Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Ben ritrovati!
E' un pò di tempo che stavo valutandol'acquisto di una compatta che mi permetta di avere sempre com me la possibilità  di scattare situazioni interessanti quando una reflex è di troppo. Qualcosa che se ne stia buona buona nel taschino in attesa.
Guardando un pò su internet mi sono fatto l'idea che le Contax
T2 e T3 siano adeguate soprattutto grazia al pregevole sonnar f/2.8. La yashica T5 si deifende bene col suo Tessar 35 f/3.5 e si trova più a buon mercato.
Qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio?
Melgio spendere qualcosa in più per la T3 o "accontentarsi"
della T2. Qual'è più leggera e tascabile?
La yashica? Varrebbe la pena?

Vi saluto.



Inviato: 26/10/2007 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Ciao, non sono un esperto in compatte, e adire la verità  neanche nelle altre però ho avuto il paicere di provare la minox 35 GT con il 35 2.8 qualche estate fa e sono rimasto molto contento, la trovi anche usata su 100 euri, non è fra le mie priorità  ma credo che magari me la faccio, perchè effettivamente a volte la reflex è di troppo

Inviato: 26/10/2007 16:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Vista solo e mai provata: Niko 35 Ti con 35mm F2.8 (esiste anhe la 28Ti con il 28mm).
A vederla è compattissima e bellissima inoltre permette di correggere l'esposizione e impostare manualmente (con distanze predefinite la messa a fuoco.
Si trova solo usata.

Inviato: 26/10/2007 16:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io come tascabile ho una Minox 35GL.
L'obiettivo se usato a 2.8 ha una resa morbida con degli "aloni" in controluce (resa che personalmente mi piace moltissimo), diventa ben nitido a f/5.6.
La macchina è davvero microscopica, anche se non leggerissima.

Come macchina da "marsupio" invece uso la Contax G2 con il 28 Biogon.

Fer

Inviato: 26/10/2007 16:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io uso una Contax TVS. La galleria su Berlino nel mio sito e' fatta tutta con la TVS, filtro rosso scuro davanti, Ilford 3200 ASA.

Ho la macchina da piu' di 15 anni direi, mai un problema.

Inviato: 26/10/2007 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Io come tascabile ho una Minox 35GL.
L'obiettivo se usato a 2.8 ha una resa morbida con degli "aloni" in controluce (resa che personalmente mi piace moltissimo), diventa ben nitido a f/5.6.
La macchina è davvero microscopica, anche se non leggerissima.

Come macchina da "marsupio" invece uso la Contax G2 con il 28 Biogon.

Fer


La Minox 35 Gt usa batterie contenenti mercurio, abastanza irreperibili pare. E' così anche per la GL o funziona con normali pile commerciali?
Grazie Fer

Inviato: 26/10/2007 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Altra cosa: non sono riuscito a trovare molto in rete circa le caratteristiche della Minox 35 GL. Sapresti dirmi qualcosa in più: completamente manuale? Priorità  di diaframmi? Iso?
Tempi?
Grazie mille.

Inviato: 26/10/2007 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per quanto riguarda le batterie, io uso normali batterie commerciali (stasera dà un'occhiata).
La macchina è automatica a priorità  dei diaframmi, con possibilità  di inserire una correzione +1 EV tramite levetta.
Messa a fuoco tramite preset (scala delle distanze sull'obiettivo).
Sugli ISO accettati (non è DX), mi pare siano 25-800, però devo guardare perché non ricordo (ultimamente mi sto portando dietro la G2 quindi la Minox è a casa).

Fer

Inviato: 26/10/2007 17:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Ehi, da non sottovalutare ASSOLUTAMENTE la Olympus XA.
Assolutamente

Inviato: 26/10/2007 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Anche se non proprio compattissima, ma compatta, la Contax G1 mi pare perfetta per essere usata come un blocco appunti. Col 35 o 28 mm diventa piccola, la metti in tasca al giaccone o al marsupio. La qualità  non si discute. Se rientra nel tuo preventivo (spendi intorno ai 350) non te ne penti.

Inviato: 26/10/2007 18:07
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
ad avere un buon budget personalmente prenderei una ricoh gr1. sulla carta sembra ottima e è veramente compatta!

Inviato: 26/10/2007 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

Galeno ha scritto:
Anche se non proprio compattissima, ma compatta, la Contax G1 mi pare perfetta per essere usata come un blocco appunti. Col 35 o 28 mm diventa piccola, la metti in tasca al giaccone o al marsupio. La qualità  non si discute. Se rientra nel tuo preventivo (spendi intorno ai 350) non te ne penti.

Ci stavo pensando... non ho mai usato il telemetro ma imparare mi piace e la G1 mi intriga non poco.
Forse potrei considerare l'eventualità  di aspettare un pò e prendere una g1.
mmmhh..... mumble mumble
Ciao


Inviato: 26/10/2007 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dai primi anni '90 in poi, alla ricerca della compatta giusta !

Ho utilizzando per qualche mese una Olympus XA e non ne sono stato per nulla soddisfatto: troppo limitante nelle regolazioni e con una resa ottica non sempre soddisfacente.

Ho poi utilizzato una Ricoh R1: comodissima, tascabilissima, con un'ottica molto buona: sono però allergico alla plastica e non mi permetteva la scelta del diaframma. L'ho poi regalata ad una persona che la usa tutt'ora con piacere.

Sono poi passato ad una Rollei 35 con il 3,5/40 Tessar: divertente, ma non velocissima da usare e con l'handicap della messa a fuoco a stima. Buona la resa ottica, ma se dovessi utilizzare ancora questa macchina la sceglierei con il 2,8/40 Sonnar, decisamente migliore.

Ho utilizzato per anni una Contax T2: grande comodità , robustezza e resa ottica eccellente: il suo Sonnar 2,8/38 rimane una delle mie ottiche preferite.
Con la priorità  dei diaframmi, la possibilità  di variare l'esposizione e di bloccare fuoco ed esposizione è veramente molto fruibile.
Unio problema: dato che ha l'otturatore centrale non al centro dello schema ottico, ma posteriormente, a volte si crea una spiacevole vignettatura meccanica. Questo problema si sente meno sulle TVS ed è completamente risolto sulla T3. L'ho venduta quando ho comprato la Contax G1: qualche volta ne sento la mancanza.

Oggi utilizzo tre compatte, a seconda dell'umore e del bisogno: la G1 con il 35, la Voigtlaender Bessa L con il 15 ed una Voigtlaender Bessa 6x9 del 1929 con un 105: quest'ultima è una folding che ripiegata sta comodamente nella tasca posteriore dei pantaloni. Ammetto in ogni caso che sono tutte e tre un'accezione un po' particolare del termine 'compatta'.


Andrea

Inviato: 26/10/2007 19:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:

Ci stavo pensando... non ho mai usato il telemetro ma imparare mi piace e la G1 mi intriga non poco.
Forse potrei considerare l'eventualità  di aspettare un pò e prendere una g1.
mmmhh..... mumble mumble
Ciao



In realtà  non dovresti imparare proprio nulla: il telemetro della G1 è elettronico e, a livello pratico, si utilizza come qualunque AF.

Se ti interessa la G1 fai una ricerca con 'cerca nel sito': ne abbiamo parlato diverse volte.


Andrea

Inviato: 26/10/2007 19:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
...Oggi utilizzo tre compatte, a seconda dell'umore e del bisogno: la G1 con il 35, la Voigtlaender Bessa L con il 15 ed una Voigtlaender Bessa 6x9 del 1929 con un 105: quest'ultima è una folding che ripiegata sta comodamente nella tasca posteriore dei pantaloni. Ammetto in ogni caso che sono tutte e tre un'accezione un po' particolare del termine 'compatta'.
...
Andrea


quoto in toto.
Per me la soluzione del problema è stata una Bessa L con il 21. La soluzione migliore (un po' costosa come compatta ) che mi ha fatto dimenticare (o quasi) la reflex.
Quindi, vai di telemetro e non te ne pentirai!!!

ah, dimenticavo: pellicola alta sensibilità  (io uso tri-x 400 tirata o no a seconda delle esigenze), iperfocale e via, nessuno ti ferma più!
ciao
matteo

Inviato: 26/10/2007 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Se cerchi una macchina leggera compatta ed economica, la Minolta Hi-Matic Gf, che monta un Minolta 38mm f.4, fa il suo onesto lavoro, poi se preferisci la Ferrari delle fotocamere c'è ad esempio la Leica CM, o la Leica M-7 che costa solo 3.000 €.

Ciao

joe

Inviato: 26/10/2007 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
....
In realtà  non dovresti imparare proprio nulla: il telemetro della G1 è elettronico e, a livello pratico, si utilizza come qualunque AF.

Se ti interessa la G1 fai una ricerca con 'cerca nel sito': ne abbiamo parlato diverse volte.


Andrea

Ciao Andrea. Stà dando un'occhiata ad una G1 con serial number: 082413. Di che hanno sarà , considerando che la G1 come modello, è stato commercializzata nel 1994?

Ciao

Inviato: 27/10/2007 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:

Ciao Andrea. Stà dando un'occhiata ad una G1 con serial number: 082413. Di che hanno sarà , considerando che la G1 come modello, è stato commercializzata nel 1994?



Ciao. Deve essere una delle ultime: la mia è 076equalcosa ed è del 2000.


Andrea

Inviato: 27/10/2007 11:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Citazione:

sileno ha scritto:

Ciao Andrea. Stà dando un'occhiata ad una G1 con serial number: 082413. Di che hanno sarà , considerando che la G1 come modello, è stato commercializzata nel 1994?



Ciao. Deve essere una delle ultime: la mia è 076equalcosa ed è del 2000.


Andrea


Allora la mia è rinascimentale: 013510
Però ha un aspetto giovanile e funziona bene

Inviato: 28/10/2007 9:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Compatte a pellicola
Utente non più registrato
Ragazzi grazie a tutti del contributo.
Alla fine ho deciso di orientarmi sulla G1.
Biogon 28/2.8 e 45/2.0 che potrà poi usare in futuro su una eventuale G2 nel caso il telemetro mi spngesse a dimentare la reflex.
Appena sarà riuscito a mettere le mani su una G1 vi farà una un sunto delle mie impressioni.
Chissà , magari puà essere utile a qualcun'altro nelle mie stesse condizioni.

Ciao



Inviato: 28/10/2007 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy