Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
15/10/2005 12:41
Messaggi: 20
Offline

A me sinceramente sembra di si, poi non ci giurerei.
Quando ho comprato il pc ho pagato il s.o. senza sapere quanto e senza averne nemmeno la copia binaria in
mano. Non so se succederebbe anche con linux, ma non mi sembra una gran bella cosa. Almeno avesse funzionato...

Inviato: 8/8/2008 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
15/10/2005 12:41
Messaggi: 20
Offline

Ad ogni modo non è mia intenzione addentrarmi in una
questione etica nè morale.

Semplicemente mi sembra una strada che valga la
pena provare a percorrere.


Inviato: 8/8/2008 11:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mauro,
quello che mi sento di dirti è solo che nessuno ti regala niente: in linea di massima, quello che paghi è quello che hai.
Nel caso del Mac paghi il lavoro svolto dalla Apple per selezione, test e certificazione dell'hardware, dei driver e del software che viene fornito, compreso supporto e aggiornamento (Apple durante gli aggiornamenti a volte aggiorna anche il firmware delle periferiche... non è un lavoro da poco manutenere firmware, driver, sistema operativo e applicazioni).
Oltre al costo di ricerca e sviluppo: gli Apple sono macchine particolari anche come ergonomia, ma non avendo i numeri di HP o Dell devono riversare i loro costi in modo più pesante sulla singola macchina.

La mia esperienza Apple è "a salti", nel senso che sono passato da un Powerbook 140 del '92 (OS 7.qualcosa) a un PowerMac G3 (OS 8.1) del '98 a un iBook del 2004 (10.3 e ora 10.4); quindi non ho un Mac recente, la mia macchina principale è Windows XP (ma per motivi particolari: devo programmarci per Windows e inoltre ci gioco ).

Sul G3 e sull'iBook ho pensato io alle espansioni di memoria e di disco; per quanto riguarda la Ram sempre acquistando moduli certificati per Mac da produttori specializzati perché i Mac sono sempre stati schizzinosi.
In questo modo ho risparmiato molto e ho avuto macchine ben performanti.

Sul sistema operativo, che dire? Fa quello che un s.o. dovrebbe fare: sgobbare efficientemente dietro le quinte per farti lavorare in pace.
Il contrario esatto di Vista, che si mette in mezzo per qualsiasi cosa, neanche fosse un lattante bisognoso d'affetto, e tutto sommato anche molto diversamente da Linux, che non ti chiede niente esplicitamente ma in realtà  vuole gente esperta, per far funzionare tutto. Te lo dice uno che lavora con Linux e su Linux dalla sua nascita, versione kernel 0.99 e "distribuzione" su 5 floppy.

Il "problema" con il Mac è che i ritmi di aggiornamento del s.o. sono molto rapidi, più di Windows.
Ad esempio, nonostante il 10.3 sia uscito alla fine del 2003, non supporta più molte applicazioni importanti già  da alcuni mesi, per cui a un certo punto sei "costretto" ad aggiornare.
Tra poco accadrà  lo stesso a 10.4, che ho installato 6 mesi fa!

Di buono c'è che i costi di aggiornamento non sono proibitivi (tipicamente attorno ai 100-120 euro) e che una macchina con disco capiente e adeguata Ram puà sopportare bene più aggiornamenti senza arrendersi (pensando al salto di risorse da XP a Vista... ci siamo capiti).
Aggiornamenti che, tra l'altro, sono molto ma molto più semplici di qualsiasi altro s.o. io conosca.

Quindi in definitiva, conoscendoti, ti consiglio senz'altro il passaggio ad Apple, e concordo con Danipen sul Mac Pro versione "light" da aggiornare tu stesso in RAM e disco (ovvio che Roberto, da professionista, abbia altri punti di vista e altri budget).
Non lesinare invece sulla scheda video: l'imminente s.o. 10.6 "Snow Leopard" e Photoshop CS4 la sfrutteranno per velocizzare ulteriormente alcune operazioni, grazie all'enorme potenza delle moderne GPU.
Come monitor, gli Apple Cinema Display 24" vanno bene.
Come tastiera ti serve una Apple perché hanno tasti speciali.
I mouse vanno bene tutti.

Fer

Inviato: 8/8/2008 11:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
E con il discorso di danipen sulle ram (provate ma con un vecchio powermac e non so se fossero quelle...ma andava benissimo) la questione economica diventa più abbordabile.<br />Se vuoi stare in win allora devi approcciarlo come fa gianluke e altri (ne conosco diversi) che assemblano con tutte le attenzione del caso; allora la macchina va bene, ma devi avere un backgroud discreto se non buono e costantemente aggirnato (io lo considero un costo). Diversamente é mac (linux hanno già  detto). Forse sul monitor si potrebbe pensare ad un alternativa...e ci sono diversi topic in fotoavventure su questa questione con prezzi e considerazioni varie (Fer, Gianluke e altri).<br />bs<br />marco<br /><br />stamani ho lavorato con uno dei grafici...macbookpro da 17" e in studio gli attacca l'Apple display da 32 (mi sembra...comunque é enorme). Il mondo é bello perchè é vario!<br />

Inviato: 8/8/2008 12:54
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ormai penso di fare il salto. A questo punto occorre sapere dove comperare. Gli Apple Store sono convenienti o si trova dove risparmiare un po'? Cercando con Google non ho visto alternative agli store. Inoltre mi pare di aver capito che si è obbligati a prendere la configurazione minima. Sono pieno di HD buoni e nuovi e farei volentieri a meno di quello formito col MAc Pro, ma credo non si possa fare. Idem per la scheda video. Sbaglio?

Inviato: 2/9/2008 23:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io nel futuro considererei seriamente anche i Mac refurbished che vengono venduti sul sito. SI risparmia un po' e spesso sono semplicemente demo units.

Io ho preso per 900 euro un MacPro G5 doppio processore su EBay con una paccata di dischi e 2GB, ho aggiunto altri 4GB per pochi soldi, montato Leopard (family pack), un disco esterno da 1TB per backup. E' la mia macchina "fotografica" principale al momento, collegata ad un Dell/XP che fa da server alla Epson 7600 e agli scanner.

Non ho esperienza con Vista, ma XP e' sempre stata una roccia, e non posso dire lo stesso per Leopard, anche se i problemi sono stati solo fastidiosi ma non gravi (Mail che mi muore, Safari che si impianta, cose che non mi erano mai successe con XP). Questo non sul G5 ma sul mio MacBook Pro. Time machine pero' e' ottima.

Non e' tutto ora quello che luccica nel mondo Apple. Ma il mio passaggio da Win a Mac un anno fa e' stata una scelta di cui non mi pento assolutamente. Non fosse altro per il motivo che la moglie (fedele utente Apple) ha smesso di sfottermi

Inviato: 3/9/2008 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao Galeno! Io ti rispondo dicendoti che se puoi permettertelo fallo e senza rimpianti....lo farei pure io! Cavolo...ci puoi anche installare windows in parallelo senza problemi ed avere a disposizione anche tutti i vecchi software. Il mio consiglio va sicuramente al Mac-Pro possibilmente con almeno 4 Gb di Ram.


Citazione:
Gianluke.....purtroppo io non sono un tecnico hardware e quindi non entro nelle spiegazioni tecniche raffazzonate...quando io ti dico di valutare macchine non uguali ma di pari prestazioni è perchè mac e win funzionano in modo diverso....con 2Gb di ram in win ti muovi ma in mac con 2gb di ram voli a paragone...un mio amico patito di computer (realizzatore di siti e grafico) aveva fatto dei conti precisi mettendo insieme un win con "pezzi" assimilabili ai mac...alla fine il mac costava un 20/25% in più...



Qui devo dissentire un po' su tutti i punti:

- Vista ha copiato molto da mac e spesso la disparità  di prestazioni a parità  di configurazione è dovuta al fatto che i PC preassemblati hanno una componentistica schifosa (spesso le RAM sono a 667Mhz invece di 1033!!!), se fai come me e Gianluke e scegli tutte componenti di primissima qualità  le prestazioni sono quasi le stesse...quello che cambia è: stabilità , virus e manutenzione.

- Ho già  scritto in passato con esempi reali come il mio Pc da 750 euro (pezzi acquistati su Ebay tutti di primissima scelta) sia prestazionalmente equivalente ad un mac-pro da 3.300...quindi la differenza, con l'arte dell'arrangiarsi, è ancora di circa 4 volte.

- Anch'io come Gianluke non ho mai avuto problemi, ne crash nonostante utilizzi il Pc (assieme alla mia ragazza) per Ps, Emule, Giochi, Internet ecc...ecc....Tutto questo ovviamente è il frutto di Antivirus, antispyware, e disabilitazioni manuali e mirate di funzioni inutili.


Non voglio fare il tifo per questo o per quell'altro, la mia opinione è che se si puà o vuole spendere il Mac è perfetto, se si vuole risparmiare e sbattersi un po' meglio il Pc.


Per quanto riguarda Linux, non credo sia una buona idea emulare win...le prestazione sono piuttosto scarse. Inoltre Linux pur essendo leggerissimo rispetto ai due concorrenti paga la mancanza di software professionali dedicati...primo fra tutto CS3. Certo sa la Adobe si decidesse a fornire CS3 anche per Linux...va beh...meglio non sognare!






Inviato: 3/9/2008 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac
Utente non più registrato
Ho usato PC per anni, per una vita intera e quindi sono riuscito a gestirmi le grane dei vari windows 3.1, 2000 (il migliore fin'ora), ME (argh...), XP (secondo dopo 2000). Ma di fronte a Vista ho sinceramente rinunciato ed ho puntato su Mac (pur continuando anche ad usare macchine win-based). Per comodità , sì, è comodo, fa tutto lui, è una macchina con un sistema operativo dedicato, con assistenza, ottimizzata e senza problemi di compatibilità .

Ho anche usato Ubuntu e mi ha salvato l'esistenza diverse volte (a causa della morte di XP sul mio vecchio portatile, morte che per altro é avvenuta e avviene soltanto installando tutti gli aggiornamenti !). Linux ha un solo grande problema: "l'assenza" di PS. E la necessità  di essere ancora più smanettoni che con un OS microsoft....


Ciao!
Alessandro

Inviato: 3/9/2008 7:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
salve genti,
io in controtendenza ho fatto il passo contrario,da mac a pc
ho usato il mac per circa tre anni, poi per esigenze di comunicazione con un server di stampa sono passato al pc,
ora ho ricomprato un macbook pro,per i pc ho sempre speso abbastanza quasi come per un mac....beh.....
io sono più contento quando nazzico nel pc,
non ho vista, ma escusivamente xp
osx a me si pianta....
come os9 prima, che ogni pochino aveva bisogno del suo
reboot,
a parere mio e solo una questione di abitudine
io ora faccio fatica a riabituarmi sul mac
come ho fatto fatica al passaggio anzitempo da mac a pc

ovvio però che bisogna andare su macchine di pari prestazioni
ed un pc pari al mac vai anche li sui 2000 euretti


mia piccola parentesi

un saluto a tutti

Inviato: 3/9/2008 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
..
Gli Apple Store sono convenienti o si trova dove risparmiare un po'?


Ciao Mauro, se con Apple Store intendi il negozio online di Apple, allora no, non e' molto conveniente ne' flessibile.
Andando invece per rivenditori e assistenze autorizzate si puo' spendere di meno rispetto al listino, specie riguardo a memoria aggiuntiva, dischi etc., che puoi prendere a normali prezzi di mercato.

A Roma mi sono rivolto sostanzialmente a questi che hanno un punto vendita a Eur Fermi e uno in centro tra Cavour e Vittorio.
Magari ti sanno consigliare anche rispetto al discorso scheda video, che vedo un po' piu' delicato, specie se non e' di quelle ufficialmente supportate nelle configurazioni.

Dalla mia esperienza mi risulta che comunque una configurazione base, su cui lavorare poi sopra, vada acquistata per forza. Ovvero che non si puo' richiedere una macchina senza disco e/o senza memoria e/o senza scheda video etc.


Inviato: 3/9/2008 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie Raf

Inviato: 3/9/2008 10:33
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Da Win a Mac
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mauro, siamo nell'imminenza di alcune novità  che riguardano i computer Apple (soprattutto portatili, ma non si sa mai); a differenza del mondo PC, in Apple novità  di questa portata sono abbastanza spaziate nel tempo (ogni due o tre anni), quindi forse, in questo caso, varrebbe la pena aspettare un mesetto prima di fare acquisti; anche perché in genere le novità  tecniche hanno conseguenze sui listini delle linee esistenti.

Fer

Inviato: 3/9/2008 11:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 109
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy