Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Ciao a tutti, complimenti per l'organizzazione del Sito,
il forum è molto utile e ne approfitto per chiedervi subito un consiglio.


Sono propietario di una NIKON 5000 acquistata di seconda mano da mio cugggino, mio cugggino a luglio 2004.
La garanzia è scaduta lo scorso Luglio 2005 e ad agosto si è verificato quanto temevo, l'obbiettivo si è bloccato, non rientra più mentre il visore mi dà  il seguente messaggio "System Error".

Sicuramente è l'ora di fargli una manutenzione, e prima di portarla agli amici della NITAL vorrei provare a controllare quanta polvere contenga la Fotocamera digitale al suo interno. Ovviamente Ci sono delle viti a me sconosciute con taglio particolare. Utilizzando un cacciavite a stella si possono fare soltanto danni quindi non mi sono mosso, per non spanare le viti microscopiche.

Qualcuno di voi ha mai tentato di aprire una di queste coolpix con successo, oppure è bene rassegnarsi e andare immediatamente alla NITAL?

Grazie a tutti per la cortese attenzione.

Inviato: 30/8/2005 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non tentare di aprire nulla e rassegnati...Le possibilità  di aggravare gli eventuali danni sono di gran lunga maggiori di quelle di risolvere il problema (a meno che non sei un fotoriparatore esperto o un ingegnere elettronico...e anche così, non mi fiderei troppo!)
Sulle nuove superelettroniche non è proprio il caso di metterci le mani. Poi non capisco perchè pensi alla polvere sul sensore. La 5000 non mi pare sia una reflex. Il sensore è quindi ben sigillato all'interno del corpo macchina, al riparo dalla polvere. ed è comunque di dimensioni così minuscole che cercare di ripulirlo, nel caso improbabile che fosse sporco, mi sembra quasi impossibile.
Le viti "strane" stanno lì apposta per evitare certe tentazioni, ed anche per permettere ai tecnici Nital di capire facilmente se la macchina è stata aperta da persone non autorizzate....Ti ripeto: lascia perdere.

Inviato: 30/8/2005 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Grazie, il consiglio è più che accettato.
Ti faro sapere come è andata a finire, e di che guasto si tratta.

Alla prossima.

Ciao.

Inviato: 30/8/2005 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, confermo quanto ti ha già  detto Luciano, cercando di aprirla e metterci tu le mani rischi solo di peggiorare le cose, lasciatelo dire da uno che ha aperto la sua Canon S50 e poi l'ha buttata nella spazzatura perchè avevo combinato una serie di guai che per metterli a posto i tecnici Canon mi avevano chiesto il prezzo di una reflex digitale da 8MP ...

Inviato: 30/8/2005 15:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
sara' banale ma: hai controllato le pile?
un anno fa, la macchinetta olympus aveva l'obbiettivo che non rientrava piu', la spia rossa lampeggiava e si bloccava. avevo due set di pile ricaricabili e ne' l'uno ne' l'altro funzionava. dai riparatori hanno messe delle pile nuove e ho scoperto che era ilc arica batterie che si era rotto.
gran figura di m@@@@@a ma qualche cento euro guadagnato.
ciao
f

Inviato: 30/8/2005 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Grazie Orsay, provo a ributtarci un occhio, ma ho paura che il problema sia il motorino interno dell'obbiettivo o qualcosa di simile. Nelle ultime settimane la mia Nikon 5000 ronzava con strani rumori all'apertura e alla chiusura dell'obbiettivo.

Grazie del suggerimento.

Inviato: 30/8/2005 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Ciao,

ho anch'io una vecchia Nikon 990 e in passato -saltuariamente- si "incasinava" : a me bastava togliere le pile e lasciarla senza per 1 o 2 minuti...tentar non nuoce !

Ciao

Inviato: 30/8/2005 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Ciao Proledario.
Dalla descrizione del guasto ci sarebbe anche un'altra ipotesi.
Ovvero potrebbe essere un problema software, infatti (non conosco bene a cosa sia associato il system error) ma potrebbe essere un bug sul firmware , magari è stato scritto male ad esempio sono finite le batterie mentre stava scrivendo la Flash! Questo è stato aggiornato? A che versione sei? eventualmente scarica l'ultima e con MOLTA ATTENZIONE e solo se la macchina è accesa stabile esegui l'aggiornamento! Se poi non riesci proprio ad accenderla allora lascia perdere.
In ogni modo fai la prova delle batterie che gli amici del forum ti hanno già  suggerito, se prorpio devi, mandala alla NITAL che cmq restano sempre i maggiori esperti in materia!


ciao e in bocca la lupo!

Inviato: 30/8/2005 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao, le vitine in questione sono probabilmente del tipo torx e volendo si possono acquistare le chiavi in qualsiasi ferramenta ben fornita.

L'idea del fai da te la prenderei in considerazione solo se Nital ti fa un preventivo paragonabile all'acquisto di una nuova fotocamera (non impossibile) . In quel caso, ma solo in quel caso e in uno scenario del tipo "nulla da perdere" mi getterei in una tale impresa!

Ciao!

Inviato: 30/8/2005 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Ciao, le vitine in questione sono probabilmente del tipo torx e volendo si possono acquistare le chiavi in qualsiasi ferramenta ben fornita.

L'idea del fai da te la prenderei in considerazione solo se Nital ti fa un preventivo paragonabile all'acquisto di una nuova fotocamera (non impossibile) . In quel caso, ma solo in quel caso e in uno scenario del tipo "nulla da perdere" mi getterei in una tale impresa!

Ciao!


E' vero, spesso per le riparazioni delle digitali, specie se compatte o consumer il costo di certe riparazioni, se fuori garanzia, non vale la pena perchè raggiunge cifre che fanno preferire un nuovo acquisto.
Marco(pamar5)

Inviato: 30/8/2005 21:44
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Utente non più registrato
Gran Rispetto a tutti quanti,
ancora non sono andato alla Nital, e tenterà con il consiglio del Firmware.
Scusate l'ignoranza ma come si fà ??? Ne ho aggiornati solamente su dei Mac.
Se il problema si presenterà  nuovamente la porto in riparazione, e se il preventivo sarà  esagerato, inizio a fare il piccolo chirurgo.


Grazie ancora.

Inviato: 31/8/2005 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Per caso, sul nuovo numero di Fotografare di Settembre in edicola, c'è un articolo piuttosto ben illustrato su una riparazione eseguita su una Nikon Coolpix, credo molto simile alla tua. Anche lì, in un riquadro, mettono in guardia dal non provare assolutamente ad improvvisarsi "apprendisti stregoni", ed infatti le minuterie e i circuiti interni sono così piccoli e delicati che mi sembra poco salutare metterci mano. Ma se effettivamente il preventivo superasse il costo della macchina (cosa abbastanza probabile, purtroppo) potresti prenderlo come spunto, per toglierti lo sfizio di divertirti a distruggere definitivamente una Nikon...Non sono in tanti ad essersi presi questa soddisfazione!

Inviato: 31/8/2005 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio per NIKON 5000 Bloccata + VITI Strane
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Solo un avvertimento: se apri, stai molto attento alle piattine (flat) che sono le prime a distruggersi in quanto delicatissime e non riparabili. Apri i semigusci molto lentamente e con una pila guarda bene dove sono i "vasi sanguigni" e se ne vedi sganciali dallo stampato (sono sempre agganciati allo stampato tramite uno zoccoletto che tramite due alette sganciabili consente l'estrazione della piattina....).

Scusa se sono già  passato alla chirurgia, magari bastava solo l'aspirina!

Inviato: 31/8/2005 20:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy