Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Prendo spunto da altra discussione (in altro forum) in cui ci si confronta sulla qualità  delle ottiche per 645: Pentax o Mamiya, quali sono migliori? Quali sembrano strumentalmente più performanti e quali vi sembrano, come resa, più belle?
C'è qualcuno che le ha potute confrontare?





Osvi.

Inviato: 29/10/2007 11:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Utente non più registrato
attingendo da varie testimonianze sembra essere bilaterale l'opinione positivissima delle ottiche Pentax 645, motivo per cui cercherà di acquistare un corpo macchina il prima possibile
Per confronti lascio la palla ai detentori.

Inviato: 29/10/2007 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Galago ha un sistema Mamiya 645 AF e io un sistema Pentax 645 (non AF).
Siamo tutti e due di Roma, quindi prima o poi ci proveremo a mettere su un confronto... potendo anche sfruttare l'eccelsa qualità  di scansione offerta dal Creo di DFI.

Solo che il tempo scarseggia in modo asfissiante; per quanto mi riguarda, non avrà occasioni per un confronto fino almeno a Dicembre.

Fer

Inviato: 29/10/2007 12:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Io possiedo una Pentax 645NII con due zoom,in passato ho posseduto un sistema Mamiya RZ con alcune ottiche fisse.
Ultimamente sto usando una 7II la quale mi ha colpito per la qualità .

Paolo

Inviato: 29/10/2007 14:46
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Off Topic al volo per Paolo69 (poi casomai approfondiamo altrove): quanto è *preciso* il telemetro della 7II a brevi distanze, verificato con obiettivi lunghi e diaframmi aperti?

Fer

Inviato: 29/10/2007 14:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Off Topic al volo per Paolo69 (poi casomai approfondiamo altrove): quanto è *preciso* il telemetro della 7II a brevi distanze, verificato con obiettivi lunghi e diaframmi aperti?

Fer


Io non ho mai provato a fondo, lo confesso, ma il fatto che l'inquadratura sia approssimativa e nulla l'impressione della profondità  di campo, rende le macchine a telemetro secondo me scomodissime per le riprese un minimo ravvicinate, precisione e distanza minima di messa a fuoco a parte. Le poche riprese col 150 mm di particolari, credo minimo a un paio di metri (credo sia più o meno la distanza minima), sono comunque venute sempre a fuoco, non ho riscontrato particolari problemi.

Inviato: 29/10/2007 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Off Topic al volo per Paolo69 (poi casomai approfondiamo altrove): quanto è *preciso* il telemetro della 7II a brevi distanze, verificato con obiettivi lunghi e diaframmi aperti?

Fer



E' da poco che la uso,solo con l'80mm.f.4.
Confesso di non mai verificato la precisione a breve distanza del telemetro e anch'io come Claudio per certe cose la trovo un pò scomoda.
Però la qualità  è davvero notevole...

Paolo

Inviato: 29/10/2007 18:26
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Bella gara..

La Pentax ha sicuramente dei vantaggi. Innanzitutto il 75 mm, che dal puro e semplice punto di vista della risoluzione puo' essere considerato un obiettivo di riferimento, tanto che l'abbiamo usato con Fer per testare il Creo. Non avere magazzini intercambiabili poi la rende piuttosto leggera e il mirino e' bello grande davvero (che, da ex-Pentaxista, mi sembra una costante del marchio).

Gli obiettivi della Mamiya pero' non sono niente male. Non ho misure mie in termini di linee/mm, pero' posso sostenere dai risultati ottenuti, che dal 35mm, ancora piu' dall'80 e dal 120 Macro, si fanno stampe A2 impeccabili, mentre non sono molto convinto del 45mm, almeno il mio esemplare.

Il difetto della Mamiya 645 AFD e' il peso. In configurazione base, con l'80mm, siamo vicini ai 2Kg. Pero' in compenso il magazzino puo' essere sostituito con un dorso digitale..

PS
Se si parla di "bellezza" devo dire che dal normale (80mm) della Mamiya mi escono talvolta delle immagini che mi stupiscono.. evidentemente la configurazione, con la sua moderata "difficolta'" di utilizzo, mi si addice

Inviato: 29/10/2007 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Utente non più registrato
Penso che anche facendo dei paragoni sarà  dura dire se una delle due prevale sull'altra a livello di pura qualità . Poi, ovviamente, delle differenze di resa ci saranno, ma dovremmo parlare probabilmente di gusti personali.

La differenza sta nella filosofia delle due macchine o, meglio, dei due sistemi.
La Mam offre sicuramente più modularità  e possibilità  interessanti quali il cambio del magazzino.
La Pentax, però, proprio perché non offre questa possibilità  è più compatta e leggera. La NII solo corpo pesa circa 1200 grammi. La Mam 645 AFD più di 1700, come la Pentax 67II.
Mezzo kilo non è poco. Se però vuoi cambiare i magazzini o sostituire il pentaprisma col pozeto (non nel caso della 645 AFD), allora il mezzo Kilo in più si sopporta volentieri.

La Mam 7 solo corpo pesa solo 920 grammi...
La Fuji GA 645 Wide solo 820...

Non c'è una macchina migliore dell'altra, ogni macchina ha un suo preciso scopo e un utilizzo per il quale è studiata.

Inviato: 1/11/2007 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Vado un pò off-topic, possedendo la Pentax 67 II è parecchio tempo che caldeggio la possibilità  di acquistare un corpo Pentax 645 e con un anello montare le ottiche della 67II.
Secondo voi posso prendere in considerazione la "semplice" 645 oppure è preferibile acquistare le 645 di più recente fattura ?
Premetto che non mi interessa il discorso autofocus, anche perchè le ottiche della 67 II non lo sono !

Grazie.


Inviato: 2/11/2007 6:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:
Vado un pò off-topic, possedendo la Pentax 67 II è parecchio tempo che caldeggio la possibilità  di acquistare un corpo Pentax 645 e con un anello montare le ottiche della 67II.
Secondo voi posso prendere in considerazione la "semplice" 645 oppure è preferibile acquistare le 645 di più recente fattura ?
Premetto che non mi interessa il discorso autofocus, anche perchè le ottiche della 67 II non lo sono !

Grazie.



A parte il prezzo, nettamente superiore, che le due "N" ancora mantengono anche nel mercato dell'usato, ci sono diversi motivi per preferire le ultimi nate: hanno la lettura spot e l'AE Lock e il selettore dei tempi è con la classica rotellina e non a pulsantini (preferibile... decisamente!). La NII poi ha anche il MLU (che però, a detta di molti, in considerazione dello splendido ammortizzamento dello specchio, è abbastanza inutile. Aggiungici che se dovessi magari comprare qualche ottica AF specifica sfrutteresti appieno anche le sue potenzialità  di AF.
Gran bella macchina davvero e con le ottiche della 67 fa un figurone.

Osvi.

Inviato: 2/11/2007 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Grazie mille per le preziose indicazioni.
Effettivamente come dici le versioni più recenti tengono il prezzo, eccome !!
Al momento sono anche interessato ad acquistare il famoso Zodiak 30 mm, che montato sulla Pentax 645 con un anello fornisce però un effetto fisheye "monco" !
Allora come ho già  detto in un altro topic vorrei acquistare una fotocamera su http://www.araxfoto.com/ ed acquistare lo Zodiak, che montato su queste fornisce il risultato che desidero.
Alternativa più seria è acquistare un' Hasselblad 2000 FCM usata e acquistare lo Zodiak 30 per Hasselblad (costo 1000 $).
Il problema è che voglio acquistare troppe cose, ed i soldi sono quello che sono.

Vedrà come fare.

Grazie comunque.



Inviato: 3/11/2007 6:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Utente non più registrato
Possiedo sia la pentax 645 che la mamiya 6 a telemetro. Qst ultima sicuramente piu' "strana" da usare (puo' risultare piu' comoda per il reportage, e meno ad esempio per foto in studio con modelle), e' cmq nettamente superiore come qualita' a qualsiasi altra macchina!

Inviato: 8/11/2007 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

andre ha scritto:
Possiedo sia la pentax 645 che la mamiya 6 a telemetro. Qst ultima sicuramente piu' "strana" da usare (puo' risultare piu' comoda per il reportage, e meno ad esempio per foto in studio con modelle), e' cmq nettamente superiore come qualita' a qualsiasi altra macchina!



La comparazione era però tra identiche ottiche "per 645"...
Le ottiche per telemetro fanno storia a se, Pentax non produce macchine telemetriche. Quindi tu ritieni la Mamiya 6 nettamente superiore alle altre macchine... Ok, ma non ho capito se ti riferisci al corpo o alle ottiche. E poi, perdonami ma non amo troppo gli assolutismi, perchè sarebbe così superiore? In cosa? in robustezza, in affidabilità , in ergonomia, in dotazioni...?
Io penso che non esista la macchina migliore, dipende dall'utilizzo che nè fai. Ad esempio io credo che il trattamento smc delle ottiche Pentax non abbia onestamente confronto se non col T* Zeiss. Le reflex hanno anche il vantaggio di avere una maggior scelta di focali mentre le ottiche telecentriche sono indubbiamente performanti dal puro rendimento ottico.. Insomma, come sempre dipende, dai gusti e dalle abitudini di chi impugna la fotocamera... Purtroppo in mano mia anche queste macchine bellissime sono sprecate
Osvi.

Inviato: 8/11/2007 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
In uno dei primi Sabati liberi in comune (chissà  quando... che periodaccio ), penso che Galeno ed io cercheremo di confrontare gli 80mm e 150mm di Pentax 645 e Mamiya 645 usando una moderna diapositiva a colori (per valutare anche le aberrazioni cromatiche).
Immagino però che non sarà  semplicissimo condividere le osservazioni con il forum, perché non è detto che il mio scanner a 4000dpi possa catturare appieno le differenze, che immagino minori.
Sarebbe da coinvolgere la DFI di Galago...

Fer

Inviato: 8/11/2007 15:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

andre ha scritto:

e' cmq nettamente superiore come qualita' a qualsiasi altra macchina!



Ritengo questo tipo di commenti irritanti e del tutto fuori luogo, perché sono basati su considerazioni personali e viscerali, non hanno alcunché di scientifico e non hanno alcun valore informativo.


Andrea

Inviato: 8/11/2007 16:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Sarebbe da coinvolgere la DFI di Galago...

Fer


Presente !
E posso comunque mettere in campo la mia Mamiya AF 645 con il suo 80mm (piu' le altre focali se servono - non il 150 pero')

Inviato: 8/11/2007 18:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Utente non più registrato
ragazzi, nn vi irritate se secondo me la mamiya 6 o 7 a telemetro è nettamente superiore come qualità  ottica...
Vi ripeto, possiedo sia pentax 645 che la pentax 67, e parlando di risultati finali, x le miei esperienze è molto meglio la mamiya,cosa assolutamente personale, sia sulle dia che sul b/n!Ovvio che poi x ogni tipo di macchina c'è un tipo di fotografia!Se qlc però mi chiede un consiglio, io lo indirizzo x la mamiya!sicuramente!

Inviato: 11/11/2007 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

andre ha scritto:
ragazzi, nn vi irritate se secondo me la mamiya 6 o 7 a telemetro è nettamente superiore come qualità  ottica...
Vi ripeto, possiedo sia pentax 645 che la pentax 67, e parlando di risultati finali, x le miei esperienze è molto meglio la mamiya,cosa assolutamente personale, sia sulle dia che sul b/n!Ovvio che poi x ogni tipo di macchina c'è un tipo di fotografia!Se qlc però mi chiede un consiglio, io lo indirizzo x la mamiya!sicuramente!


Ci fai vedere i test che hai fatto e dai quali hai tratto le conclusioni che hai esposto?

Inviato: 11/11/2007 21:46
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi MF: Pentax vs Mamiya.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Ci fai vedere i test che hai fatto e dai quali hai tratto le conclusioni che hai esposto?


Già , concordo anch'io. Questi assolutismi lasciano il tempo che trovano... mettiamola così: è noto che le ottiche Mamiya strizzano l'occhio alla risolvenza estrema ed al contrasto, i colori sono accesi e tendenti a tonalità  freddine. Per contro le ottiche Pentax, pur avendo un'alta risoluzione perdono magari il confrondo ma i colori sono più caldi e le variazioni tonali più morbide, forse più naturali. E qui non ci sono nè vincitori nè vinti ma solo, giustamente, ottiche con diverso "carattere", che possono o meno piacere e/o che possono essere più adatte, di volta in volta, a seconda dei contesti. Ribadisco poi che il trattamento SMC Pentax antiriflessi è, con lo Zeiss, il migliore in assoluto; basta fare alcuni scatti in controluce per vedere la differenza e questo credo sia unanimamente riconosciuto.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 12/11/2007 0:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy