Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Va be', non e' certo un record, ma nel mio piccolo...

... quello sotto e' un panorama di 1.05G pixel che, catturato quasi un anno fa, sono riuscito faticosamente a mettere insieme. Mi e' costato una sessantina di ore di lavoro, tra PTGui e Photoshop.

Siamo a 3030 metri di altezza. Sulla sinistra estrema l'Ortles, piu' sulla destra il passo dello Stelvio e poi altre Alpi al confine tra l'Italia e l'Austria. Ho incorniciato in rosso un laghetto alquanto lontano che dovrebbe essere ancora in Italia ma in pratica al confine con l'Austria. Ho incluso un crop 1:1 del laghetto per darvi una idea della risoluzione del panorama. Con calma devo ancora lavorare sulle curve e lo sharpening. Poi in qualche modo mi piacerebbe stampare la foto perche' mi sembra molto drammatica (e comunque io sono pur sempre la mamma dello scarrafone, quindi per me e' bellissima!).

Dettagli tecnici: 60000x17600 pixel, il file TIF e' 3GB, la foto e' agli infrarossi.

Open in new window

Open in new window


Inviato: 19/5/2007 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Utente non più registrato
Alla faccia del bicarbonato di sodio, come diceva il principe De Curtis!! Questo si' che e' un uso intelligente del digitale (e anche dell'infrarosso, diciamolo)!
Non so se confondo, ma ho letto da qualche parte che usi una 300D modificata per fare queste meraviglie? Chapeau.....


ALberto

Inviato: 19/5/2007 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grandissimo Marco. Complimenti

Marco

Inviato: 19/5/2007 20:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grazie Alberto e Marco. Si, e' una Rebel XT (350D?) modificata permanentemente per l'IR. Nonostante cavalletto, testa pano, obiettivo, macchina e tante carte flash e' pur sempre piu' trasportabile di una 8x10. E direi si puo' catalogare come "foto grande formato"

Pero' mi sono appena reso conto che non ho una parete lunga cinque metri in casa ...


Inviato: 19/5/2007 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
...
Pero' mi sono appena reso conto che non ho una parete lunga cinque metri in casa ...


mbè, usala come carta da parati

Dove hai fatto fare la modifica alla 350d?

Inviato: 19/5/2007 20:48
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
La mod l'ha fatta il grande Claudio Ruscello (cla) con cui ho scritto un articolo in due parti sulla foto all'infrarosso. C'e' una versione in italiano scaricabile come pdf un po' precedente a quella sopra proprio qui su Fotoavventure.

Comunque io ho fornito il materiale (un hot mirror IR della LifePixel), lui ha fatto l'operazione a cuore aperto.

Inviato: 19/5/2007 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Straordinario panorama, complimenti Marco, beh, ormai ci hai abituato, a queste tue performance, di stitching.Sono ben godibili le nuvole, belle corpose come piacciono a me, nondimeno godibili, sono le montagne, che danno un impatto visivo, impressionante, al punto che sembra di esserci lì. Immagino, che hai usato le curve, per conferire, maggior plasticità  all'immagine, vedo sulla sx, alcune piccole zone, un pò buie, forse, se toglievi l'effetto in quelle zone, potevi farle risaltare meglio,ribadisco forse, questa mia visione, puà dipendere dal mio monitor, e quindi alla stampa la tua foto puà risultare perfetta così. Hai detto 60 ore di lavoro? Un bell'impegno, eh? Però visto i risultati, puoi essere ben soddisfatto. Una curiosità : quanti scatti hai unito con PTgui?

Ciao

Joe


Inviato: 19/5/2007 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ciao Joe,

nella foto che vedi ho sistemato i livelli e fatto un minimo di sharpening (160/0.8/3) e basta. Niente curve, niente dodging/burning. Il motivo e' che tanto e' una versione per il Web.

Sulla foto vera non ho fatto alcuna modifica ancora. Dato che ho un PC con 2GB di memoria al momento e la foto e' di 3GB lavorare su Photoshop richiede una notevole dose di pazienza.

Il lavoro su Photoshop e' stato necessario per "ricostruire" tutto il cielo. Dato che gli scatti sono 240 una sessantina coprivano il cielo, e PTGui da i numeri con le nuvole, creando distorsioni inaccettabili e artefatti visibilissimi. Ho quindi usato PTGui per lo sticthing di tutti i fotogrammi che avevavano punti di riferimento statici dentro. Per motivi che sarebbe troppo lungo da spiegare qui non ho potuto ricostruire il cielo con PTGui e ho dovuto ricorrere ad un vecchio programma che adoperavo fino a tre anni fa, Panavue. Panavue e' MOLTO meno sofisticato di PTGui ma conveniente se si decide di andare completamente in manuale. Con Panavue ho ricostruito tre strisce di cielo dal basso in alto che con i livelli ho applicato in Photoshop alla immagine delle montagne generata da PTGui.

Quando mi sono trovato l'immagine completa ho dovuto con il cerotto ripulire tutto il cielo perche' sia Panavue che PTGui creano problemi di blending molto serio quando le immagini sono estremamente scure. Sono quasi sicuro che il problema non si veda in stampa, ma il fatto di sapere che esiste (aumenti di brutto la luminosita' ed il contrasto e ti trovi davanti agli occhi delle bande verticali orribili nel cielo) lo trovo inaccettabile.

Quindi quando dico 60 ore mi sono servite per arrivare alla immagine senza artefatti e pulita. Adesso si puo' cominciare a parlare di curve, sharpening, un po' di riduzione del rumore (vedi la superficie del lago di sopra), sbloccare certe ombre troppo pesanti, etc. Dovendomi trastullare 3GB di file la cosa non sara' breve o indolore

IN TUTTA SINCERITA' PERO' la cosa di cui sono piu' orgoglioso in senso assoluto e' di essere arrivato a 3000 metri quel giorno in assoluta scioltezza


Inviato: 19/5/2007 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

...
IN TUTTA SINCERITA' PERO' la cosa di cui sono piu' orgoglioso in senso assoluto e' di essere arrivato a 3000 metri quel giorno in assoluta scioltezza



Questo è sicuramente un gran risultato

A parte le battute, la foto e la descrizione della sua composizione e realizzazione sono effettivamente affascinanti.

Personalmente questo genere di foto, ovvero la montagna in genere e quella didascalica in particolare, non mi suscitano particolari sensazioni, va beh sono marino ehehehehe.

Viste le tue ottime capacità  interpretative e compositive perchè non provare questa tecnica in situazioni più "hard", certamente non dal punto di vista "fisico", tipo paesaggio urbano et similia?

Comunque i miei complimenti.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 19/5/2007 22:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Ci credo che hai avuto delle belle difficoltà  a mettere insieme i cieli...e tutto il resto...Veramente un'impresa...complimenti.

Adesso non ti resta che portare il file da ColoreDue per una bella stampa ai pigmenti di carbone

Son convinto che hai tutti i mezzi per fare lavori molto interessanti e sicuramente inconsueti con l'unione di questi 2 'linguaggi' : 'IR+stiching'

ciao
carlo

Inviato: 19/5/2007 22:38
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
complimenti!
un mio amico ha fatto la cappella sistina in puzzle da 6 o 7 mila pezzi ... mi sa che andreste d'accordo...

Inviato: 20/5/2007 19:43
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Utente non più registrato
Tanto di cappello.

Inviato: 20/5/2007 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Bravo Marco,

decisamente un bel lavoro.

Che lente ? L'85mm ? Hai notato che le come (err edit) CIME sulla sx tendono a 'salire' seguendo la curvatura dello stitch ?

Inviato: 21/5/2007 12:35


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Utente non più registrato


Un lavoro certosino su una foto molto bella.
Complimenti!!!!!!!!

Paolo

Inviato: 21/5/2007 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un miliardo di pixel infrarossi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Proprio niente male, veramente notevole !


Andrea

Inviato: 22/5/2007 2:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy