Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
..formattassi l'hd e ci installassi invece Windows XP? E' una grossa stupidata?


Cosa ti farebbe preferire "rifugiarti" in XP piuttosto che passare a Mac ? Incertezza nel salto ? Fattore economico ?

E' vero che anche l'architettura G5 e' superata, pero' il sistema operativo con gli applicativi di base e' supportato da Apple e mantenuto "in tempo reale". Sia su 10.3 (panther) che su 10.4 (tiger) ricevo gli aggiornamenti sulla sicurezza e sulle features di Safari, iTunes, Quicktime, insomma e' un ambiente vivo e vegeto.

Inviato: 28/4/2008 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non sono un grande conoscitore del mondo Mac, ma a mio avviso i prezzi di questi prodotti sono eccessivi e non concorrenziali. Detto questo (e scatenando le ire dei Mac Boys del forum) a mio avviso una bella scelta è quella di comprare una macchina PC performante e con molta ram e spazio di memoria e usare XP. Tra l'altro XP è ancora pienamente supportato ed aggiornato da Microsoft visto che è imminenete l'uscita del service pack 3 proprio per XP.
Poi se e quando Vista sarà  all'altezza............

Marco

Inviato: 28/4/2008 11:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Cosa ti farebbe preferire "rifugiarti" in XP piuttosto che passare a Mac ? Incertezza nel salto ? Fattore economico ?




Nessun motivo specifico, era solo una domanda per avere una idea ancora più chiara del quadro complessivo, avevo dubbi sulla possibile compatibilità  dei drivers delle periferiche recenti (così come ho dubbi sulla compatibilità  di Vista con i drivers di periferiche meno recenti come la mia 9600 ), quindi volevo capire se anche questa fosse una strada percorribile.




Inviato: 28/4/2008 14:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
da quel che sento dire le prestazioni di Vista SP1 si dovrebbero (finalmente!) più o meno allineare a quelle di XP SP2. Però ho anche sentito dire che XP SP3 sarà  una "bomba" a livello di prestazioni (!!), quindi non è facile scegliere.
A questo punto.. non scegliere! Ti fai un sistema dual boot con 3 partizioni. Due piccole per i sistemi operativi e una grande, per gli applicativi. Non è molto difficile. Avrai così la possibilità  di scegliere, confrontare... e in caso di malfunzionamento improvviso di uno dei due hai sempre il paracadute dell'altro.
CIAO!

Inviato: 28/4/2008 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
...auguri vivissimi per l'impresa di formattare un hard disk con Vista...

Inviato: 29/4/2008 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
A questo punto.. non scegliere! Ti fai un sistema dual boot con 3 partizioni. Due piccole per i sistemi operativi e una grande, per gli applicativi. Non è molto difficile. Avrai così la possibilità  di scegliere, confrontare... e in caso di malfunzionamento improvviso di uno dei due hai sempre il paracadute dell'altro.
CIAO!


Concordo su tutta la linea , dopo furenti liti tra Vista e tutti i drivers e gli applicativi esistenti, mi stà anch' io avviando su questa strada.
Ciao

Inviato: 30/4/2008 2:56
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Domenica sera ho ascoltao la replica di 2024, la trasmissione sulle tecnolegie di radio24.
Era centrata sui sistemi operativi e, naturalmente, su Vista vs. XP
I vari super esperti consultati erano pressapoco concordi nel definire Vista un S.O. scarsamente innovativo e troppo pesante, ma questo lo sappiamo già .
La novità , almeno per me, è che è stato ritenuto superiore come prestazioni e possibilità  di uso l'ultima release di XP pro. Il direttore di una rivista di informatica - del quale non ricordo né nome né testata - sosteneva che Vista, per eguagliare XP, dovrebbe attendere non solo la patch SP2, ma anche la possibilità  da parte dell'utente di eliminare tutte le animazioni ed altri ammennicoli non utili alle funzioni professionali.
Un esempio che posso fare direttamente è quella di un tale con il quale sto lavorando in questi giorni, il di cui figlio usa il PC per sofisticati videogiochi, che dopo aver usato vista per un po', ha deciso di reinstallare il vecchio XP: riportava che nelle simulazioni di guerra, il cannone che sparava, aveva una totale asincronia tra il suono e l'immagine, per non parlare dei numerosi crash.
Io ho appena preso un ultraportatile (acer TM6292) da 12": la scelta è stata quasi obbligata poiché altri modelli (anche meno cari) avevano preinstallato VIsta, e con i sitemi di sicurezza e driver proprietari necessari al funzionamento, non era possibile il downgrade.
Alla fine sono molto più contento così: Intel dual 2.4 GHz, 250 Gb, un'ottima scheda grafica (per un pc poco più grande di un palmare), 2 Gb di Ram installati e un altro slot per altri 2 (la versione di questo pc con vista raccomandava caldamente di acquistarlo già  con 4 Gb).
Bene, l'ingegnere che siede alla mia sinistra ha preso uno splendido HP con solo 1,6 Gb ma con la tavoletta grafica (un touch screen che si gira e si piega a mo' di libro con il quale si potrebbero fare persino operazioni di disegno e fotoritocco), ma il PS in versione CS3 non riesce proprio a girare con file superiori a quelli di una compattina (max 2Mb in Jpg).

Però il mio prossimo Desktop non sarà  più microsoft-dipendente. Avete visto la versione Ubuntu di Linux? Interfaccia easy come windows, leggerezza e velocità  triple di XP, driver per quasi tutte le periferiche.

Sembrerebbe che Vista abbia incrinato le fondamenta del colosso di seattle.

Come dice il tipo che che cura la rete dell'azienda che frequento ora, e che ha abbandonato microsoft da un po', il problema è che quando realizzi un programma, la parte più dispendiosa in termini di risorse è il debug: microsoft (ma non solo) lanciano un prodotto grezzo e fanno svolgere il ruolo di debugger ai clienti che hanno pagato!!!
E' come se acquistassimo una macchina incompleta e dovessimo inviare a nostre spese le segnalazioni di ogni malfunzionamento ed incompletezza: si spegne il motore perché manca un pistone!; non sterza a sinistra!
ma che siamo impazziti? Io il debug aggratis non intendo farlo a nessuno.


Inviato: 30/4/2008 12:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:

Però il mio prossimo Desktop non sarà  più microsoft-dipendente. Avete visto la versione Ubuntu di Linux? Interfaccia easy come windows, leggerezza e velocità  triple di XP, driver per quasi tutte le periferiche.

Consiglio caldamente di NON installare la 8.04 (quella attuale, appena uscita) bensì la 7.10 (quella appena "dismessa") perchè la 8.04 soffre di un po' di problemi (mentre la 7.10 è quasi un orologio svizzero).
Chi la volesse e non la trovasse mi contatti che ho le immagini iso sia a 32 che a 64 bit.
Se poi ti "avanza" una Xp non fai altro che installarla in una macchina virtuale (installazione minimale, così da renderla stabile) e risolvi anche il presunto problema della usabilità  delle applicazioni.

Inviato: 30/4/2008 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Così, giusto per fare un po' di pubblicità ...

Open in new window

Inviato: 4/5/2008 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
La prima volta che ho messo le mani su un computer e stato un Mac e non ho mai abbandonato questa piattaforma. I pc li ho sempre trovati più inutilmente complicati e stupidi nell'uso. Detto questo c'è anche da dire che le ultime svolte di Apple e Adobe non mi piacciono. Uso come sistema operativo il 10.4 e il 9.2 e non credo che mi sposterà per molto tempo. Non mi piace la piega che ha preso Adobe con le registrazioni on line e per chi non lo sapesse il prossimo PS supporterà  i file a 32 bit solo su pc. Apple era la piattaforma degli utenti "liberi", ora sta diventando peggio di Microsoft......forse viva Linux.

Inviato: 5/5/2008 12:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La mia opinione (personalissima)...

A casa ho vari PC con Linux e Windows XP, ed ho un piccolo Mac iBook 12" comprato nel 2004 (ancora con PowerPC G4), su cui gira OS X 10.4.
Dopo aver installato 10.4 (da 10.3), le prestazioni del piccolo iBook non mi soddisfacevano del tutto (1.2 GB di Ram, 1.25 GHz di CPU); così ho sostituito l'HD da 60GB/4200rpm (Toshiba) con un recente 160GB/5400rpm (Samsung).

Ragazzi, l'iBook è rinato!
Va come un treno, è silenziosissimo (l'HD nuovo non emette rumori) e posso finalmente apprezzare il 10.4; che al momento è il mio sistema preferito.
Dico quindi a chi è tentato dal Mac: non lesinare sulle prestazioni dei dischi e sul quantitativo di memoria RAM.

Su Ubuntu (ho la 7.10), dico che è un sistema molto valido, completo e ben supportato; non lo definirei, però, "leggero".
Il mio Ubuntu 7.10 32bit installazione stock con Gnome occupa la bellezza di 220 MB di Ram, contro i 90 MB di un XP SP2 di fresca installazione.
Direi che il Pinguino, che uso dal '92 (kernel 0.99!) si è ingrassato troppo ultimamente, almeno usando le distribuzioni standard.

A chi vuole provare l'ebbrezza della velocità , consiglio di installare Vector Linux (derivato dalla Slackware)... roba da legarsi ai braccioli della poltroncina!!!!!

Fer

PS: recentemente ho installato Linux su un vecchio handheld HP Jornada 720 (che di serie montava Win CE 3.0): un'esperienza davvero interessante! Se avete un Jornada in un cassetto, è ora di tirarlo fuori.

Inviato: 6/5/2008 22:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Un grazie ancora a tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli, avete sicuramente influenzato la mia scelta, al punto che appunto alla fine ho cambiato idea

Ho deciso di rimanere in "casa" pc (anche perchè da anni ho tutto, ma proprio tutto, che gira sotto Windows, lo so, sono inguaribilmente pigro :asd, per il budget che ho a disposizone ho capito che posso permettermi una macchina molto molto performante, continuerà a lavorare in ambiente XP per ragioni legate soprattutto a questioni di software/driver, e con il Service Pack 3 spero di ottenere qualche soddisfazione in più pur rimanendo in ambiente Windows .


Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno consigliato, sia in un senso che in un altro , anche chi mi spingeva verso Mac è stato utilissimo, tutti consigli che posso tenere buoni per la prossima volta (chi lo sa che non ri-cambi idea )...

Inviato: 13/5/2008 11:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' una scelta condivisibile.
Ti segnalo che Photoshop uscirà  in versione CS4 a 64bit (*credo* che sarà  compatibile solo con Vista64, non mi sembra si parli anche di XP64); versione che, con le immagini che sei solito trattare , potrebbe farti comodo.
Dunque, se installerai XP lasciati una partizione libera per Vista64, così da poter provare CS4 e vedere se puà darti una mano nella gestione di immagini enormi.

Fer

Inviato: 13/5/2008 12:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ti segnalo che Photoshop uscirà  in versione CS4 a 64bit (*credo* che sarà  compatibile solo con Vista64, non mi sembra si parli anche di XP64); versione che, con le immagini che sei solito trattare , potrebbe farti comodo.

A puro titolo di curiosità  ho installato lightroom 2 beta a 64 bit sotto Xp 64 e non ha affatto protestato... quindi non penso ci saranno problemi di sorta a riguardo (ho provato per un paio d'ore Vista 64 ultimate: 1,6 Gb di ram occupata solo per partire... no comment)
Tra l'altro ho immediatamente scaricato vector linux per provarlo: niente male davvero ma neanche lui è leggero (intorno ai 230mb di ram occupata per partire); per ora l'unica distribuzione davvero leggera che ho trovata è stata archLinux (in versione base, senza interfacce grafiche e senza personalizzazioni di sorta sul kernel,parte con 23 Mb di ram occupata).
Lasciate perdere, almeno per ora, il SP3, pare dia ancora seri problemi: aspetterei almeno ancora un mesetto o due...

Inviato: 13/5/2008 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah, Adobe dice che supporterà  solo Windows Vista, anche se l'applicazione "potrebbe funzionare su XP 64 con qualche problema". Siccome a Windows non è che manchino i problemi, se acquistassi CS4 ingoierei il rospo e prenderei anche Svista64.

Riguardo Vector Linux, sono sinceramente stupefatto da quello che riporti: perché io lo sto usando (versione 5.9) su un antiquatissimo subnotebook Toshiba Portege 610 dotato di 24MB di RAM e 680 MB di HD.
Naturalmente, immagino che installando Gnome o KDE anche il povero Vector debba adeguarsi alla voracità  di tali irragionevoli ambienti desktop, però con il window manager consigliato (xfce) io, a XTerm aperto e usando la vorace bash, conto soli 17 MB di Ram utilizzata.

Rimanendo in tema velocità , un'altra esperienza da provare avendo un sistema moderno è l'uso di Damn Small Linux con l'opzione per il caricamento diretto in RAM.

E subito dopo magari fare il boot in Vista indossando il cilicio, per espiare tutti i peccati...

Fer

Inviato: 13/5/2008 14:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Riguardo Vector Linux, sono sinceramente stupefatto da quello che riporti: perché io lo sto usando (versione 5.9) su un antiquatissimo subnotebook Toshiba Portege 610 dotato di 24MB di RAM e 680 MB di HD.
Naturalmente, immagino che installando Gnome o KDE anche il povero Vector debba adeguarsi alla voracità  di tali irragionevoli ambienti desktop, però con il window manager consigliato (xfce) io, a XTerm aperto e usando la vorace bash, conto soli 17 MB di Ram utilizzata.

Allora avrà sbagliato qualcosa, perchè l'ho usata con x4ce anch'io... proverà ad installarla meglio (le macchine virtuali non sempre funzionano alla prima )
Citazione:

Fer ha scritto:
Rimanendo in tema velocità , un'altra esperienza da provare avendo un sistema moderno è l'uso di Damn Small Linux con l'opzione per il caricamento diretto in RAM.

La proverà
Citazione:

Fer ha scritto:
E subito dopo magari fare il boot in Vista indossando il cilicio, per espiare tutti i peccati...

Ma anche no!

Inviato: 13/5/2008 14:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy