Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
non la uso molto, ma ho rilevato, almeno sull'esemplare in mio possesso un noioso inconveniente.
Per quando abbia installato nel mirino il reticolo e curi accuratamente il livellamento orizzontale delle immagini, è da molto tempo che constato in tutti gli scatti uno sbandamento a sinistra di qualche grado.
non è un fenomeno eclatante, ma comunque fastidioso, che mi richiede il raddrizzamento di ogni fotografia.
volevo sapere se questo fatto è stato rilevato anche da altri, e se sia in qualche modo risolvibile senza dover ricorrere sempre alla post produzione.
Grazie

Inviato: 28/5/2007 14:04
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho il sospetto che anche la mia 5D abbia questo difetto, sia pur in modo molto leggero (tipo mezzo grado), non ho ancora fatto prove rigorose però.

Sicuramente era un problema reale e visibile sulla Minolta 7D di un mio amico.

Dovrebbe nascere da uno sfasamento tra il montaggio del sensore e quello del mirino, e temo non ci sia molto da fare.

Fer

Inviato: 28/5/2007 14:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Un modo semplice per testare se c'e' questa rotazione del sensore e' fotografare la macchina allo specchio. E' infatti impossibile fotografarla storta..

Inviato: 28/5/2007 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Questo permette di capire se è montato storto il sensore, giusto?
Potrebbe essere che è montato storto il mirino?

Fer

Inviato: 28/5/2007 14:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

volevo sapere se questo fatto è stato rilevato anche da altri,


Assolutamente sì. E' stato uno dei motivi per cui ho venduto la D70 . Ma ci avevo messo un pò ad accorgermene perchè non avevo associato subito il difetto ad un problema tecnico (possibile che ci fosse un malfunzionamento del genere?).
Dopo qualche centinaio di foto mi ero insospettito e un test aveva palesato circa 0.7° di sbandamento.

Nital mi rispose che era in tolleranza e quindi non coperto da garanzia. In tolleranza? 0,7° sono tantissimi!

Dopo questa disavventura, ogni volta che acquisto una digitale la prima verifica che faccio è il perfetto allineamento del sensore.

La soluzione , l'unica soluzione percorribile, in ogni caso resta un intervento del laboratorio (si tratta del sensore che non è allineato, oppure il mirino), escludendo la postproduzione che personalmente ritengo essere una soluzione non accettabile.

Un altro esamotage sarebbe comperare un vetrino di messa a fuoco supplementare e disegnarci sopra una o più linee allieneate correttamente...ma rimarrebbe pur sempre un palliativo!


Inviato: 28/5/2007 14:36
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Potrebbe essere che è montato storto il mirino?



Per verificare anche questa seconda ipotesi, basta guardare nel mirino la macchina allo specchio..

Inviato: 28/5/2007 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non ci avevo pensato!

Sigh, dopo aver scoperto che ho un certo backfocus scoprirà anche che ho il sensore storto?

Fer

Inviato: 28/5/2007 15:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Comunque sono stato troppo ottimista nel dire che e' impossibile fotografarla storta allo specchio. Si elimina solo il grado di liberta' di rotazione sull'asse dell'obiettivo, ma e' comunque possibile fare errori di valutazione se l'asse dell'obiettivo non e' perpendicolare allo specchio.

In parole povere, meglio sempre usare il cavalletto e verificare tutti gli allineamenti prima di fare il test..

Inviato: 28/5/2007 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Ringrazio per i consigli.
E' una ben magra consolazione sapere che il problema non è solo mio, e sulla mia macchina non è l'unico (la seconda tendina non funziona più a dovere e sovraespone).
Com'è caduto in basso lo standard qualitativo Nikon ...
Vedrà di fare un viaggio a Torino, cercando di far valere il tanto decantato terzo anno di garanzia.


Inviato: 28/5/2007 19:10
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ho il sospetto che anche la mia 5D abbia questo difetto, sia pur in modo molto leggero (tipo mezzo grado), non ho ancora fatto prove rigorose però.
Fer


Accidenti, mi avete messo la pulce nell'orecchio. Forte anche del fatto che nella 5D ho il vetrino con la griglia ho fatto qualche scatto di prova. Fortunatamente controllando gli scatti con le griglie di Photoshop non appare nulla di visibile al mio occhiometro. Eh, ci mancherebbe pure questa...


ALberto

Inviato: 28/5/2007 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Un altro modo per capire se è il sensore o il mirino è mettere in bolla la macchina sul cavalletto (o appoggiarla su un tavolo in bolla) e fotografare un muro con un riferimento orizzontale preciso.
Se il risultato è ancora storto è il sensore, altrimenti è il mirino ..

Inviato: 28/5/2007 20:35
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
io ho la d200 e vengono storte anche se allineo con la griglia. ma sinceramente non ho mai provato con piani in bolla. cmq a teatro ho scoperto di avere dei pixel exta-sensibili. oltre al rumore del 1600 compare un solo pixel bianco, ma forte! tanto che lo si vede anche nel francobollo. comincia a comparire agli 800iso. se poi scruto tutta la foto al 100% ne trovo di rossi e di blu. Nikon mi ha risposto che è un problema già  riscontrato. ci possone essere dei pixel più sensibili di altri e la soluzione è mandare il corpo da loro che hanno un sw capace di "livellare" la sensibilità  di tutti i pixel. socialmente sarebbe un programma preoccupante.
chi c'è qui che ha riscontrato una simile ipersensibilità  da luce di un singolo individuo e della collettività ?
a presto
sj

Inviato: 28/5/2007 22:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non conosco la 200D della Nikon, comunque se tu scatti in RAW al momento della conversione il converter (Adobe Camera RAW ne sono sicuro ma penso anche gli altri) dovrebbe risolvere il problema dando ai pixell incriminati la giusta luminosità  in modo automatico.

Marco

Inviato: 29/5/2007 8:25
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70
Utente non più registrato
Non sà quanto sia rilevante, ma dopo aver letto questi interventi ho chiamato un mio amico e cliente per fare un test alla sua d50. Ama molto fare paesaggi ed ho sempre pensato che gli orizzonti storti fossero dovuti al fatto che è un caciarone distratto e bontempone, ed invece, anche mettendo la fotocamera su un cavalletto a bolla abbiamo trovato anche qui un lieve sbilanciamento a sinistra.

La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi?

Inviato: 29/5/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un inconveniente con la Nikon D70

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
ho provato con nikon nx e non corregge nulla. non so se ci sia un comando dedicato. in genere non uso camera raw per via della resa finale. ho provato ad aprire lo stesso file con 4 converter diversi ed il migliore (per colori, sfumature, contrasto etc) era proprio quella della nikon (non credo sia una coincidenza...).
ho notato cmq che dipende molto dal formato usato, dagli iso e dalla quantità  di luce a disposizione (col flash non succede mai).
è una bella seccatura. appena posso la mando dal meccanico.
a presto
sj

ps al momento ne ho trovati 4: uno rosso, uno bianco (il più raro e solo sul nero), uno blu (a volte verde e molto raro) ed un altro verde.

Inviato: 5/6/2007 12:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(29 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy