Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Quello del trattamento dei negativi/diapositive è un problema generalizzato. Soprattuto in fase di scansione o stampa tradizionale è facile che li graffino o ci lsacino impronte digitali, anche i laboratori professionali.
Anche io ormai stampo solo da COLOR PRINT a Torino.
No, non hanno sito, sono tradizionali in tutti i sensi Prezzi buoni, formato max purtroppo solo 50x70
Per evitare qualsiasi rischio, sia di spedizione che di manipolazione io ormai ogni foto la scatto due volte (quando il soggetto lo permette naturalmente), così ho sempre una copia (anzi un'originale) di back-up.

Inviato: 21/7/2008 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

Diego ha scritto: No, non hanno sito, sono tradizionali in tutti i sensi Prezzi buoni, formato max purtroppo solo 50x70


che tu sappia stampano anche il ciba 4x5 in modo tradizionale?! E per le stampe come fai a fartele mandare?! Con UPS? Le arrotolano in un tubo o cosa?!??

Ciao, Fabio

Inviato: 21/7/2008 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Stampano solo in modo tradizionale, ho visitato il laboratorio e non c'è traccia di modernità , davvero uno spettacolo.
Comunque si, stampano fino all'8x10", tutto all'ingranditore, che spetacolo di attrezzature
Se ti interessa stampano anche su "ilfocolor" da negativo, si presenta come il ciba solo che è da negativo.
Poi fanno sviluppo, duplicazioni, ecc.
Io qualche volta sono andato (da Milano non è così distante) se avevo da ritirare grosse stampe (50x50 o 50X70) sennà spedisco con le poste (10 euro e arriva in un giorno, tracciabile via sito internet), stessa cosa per il ritiro, contrassegno delle poste in 3 giorni arriva a casa, fanno un pacco rigido, stampe piane non arrotolate.

Inviato: 21/7/2008 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
interessante questo Colorprint, è questo? se è buono il servizio di cosnegna postale potrebbe valerne la pena...
ciao
c

Inviato: 21/7/2008 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Si! Proprio quello

Inviato: 22/7/2008 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
in conclusione, che mi sono un po' perso, non ho capito se c'è e qual'è a Roma un laboratorio che stampi in maniera esclusivamente ottico-chimica il negativo colore (chi dice Graphicolor sì, chi no, chi Corsetti sì, chi no ecc. ecc.), possibilmente con prezzi compatibili anche per finalità  non espositive.
Ma la differenza della stampa totalmente tradizionale si nota molto per negativi MF? A suo tempo vidi una mostra di un reporter di cui non ricordo il nome con stampe lambda fino al 70x100 da diapo 35mm fatte con Leica, e rimasi molto impressionato della qualità .

Inviato: 28/7/2008 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Da quello che ho capito stiamo così:

a Torino (fonte confermata) stampano il ciba in moto completamente tradizionale.

a Roma a me Graphicolor ha detto che stampano tradizionale fino al MF mentre il GF lo stampano da scanner.
Ad un altro utente hanno detto che tutto il materiale ciba lo passano tramite scanner.

di certo ti posso dire che le stampe che mi hanno fatto da MF su poliestere lucido sono molto belle e brillanti.

penso che solo andando di persona li avremo certezza del metodo che usano, in quanto per telefono abbiamo due versioni differenti

Ciao, Fabio

Inviato: 28/7/2008 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao, come forse ho già  precedentemente scritto in un altro topic, quoto il laboratorio Colorprint di Torino cui mi rivolgo da molti anni.

Inviato: 28/7/2008 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Spiacente deluderti, ma avrai ben capito da solo che di laboratori professionali non ne esistono più.
In particolare mi riferisco alla Graphicolor la quale ha passato tutto il lavoro di stampa sul digitale con ovvia schifezza dei risultati(lo dico con cognizione essendo stato stampatore professionale per molti anni)ma purtroppo anche altri laboratori hanno seguito la stessa prassi,tutti quelli citati nelle risposte precedenti.Ma che è accaduto alla nostra amata fotografia?Per vendere macchine digitali hanno buttato al "cesso" anni e anni di vera fotografia.Le case produttrici di pellicole e chimici per lo sviluppo hanno smesso la produzione di tanti prodotti che per noi erano il "pane quotidiano",oggi chiunque pur non avendo cognizioni di base fotografiche si erge a professionista distruggendo tra l'altro il mercato chiedendo cifre irrisorie per le loro prestazioni.
Aimeh credo che sia veramente la fine di una storia e l'inizio di un'epoca senza passione per un'arte centenaria.

Inviato: 2/9/2008 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Io trovo pazzesco che per ottenere stampe di buona qualità  si debbano fare tutte queste acrobazie, spedire pacchi o fare viaggi "della speranza" nella speranza di trovare a 300-500 km un laboratorio perlomeno decente. Posso accettare al limite che la si facciano scansioni, ma un laboratorio professionale dovrebbe fare vere scansioni a tamburo, senza che si debba inseguire l'amico dell'amico di un fotolitista per averle e spuntare la promessa che costui le farà  quando avrà  tempo di fumarsi una sigaretta ecc. ecc..con l'umore del momento. Al massimo i laboratori "pro" milanesi ti offrono l'Imacon, e si fanno pagare come se facessero scansioni a tamburo.. quanto alle scansioni da minilab,il mio Minolta ha sempre fatto meglio di quanto ho visto venir fuori da Frontier e da Kodak-Noritsu. Pertanto viva il raro Ciba, finchè si trova... il bello è che a Milano ti dicono che il Ciba non esiste più

Inviato: 2/9/2008 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
Purtroppo è vero caro Sghembo la Ilford non produce più il materiale cibachrome nei vari supporti il CPS IL CPM(CRC) e nemmeno i materiali trasparenti il CTD per intendeci,gli rimane in produzione il materiale a sviluppo Ra4 carta che si usava per le stampe dai negativi sia lucida che opaca e credo anche poliestere(simile al Cibachome)ma lontanissimo da quelle belle stampe che si ottenevano usando l'ingranditore e gli sviluppi cibachrome.Hanno buttato le sviluppatrici a moduli mantenendo solo quelle per lo sviluppo RA4.Anche sul fronte degli sviluppi diapositivo le notizie non sono buone,essendo calato notevolmente l'offerta di lavoro,le stesse sviluppatrici non sono più controllate come prima,lavorando di meno la manutenzione delle macchine dovrebbe essere più frequente ma con costi che non vanno a giustificarla,di conseguenza...rulli sporchi,graffiati,degnati di minor attenzione nel confezionamento(hanno licenziato tutto il personale qualificato per contenere le spese).Questa è la gravità  della situazione.Ciao spero di risentirti

Inviato: 2/9/2008 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti.State scherzando vero?L'Ilfochrome classic non è più prodotto?Non è possibile!Se voglio stampare una diapositiva che devo fare?Farmela scansionare per farmela stampare in ra4?Che nessuno si offenda ma se è vera questa notizia il mondo della fotografia anzichè evolversi si sta involvendo.

Inviato: 3/9/2008 11:53
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Citazione:

....anche poliestere(simile al Cibachome)ma lontanissimo da quelle belle stampe che si ottenevano usando l'ingranditore e gli sviluppi cibachrome.....

Quindi la stampa su Poliestere è effetto Ciba ma non è il vero Cibachrome ?! Abbi pazienza ma ai tempi io andavo alle elementari........e le dia le vedevo solo la domenica pomeriggio sul telo in camera da pranzo con mia madre che sbraitava in quanto mio padre gli metteva a sottosopra tutta la sala.......

Citazione:

Che nessuno si offenda ma se è vera questa notizia il mondo della fotografia anzichè evolversi si sta involvendo.

benvenuto sul pianeta Terra.......

Domani devo ritira due lastre 4x5 che ho portato a stampare da Graphicolor.......su poliestere. Vediamo che cosa combinano. Il 30x45 me lo mettono 28 € a stampa. Speriamo bene........

Per il B&W a Roma ho risolto ma con le Dia la vedo dura.....

Cia, Fabio

Inviato: 3/9/2008 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Scusatemi per lo sfogo ma sono indignato.Dov'è finito Copyright a Napoli che stampava mirabilmente il CIBA? e Reversal color a Firenze c'è ancora? a Roma poi c'è/c'era il grande LE Pera dove sono finiti tutti?Forse dormono,dormono sulla collina?

Inviato: 3/9/2008 16:26
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ci sono ancora tutti; ma sono tutti passati alla stampa tramite tecnologie digitali, che ci piaccia o no.
Si tratta casomai di vedere quale laboratorio riesce a lavorare meglio con queste tecnologie, chi insomma riesce a stampare con la migliore qualità  finale.
Su questo mi sembra ci sia molto da indagare; personalmente non sono rimasto assolutamente soddisfatto delle stampe Lambda che ho fatto fare da alcuni laboratori di Roma (Graphicolor, Speedycolor e Il Colore) e neppure da un laboratorio di Milano di cui purtroppo adesso non ho più il riferimento (ricordo solo che lavorava anche via Internet).

Fer

Inviato: 3/9/2008 16:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ma indipendentemente dal sistema,esiste ancora il Ciba/Ilfochrome o no? oppure in giro c'è un suo clone?Scusatemi ma fino a 3 anni fa facevo stamparele mie die ottimamente da reversal color a firenze su Ilfochrome adesso non lo fanno più.Grazie e scusatemi ma a volte sono "de coccio"

Inviato: 3/9/2008 16:46
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Carissimo Fer,almeno in parte devo smentirti.Stamani di buon'ora mi sono recato da Reversl color in Borgo Pinti e... sgomento,il laboratorio non c'è più chiuso per avvenuto pignoramento. Se volio affidare le mie diapositive a chi devo rvolgermi ora?Un saluto

Inviato: 4/9/2008 9:29
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Reversal Color non lo conoscevo proprio.
Io attualmente mi sono arreso a consegnare le dia ad un laboratorio della Montagnola che le spedisce non so bene dove.
Sta di fatto comunque che, almeno per ora, mi tornano discrete.
Non siamo ai livelli di quando Il Colore aveva ancora il suo laboratorio principale funzionante (mi trovavo benissimo e costava anche poco), però per ora va benino, sperando che non peggiori e/o non chiuda.
Domani posso guardare qual'è il laboratorio a cui le spediscono, comunque non credo sia nel Lazio.

Fer

Inviato: 4/9/2008 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
...e per la stampa su Ilfochrome c'è solo quel laboratorio a Torino? è mai possibile che non ci sia nessuno che stampi il Ciba in Toscana?...mah roba da matti!!!

Inviato: 4/9/2008 10:36
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Laboratorio tradizionale a Roma
Utente non più registrato
La Ilford spa non produce più materiale fotosensibile Cibachrome nè tantomeno i chimici che venivano prodotti in Inghilterra.Tutto quello che si puà sperare di ottenere,ovviamente non da stampa diretta,è trovare un laboratorio che lavori al "meglio" con le scansioni e la stampa digitale.Ora mettiamoci nei panni di chi ha sempre stampato in "tradizionale",magari bravissimo,puà darsi che con scansioni,stampa laser,lavorare con photoshop e via dicendo non sia in grado di farlo in modo adeguato,per cui nomi famosi come quelli sopra citati potrebbero non rispettare i canoni giusti.Allora forse il piccolo laboratorio "tal dei tali" offre risultati migliori?Le scansioni pure bisogna vedere con che attrezzatura vengono fatte.La Graphicolor possiede uno scanner della Durst,il SIGMA....che fà  scansioni velocissime,poi però queste vengono ulteriormente lavorate e li dipende tutto dall'occhio maestro di chi le manipola.Altri non sà cosa facciano esattamente,mi riferisco naturalmente alla stampa professionale,ma ormai lo standard è scadente ovunque.Lo scanner a tamburo offre migliori scansioni,ma la sporcizia regna sovrana,ore e ore per pulire e ritoccare...non è conveniente.Poi infine i costi!E'una vergogna quello che viene chiesto,costo-qualità  da brividi !!! Quello che ho scritto si riferisce alla città  di Roma. A risentirci

Inviato: 4/9/2008 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy