Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi ...
sono appen uscito dalla CO e vi racconto come è andata e alla fine vi pongo la "fatidica" domandona del secolo ...

ho fatto un rullo di FP4+ scattato a 125 asa con la eos 300, l'ho sviluppato in Tmax 1+4 a 20°C, 6'30" con una agitazione "media" ogni minuto ...
7' di fissaggio in agefix 1+5 con un'agitazione media ogni minuto ...
risciacquo in acqua corrente (circa 3 minuti) ...

metto ad asciugare il rullo e mi accorgo che alla fine del rullo andando a toccare il negativo c'era quella fastidiosissima patina "collosa" che una volta che si forma e si asciuga non se ne va via, allora metto subito il rullo non accora asciutto in acqua con stavolta anche l'imbibente e mescolo per 2 o 3 minuti, poi tiro fuori il rullo e pare che la patina se ne sia andata ...
ora che controllo il negativo pare che sia uscito abbastanza chiaro con poche zone "scure" sul negativo ...

ora chiedo a chi ha sicuramente più esperienza di me 2 cose:
1) a cosa è dovuta quella patina collosa che si forma di tanto in tanto sui negativi?come toglierla?

2) avete dei tempi "giusti" per l'FP4+ in Tmax visto che con i 6'30" consigliati da digitaltruth mi esce un pò chiaro il negativo?

vi ringrazio molto e spero possiate aiutarmi, perchè il prossimo rullo di FP4+ sarà  più serio di questo appena scattato e non vorrei avere problemi ...

ciao

Inviato: 5/4/2008 1:11
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Non sono riuscito a trovare indicazioni ufficiali visto "l'oscurantismo" Kodak che riporta solo i tempi per le sue pellicole, una cosa a dir poco ridicola... (almeno dove ho cercato io).
Ho trovato indicazioni su T-Max 1+4 (8 minuti) e T-Max RS (5 minuti).
Tendenzialmente però penserei ad una sottoesposizione in fase di scatto... Se trovo altro te lo faccio sapere.
Osvi.

Inviato: 5/4/2008 8:31
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sul sito ufficiale Ilford viene indicato 8 minuti.
Ma su questo data sheet, per la FP4 Plus 35 mm svilippata in tank e spirale in T-Max 1:4 viene indicato il tempo di 5 1/2 minuti , con esposizione nominale a 125 ISO.

Boh... quei 6 minuti 1/2 che hai trovato tu sembrerebbero essere una media tra le due indicazioni.
QUI viene in effetti indicato un tempo di 6 minuti, però a 24° (se interpreto bene la tabella) !!.
Insomma c'è niente da fare: devi eseguire le tue prove in base ai tuoi risultati, perchè i numeri che si trovano in giro, possono servire come partenza, ma per lo più confondono le idee e basta.

Io comunque, comincerei ad esporre a 64 o massimo 80 ISO: questo già  di per se dovrebbe farti recuperare un pò di densità  sul negativo.

Non ho idea di cosa ti riferisci, quando parli di "patina collosa" , ma probabilmente questo dipende dal fatto che il mio lavaggio sotto acqua corrente non dura 3 minuti come il tuo, ma 30 Seguito da un minuto in imbibente o meglio Sistan.
Secondo me, se lavi per soli 3 minuti, i tuoi negativi si deterioreranno molto presto. Mi sembra impossibile eliminare le tracce di fissaggio in così poco tempo.


Inviato: 5/4/2008 8:55
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Ciao... per la poca esperienza che ho posso dirti che:

digitaltruth è molto utile per alcune pellicole con alcuni sviluppi, am per il resto è una cosa abbastanza empirica, nel senso che la maggior parte delle volte poi ti tocca andarteli a trovare te i tempi... ti consiglio sotto questo punto di vista di cercare sempre le scale dei tempi non dal sito degli sviluppi che, come hai potuto constatare mettono solo le pellicole della stessa "casa", ma su quelle delle pellicole, dove la cosa accade analoga a quella degli sviluppi, ma in genere vengono espressi anche i tempi con altri, pochi sviluppi, come appunto il tmax, il rodinal e l'id 11... forse perchè hanno finalmente capito che sono i più usati e sarebbe cotroproducente non metterli..

Per arrivare a parlare della patinina... purtroppo non so dirti che cosa puà essere... l'unica patitinina semi-collosa che conosco è l'anti-alo kodak, specialmente quello che fa assumere quel piacevole colore rossastro e che va via con un bel lavaggio... non credo però che sia la stessa cosa anche perchè non mi è mai capitato di vedere un simile anti-alo su ilford... quello che mi sento di consigliarti è di fare un bel risciaquone lungo come ti ha suggerito luciano, e nel caso di fargli anche un bagnettino in acido acetico che fa sempre bene perchè è un arresto e perchè toglie molte impurità ... detto questo... spero di esserti stato utile in qualche modo...

facci sapè...

Inviato: 5/4/2008 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ragazzi grazie ...
cercherà altri tempi per questo sviluppo ...
la prossima volta penso la fp4 la esporrà a 80 ma poi come la svilupperò? a 125?
voi il lavaggio come lo fate?
stavo pensando che forse poteva essere anche colpa del prolungato fissaggio (7' agefix 1+5) e di conseguenza un troppo breve riscacquo ...
cmq penso di aver compromesso il negativo, peccato, ci stava una foto che mi piaceva molto!!!
speriamo che regga ad almeno una stampa ...

io il lavaggio lo faccio cosi:
apro la tank, la metto sotto il rubinetto a una temperatura tendente ai 20°C e lascio scorrere l'acqua ...
avete altri metodi da suggerire?

grazie mille, spero di risolvere questo problema che con la TMax (mia prima pellicola entrata ed "uscita" in CO) ebbi solo al primo sviluppo ...

ciaoooo

Inviato: 5/4/2008 13:25
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Regola empirica, ma che funziona quasi sempre per rullini esposti all'aperto, in giornate mediamente soleggiate e caratterizzate quindi da contrasti medio-forti:
sovraesporre di un diaframma e tagliare il tempo di sviluppo del 25%.
Quindi, esponi a 64-80 ISO e sviluppa per 6 minuti (tenendo per buoni gli 8 minuti consigliati nel sito ufficiale Ilford).

Per il lavaggio, va anche bene come fai tu, sebbene l'ideale, se hai una tank Paterson, sarebbe usare il Paterson force film washer (non c'è bisogno di un rubinetto molto aperto, basta anche poco più di un filo d'acqua, ma che scorra con continuazione), ma lascia lì il tutto per almeno 20 minuti o 30, che è ancora meglio. Infine un solo minuto di imbibente e festa finita.

Ovviamente prima di usare con soggetti importanti, i tempi e l'esposizione che ti suggerisco, fai almeno una prova: non voglio responsabilità  sulla mia immacolata coscienza, io

Inviato: 5/4/2008 14:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie luciano, farà un rullo come mi hai consigliato e ti farà sapere
il problema è che ormai sono 24h che cerco di sviluppare questo negativo ... vi prego non ridete, ci penso già  io a farmi grosse risate
mi sono accorto che dopo l'ultimo abbondante lavaggio ... l'ho lasciato in ammolo per quasi 5h (alle 3 avevo sonno e volevo andare a dormire) il negativo ha perso la "protezione" sul lato dell'emulsione, infatti basta andarci un pò più pesante che si stacca via l'emulsione ...
sto pensando che quella "cosa" collosa era proprio la parte che protegge l'emulsione che se ne stava andando ...
ormai pare che non vi sia più perchè se gratto sulla parte nera va via tutto e il negativo diventa "trasparente" ...

ora gli sto facendo, tanto ormai perso per perso, un secondo fissaggio ... poi risciacquerà per circa 10-15 minuti in acqua corrente e poi quel che viene viene ...

avete consigli?

grazie ...

Inviato: 5/4/2008 19:47
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
scusa sai. Ma tra 3 minuti e 5 ore... qualche tempo intermedio ci sarebbe pure...

Insomma, chiaro che dopo 5 ore in ammollo possa anche succedere che l'emulsione si stacchi dal supporto.

Se vuoi un consiglio, butta tutto e ricomincia da capo. Questo ha tutta l'aria di stare diventando un inutile accanimento terapeutico.


Inviato: 5/4/2008 20:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Ciao, visto che si parlava di FP4, oggi ho per l'appunto sviluppato un FP4 in Rodinal 1+50 ed è venuto divinamente nonostante la pellicola fosse scaduta in agosto. Pertanto, nel caso stessi cercando una possibile combinazione ti consiglio questa:

FP4 esposta a 100 asa in Rodinal 1+50 per 18 min. agitazione come di consueto per il primo minuto e poi 3 capovolgimenti ogni 30 sec.

Un'altro piccolo consiglio che forse puà esserti utile, anche se a me non è mai capitato di lasciare una pellicola in ammollo per 5 h ( ), se vuoi provare ad utilizzare la pellicola comunque, prova a reimmergere la pellicola in un fissaggio induritore... Io uso ad esempio le efke che si rigano facilmente, e gli faccio un bagnetto in una soluzione a base di acqua e formalina... non si riga neanche con uno scalpello da scultore di bronzi....

spero di esserti stato utile...

Inviato: 5/4/2008 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ahahahahah
ragazzi avete ragione, a volte mi prendono ste botte di pazzia!
cmq ora a casa ho qualche fissativo ilford e l'agefix ...
ci posso far qualcosa?
ho un problema, l'ennesimo , pare che le goccie d'acqua non asciugate tendino a far "ingrassare" la pellicola!
che glie posso fà ?!?!?!?
non mi prendete per pazzo, ci sta gia pensando questa pellicola!
ci stanno 3 scatti che voglio salvare e non so più come sbattere la testa ...

ordinerà anche il rodinal che pare sia ottimo per le ilford ...
ma per ora oltre che buttare e cominciare da capo e sfruttando i chimici che ho ... posso far qualcosa?

grazie mille ...

vi devo un paio di pinte di birra

Inviato: 5/4/2008 21:42
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Citazione:

Alniyat ha scritto:
,avete consigli?

grazie ...


Ciao Alnyat

Da come ci racconti non sei nuovo a disavventure e pasticci in camera oscura, forse più che fustigarti sarebbe opportuno fare qualche buona lettura.

Da quello che leggo ti mancano proprio le basi della C0: un buon libro sullo sviluppo del negativo ti farebbe comodo anche se gia il leggere con attenzione le istruzioni accluse nei vari prodotti ti sarebbe di aiuto.

Se continui in questo modo il primo negativo "buono" sarà  difficile che lo vedi in tempi brevi. Non avertene a male: te lo dico per esperienza diretta.

Auguri di buon lavoro

Ferruccio

Inviato: 6/4/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
e a questo proposito, come consiglio promozionale cito:

il Negativo di Ansel Adams

Inviato: 6/4/2008 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Citazione:

giluca ha scritto:
e a questo proposito, come consiglio promozionale cito:

il Negativo di Ansel Adams



Ciao

Ottimo suggerimento.

Altra possibilità  è "Alta Scuola del Bianco e Nero" di Giampaolo Bolognesi (edito da Tutti Fotografi nel 1994).

Non mi sembra che esista molto altro di recente.

Ferruccio

Inviato: 8/4/2008 8:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
se vuoi ti posso inviare o spedire in forma cartacea un completo vademecum per lo sviluppo di quasi tutte le pellicole bn in commercio combinate con lamaggior parte dei vari sviluppi.

Inviato: 9/4/2008 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Ciao Sander, se mi dici che ci sono tantissime combinazioni con pellicoele sviluppi, io sarei interessatissimo...

Inviato: 9/4/2008 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
si tratta di un allegato a una vecchia pubblicazione in cui sono riportati i vari tipi di trattamenti per tutte le pellicole al momento in commercio. mi piacerebbe riuscire a passarlo allo scanner per metterlo a disposizione di tutti;però,una volta trasformato in formato elettronico,come faccio a pubblicarlo nel sito?lo invio come allegato (magari in formato word)a qualcuno più scafato di me che si prende la briga di pubblicarlo su sito?

Inviato: 9/4/2008 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
io purtroppo non sono molto navigato in questo senso... magari i moderatori possono esserti d'aiuto.. potrebbero pensarci loro a metterlo a disposizione... MODERATORIIIIII??????

Inviato: 9/4/2008 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Vedo problematica, per motivi di copyright, una riproduzione integrale sul sito, mentre non vedo alcun problema a riportare all'interno di un post, citando la provenienza, quando dice la tabella rispetto ad una determinata pellicola.


Andrea

Inviato: 9/4/2008 15:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato
Si potrebbe pertanto far partire un topic denominato ad esempio... Accoppiate... nel quale magari un utente chiede il tempo i una pellicola in un dato sviluppo ed un altro gli risponde... figo...

Inviato: 9/4/2008 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: FP4+ e TMax ... problemi in CO!
Utente non più registrato

Inviato: 9/4/2008 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(117 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 134
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy