Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Salve a tutti!

Come da titolo...stampo ma le stampe risultano un po' deboli ai bordi.
Ovviamente la cosa si nota di più se l'angolo o gli angoli sono neri, come in questa foto: Beatrice Antolini .

Da cosa dipende? L'obiettivo è un Componon 50 f4, quindi da questo punto di vista mi sento in una botte di ferro. Il condensatore poi è per il 50...
Forse, visto che non ho le maschere per il 35 mm ma solo la piastra con le lamelle, sbaglio a posizionare il negativo. Ma è come se la coperta fosse comunque troppo corta.
Potrebbe essere la lampadina, molto vecchia e magari non posizonata alla perfezione. In quest'ultimo caso accetto consigli!

Dite la vostra.


Inviato: 17/11/2007 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Io non sono esperto come i mostri sacri del banco ottico....comuque ci provo:

1) Il componon 50 f4 non è poi tutta questa botte di ferro...per stare davvero tranquillo dovresti procurarti il 50mm f2.8 -S.

2) Più dello scurimento ho notato un aumento di luce in un paio di angoli (specie in basso a sx) e quello forse lo imputerei alle lamelle.


Aspettiamo comunque l'opinione di qualcuno con più esperienza....spero di esserti stato utile.



Inviato: 17/11/2007 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Stando a Nadir il 50 a f4 è un gran bell'obiettivo, se non altro non dovrebbe dare vignettatura.

Poi la vignettatura è negativa. Più scuro quando espongo, più chiaro sulla carta!

Vediam...

Inviato: 17/11/2007 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura
Utente non più registrato
Potrebbe essere un problema di lampada non perfettamente centrata, anche se non ricordo se tuo ingranditore ci sia la possibilità  di fare la centratura.
Verifica la perfetta pulizia sia dei condensatori (dovrebbero essere 2 o uno doppio) che dell'ottica.
Al limite, se ce l'hai, prova a montare il condensatore per l'80 (cerchio di copertura più grande): dovresti perdere luminosità  ma guadagnare omogeneità ... Se il problema si risolve allora qualcosa non andava con in condensatori, altrimenti il problema puà essere nell'ottica o nella lampada (ho notato che la vignettatura è più forte a sinistra che a destra). Il negativo è ben centrato nel portanegativi? Anche quello puà dare influenza.

Inviato: 17/11/2007 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Grazie per la risposta tempestiva!

La lampada si centra, come si centra una lampada a regola d'arte?

I condensatori li ho puliti, vedo se riesco a rimediarne uno per l'80.

Ci puà scappare che il negativo non sia centrato, ma anche cercando di spostare il negativo sembra non arrivare mai un posizionamento giusto. Una volta è in basso a sinistra, una volta in alto destra o a volte su tutti e 4. (a questo proposito ho fatto una prova che scansionerà a breve.)

La lampada ho intenzione di cambiarla comunque, visto che alla base del bulbo sembra aver perso un po' dello strato opacizzante. Magari non è niente ma magari sì...

Di preciso cosa dovrei cercare sull'obiettivo?

Grazie ancora, e congratulazioni per le foto appena messe su photorevolt! Al solito fantastiche!


Inviato: 17/11/2007 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura
Utente non più registrato
Citazione:

Gemini ha scritto:
Grazie per la risposta tempestiva!

La lampada si centra, come si centra una lampada a regola d'arte?

Con la sola maschera del negativo muovi la lampada (accesa) fintanto che il rettangolo proiettato sul piano non è omogeneo.

Citazione:

Gemini ha scritto:
I condensatori li ho puliti, vedo se riesco a rimediarne uno per l'80.

Ci puà scappare che il negativo non sia centrato, ma anche cercando di spostare il negativo sembra non arrivare mai un posizionamento giusto. Una volta è in basso a sinistra, una volta in alto destra o a volte su tutti e 4. (a questo proposito ho fatto una prova che scansionerà a breve.)

allora è la lampada scentrata (è come se fosse "fuori fuoco") ma anche la non centratura del negativo fa la sua parte...

Citazione:

Gemini ha scritto:
La lampada ho intenzione di cambiarla comunque, visto che alla base del bulbo sembra aver perso un po' dello strato opacizzante. Magari non è niente ma magari sì...

Tipicamente non dovrebbe dare influsso.

Citazione:

Gemini ha scritto:

Di preciso cosa dovrei cercare sull'obiettivo?

Sporcizia e funghi, se presenti.

Citazione:

Gemini ha scritto:

Grazie ancora, e congratulazioni per le foto appena messe su photorevolt! Al solito fantastiche!


sono solo un gioco, il merito è della modella...
Invece molto belle le tue, sempre ricche di fantasia. Hai un bel colpo d'occhio!

Inviato: 17/11/2007 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Proverà a centrare meglio la lampada allora. Però credo che proverà anche un condensatore da 80. Anche per allungare i tempi e provare a fare un po' di mascheratura/bruciatura, fatte fin'ora con risultati disastrosi...

Grazie per il colpo d'occhio! A volte ho una visione così personale che faccio fatica anch'io a capirla !*




*tranquilli, l'ambulanza sta arrivando...

Inviato: 17/11/2007 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Ok, sono un tormento, ma non ho ancora risolto questa cosa.

Allora, ho preso righello e penna indelebile ed ho disegnato un riquadro perfettamente centrato nella parte superiore del vetrino, ora il negativo è assolutamente al centro del fascio luminoso.

Ho provato tutte le regolazioni possibili per la lampada, ho anche usato l'esposimetro spot della macchina fotografica (non ho un esposimetro vero...) per misurare la luce al centro ed ai bordi e non sono riuscito a trovare una totale assenza di perdita.

Ho stampato nelle condizioni migliori che sono riuscito ad ottenere e questo è il risultato:
foto 1

Ok, la foto è scura forte, ma era proprio quello che volevo, un fotogramma nero su tutti e quattro gli angoli.
Così com'è si intuisce solo un lieve scolorimento in basso a destra, ma stessando un po' i mezzi toni si ottiene (non fate caso alla polvere):
foto2

Si vede abbastanza bene che tutti gli angoli hanno un lieve scolorimento, non è molto accentuato perché ho (accidentalmente) sovraesposto, ma c'è. Ed è proprio questo il punto, se sposto la lampadina in giù accentuo l'effetto sulla destra, se la sposto in sù l'accentuo sulla sinistra...Comunque sia non vedo in che modo risolvere la cosa su tutti gli angoli contemporaneamente.

Ho provato a seguire il consiglio di No-digital di usare un condensatore per il medio formato, ma non sono ancora riuscito a trovarlo! Nessuno vende i condesatori sepratamente dall'ingranditore, e anche in quel caso costano quanto un ingranditore + tutto il kit per camera oscura (sta cosa non mi torna proprio ).
Fermo restando che contiuerà a cercare il condensatore, cambierebbe qualcosa, in meglio magari, se provassi con un obiettivo per medio formato senza cambiare condensatore?
E se usassi la testa a colori CLS 66, mandando a quel paese i condensatori?
So che cambierebbe l'incisione dei dettagli, ma magari mi piace .

Fatemi sapere!

Inviato: 6/2/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' fuor di dubbio che qualcosa non va lungo l'asse lampada-piano pelicola. L'ob. non c'entra nulla.

Questo disgraziato efftto si puà averenei seguenti casi:

lampadina troppo piccola
lampadina non centrata
condensatore sbagliato o difettoso

Ti faccio una serie di domande. Rispondendo a queste - forse -troverai il motivo di cotanto difetto. Tuttavia non so di che i ngranditore stiamo parlando, i conseguenza non so se è a specchio o verticale e che sistema di fissaggio ha la lamp.

disponi di una lampada specifica per ingrandimento?
la lampada ha segni o graffi sulla parte rivolta al negativo?
il sistema di serraggio dela centratura è efficiente?
il condensatore è composto di due elementi con le facce convesse una contro l'altra?
sei sicuro che il condenstore non sia per un formato infriore al 35mm?
la lampada si centra sia sull'asse verticale che su quello orizontale? (dipende dal tipo di ingr.) se si, hai provato ad alzarla e a muoverla a destra e sinistra?
No??? allora prova subito

Spero di esserti stato utile.

Inviato: 6/2/2008 14:32
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Grazie per la risposta tempestiva!
Rispondo subito ad un paio di domande.

L'ingranditore è un Durst M601, la lampadina va solo in verticale e si fissa con una vite, il condensatore è un...
.............................................................
il condensatore è giusto (il suo originale per il 50mm)...
[...]
...ma proprio ora mi accorgo di una cosa. Il dispositivo di aggancio fa sì che il condesatore possa essere montato solo con le facce convesse l'una contro l'altra. Ma fa sì che tutto il blocco possa essere montato in due modi! Fin'ora l'avevo montato in maniera che la scritta che indica il modello del condensatore fosse dritta.
E se fosse da montare nell'altro verso???
Qual'è la faccia convessa che sta sotto e quel'è quella che sta sopra???

Azz, forse ho stampato per mesi e mesi con il condensatore sottosopra

Inviato: 6/2/2008 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura
Utente non più registrato
Con il Durst 601 anche io ho fatto lo stesso tuo errore.
Un giorno ho trovato per caso le istruzioni in italiano dell'oggetto e mi si è aperto un mondo. Dovevo sempre bruciare gli angoli e nonostante questo nn avevo il risultato voluto.
Ho cambiato lampada, ottica, condensatori ecc ecc, poi alla fine ho risolto.
Poi l'ho venduto e ho comprato un Durst M805 color, qui la differenza è notevole, prima stampavo sempre su carta di contrasto 2-2,5 ora 3,5-4.
Prima avevo sempre pelucchi o graffietti da ritoccare ora nn più. I soldi spesi meglio del 2007.
Ciao.

Inviato: 6/2/2008 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Capovolto il (maledetto) condensatore il cerchio si è allargato come per magia...



Comunque voglio provarla la testa a colori, i pelucchi e graffietti mi fanno Open in new window.
Sono anche un po' arrabbiato per tutta la carta "sprecata"...

Inviato: 6/2/2008 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Posso venirti incontro perché ho lo stesso problema col mio M601 e so come risolverlo (anche se al momento ne soffro anche io).

Io ho lo stesso problema perché la mia lampadina è troppo grande. Per la precisione, visto che non è rotonda, il problema è che è troppo alta.
Infatti ottengo la migliore condizione di stampa spostandola più in alto possibile, fino a farle sfiorare la cima dell'interno dell'ingranditore. Nonostante questo ho i tuoi due angoli meno illuminati (e quindi più chiari in stampa).

Con una lampadina più piccola l'uniformità  la raggiungo. Sfortunatamente non trovo una lampadina più piccola, altrettanto potente e anche opaca per darmi buoni tempi sulle stampe 6x6, per cui al momento ho il tuo stesso problema.

Spero di averti aiutato.


Ah... l'unica differenza fra il mio caso e il tuo è che io ho il condensatore per il 6x6.

Edito perché ho letto che invertendo il condensatore hai allargato il cerchio di luce, ma... ho qualche dubbio, su un pdf col manuale dell'M601 avevo letto che i condensatori stavano con le parti convesse verso l'interno. Così, per intenderci: |)(|
ora lo cerco e controllo.

Inviato: 6/2/2008 22:19
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:
Capovolto il (maledetto) condensatore il cerchio si è allargato come per magia...



Comunque voglio provarla la testa a colori, i pelucchi e graffietti mi fanno Open in new window.
Sono anche un po' arrabbiato per tutta la carta "sprecata"...


Sono contento di averti aperto uno spiraglio, la pista poi l'hai trovata da solo. Credo che - misurazione nasometrica - il problema non sia quale condensatore va sopra e quale va sotto (dovrebbero essere identici in un blocco simmetrico), ma quanto sono distanti dal portanegativi. a volte bastano pochi millimetri per mandarti in vacca la festa.

Inviato: 6/2/2008 22:28
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Ecco qua: Open in new window
Nella sezione "Condenser" spiega che la parte curva va verso l'interno... ora, non so come spiegarmi la situazione, ma da quel che ho capito il condensatore lo avevi messo bene prima, non ora.

Magari l'allargamento del cerchio di luce è solo una utile coincidenza, ma il condensatore è progettato per funzionare al contrario? Se così fosse, comunque, non so se montandolo come lo hai ora si creano dei problemi...

Inviato: 6/2/2008 22:31
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
No felinux. lui aveva il blocco dei condensatori montato al contrario, non le singole lenti che devono, giocoforza, avere un centro focale a mezza via tra una superficie convessa e l'altra.

Inviato: 6/2/2008 22:40
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
scusate, ma nessuno ha mai smontato quel benedetto bussolotto per pulirne i condensatori perche' si erano appannati e poi li ha rimontati invertiti?
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/2/2008 23:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'ho fatto per il quodgon, ma è impossibile montarli alla rovescia poiché non si infilano più nell'alloggiamento. da quel che ho capito il sistema del 601 è simile a quello dell'A300 e puà indurre l'errore nell'inserire il benedetto bussolotto. Ora, se è costruito (il bussolotto)in modo asimmetrico e se inserito dal lato sbagliato sia troppo distante dal portanegativi, la convergenza dei raggi luminosi rimpicciolisce il cerchio di luce proiettato sul piano pellicola.

Dico questo in via teorica, perché ho avuto l'M601 ma solo con la testa a colori.

Inviato: 6/2/2008 23:13
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Mi spiego meglio...

Il condensatore, anche prima, era montato con le facce piane all'esterno e le curve all'interno, anche perchè il sistema di aggancio non prevede l'inverso. Quello che permette però è di montare in due modi tutto il blocco tutto il blocco. In pratica prima avevo la lente più convessa sopra* (girata all'interno), mentre dovrebbe andare sotto (sempre girata all'interno). Quello che ho fatto è stato semplicemente questo [sotto)(sopra]=>[sopra)(sotto].

Comunque ho fatto un test, qualcosa è ancora da sistemare ma va molto meglio!

Grazie a tutti!


*non sono simmetrici, questo mi ero scordato di dirlo...

Inviato: 6/2/2008 23:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vignettatura
Utente non più registrato
Scusate se ricordo bene, oramai il mio è stato venduto, i condensatori avevano una sola possibilita in quanto c'erano dei piccoli incastri sulla sede che se messi all'inverso nn entravano.
Ciao.

Inviato: 7/2/2008 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy