Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Longevita reflex digitali

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Prendendo una qualsiasi fotocamera analogica da un cassetto, non mi sono mai posto il problema "funzionera?" e, batterie a parte, non mi pare di essere mai stato deluso...

Ora sto valutando la possibilità  di acquistare una reflex digitale (nuova 5D?! comunque full frame, quindi sicuramente costosa) e mi chiedo: per quanto tempo potrà usarla senza avere problemi?
Non mi riferisco alla obsolescenza tecnologica ma proprio alla obsolescenza/durata fisica...
...quali sono le vostre esperienze?

Thanks!!
D.

Inviato: 19/8/2008 1:46
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Il mio piccolo contributo per rispondere alla tua domanda:
Il pi༠vecchio apparecchio dugitale che possiedo è una compatti Coolpix da 2 Mpixell. L'acquisto risale a 6/7 anni fa. Funziona ancora benissimo e non ha tuttora nessun problema, sia per quanto riguarda la meccanica che per quanto riguarda l'elettronica.
Come reflex posso parlarti della 300D che avevo ed ho poi venduto. L'attuale proprietario con il quale sono in contatto la usa tuttora in modo assiduo e tutto funziona a dovere. La macchina è vecchia di quasi 5 anni.

Marco

Inviato: 19/8/2008 10:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Leica Digilux2, uso intenso da 4 anni, cambio del sensore "andato" l'anno scorso in garanzia; Nikon Coolpix 4500 o giù di lì, macchinetta da cantiere, circa 5 o sei anni, ancora perfetta dopo molti maltrattamenti...
ciao
c

Inviato: 19/8/2008 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Uso da 3 anni una reflex digitale senza tanti problemi.
Però nulla vieta tra 10 anni di acquistare una reflex digitale nuova per sostituire quella veccchiotta: mica sta scritto da nessuna parte di dover usare una fotocamera per tutta la vita?
Quando compri un auto ti dai una scadenza per il suo uso?
Io ho comprato anche auto e moto usate con più di ventanni, come fotocamere, ma senza farmi tanti problemi: se piace un oggetto, anche una Eos 5D nel 2010 (a 4 soldi), una la prende.
Se uno nel 2010 avrà  la sua Eos 5D sbrindellata per il troppo uso...la sostituirà .

Inviato: 19/8/2008 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Uso da 3 anni una reflex digitale senza tanti problemi.
Però nulla vieta tra 10 anni di acquistare una reflex digitale nuova per sostituire quella veccchiotta: mica sta scritto da nessuna parte di dover usare una fotocamera per tutta la vita?


In teoria il discorso non fa una grinza; trovo però difficile resistere a degli upgrade in questo settore per così tanto tempo, visti gli avanzamenti tecnologici continui che ci sono; il settore delle automobili non è e non sarà  mai così vivace per sua intrinseca natura.

Il problema dell'obsolescenza è il punto debole dell'elettronica, il prezzo da pagare per il vorticoso miglioramento tecnologico... se ci sono paure in questo senso all'atto dell'acquisto, direi che presto queste paure troveranno fondamento, pensiamo solo a 5 anni fa come erano le fotocamere digitali.


Inviato: 19/8/2008 15:54
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

blackstar ha scritto:
Prendendo una qualsiasi fotocamera analogica da un cassetto, non mi sono mai posto il problema "funzionera?" e, batterie a parte, non mi pare di essere mai stato deluso...

Ora sto valutando la possibilità  di acquistare una reflex digitale (nuova 5D?! comunque full frame, quindi sicuramente costosa) e mi chiedo: per quanto tempo potrà usarla senza avere problemi?
Non mi riferisco alla obsolescenza tecnologica ma proprio alla obsolescenza/durata fisica...
...quali sono le vostre esperienze?

Thanks!!
D.


Dal punto di vista della durata fisica...mah, bisognerebbe vedere l'MTBF dei vari componenti, dubito sia molto elevata per un prodotto come 5D, il problema vero però penso sia lo svanimento dei colori della matrice RGB Bayer (svanisce come una diapositiva in un certo senso) , non so se dopo 5-10 anni la purezza dei colori possa essere esattamente la stessa ..

Inviato: 19/8/2008 15:58
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Uso da 3 anni una reflex digitale senza tanti problemi.
Però nulla vieta tra 10 anni di acquistare una reflex digitale nuova per sostituire quella veccchiotta: mica sta scritto da nessuna parte di dover usare una fotocamera per tutta la vita?

Beh, in realtà  a me preoccupano tempi molto brevi in relazione all'investimento. Diciamo prendessi una 5D nuovo modello per 2500 euro, mi piacerebbe di poterla usare per lungo tempo, anche se poi magari in futuro, dopo un periodo di uso intensivo, diventerà  un secondo corpo o comunque un attrezzo di scorta. Chiamalo ammortamento, se vuoi.
Citazione:

Quando compri un auto ti dai una scadenza per il suo uso?

Ehm... veramente si...
Prendo auto a noleggio a lungo termine e prevedo il tempo di uso...
Citazione:

Io ho comprato anche auto e moto usate con più di ventanni, come fotocamere, ma senza farmi tanti problemi: se piace un oggetto, anche una Eos 5D nel 2010 (a 4 soldi), una la prende.
Se uno nel 2010 avrà  la sua Eos 5D sbrindellata per il troppo uso...la sostituirà .


Diciamo che il mio dubbio (o paura se vogliamo) è comunque per una durata molto più limitata... Non mi va di cambiare ogni 2 anni una fotocamera da oltre 2000 euro perchè, oltre all'obsolescenza tecnologica, proprio non ce la fa piu'.... (anche perche poi dovrei chiedermi da quanto è iniziato il deterioramento o comunque da quando questo ha impatto sulle immagini in modo significativo...)

E' una questione di impatto economico...sto usando una compattona olympus SP570 da un paio di mesi...non mi pare robustissima...ma costa 300 euro...se tra un anno non ce la fa piu' la cambio....ne compro un'altra, o il modello successivo...

Purtroppo non mi pare ci siano in giro statistiche su questa cosa da cui la mia domanda a voi che avete fatto questo passo prima di me...

Grazie per le info!
D.

Inviato: 19/8/2008 20:25
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Una Eos 5D potrebbe soddisfarti anche un domani che una 22mp costerà  meno di 2000 euro.
Qual' è il tuo obiettivo, cosa ti regalerà  una reflex siffatta?
Se dovessi fare delle stampe, credo che non avresti problemi anche oltre il formato 30x45cm, con risultati sicuramente molto buoni.
Una volta acquistata la reflex, investi sulle ottiche e concentrati solo su di esse, imparando con umiltà  a sfruttare al meglio la fotocamera.

A dire la verità  io aspetterei un sensore Foveon su una reflex non Sigma: lì avremo un tangibile miglioramento rispetto agli attuali sensori e non tanto nella nitidezza (anche), ma nella resa omogenea nei vari colori ed una più puntuale resa delle sfumature.
Un sensore da 22mp attualmente non mi darebbe molto di più rispetto ad uno da 13, per esempio.
Sono considerazioni molto personali e quindi prendile con le pinze.

Inviato: 19/8/2008 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Personalmente il problema lo metterei solo in termini di longevità  delle batterie ..... e della loro reperibilità .

Ho preso nel 2004 la mia E-1 e come mi soddisfava 4 anni fa mi soddisfa ora.....certo che ora c'è di meglio..... esiste la E-3 ma la devo cambiare solo perchè esiste un nuovo modello?! I mie investimenti in campo fotografico sono del tutto controcorrente e si sono rivolti prima al MF poi al GF.

L'unico dubbio lecito è la reperibilità  delle batterie (che però hanno messo in crisi anche alcune macchine a pellicola) e sarà  bene curare, nel tempo, questo aspetto.

Saluti, Fabio

Inviato: 20/8/2008 7:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Lo scorso anno ho usato una sony Mavica (quanti anni avrà  avuto), poseduta da un ingegnere che fotografa alcuni particolari della sicurezza dei cantieri. A parte la vetustà  tecnologica (non arrivava al megapixel), funzionava benissimo. Il problema sarà , semmai, procurarsi la pellicola (regista su floppy 1'44").
Dopo questa breve puntata a roma, me ne torno in campagna. Arrivederci a tr4a qualche giorno.

Inviato: 21/8/2008 11:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Danilaccio!!

Una reflex digitali "prosumer" i suoi 6-7 anni di uso normale (appunto non professionale) dovrebbe farli.
I dye del filtro a colori del sensore si sbiadiscono soprattutto con l'esposizione alla luce, che in una reflex senza Live View avviene in modo assai parsimonioso; per il resto l'otturatore della 5D è consigliato (non "garantito") per 100'000 attuazioni, trascinamento della pellicola non ce n'è, batterie ne trovi fino alla nausea, per specchio, baionetta e manopoline varie valgono gli stessi criteri di una reflex tradizionale.

Qualche dubbio l'avrei sulla retroilluminazione dell'LCD se usi spesso la macchina in ambiente caldo (i LED non durano tantissimo superati i 40 gradi), ma tu ormai vivi a Milano...

Ciaociao!

Fer

PS: alla prima occasione devo farti rosicare con qualche diapositiva Fortia SP dalla Sardegna...

Inviato: 21/8/2008 13:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ciao Danilaccio!!

Una reflex digitali "prosumer" i suoi 6-7 anni di uso normale (appunto non professionale) dovrebbe farli.
I dye del filtro a colori del sensore si sbiadiscono soprattutto con l'esposizione alla luce, che in una reflex senza Live View avviene in modo assai parsimonioso; per il resto l'otturatore della 5D è consigliato (non "garantito") per 100'000 attuazioni, trascinamento della pellicola non ce n'è, batterie ne trovi fino alla nausea, per specchio, baionetta e manopoline varie valgono gli stessi criteri di una reflex tradizionale.

Qualche dubbio l'avrei sulla retroilluminazione dell'LCD se usi spesso la macchina in ambiente caldo (i LED non durano tantissimo superati i 40 gradi), ma tu ormai vivi a Milano...


Ehm, veramente non vado a milano da un annetto o quasi... ;)

Comunque rispetto al caldo sono molto più in giro in ambienti umidi, a volte polverosi, con terra etc... del mondo sotterraneo, e la fotocamera deve subire gli stessi ambienti, anche se durante gli spostamenti scomodi la infilo in una piccola borsa o nello zaino...
...mi servirebbe quindi comunque un corpo robusto che resista a qualcosina di piu' dell'uso "prosumer" tipico...

Secondo te su questo fronte cosa rischio???

Purtroppo i tempi di "post-produzione" usando le pellicole sono troppo lunghi per la quantità  di scatti che faccio...
...ho valutato qualche volta di portare sotto la toyo, ma la cosa è al momento fuori discussione per una lunga serie di problematiche, tra cui gli sherpa che non vogliono scendere sotto terra....

Citazione:

PS: alla prima occasione devo farti rosicare con qualche diapositiva Fortia SP dalla Sardegna...


Mi fai rosicare doppio...da almeno 6 mesi non riesco a trovare tempo di uscire con qualcosa che fa massimo 10 foto su una pellicola... :(
Ciaooo
;)

Inviato: 21/8/2008 22:31
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Una Eos 5D potrebbe soddisfarti anche un domani che una 22mp costerà  meno di 2000 euro.
Qual' è il tuo obiettivo, cosa ti regalerà  una reflex siffatta?
Se dovessi fare delle stampe, credo che non avresti problemi anche oltre il formato 30x45cm, con risultati sicuramente molto buoni.
Una volta acquistata la reflex, investi sulle ottiche e concentrati solo su di esse, imparando con umiltà  a sfruttare al meglio la fotocamera.


Attualmente fotografo molto in ambienti con poca o praticamente nessuna luce, in ambienti spesso angusti.
Mi serve una fotocamera che se la cavi bene con poca luce senza scadere fortemente in qualità , che abbia tempi operativi rapidi (non i 15 secondi della compattona per salvare una foto), la possibilità  di usare i grandangolari spinti. Ho un 15-30mm e stavo pensando di prendere qualcosa di ancora piu' "ampio". (al momento ho piu' ottiche per la toyo, ma se dovessi fare questo passo, ovviamente dovrei muovermi anche su questo fronte...)

Per contro non vorrei un corpo grandissimo e pesantissimo perche' spesso mi infilo in posti tutt'altro che comodi...
Il formato di stampa è relativo. Potrebbe capitarmi di stampare il poster 100x150, ma solitamente mi posso accontentare di "qualità  tipografica" o di stampe massimo 50x60 per eventuali mostre...

Non cerco la qualità  assoluta, ma naturalmente, specie viste le criticità  operative, la fotocamera dovrebbe inventare di suo il meno possibile.

Citazione:

A dire la verità  io aspetterei un sensore Foveon su una reflex non Sigma: lì avremo un tangibile miglioramento rispetto agli attuali sensori e non tanto nella nitidezza (anche), ma nella resa omogenea nei vari colori ed una più puntuale resa delle sfumature.
Un sensore da 22mp attualmente non mi darebbe molto di più rispetto ad uno da 13, per esempio.
Sono considerazioni molto personali e quindi prendile con le pinze.


Aspettare...o non aspettare... l'informatica ci ha insegnato che devi comprare quando ti serve...perche' comunque sara' sempre migliore e sempre piu' economico...

Credo che, a fronte di quel che mi avete detto, dopo l'esaurirsi dell'euforia per la novità  potrei prendere una 5D nuova generazione...

Thanks!
D.

Inviato: 21/8/2008 22:46
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Ti quanto ti capisco blackstar.

Il problema è che l'informatica mi ha pure insegnato di non prendere mai l'ultima "invenzione" appena uscita, perchè si paga il doppio a parità  di prestazioni migliori del 5-10% (quando va bene), e con il rischio di bachi infiniti (quando va male).

Quindi sono qui col dilemma... prendere una "vecchia" 5D, magari usata, sui 1000-1100 euro o spendere il doppio se non il triplo per la nuova contando che mi "durerebbe" qualche anno in più?

O dilemma ancora maggiore... prendere cogli stessi della nuova una bella 1ds Mark II a 16 MP che che ha poi la stessa risoluzione ma che è professionale?

Sigh... sto rimanendo nel dilemma (tanto fino a settembre è tutto morto il mercato).

Inviato: 21/8/2008 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, viste le esigenze, aspetterei la nuova 5D sperando che aggiungano quache protezione in più, oppure andrei sulla splendida Nikon D3 (detto da possessore di 5D) che oltre ad essere fantastica con poca luce è anche weatherproof (corpo macchina tropicalizzato).
E ha pure i migliori supergrandangoli e i migliori flash tra le reflex moderne, che non guasta... grrrr...

Fer

Inviato: 21/8/2008 23:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Citazione:


E ha pure i migliori supergrandangoli e i migliori flash tra le reflex moderne, che non guasta... grrrr...


Si ma sulla Canon ci puoi montare un bel Contax Distagon 21 oppure qualsiasi Nikkor che abbia la ghiera dei diaframmi volendo (certo senza autofocus ma non credo sia quello il problema per un grandangolo ed un fotografo abituato al grande e medio formato). Sulla Nikon ci monti giusto i Nikkor.

Non è una differenza da poco sennà ero già  corso a prendermi la D700.

Inviato: 21/8/2008 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Boh, io sinceramente preferirei poter montare il favoloso Nikkor 14-24/2.8 full frame, che non costa neanche una cifra raccapricciante (costa come il Canon 16-35), con autofocus, automatismo stop-down e tutto, piuttosto che poter potenzialmente montare uno Zeiss meno ampio che a trovarlo costa 2'000 euro e rotti o un precedente Nikkor da usare in manuale e che comunque non ha la stessa resa del nuovo 14-24 (che manca della ghiera dei diaframmi), però il mondo è bello perché vario!

Fer che ad averlo saputo avrebbe aspettato la Nikon D3 anziché prendere la 5D

Inviato: 22/8/2008 0:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Fer che ad averlo saputo avrebbe aspettato la Nikon D3 anziché prendere la 5D


Si, ma avresti dovuto aspettare tre anni e spenderesti comunque almeno un migliaio di euro in più rispetto a quanto pagasti la 5D ai tempi

Il discorso "se avessi aspettato" con le digitali non regge (purtroppo) perchè nel giro di 2/3 anni esce sempre e comunque qualcosa di più performante...........si aspetterebbe in eterno.

Marco

Inviato: 22/8/2008 0:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Boh, io sinceramente preferirei poter montare il favoloso Nikkor 14-24/2.8 full frame, che non costa neanche una cifra raccapricciante (costa come il Canon 16-35), con autofocus, automatismo stop-down e tutto, piuttosto che poter potenzialmente montare uno Zeiss meno ampio che a trovarlo costa 2'000 euro e rotti o un precedente Nikkor da usare in manuale e che comunque non ha la stessa resa del nuovo 14-24 (che manca della ghiera dei diaframmi), però il mondo è bello perché vario!

Fer che ad averlo saputo avrebbe aspettato la Nikon D3 anziché prendere la 5D


Lungi da me l'amor della polemica che i gusti sono gusti ma io mi piglierei il Nikkor 14/2.8 (preferisco le ottiche fisse) che la ghiera ce l'ha, e poi il povero Distagon costa quella cifra lì per la bassa distorsione che ha da quel poco che so.
Ma se proprio proprio vuoi usare un Nikkor G sulla tua Canon 5D:

Nikon G to Canon EF adaptor

Eh sti canonisti, cosa non fanno per usare una lente Nikon

Inviato: 22/8/2008 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Longevita reflex digitali

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Delle ottiche non mi preoccuperei piu' di tanto. Il ritorno al full frame portera' le case a fare nuove ottiche full frame. Anche i produttori di ottiche non originali torneranno, prima o poi, sui loro passi quando il full frame si avvicinerà , come costi, al costo attuale di reflex mezzo formato... (cosa ragionevole in tempi relativamente brevi).
Ciao!
D.

Inviato: 22/8/2008 8:30
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy