Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Libri fotografici (anche in offerta)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Forse a qualcuno puà interessare sapere che fino al 29 ottobre è in corso una vendita promozionale, col 30% di sconto, di libri illustrati di Arte e di Fotografia, presso la Libreria dell'Ottagono Rizzoli , in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Trattandosi di libri solitamente costosi, puà essere l'occasione per finalmente prendere quel tale volume che: " di bello, è bello...ma accipicchia quanto costa! "

Io mi sono assicurato il bel libro sui "Ritratti immaginari" di Loretta Lux http://www.lorettalux.de/ e un grosso, pesante e costoso volumone con i ritratti di Cecil Beaton esposti nella mostra dedicatagli dalla National Portrait Gallery nel 2004 http://www.npg.org.uk/live/beaton.asp . Con entrambi i libri, pur trattandosi di Artisti diversissimi per epoca, indole, stile e cultura, mi sono davvero rifatto gli occhi.

Volevo poi segnalare il piccolo libro "Il tempo di una vita" di Leslye McIntyre http://www.contrasto.it/cultura/dettagliolib.asp?idlib=1247 . Il libro, al momento esaurito, illustra, con grande dignità  e contenuto dolore, la breve vita di Molly, figlia della Autrice, affetta dalla nascita da una grave malattia degenerativa muscolare. Con commossa partecipazione sfogliamo l'album delle foto di questa vita: ci sono le foto della nascita, quelle tradizionali di circostanza, in braccio alla nonna, i compleanni e le varie feste, e poi assistiamo al lento palesarsi della malattia e alla forza della piccola che, con l'aiuto di chi le vuol bene, riesce ad affrontare le sue crescenti difficoltà . Vediamo così Molly che muove i primi passi, Molly in viaggio, in vacanza, all'asilo, alle prime visite mediche. E poi, cresciuta, la vediamo a scuola che disegna, scrive e sogna come tutte le bambine della sua età . E ci rendiamo conto di come sia stato importante l'essere accettata ed aiutata non solo dalla sua famiglia, che mi pare ovvio, ma da tutti quelli che la circondavano, soprattutto dai suoi piccoli compagni di gioco e di scuola. La vediamo quindi, ormai costretta alla carrozzina, accompagnata in gita scolastica da tutta la scolaresca, ancora pochi mesi prima della sua fine. E vediamo le ultime visite, gli ultimi scritti e le ultime immagini pochi giorni prima dell'inevitabile. Sebbene la storia di Molly sia drammatica, in quelle pagine c' è una così grande dignità  e una certa qual serenità  che permette di alleviare il dolore. E' una vita significativa e, sebbene incredibile, con tanti momenti gioiosi. E tutto questo viene raccontato dalla madre con grandissima compostezza e grande tenerezza. Per me è un libro incredibilmente coraggioso, forte, commovente e grande.

Inviato: 18/10/2005 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri fotografici (anche in offerta)
Utente non più registrato
Condivido in pieno la segnalazione della McIntyre.
C'era un articolo su Black&White Photography di qualche tempo fa.


Inviato: 18/10/2005 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri fotografici (anche in offerta)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
grazie delle segnalazioni.
Condivido con te le sensazioni che suscitano le immagini della McIntyre. La cosa piu' difficile, ammesso di poterlo avere per le mani, e' trovare la forza di aprirlo, quel libro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/10/2005 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri fotografici (anche in offerta)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per la segnalazione, Luciano, se riesco farà un giretto anch'io alla Rizzoli.
Non posso che condividere quanto scrivi dell'opera della McIntyre; sono quotidianamente a contatto con esperienze di questo tipo, e sono felice quando vedo gioia di vivere ed amore accompagnare la sofferenza: è in qualche modo l'unica possibilità  per sconfiggerla; non è certo facile, ed opere come questa non fanno che aiutare in questo senso.

Inviato: 18/10/2005 22:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri fotografici (anche in offerta)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, grazie della segnalazione!!!

Oramai li hai presi tu, però mi sa che mi dovrai prestare sia il libro della McIntyre che quello di Loretta Lux, da quando l'avevamo "scoperta" insieme sul sito della Yossi Milo Gallery qualche tempo fa il suo lavoro mi è sempre rimasto molto impresso, anzi ne sono sempre più affascinato...



Inviato: 19/10/2005 10:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libri fotografici (anche in offerta)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline


Marco(pamar5)

Inviato: 19/10/2005 15:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy