Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mare aperto.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Tempo fa ho avuto l'occasione di acquistare, a prezzo ridicolo, un bel libro fotografico dal titolo, appunto, "Mare aperto". E' ovviamente di quel grandissimo fotografo di mare che di nome fa Jean Gaumy...
Qualcuno di voi l'ha letto/visto??? Cosa nè pensate?
A me è sembrato assolutamente fantastico, un reportage a bordo di pescherecci d'una volta, la fatica, il pericolo ma anche l'amore profondo e l'immenso senso di rispetto che si provano verso quello sterminato mondo liquido, sensazioni che traspaiono dagli sguardi dei marinai, colti da Gaumy con superba maestria (degna del fuoriclasse che è) mentre lavorano sotto scrosci d'acqua, mentre mangiano un boccone o riposano, mentre fumano e pensano chissà  cosa... C'è poesia in questo libro, c'è nostalgia verso un mondo di pesca che scompare pian piano, c'è davvero il respiro profondo del mare; chi lo ama sa cosa intendo.
Straconsigliato per chi lo volesse conoscere, ovviamente tutto in rigoroso b&n!!!
Ciao,
Osvi.


Inviato: 26/9/2007 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ne avevamo parlato in alcuni 3ad qua e la. Gaumy é un personaggio interessante, fa anche video e lavora su questi reportage di grande respiro. Concordo con te sul commento sia al reportage (superbo, veramente) che al libro. Sul poetico, non so, perchè non saprei cosa vuol dire poetico in questo caso. Ma é un dettaglio.
Aggiungo che in questo lavoro ha lavorato con alte sensibilità , sino a 25.000 ma riporto solo quanto ho letto da qualche parte e non mi sembra che nel libro ne parli o forse mi é sfuggito.
Comunque, grandissimo reportage.
bs
marco

Inviato: 26/9/2007 16:45
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
...Concordo con te sul commento sia al reportage (superbo, veramente) che al libro. Sul poetico, non so, perchè non saprei cosa vuol dire poetico in questo caso. Ma é un dettaglio.
Aggiungo che in questo lavoro ha lavorato con alte sensibilità , sino a 25.000 ma riporto solo quanto ho letto da qualche parte e non mi sembra che nel libro ne parli o forse mi é sfuggito.
Comunque, grandissimo reportage.
bs
marco


"poetico" è un mio modo per definire tutta la passione e l'amore per il mare e la maestria per far emergere ciò nelle fotografie, è poetico perchè io riesco a sentire l'odore fortissimo del sale, l'umido di vestiti fradici, la fatica immane di questi uomini... Si, non saprei definirla meglio che come poesia (della fotografia)
Hai ragione, nel libro non sono riportate notizie circa la tecnica e l'attrezzatura utilizzate ma che abbia sfruttato le altissime sensibilità  si potrebbe dedurre dalla grana di certe immagini, davvero "importante"
Ciao,
Osvi.

Inviato: 26/9/2007 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Assolutamente importante.
Concordo anche sulla versione del poetico.
bs
marco

Inviato: 26/9/2007 17:04
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sì, ne parlammo poco tempo fa...postai io un tread perché avevo appena comprato il libro MareAperto, che appunto riguarda le sue 3 missioni su 3 differenti pescherecci. Strepitoso, come dissi allora ho iniziato ad interessarmi alla fotografia in modo serio dopo aver scoperto le foto di Gaumy.




Inviato: 26/9/2007 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Mare Aperto è molto interessante e l'autore è molto bravo.

Come ulteriore contributo alla tematicha marina e per apportare ulteriori esempi di come intraprendere la carriera di fotrografo sia difficile non solo in Italia, segnalo la visione dell'opera di questo fotografo

http://www.coreyfishes.com/

che (non è ben chiaro se per campare o se per diletto) fa il pescatore su un peschereccio nello stretto di Bering.
Quindi non siamo gli unici in Italia che per produrre qualche foto interessante ci dobbiamo barcamenare tra diverse professioni...

Inviato: 26/9/2007 23:41
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Niente male 'Human animals' e 'Aimal humans'; autore interessante .


Andrea

Inviato: 27/9/2007 1:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Alto Mare.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
molto interessante il reportage sulla vita dei pescatori dello stretto di Bering. Vita dura e apparentemente proibitiva d'inverno, pero' ci sono abituati e c'e' chi trova anche il tempo e il modo di fare fotografie che in quelle condizioni non debbono essere facili.
Grazie della segnalazione, e anche a quella di Mare Aperto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/9/2007 9:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
116 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 116
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy