Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Tutti i giorni, quando vado ad accompagnare e a riprendere le figlie alla stazione le vedo, a decine, immobili e austere nella loro gloriosa livrea di ruggine e vernice scrostata, ma non sono morte, aspettano. Aspettano pazienti che la mano appassionata e volontaria dei soci di Italvapori ridia loro l'antica dignita', le faccia tornare a sbuffare e a elevare al cielo i loro fischi bianchi. Ogni tanto cambiano, si spostano, Ci sono nuovi arrivi e partenze. Io avevo tentato di organizzare una specie di matrimonio tra banchi ottici e vecchie locomotive, immaginando gli iscritti del forum a esaltare con i movimenti del banco le prospettive e le dimensioni degli antichi cimeli, ma mi sono dovuto quasi arrendere di fronte ai cavilli burocratici. Mentre chiunque le puo' fotografare dal bordo della strada, pur costretto a evitare la fila di abeti che limitano la visuale e la ringhiera di ferro attraverso la quale la piccola Panasonic riesce ad infilare la testa, per avvicinarsi occorre l'autorizzazione da Roma, l'impegno a non utilizzare le foto per fini di lucro, insomma una serie di problemi che mi ha fatto per ora desistere.
Peccato, perche' l'opera dei bravissimi appassionati di Italvapori ne verrebbe esaltata.

Purtroppo io non mi intendo di locomotive e non so riconoscere i modelli. C'e' comunque di tutto, dalle vaporiere alle littorine alle prime elettromotrici ai vagoni con i seggiolini in legno...

Una panoramica

Open in new window


Una prima locomotiva, putroppo da dietro.
Open in new window

Una rarita', uno spalaneve

Open in new window

non tutte le locomotive si possono recuperare, ma se ne possono riutilizzare i pezzi

Open in new window

un'altra signora..
Open in new window

Il sistema di trasmissione del moto, per distribuire su piu' ruote la trazione ed aumentarne la capacita', dato che una sola ruota sarebbe slittata ( qui mancano i bracci di collegamento, i perni sono rifasciati come organi feriti...)

Open in new window

Poterle riprendere dal davanti....
Fra l'altro molto spesso partono dei treni completi per la gioia dei bambini ( e dei grandi ) verso il senese e il fiorentino per manifestazioni di tipo turistico ( e a volte culinario ), sarebbe bello poter partecipare e poter far parte del folclore piazzandosi alle fermate davanti alle vaporiere sbuffanti con i banchi ottici. Quasi quasi ci riprovo...
Ciao,
Renzo

Alcune iniziative del Gruppo Fermodellisti Pistoiesi , la storia della tratta Pistoia-Porretta e delle motrici che si sono alternate nel tempo sui tornanti della transalpenninica.

Inviato: 2/2/2008 15:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao renzo

vedendo la location, che mi sembra molto interessante, credo che non sia difficilissimo trovare un varco ed entrare. C'è molta sorveglianza? Si puà "amichevolmente" corrompere qualcuno?

Mi immagino una bella foto con te, con cappellino tipico, al posto di comando di uno di quegli elefanti, azz sai quante ne vendiamo...


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/2/2008 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
per entrare di straforo non ci dovrebbero essere problemi, attualmente stanno scavando a poche decine di metri per fare il sottopasso che attraversera' tutti i binari, quindi e' pieno di gente al lavoro, scavatrici, camion, curiosi....
Solo che a me piacerebbe poterci andare tranquillamente d'intorno, salirci sopra, fotografare i particolari, i segni di usura, farmi spiegare da qualcuno competente funzioni e funzionamenti... e magari sapere quando ne accendono una per partire per qualche manifestazione.
Ho in mente qualcosa...poi ti aggiorno.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/2/2008 9:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
E'difficile resistere al fascino delle vecchie locomotive.
Anche a Trieste,nella vecchia stazione di Campo Marzio è possibile fotografarle.


Open in new window



Questa è stata fatta da mio padre circa 10 anni fa.
Sembra pronta per partire...

Paolo

Inviato: 3/2/2008 12:19
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Per un fine settimana di foto mi aggrego volentieri alla missione! Comunque non sarebbe male come Location per delle foto di moda

Chi la trova una modella/cavia?



Inviato: 3/2/2008 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mi sembra che non sia stato bene recepito che una delle condizioni, se non la piu' importante, per poter avere l'autorizzazione e' di non utilizzare le foto per scopi di lucro...
A proposito, ho dato una sbirciatina oggi, i lavori di scavo sono ben recintati per cui ora e' ancora piu' difficile l'accesso.
Prima non c'erano transenne e dal parcheggio agiacente, facendo gli gnorri....
Ma non potremmo invece proporci di valorizzare l'opera di recupero? A noi interessa fare delle belle foto e farle vedere e penso che anche a chi ci lavora possa far piacere averne qualcuna e sapere che il prodotto del proprio sudore ( gratuito ) oltre alla soddisfazione personale e' anche conosciuto in giro... Non potremmo cercare una collaborazione?
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/2/2008 15:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
mi sembra che non sia stato bene recepito che una delle condizioni, se non la piu' importante, per poter avere l'autorizzazione e' di non utilizzare le foto per scopi di lucro...


La mia era una battuta! Ti pare che con questo tempo e stagione mi metterei a montare un set in un campo erboso e per giunta vicino ad un cantiere?


Per una collaborazione non so se ho tempo (non vorrei fare promesse che non posso mantenere) , ma qualche uscita in compagnia per rivedersi e fare un po' di foto sì...se poi viene fuori qualcosa di carino per le persone che si fanno il mazzo a riaggiustarle non mi dispiacerebbe fargli arrivare qualche bella stampa.



Inviato: 3/2/2008 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

..se poi viene fuori qualcosa di carino per le persone che si fanno il mazzo a riaggiustarle non mi dispiacerebbe fargli arrivare qualche bella stampa.



Ma non credo sia facile, ho letto il regolamento per iscriversi a Italvapori ( e' Italvapori che si occupa della manutenzione, piccole riparazioni e divulgazione ), mi sembra che siano un po' ingrippati anche i soci, quindi capisco la rigidita' nel concedere permessi, anche ]italvapori deve rispondere alle FFSS. Pero' durante le manifestazioni tutto e' concesso. Io mi sono lasciato scappare una manifestazione per il centenario di servizio di una locomotiva, mi avevano cercato, ma non sono potuto andare...
Per un attimo mi ero cullato all'idea di prendere il brevetto per guidare una locomotiva... , con Italvapori teoricamente credo si possa...ma non ho piu' l'eta'...
Ciao,
Renzo

Ci ho ripensato....anche potendo niente brevetto. E anche per fare un viaggetto commemorativo penso sarebbe opportuno non portare i banchi ottici, non credo siano a tenuta di fumo...
Guardate un po' questa ( bella ) foto, scattata da un appassionato di treni nei pressi del Ponte del Diavolo in Garfagnana...oppure questa, altrettanto bella, dello stesso autore..

Se poi volete imparare a portare una locomotiva....ecco qua! Ragazzi, su internet c'e' tutto...a proposito il Renzo in questione non sono io..

Inviato: 3/2/2008 19:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:


La mia era una battuta! Ti pare che con questo tempo e stagione mi metterei a montare un set in un campo erboso e per giunta vicino ad un cantiere?



Dipende dal prezzo...

Inviato: 3/2/2008 22:26
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il cimitero degli elefanti

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
Wow! Questo thread mi piaca molto
Tra gli appasionati di treni è possibile trovare moltissimi appassionati di fotografia. Mi chiedevo se tra i fotoavventori ci fossero appassionati di treni, sembra di sì

Se avete qualche curiosità  posso darvi delucidazioni. Sono anche dispostissimo ad identificare le locomotive. Voi mandatemi le foto, altissima risoluzione, mi raccomando

P.S. Acc... Falcopardo se abitassi nella tua città , dovrebbero togliermi a forza da quel deposito.

Inviato: 5/2/2008 23:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
179 utente(i) online
(174 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 179
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy