Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





esperti di ottica...

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve,

ultimamente ho stampato con un veccho ingranditore agfa varioscope che copre fino al dformato 6x9... era un ottimo ingranditore sicuramente, ed e oggi a mio avviso ancora valido se ben tenuto come quello con il quale ho stampato.

poichè questo ing. aveva l'autofocus, come molti all'epoca, andando a cambiare l'ottica, che è stata l'unica a risentire del tempo, ho notato che per il formato 135 "mettendo sotto" un rodagon 60mm riesco a prendere il fuoco, mentre con il 50mm neanche lontanamente vicino. idem con il formato 120 che vede solo il rodagon 105mm mentre l'80mm è inutile come il 50mm di prima.

non sono un esperto di leggi fisiche ottiche, ma mi sembra relativamente anomalo questo comportamento...
mi aspetterei problemi quali vignettature e deformazioni o altro ancora, ma perchè il fuoco?

le ottiche sono tutte rodagon.

d'altronde ho anche stampato il 4x5 con un laborator 1000 testa colore con il 105mm di cui sopra... a testimonianza del fatto che mi sembra un poco tutto strano...



mah...

Inviato: 28/8/2008 12:00
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esperti di ottica...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Bè, senza essere un esperto di ottica, mi sembra del tutto normale il comportamento da te notato.
Gli ingranditori autofocus possiedono un sistema meccanico che collega lo scorrimento della testa lungo la colonna con il tiraggio (allungamento/accorciamento) del soffietto portaottica, in modo da avere il negativo sempre a fuoco indipendentemente dall'ingrandimento scelto.