fare è:

Nikon F5 --> Nikon F100

Le differenze sono davvero minime...anzi ricordo alcuni professionisti che preferirono l'F100, e non per problemi di soldi, inoltre la stessa F90X era una gran macchina e con caratteristiche tecniche davvero interessanti.

Canon EOS 3 --> Canon 1V

Anche qui le differeze sono poche: maggiore raffica, tropicalizzazione e nulla più.


L'intercambiabilità  degli schermi ok, ma la possibilità  di attaccare l'F5 ad un microscopio sinceramente mi sembra una cosa un po' inutile, almeno per chi fa foto classiche. Ho riguardato i vecchi cataloghi in mio possesso e non ho trovato molti accessori dedicati esclusivamente alle ammiraglie.


Poi sul discorso che le ammiraglie duravano un sacco di anni siamo d'accordo, ma permettetemi di chiedere:

- Ogni quanto cambiavate il telefono di casa? (i miei cordless si rompono ogni 4 anni circa)
- Ogni quanto cambiavate le automobili?
- Le televisoni o gli elettrodomestici?

E' chiaro che, salvo qualche caso isolato, il consumismo ci ha un po' fregato...mio nonno direbbe: ehhhhh io uso il telefono (ed'è vero!) che mi diede la SIP .



Inviato: 17/9/2008 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?
Utente non più registrato
Esiste un limite che simula in termini di risoluzione e spazio cromatico in modo accettabile la pellicola.... 34 Mp e 24 bit di spazio colore...... Cominciamo seriamente ad avvicinarci... Certo che dire, come possessore di Mark III e D3 questo nuova 5D rompe/irrompe nel mercato sparapigliando tutti. Risoluzione che rende di dubbiosissima necessità  la Mark III salvo per le sue caratteristiche di autonomia e costruzione, ovviamente la velocità  nella raffica per quei pochi che ne hanno vera necessità . Personalmente però mi trovo da sempre meglio con l'ergonomia delle Nikon e ne preferisco, facendo ancora più pellicola che digitale le loro ottiche. Quindi continuo a supportare Nikon con le mie 3 D3 e la D700 di mia moglie, certo da un punto di vista di mercato, il prezzo dei prodotti Nikon ora deve ridursi in modo epocale, o accettare di aggiornare i sensori a 24 MP per entrambe le ammiraglie di linea, ecco dunque una D300 a 21/22 MP e con un prezzo intorno a 1,700/1,800 euro, una D700 a 24Mp pieni a 2,500 euro e una D3 sempre da 24 MP sui 4.000 euro. Se Nikon non provvederà  in tal senso è inutile sperare per questa casa storica di rimanere nel mercato full frame o nel segmento dei corpi TOP di gamma, il baluardo delle ottiche già  acquistate non la salverà  da una inevitabile debacle commerciale. Siamo onesti oggi con tre ottiche si ha un corredo professionale di indubbio livello, fatto salvo il costo del corpo con circa 6.000 euro si portano casa tre ottiche di assoluto livello che vi coprono qualsiasi bisogna. Ripeto se stiamo parlando di professionisti della fotografia, non sono questi i costi che ci preoccupano, penso ad esempio a me e a Roberto, dove a ben guardare, possediamo in buona sostanza la stessa roba, quei 50.000-60.000 euro di attrezzatura di ripresa, come valore reale di mercato si perdono nel bilancio di uno studio fotografico che vede ben altre voci svettare, come personale e affitto/mutuo locale.
Concludendo, questa generazione di macchine che si appresta ad uscire, ed intendo il dorso da 50 MP per Hassy e le nuove ammiraglie a 24MP di Canon e forse di Nikon, non credo che vedranno una veloce sostituzione come sono state veloci le sostituzioni degli corpi digitali fino ad oggi, salvo il soliti feticisti dell'ultima cosa uscita.....

Inviato: 17/9/2008 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova 5D fantascienza o rivoluzione totale?

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Qualche impressione di qualcuno che l'ha già  utilizzata:

http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=58262



Inviato: 18/9/2008 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 62
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy