Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Fotografo matrimoni con due corpi digitali.. (nikon d200)
Ma se devo essere sincero il digitale non riesco proprio a farmelo piacere!
Ora il quesito.. Ma secondo voi, è azzardato pensare di fare matrimoni in pellicola? Magari con due validi corpi telemetro, precisi e veloci?
C'è sicuramente qualcuno di voi che fa matrimoni in pellicola in 35mm o medio formato...Aiuto!!!!

Grazie come sempre!
Antonio.

Inviato: 6/7/2008 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Scusa la domanda: secondo te come si facevano i servizi di matrimonio fino a 4/5 anni fa? Esclusivamente in pellicola...
Se hai dimestichezza con le telemetro tanto meglio, altrimenti una semplice reflex senza troppi fronzoli è quello che ti serve.
Personalmente li faccio in 6x7 con la 135 in appoggio e non ho mai avuto problemi.
Magari prova con una F5 (ormai te le tirano dietro) e non farti prendere troppo la mano a scattare: un buon matrimonio si puà risolvere con meno di 200 scatti (e vendendone 100/120).

Inviato: 7/7/2008 2:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Grazie!
Il fatto è proprio che si parla solo di digitale, la nuova arrivata di qua, il nuovo sensore di la, e il nuovo obiettivo stabilizzato...!!
Ma in effetti come dici tu si è sempre lavorato in pellicola..
Cosa mi consigli per la post-produzione?
Conviene fare solo sviluppo in striscia e scansionare?

Inviato: 7/7/2008 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Ma secondo voi, è azzardato pensare di fare matrimoni in pellicola?


Azzardato?

Guarda, qualche giorno fa c'era un annuncio di ricerca di fotografi a pellicola per un matrimonio:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... t_id=79061#forumpost79061

Fer

Inviato: 7/7/2008 9:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Antonio,
nonostante io continui ad usare la pellicola in modo spudorato, dovesse capitarmi di nuovo di dover fare matrimoni ad amici (per fortuna si sono sposati quasi tutti e quelli rimasti single sembra non intendano lasciarsi infinocchiare ), la prima cosa che farà sarà  acquistare una digitale.

Questo per due motivi:

1) La possibilità  data dalle nuove reflex di scattare in luce ambiente molto bassa, caratteristica questa impagabile per le foto in chiesa.

2) Evitare l’immane rottura di p…e della scansione di 200-300 scatti; è vero che poi se ne usano solo un centinaio, ma poichè si parte dal negativo, per valutarli e selezionarli bisogna comunque digitalizzarli tutti.

Per alleviare un pochino le sofferenze del punto 2 si potrebbe azzardare l’uso di pellicola positiva contando sulla migliorata latitudine di posa delle nuove emulsioni come l’Astia 100F e addirittura la stessa Velvia 100 ma … chi ha il coraggio di sperimentare?

A presto.

Fabio

Inviato: 7/7/2008 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io se mi dovessi sposare, vorrei il servizio in pellicola Però se dovessi farlo a qualcuno...è un lavoraccio scattare su pellicola e poi fare le scansioni, se uno stampa direttamente allora è già  diverso.

Inviato: 7/7/2008 11:05
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Premettendo che non sono fotografo per professione, ma da "cliente" ho scelto per il mio matrimonio che sarà  l'anno prox un fotografo che scatta SOLO a pellicola e con corpi Hasselblad 6x6 e sopratutto quasi esclusivamente in B/N. Ho girato e rigirato tra fiere e negozi e "quasi" tutti proponevano questi "Album Libro" con grafiche (per me) oscene, colori irreali, visi "plastificati"...per non parlare del B/N digitale....per me la fotografia è altro...

Inviato: 7/7/2008 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Per quel che riguarda il servizio matrimoniale direi che conviene per il fotografo e anche per gli sposi nella stra grande maggioranza averlo in digitale per le occasioni favorevoli, mi spiego meglio..... a casa della sposa, in chiesa, nelle ville, insomma in interni se non sei super attrezzato con luci e flash non riuscirai ad avere certe "luminosità ".
Un discorso diverso vale per le foto eseguite in esterni, con la pellicola esposta bene per me non c'è storia almeno per i formati canonici matrimoniali (30x30).
Sicuramente con l'analogico avrei meno scatti da scegliere, probabilmente anche meno di inutili da buttare......
PS1
Da fotografo preferisco il digitale con macchine di un certo livello (almeno 16 mpix) per la praticità  operativa.
PS2
Se mi dovessi risposare opterei per un matrimonio solo bn, niente colore e solo in pellicola, in chiesa esclusivamente una pellicola 3200.
Ciao
Stefano

Inviato: 7/7/2008 11:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Perchè io lavoro sempre di più ?
Perchè ho quadruplicato le date ?
Semplice perchè attorno a me nessuno fa più fotografie...perchè non esiste più il fotografo ma esiste lo scattino e dopo c'è il grafico che sistema tutto.
in questo contesto, direi a livello nazionale io fotografo a pellicola.
con questo passo dovrà lasciare l'insegnamento nella scuola media per dedicarmi solo alle cerimonie.
Cari amici digitali più scattate con le periferiche informatiche ed io più guadagno.
Grazie di cuore.

Inviato: 7/7/2008 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Mamma mia ragazzi!
E' una bella battaglia tra pellicola e digitale..
Provo a spostare leggermente il tiro della domanda iniziale..
C'è allora un 'metodo' per scattare in digitale (e quindi con molti vantaggi che oggettivamente si hanno) ed evitare di perdere informazioni su alte luci ecc.. la famosa FUJI FINEPIX S5 PRO potrebbe essere un buon compromesso...?
Grazie!

Inviato: 7/7/2008 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io per i matrimoni uso la 5d e scatto solamente raw.
poi processo il tutto con apple aperture e devo dire che non ho mai avuto problemi...
se si usa il digitale come fosse pellicola e se si ha un poco di buon gusto (o senso della decenza) si fatto ottimi servizi tanto in digquanto in pellicola
poi che nei matrimoni il digitale abbia portato l'esposione del cattivo gusto è un altro discorso... il proliferare di questi benedetti albumlibro con grafiche agghiacciante fatte da grafici privi di senso estetico è, per me sconcertante...
io pur usando il dig propongo servizi sobri in stile reportage con stampe vere e non con grafie accozzate con diffusioni a cuore... ma questo è un altro discorso...
ciao
dani

Inviato: 7/7/2008 12:59
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
E io che avevo sempre pensato che la bontà  di un servizio matrimoniale la facessero la bravura e le capacità  del fotografo................evidentemente mi sono sempre sbagliato.

Marco

Inviato: 7/7/2008 13:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Sono d'accordo con te DANIPEN, ma secondo me purtroppo l'occhio dell'inesperto cliente cade nella grafica, nei bei colori vivaci, nelle composizioni fatte dal grafico in post-produzione più che nella "qualità " della foto...Credo che il servizio matrimoniale debba essere un racconto...un racconto di una giornata che scorre molto velocemente per gli sposi...non un "catalogo" fotografico o un book...personalmente preferisco la pellicola...ma anche se fosse digitale se fatto con una buona macchina, con delle buone ottiche l'importante è lo stile e che il fotografo sia in grado di... mettere sulla stessa linea gli occhi la testa ed il cuore...(ragazzi questa non è mia!!)

Inviato: 7/7/2008 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Il problema fondamentale per la pellicola negli ultimi tempi,e' trovare laboratori colore che siano in grado di fare stampe da negativo di qualita' accettabile e costante nel tempo.Per il bianco e nero nn ci sono problemistampando da se.

Inviato: 7/7/2008 15:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

apro72 ha scritto:
Cosa mi consigli per la post-produzione?
Conviene fare solo sviluppo in striscia e scansionare?

Se proprio devi fare post-produzione si, ti servirà  un buon scanner, altrimenti si fa "all'antica": cura bene lo scatto e non metterti nella condizione di DOVER post produrre.
Se poi su qualcuna vorrai aggiungere qualche effetto beh, scanner e via

Citazione:

apro72 ha scritto:
la famosa FUJI FINEPIX S5 PRO potrebbe essere un buon compromesso...?
Grazie!

La pellicola è un'altra cosa... comunque la S5 ha un signor sensore, il migliore che abbia mai provato; inoltre recupereresti tutte le ottiche e la pagheresti ormai poco (circa 800€ nuova)

Citazione:

pamar5 ha scritto:
E io che avevo sempre pensato che la bontà  di un servizio matrimoniale la facessero la bravura e le capacità  del fotografo................evidentemente mi sono sempre sbagliato.

Marco

No no, semplicemente lo si da' per scontato: se non sei capace l'attrezzatura, quale che sia, non ti servirà  a nulla...

Citazione:

Aton ha scritto:
Il problema fondamentale per la pellicola negli ultimi tempi,e' trovare laboratori colore che siano in grado di fare stampe da negativo di qualita' accettabile e costante nel tempo.Per il bianco e nero nn ci sono problemistampando da se.

Parzialmente vero: cercando un po' e non pretendendo di spendere comunque troppo poco per le stampe il buon laboratorio professionale si trova. Ovvio, affidarsi al laboratorio industriale da cui si serve il negoziante o al minilab del centro commerciale puà essere un suicidio, a meno di averli abbondantemente sperimentati prima.

Inviato: 7/7/2008 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Scusate eh...ma secondo me questo topic sta diventando la competizione a chi ce l'ha più grosso!!
mi sembra un po' riduttivo dire che un'album è bello perchè "analogico" e uno brutto perchè "digitale no!?!?!?!?!?

personalmente odio chi "pompa" troppo gli scatti in post, ma allo stesso tempo non sopporto neanche certi viraggi estremi...
secondo me ripudiare il digitale tout curt è essere un po' "fondamentalisti"... un bello scatto digitale lavorato bene, con gusto ed equilibrio non lo cambierei con niente...

poi, ovviamente, sono pareri personali....ma lo scatto digitale perfetto è secondo me quello che magari è stato lurato , lavorato , perfezionato magari per ore e neanche sembra uno scatto digitale.....non è un po' come succedeva in c.o.????

Inviato: 7/7/2008 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Citazione:

Franz ha scritto:
Scusate eh...ma secondo me questo topic sta diventando la competizione a chi ce l'ha più grosso!!
mi sembra un po' riduttivo dire che un'album è bello perchè "analogico" e uno brutto perchè "digitale no!?!?!?!?!?

personalmente odio chi "pompa" troppo gli scatti in post, ma allo stesso tempo non sopporto neanche certi viraggi estremi...
secondo me ripudiare il digitale tout curt è essere un po' "fondamentalisti"... un bello scatto digitale lavorato bene, con gusto ed equilibrio non lo cambierei con niente...

poi, ovviamente, sono pareri personali....ma lo scatto digitale perfetto è secondo me quello che magari è stato lurato , lavorato , perfezionato magari per ore e neanche sembra uno scatto digitale.....non è un po' come succedeva in c.o.????
Non so se sia come dici tu, ma se mi dovessi sposare preferirei che le mie foto venissero fatte in B&W in 35mm magari a grana grossa e stampate col bordino nero.Ma questa è solo una mia considerazione strettamente personale.Un saluto

Inviato: 7/7/2008 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola
Utente non più registrato
Sono circa 15 anni che faccio matrimoni, prima con 6x6 (Zenza Bronica) e 35mm (Nikon), ovviamente analogico, ora con attrezzatura digitale Canon... Dalla mia esperienza posso dirvi che scattando in digitale, con la stessa cura con cui scattavo in analogico, ed elaborando nel migliore dei modi il file RAW ottengo quasi gli stessi risultati... C'è da dire però che la latitudine di posa del digitale è ancora inferiore alla pellicola quindi tocca fare più attenzione nelle zone con grosse differenze di luminosità ...
Per quanto rigurada la mia clientela ancora oggi la maggior parte mi chiede l'album tradizionale per i matrimoni(non è cosi per battesimi e comunioni) e vedendo gli scatti non si rende conto se son fatti in analogico o in digitale... Il B/N, quando posso, lo faccio ancora in analogico con pellicole 400iso e scansionando i negativi...

Inviato: 8/7/2008 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Il digitale nei matrimoni, come accennavo anche altrove, ha numerosi vantaggi, inutile negarlo... la qualità  tout-court di una FF è equivalente al 35mm nella maggior parte dei casi e superiore nelle esposizioni in chiesa a luce ambiente. Certo per il fotografo c'è la rottura di palle, grandissima, della post-produzione...
E' comunque vero che l'avvento di una catena di lavorazione molto diversa ha abbassato un po' la qualità  a monte, perchè certe attenzioni che prima andavano tenute in fase di scatto adesso non si hanno più. E poi concordo con chi si lamenta della bruttezza dei "fotoalbum", ma credo che sia più un fatto di cattivo (pessimo) gusto dei fotografi e dei grafici che qualcosa di intrinseco.

Inviato: 10/7/2008 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Matrimoni in Pellicola

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo obiettivamente, è improponibile pensare di fare 150 200 scatti selezionati e poi passarli alla scanner per elaborarli...non si finisce più...costerebbe un patrimonio soprattutto in termini di tempo. O si potrebbe fare solo come piacere ad un amico o parente.
Penso che sia fattibile o stampando coi vecchi metodi (quindi niente scanner) o se il tipo di cerimonia richiede al massimo 50 scatti.

Inviato: 10/7/2008 10:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy