Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


condensatori
Utente non più registrato
ciao a tutti,

io sto avendo problemi con il mio nuovo ingranditore Durst m601... (sono al primo approccio cn la camera oscura, premetto)...l 'ho comprato su ebay, sembrava tutto a posto, ma quando ho inserito il negativo ed acceso il temporizzatore, l immagine visualizzata sul marginatore era deformata...si presentava come distorta ed ovale. ho immaginato fosse un problema con il condensatore...allora ho smontato la testa ed ho visto che mi era stata venduta una sola lente convessa...è normale che con un obiettivo 50 mm lo schema dei condensatori sia formato da un'unica lente!??!


Grazie in anticipo!


Inviato: 7/8/2007 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Ciao.

Non ho l'M601, ma secondo questo sito, in particolare a questa pagina, dovrebbero esserci due lenti, con le facce curve che si guardano reciprocamente (almeno in base al mio stentato inglese).

Inviato: 7/8/2007 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
dentro la "scatola" ci dovrebbe essere uno specchio e "una" lente, una sola. Poi il condensatore non ha alcuna responsabilita' nell'immagine deformata, si trova prima della pellicola, al massimo puoi avere delle zone piu' luminose e altre piu' oscure se qualcosa non funziona, ma l'immagine deformata puo' essere dovuta al basculaggio del piano ( se esiste ) alla pellicola montata male, a un culo di bottiglia montato al posto dell'ottica o l'ottica montata male, o al piano di proiezione...non in piano. Ma dovresti vedere anche delle sfocature, a meno che tu non diaframmi al massimo.
Tutto dev'essere parallelo alla pellicola, dai una controllatina...
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/8/2007 21:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Il mio M601 ha due condensatori, che ho montato con le facce bombate una di fronte all'altra e le facce piane verso l'esterno. Uso la stessa configurazione sia per il 35mm che per il 6x6. Non so però se faccio bene o meno, né se usandone uno solo avrei dei problemi.

Concordo comunque con falcopardo che la distorsione non dovrebbe essere causata dai condensatori, quanto da un disallineamento della pellicola rispetto al piano del marginatore.
Il mio consiglio è di controllare che i controlli per la correzione prospettica (la scala angolare fra testa e colonna e quella dietro al portaottica, sotto al soffietto) siano sullo 0.

In bocca al lupo!

Inviato: 7/8/2007 22:23
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Matteo,
ma a che cosa servono due condensatori uno di fronte all'altro? Uno " condensa" il fascio luminoso in modo da concentrare e illuminare omogeneamente la pellicola ( infatti appoggia direttamente o quasi sul negativo ) ma l'altro, quello sopra?
Otticamente ( ma ne capisco poco ) non vedo a cosa possa servire, a meno che il primo non sia a diretto contatto con la lampada ( ma nei Durst della serie M mi sembra che in tutti ci sia lo specchio a rinviare la luce in modo da limitare il calore ).
Il doppio condensatore e' inserito in alcuni ingranditori, uno acccanto all'altro, in modo che ruotando la scatola portacondensatori si possa variare il formato di utilizzo senza smontare niente ( almeno io l'ho sempre saputa cosi').
Ciao,
Renzo

Ci sto pensando....pero' in base ai miei ricordi mi sembra effettivamente di "vedere" un condensatore anche all'ingresso della scatola, di fronte alla lampada, e lo specchio nel mezzo. Mi sa proprio che hai ragione tu....

Inviato: 8/8/2007 8:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il primo condensatore "raddrizza" i raggi luminosi che dalla sorgente viaggiano a 360°, incanalandoli verso il secondo che li concentra sul piano pellicola. Gli ingranditori ad un solo condensatore funzionano, ma hanno una minor resa luminosa.

Inviato: 8/8/2007 10:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Io direi che l'M601 ha un condensatore, formato però da due lenti. Secondo me è qui il quiproquo.
Ripeto, non ho visto il condensatore, ma il libretto di istruzioni parla proprio di due lenti (cosa comune: anche il condensatore del mio M700 è formato da due lenti).

Inviato: 8/8/2007 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Catoblepa ha scritto:
Io direi che l'M601 ha un condensatore, formato però da due lenti. Secondo me è qui il quiproquo.
Ripeto, non ho visto il condensatore, ma il libretto di istruzioni parla proprio di due lenti (cosa comune: anche il condensatore del mio M700 è formato da due lenti).


Confermo e correggo il mio errore. Si parla di condensatori ad una o due lenti e di condensatori variabili dove una delle due lenti si alza o si abbassa per coprire differenti formati.

Inviato: 8/8/2007 11:54
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Già  che ci siamo: com'è che l'M601 ha un unico "condensatore a due lenti", se stampa il 18x24, il 24x36 e il 6x6?
O meglio: come mai certi ingranditori hanno un condensatore per ogni formato, mentre l'M601 ne ha uno che li copre tutti? Avere un ipotetico condensatore progettato per il 24x36 sarebbe meglio dell'attuale situazione (in cui il condensatore per il 6x6 viene usato anche per i formati inferiori)?

Inviato: 8/8/2007 22:39
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
in effetti quello che monti dovrebbe essere un condensatore per il 6x6. negli ingranditori a luce condensata che coprono vari formati, almeno fino al MF, spesso per motivi di praticità  (per quanto ho letto) si monta il condensatore studiato per il formato più grande così da non doverlo cambiare quando si cambia formato. un vecchio manuale di camera oscura che ho sconsiglia gli ingranditori multi-formato perchè "l'illuminazione ottimale è ottenuta calcolando vari fattori in funzione dell'ingrandimento di un dato formato". cambiando condensatori al variare del formato è un artificio per cercare di minimizzare la perdita di rendimento dell'apparecchio dovuta al cambio del formato.

Inviato: 8/8/2007 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori
Utente non più registrato
Grazie per i consigli...

dopo aver letto ciò che avete scritto , credo di aver capito che il mio ingranditore ha un unico condensatore, formato da un unica lente convessa.

in questo link ( http://zioanza.com/ingranditore/ ) ho messo le foto del difetto di proiezione di cui non so la causa..

credete che sia per il mancato allineamento o per il condensatore?

Inviato: 9/8/2007 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
secondo me e' effettivamente il condensatore montato alla rovescia, cioe' con la parte convessa verso il basso.
A contatto con il negativo deve essere la parte piana.
Questo per gli aloni grigi, per quanto invece riguarda le deformazioni del negativo sembrerebbe proprio che la colpa sia dell'ottica. Sicuro che non abbia delle lenti disallineate all'interno? Che non abbia preso una bella botta, ma proprio bella?
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/8/2007 11:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Ciao lithium

Allora, con il 601 per stampare sia il 35mm che il 6x6 hai bisogno di tre lenti condensatrici:
2 Sivocon 80 ed 1 Sivocon 50

Le lenti vanno montate un sopra l'altra con la parte piatta all'esterno, praticamente così: |)(|

Quindi per il 6x6 usi i due condensatori 80.
Per il 35mm metti il Sivocon 50 sotto e l'80 sopra.

Da quello che ho capito sei in possesso solamente di un Sivocon 50, e non ci stampi di certo.

Considera che non basta neanche montare due Sivocon 80 per stampare sia il 6x6 che il 35mm, ogni formato ha la sua combinazione di lenti.

Ciao

......You can use the 6x6 setup for 35 mm, but the light level will be lower and you'll have longer printing times. The 35 mm setup leaves the corners of a 6x6 frame very dark.

Inviato: 9/8/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Dalle immagini 60 e 61 che linki, mi sembra anche che l'obiettivo non sia parallelo al portanegativi, che sia cioé stato "basculato"; almeno a giudicare dalle pieghe del soffietto...

Inviato: 9/8/2007 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Pur non conoscendo a fondo l'ingranditore in questione, dalle foto risulta evidente che manca una lente al condensatore.
Dimentica pèer un attimo la deformazione dell'immagine proiettata e concentrati sulla luce. Non c'è un briciolo di uniformità . Questo effetto si ottiene anche quando hai la lampada troppo lontana (a destra o a sinistra) dell'asse ottico del condensatore, ma non mi sembra questo il caso, poichè c'è un anello di luce sui bordi.

Per quanto riguarda l'immagine deformata il portanegativi è senza vetri e più grande del 35 mm, il fotogramma è il primo della striscia ed è caduto giù dal foro della maschera.

Inviato: 9/8/2007 16:20
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

ciccaldo ha scritto:
Ciao lithium

Allora, con il 601 per stampare sia il 35mm che il 6x6 hai bisogno di tre lenti condensatrici:
2 Sivocon 80 ed 1 Sivocon 50

Le lenti vanno montate un sopra l'altra con la parte piatta all'esterno, praticamente così: |)(|

Quindi per il 6x6 usi i due condensatori 80.
Per il 35mm metti il Sivocon 50 sotto e l'80 sopra.

Da quello che ho capito sei in possesso solamente di un Sivocon 50, e non ci stampi di certo.


io uso abitualmente un durst 601 (ho anche il manualetto originale) e confermo quanto scritto da ciccaldo.
sarei un pò meno drastico sull'impossibilità  di usare i 2 condensatori per il 6x6 per stampare il 35mm.
io l'ho fatto e per ingrandimeti fino al 20x30 non ho avuto grossi problemi.

ciao,
gianni

Inviato: 10/8/2007 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Ciao Gianni

Poter usare i due condensatori per il 6x6 per entrambi i formati è la prima prova che ho fatto, visto che sarebbe certamente più comodo.
Però purtroppo non è la stessa cosa, altrimenti non ne avrebbero dati 3 in dotazione.

Ho fatto due foto alla svelta per farlo notare, e ti assicuro che dal vivo si nota molto meglio.

foto 1
Open in new window


Ciao

Inviato: 10/8/2007 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Foto 2

Open in new window

Ciao

Inviato: 10/8/2007 2:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Un'ultima domanda che non ricordo se ti e' stata fatta: La lampada che monti e' opalina? Perche' altrimenti la parte luminosa al centro e' il filamento....
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/8/2007 12:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: condensatori

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Ciccaldo,
hai sicuramente ragione, io ho stampato 35mm con i 2 condensatori 6x6 montati semplicemente perchè mi ero dimenticato di cambiarli .
Nelle stampe che ho fatto la differenza di luminosità  si nota molto poco, ma questo probabilmente dipende dai soggetti stampati.

ciao,
Gianni

Inviato: 10/8/2007 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
140 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 140
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy