Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sembra ormai certo che il 15 Settembre la Zeiss annuciera la tanto sperata (specie da Fer ) notizia dell'inizio della produzione delle proprie ottiche anche per Canon.

I link che lo spiegano sono:

QUESTO, QUESTO, e QUESTO


Poi il link del sito ufficiale QUI



Inviato: 8/9/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline

Inviato: 8/9/2008 12:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Utente non più registrato
Mi sà  che 2/3 potenziali clienti per dei 21/24mm. gli hanno già  con la bavetta alla bocca....

Inviato: 8/9/2008 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E non dimentichiamo il nuovissimo 18mm Distagon:

Distagon T* 18/3.5

che sulla carta promette bene!!

Fer

Inviato: 8/9/2008 14:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Vista le non eccelse prestazioni dei grandangoli Canon, in particolare su FF, questa mi pare una buona notizia. Vedremo i prezzi.

Marco

Inviato: 8/9/2008 14:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Il mio unico dubbio va alla difficolta della fuocheggiatura manuale...credo che infatti che sia indispensabile installare sulle 5D uno schermo di messa a fuoco dotato di Split...io senza uno split sia sull'Hasselblad che sulla AE-1 Program avrei serie difficoltà  nella fuocheggiatura veloce. Se poi ci aspettiamo di rivedere anche i magnifici teleobbietti il discorso si complica ulteriormente. Voi avete già  in mente dei validi (Luminosi e magari con griglia) schermi split?



Inviato: 8/9/2008 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nel frattempo, Luminous Lanscape ha pubblicato una breve preview del Distagon 18:

http://www.luminous-landscape.com/rev ... enses/distagon-18mm.shtml

C'è una (singola!!! ) comparazione con il fantastico Nikkor 14-24/2.8, e nonostante M.R. affermi il contrario, a me il Nikkor sembra un pelo più nitido ai bordi; ciò detto, con montatura nativa Canon e quindi senza bisogno di adattatori, sarei seriamente tentato dal Distagon.

Fer

Inviato: 8/9/2008 16:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
secondo me stiamo lì...vedo solo più contrastato lo Zeiss. Ma sbaglio o c'è un bel po' di aberrazione sui rami in entrambi?

Inviato: 8/9/2008 16:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
che bello.....
io sono giain filaper ulteriori notizie
penso che qualche zeissentrerà in casa pinna

Inviato: 8/9/2008 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

secondo me stiamo lì...vedo solo più contrastato lo Zeiss. Ma sbaglio o c'è un bel po' di aberrazione sui rami in entrambi?


Quindi non vedi una maggiore nitidezza sui ciuffi di aghi di pino e sul tetto, per il Nikkor?

L'aberrazione cromatica è veramente eccellente considerando la focale e che siamo agli angoli del fotogramma; non credo esista al mondo un concorrente con minore aberrazione (gli attuali superwide Canon ne hanno *molta* di più).

Fer

Inviato: 8/9/2008 16:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Anche a me sembrano tutti e due lì...qualcosina puà anche essere falsato dalla leggera diversa luminosità  dei due fotogrammi, ma in sostanza a livello di nitidezza sono equiparabili. Sarebbe bello vedere qualcosa di più approfondito anche in termini di distorsione e aberrazione.

Comunque il prezzo della versione Canon credo sarà  in linea con quello di Nikon, dunque intorno ai 1000 euro on-line.



Inviato: 8/9/2008 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
il prezzo della versione Canon credo sarà  in linea con quello di Nikon, dunque intorno ai 1000 euro on-line.


Hai trovato la versione Nikon a 1000 euro online? Dove?

Fer

Inviato: 8/9/2008 16:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Nel frattempo, Luminous Lanscape ha pubblicato una breve preview del Distagon 18:

http://www.luminous-landscape.com/rev ... enses/distagon-18mm.shtml

C'è una (singola!!! ) comparazione con il fantastico Nikkor 14-24/2.8, e nonostante M.R. affermi il contrario, a me il Nikkor sembra un pelo più nitido ai bordi; ciò detto, con montatura nativa Canon e quindi senza bisogno di adattatori, sarei seriamente tentato dal Distagon.

Fer


Che meraviglia sti siti come LL dove confondono l'acutanza col contrasto:

Citazione:
To my eye the copper cupola and weather vane seem to be a little bit sharper and contrasty on the Distagon


Ma che occhi ha? Ma è evidente che l'immagine fatta col Nikkor è più nitida, basta guardare gli aghi di pino che non sono sfilacciati come nell'altra o il cavallino di metallo che ha dei riflessi netti.

Poi ci scommetterei dei soldi che le differenze sono in buona parte date da differenze di fuocheggiatura.

Più interessante invece vedere che in entrambi i casi l'immagine non si sfalda ai bordi e la aberrazione cromatica è in limiti accettabili (a 18 di focale non si puà pretendere che non ci sia Gianluke).

Certo che il Nikkor arriva fino a 14mm... però quella ghiera dei diaframmi che non c'è rimane per me una ragione per non comprarlo né ora né mai.

Inviato: 8/9/2008 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Utente non più registrato
non penso esista a 1000
se non erro al massimo lo si trova intorno ai 1500....

Inviato: 8/9/2008 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Hai trovato la versione Nikon a 1000 euro online? Dove?


Citazione:
non penso esista a 1000
se non erro al massimo lo si trova intorno ai 1500....


Un po' ovunque...QUI da B&H viene 1450$ che diviso 1,45 fa 1000 euri tondi. Altrimenti QUI direttamente dalla germania e con Paypal, ma a 1150.


Citazione:
Ma che occhi ha? Ma è evidente che l'immagine fatta col Nikkor è più nitida, basta guardare gli aghi di pino che non sono sfilacciati come nell'altra o il cavallino di metallo che ha dei riflessi netti.


Io resto dell'idea che c'è una piccola differenza di illuminazione sul verde che falsa il senso di dettaglio. D'altra parte in QUEST'ALTRO TEST su Nikon D700 la situazione si ribalta.

Citazione:
Certo che il Nikkor arriva fino a 14mm... però quella ghiera dei diaframmi che non c'è rimane per me una ragione per non comprarlo né ora né mai.


Per le caratteristiche costruttive credo che il Distagon possa dire molto anche in termini di distorsione. Inoltre sarei curioso di vedere il comportamento a tutta apertura.



Inviato: 8/9/2008 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Utente non più registrato
mi sembrava che Fer si stesse riferendo al prezzo del Nikon
comunque il solo nome "Zeiss" porterebbe anche me a preferirlo... mah... suggestioni

Inviato: 8/9/2008 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Utente non più registrato
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Citazione:
Ma che occhi ha? Ma è evidente che l'immagine fatta col Nikkor è più nitida, basta guardare gli aghi di pino che non sono sfilacciati come nell'altra o il cavallino di metallo che ha dei riflessi netti.


Io resto dell'idea che c'è una piccola differenza di illuminazione sul verde che falsa il senso di dettaglio. D'altra parte in QUEST'ALTRO TEST su Nikon D700 la situazione si ribalta.



Test fatto su immagini al 200% processate con l'USM, mah... Io farei la prova con un bel cartellone pubblicitario con scritte e linee, solo che poi le differenze si vedrebbero davvero :P

Quello che è altrettanto evidente mi pare la tenuta migliore dello Zeiss sulle alte luci. Non è mica una cosa da poco, anzi, per me è probabilmente più importante che 10-20 lpm in più.

Inviato: 8/9/2008 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Comunque, leggendo tutti i problemi legati agli adattatori Nikon->Canon, credo che per lo Zeiss converrà  aspettare qualche test fatto con la versione ZE (baionetta Canon nativa).
Aspettare, aspettare... non si fa altro che aspettare a 'sto mondo!!!!

Inviato: 8/9/2008 17:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Solo 18mm? Questo servirebbe!
http://www.prophotohome.com/forum/tra ... stagon-15mm-f3-5-new.html

Lo splendido e raro 15mm f=3.5 Contax-Yashica in nuova montatura... guardate cosa fa il 15 in digitale con semplici anelli...

Inviato: 8/9/2008 19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss produrrà ottiche anche per Canon

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
Test fatto su immagini al 200% processate con l'USM, mah... Io farei la prova con un bel cartellone pubblicitario con scritte e linee, solo che poi le differenze si vedrebbero davvero :P

Ho scaricato i raw relativi all'f/8 e li ho processati in modo "simile" su ACR, differenziando la correzione dell'aberrazione cromatica e l'esposizione, poi USM in Photoshop... Beh, variano le condizioni meteorologiche nei tre scatti ma tutto sommato direi che siamo in pareggio: a mio parere su corpo Nikon i due obbiettivi si equivalgono. Sarei curioso di confrontarli sulla distorsione...

La Canon 5D ha una strana resa al centro e mi accodo alle perplessità  di fer riguardo agli adattatori: il mio Nikkor AFD 24mm f/2.8 adattato sulla 5D mostra nello sviluppo dei raw (ACR) evidenti scalettature nei bordi netti (inesistenti nei jpeg nativi) e aberrazioni cromatiche ben più pronunciate. Immagino quindi che un attacco nativo Canon avrebbe fatto figurare decisamente meglio la 5D...
Qui il topic in questione...

Citazione:

Quello che è altrettanto evidente mi pare la tenuta migliore dello Zeiss sulle alte luci. Non è mica una cosa da poco, anzi, per me è probabilmente più importante che 10-20 lpm in più.

Attenzione: a parità  di condizioni ambientali (variano solo le zone di ombra determinate dalle nuvole) lo zoom Nikkor ha subito una sovraesposizione di 2/3 di f/stop rispetto allo Zeiss, ma non ho comunque trovato problemi nel recuperare le alteluci sulle nuvole...

Claudio

Inviato: 8/9/2008 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy