Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





la prima fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline

Inviato: 29/3/2008 13:41
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gia' Marco, proprio interessante.
Mi ha fatto pensare all'evoluzione e alle scoperte dell'uomo.
In fondo il processo fotografico, a livello elementare, non e' poi tanto complesso. Solo che bastava pensarci e mettere insieme i giusti elementi.
Chissa' quante scoperte altrettanto elementari ci sfuggono ancora oggi e che saranno invece delle pietre miliari.
La radio, la televisione, il telefono, la fotografia...cosa potrebbe mancare?
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/3/2008 19:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sarà  che mi ocupo prevalentmente di geopolitica, ma la osa più interessante l'ho trovata nel cambio di paternità  nazionale della fotografia. Per citare paolo conte: "tra i francesi che si inc.a*z.z,a%no..."

Inviato: 29/3/2008 23:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
infatti, é interessante, viene anche sottolineato nell'articolo e dunque...!
bs
marco


Inviato: 29/3/2008 23:58
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
E pure esteticamente questa protofotografia ha un suo fascino indubbio, anche tralasciando il fascino dato dalla sua storia........

Marco

Inviato: 30/3/2008 0:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Gia' Marco, proprio interessante.
Mi ha fatto pensare all'evoluzione e alle scoperte dell'uomo.
In fondo il processo fotografico, a livello elementare, non e' poi tanto complesso. Solo che bastava pensarci e mettere insieme i giusti elementi.
Chissa' quante scoperte altrettanto elementari ci sfuggono ancora oggi e che saranno invece delle pietre miliari.
La radio, la televisione, il telefono, la fotografia...cosa potrebbe mancare?
Ciao,
Renzo

Sono perfettamente daccordo sulla prima parte ma non sulla seconda parte.
Mi sa che le scoperte a bassa tecnologia siano terminate da un pezzo. La scatola del "piccolo chimico" ha esaurito tutti i suoi proiettili. A parte la fotografia quelle che citi impongono la scoperta dell'elettricità  come mezzo di trasporto dell'informazione. Il futuro ci riserverà  delle evoluzioni a sempre più alta tecnologia ma più niente in grado di essere sfruttato su un'isola deserta.
Anche le invenzioni che ci paiono elementari come la lampada ad arco di Davy o il fonografo di Edison hanno un contenuto tecnologico non proprio elementare.

Inviato: 30/3/2008 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia
Utente non più registrato
La prima fotografia...per tornare alla domanda di Samuel che mi ha posto nel topic "fotoavventori", che mi chiedeva dove farei iniziare la storia della fotografia...mah...Possiamo porre dei termini all'inventiva umana? Valgono per le scoperte le prove fallite? Valgono anche solo le idee? Davvero per la fotografia vale l'anno 1839, quando Daguerre, "scippando" al suo ex socio Nicephore Niepce l'idea, presenta la "sua" scoperta all'Accademia delle Scienze di Parigi?
Le sperimentazioni - e la "scoperta" di questi disegni fotogenici ne sono l'esempio - potrebbero essere la prova di una primogenitura sconosciuta.
Ma a mio modestissimo parere, occorre porre un termine ante quem oltre il quale si puà solamente ipotizzare, ed un termine post quem dal quale partire e dal quale la tecnica si è evoluta in termini positivi, producendo a cascata innovazioni. Una simile situazione si ha chiedendosi quando è nato il primo computer. Potrebbero esserlo, addirittura, i quipu (le sequenze di nodi utilizzate come conteggio dai maya, se non sbaglio), alla base della quale c'è un metodo di conteggio equiparabile al sistema binario sul quale si basano tutti i nostri pc...
Insomma, sappiamo da dove veniamo (ma non ne siamo sicuri)...anzi...è nato prima l'uovo o la gallina?
Verrebbe da dire l'uovo, ma a conti fatti non è così...
Eppoi, nei casi eclatanti come questo, dove non contano il chi e cosa si è "inventato" ma il dove per una mera battaglia campanilistica, sinceramente, mi fanno ridere. Come la radio e Marconi...

Vado a nanna, dormo comunque...

Sonia

Inviato: 2/4/2008 22:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

battisti ha scritto:
...è nato prima l'uovo o la gallina?
Verrebbe da dire l'uovo, ma a conti fatti non è così...


Se la domanda è questa, è nato sicuramente prima l'uovo. Sia pure di una "proto-gallina".
L'uovo esisteva già , molto tempo prima di qualsiasi gallina.
Se invece si chiede se è nato prima l'"uovo di gallina" o la "gallina", allora la cosa si complica. Ma la domanda è probabilmente mal posta o assurda. E non necessita di perderci tempo a tentare una risposta.

Penso valga lo stesso con la Fotografia . Ci sono stati moltissimi tentativi ed errori precedenti, definibili "proto gallinacei", che ad un certo punto si sono come coagulati e sublimati a dare l'evento gallinaceo finale... Da lì in poi si puà parlare di Fotografia.
Anche se il campanilismo spesso fa effettivamente un pò ridere, i Francesi in genere sembra ci tengano moltissimo a queste cose. Quindi non mi dispiacerebbe affatto che la primogenitura passasse alle Isole Britanniche.


Inviato: 3/4/2008 7:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: la prima fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:

Anche se il campanilismo spesso fa effettivamente un pò ridere, i Francesi in genere sembra ci tengano moltissimo a queste cose. Quindi non mi dispiacerebbe affatto che la primogenitura passasse alle Isole Britanniche.


Ma come ho scritto, la notte ci dormo lo stesso.
Forse occorrerebbe un pochino meno di presunzione e pensare che certe "scoperte" divengono, una volta divulgate, patrimonio comune e quindi fruibile a tutti, senza vantare continuamente il diritto di primogenitura.

Buona fotografia a tutti!!!!
Sonia

Inviato: 3/4/2008 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy