Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Spero per loro che continueranno ad esistere, ma con ricarichi inferiori al 30% si fa solo movimento di denaro senza aclun utile, se non grazie a servizzi fotografici a privati.

Continuerà a sbatacchiare la testa all'estero, come dice fer, ma di risposte negative ne ho gia ricevute diverse per quanto riguarda le pellicole.

Inviato: 15/5/2007 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
........... siamo alle solite, autonomo contro dipendente.
Volevo ricordare che per la maggioranza dei casi quello che ci rimette di più è il dipendente che perde il lavoro, il costo del lavoro in Italia non ha pari in Europa, e quello nei prodotti incide.
La percentuale dei guadagni è fatta in base anche ai volumi........... è chiaro che uno che vende chiodi non ha il margine di quello che vende pullman.
Penso che il discorso sia molto ma molto complesso, non voglio entrare poi nel discorso degli investimenti ............. quanto investe un negozio di informatica in tecnologia ................uno tipo il mio siamo almeno sui 70-80000 all'anno per macchinari............insomma con questo voglio dire che ogni attività  ha le sue e tutto il business che viene fatto fuori è deleterio per tutti.
Forse qualche responsabilità  a mio avviso c'è l'hanno i primi rami della filiera, non sto parlando dei fornitori che per l'innovazione tecnologica possono darti una scheda sd a 100 euro e dopo sei mesi ti dicono che costa 10 e tu che l'hai in banco la prendi nel (bip) ma i grossisti, distributori ecc.
Naturalmente questo è quello che penso io............viviamo in democrazia.
Saluti
Stefano

Inviato: 15/5/2007 11:44

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Occhio però a non generalizzare così: qui non stiamo parlando di servizi, qui stiamo parlando di rivendita!

E nel campo della rivendita più o meno tutti hanno le stesse spese, gli stessi problemi e le stesse dinamiche. Per cui quello che succede ad un rivenditore informatica è casomai peggiore a livello di svalutazione, concorrenza e gestione ordini e magazzino rispetto a chi rivende materiale fotografico (è appena il caso di ricordare le dinamiche dei prezzi nel campo dei processori, il susseguirsi di standard incompatibili, il fenomeno massiccio dell'evasione IVA da parte di alcuni grossi soggetti).

Se invece parliamo di servizi, lì il discorso è di rapporto qualità  prezzo, non necessariamente di prezzo in assoluto.
Pure mia zia Peppina se porta a stampare le foto dal laboratorio che gli fa la faccia della nipotina giallastra alla fine cambia, anche a costo di spendere di più; analogamente se voglio farmi preparare un calendario più gradevole delle ciofeche medie o un libro fotografico da un viaggio, ho bisogno di servizio, non sto a bilanciare i centesimi. Qui lo spazio per gente competente dovrebbe esserci.

Io stesso prima mandavo le stampe a Photocity ma adesso le mando a Digitalpix (parliamo di stampe piccole), nonostante costi nettamente di più.
Però se parliamo di laboratori professionali "fisici"... pensi sia facile trovare a Roma un laboratorio capace di farti una Lambda come si deve sulla base di parametri tecnicamente stabiliti (profili ICC per il proofing, spazi colore concordati etc.) e che accetti di ricevere le immagini via Internet e spedirle via corriere e farti pagare tramite carta di credito? E' praticamente impossibile.
E magari volendo divertirsi, si potrebbe chiedere se gestiscono anche la finitura della stampa (laminatura e plastificazione) interfacciandosi loro stessi, ovviamente con un giusto ricarico, con i professionisti del settore.
Grasse risate... eppure io e i miei colleghi nel campo informatico lo facciamo da anni.

Allora io dovrei prendermi mezze giornate di permesso in ufficio e farmi ore di traffico e rischiare multe per divieto di sosta ogni volta che devo portare *e* ritirare delle stampe, e poi fare lo stesso per portarle a montare? Dov'è il servizio a valore aggiunto? Dov'è la voglia di continuare a stare sul mercato adeguandosi ai cambiamenti e abbandonando la mentalità  anni '50? Dove sono le sinergie tra settori professionali adiacenti e complementari?

Gente, se nel mio settore avessimo continuato a ragionare così, saremmo tutti a spasso da tempo.

Fer

Inviato: 15/5/2007 12:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
sono d'accordo che su un servizio conti maggiormente la qualità  del servizio reso, piuttosto che il suo costo.
almeno per chi puà permetterselo.
anch'io ragiono così.

quando invece si tratta di un mero acquisto di merci, vige, a parità  di garanzia, il prezzo inferiore.
(salvo che non ci sia il furbo che, per battere il prezzo, evada il fisco, dato che capita anche quello).

Inviato: 15/5/2007 12:06
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao fernando,
tutto giusto quello che dici, ho divagato......... ma il problema è che di solo commercio non vivi, anche il negozio di informatica ha operai da pagare e vive di riparazioni, installazioni ecc.
La grossa distribuzione è un problema perchè per lei la foto o il computer o l'insalata sono la stessa cosa.
................ e comunque come dici te Fernando, per quanto possibile l'imprenditore dovrebbe investire nella sua attività  sempre molto, e in questo personalmente mi sento OK.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/5/2007 12:20

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Spero per loro che continueranno ad esistere, ma con ricarichi inferiori al 30% si fa solo movimento di denaro senza aclun utile, se non grazie a servizzi fotografici a privati.

Continuerà a sbatacchiare la testa all'estero, come dice fer, ma di risposte negative ne ho gia ricevute diverse per quanto riguarda le pellicole.


Marcello,

sbaglia chi dà  del "ladro" a chi tiene ricarichi alti, se puà fà  bene......

Il problema è che i tempi sono cambiati e quindi non si
puà, nè in fotografia nè nell'informatica.

Per noi piccoli esistono poche possibilità , o si cresce (e qui internet puà essere un vantaggio competitivo) o si sopperisce ai margini calanti con i servizi.

Poi è vero che vi sono alcuni passaggi intermeti nella distribuzione italiana che non hanno più tanto senso e che trattengono margini non più allineati con i tempi (mi viene in mente Nital per quanto riguarda i prodotti Nikon), in questo caso la cosa più giusta da fare è saltarli e cercare di acquistare all'estero....

Inviato: 15/5/2007 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
ho proposto di creare un gruppo di acquisto da fornitori esteri (magari con ordini consistenti ci ascoltano) composto da dettaglianti e professionisti alla tau visual. Dalla risposta non ho capito se mi pigliano per il culo o se sono interessati.........

Vi aggiornerà.l

Inviato: 15/5/2007 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un mega in-bocca-al-lupo per l'iniziativa!
Speriamo bene, saremmo tutti contenti penso.

Fer

Inviato: 15/5/2007 17:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Io spero proprio che siano interessati e che ne venga qualche cosa di buono.

Comunque non vorrei essere stato frainteso. Non ho certo nulla contro i negozianti che cercano di far quadrare i conti in una situazione così difficile come l'attuale, e con tutti i problemi, non ultimi gli enormi balzelli e spese varie, che rendono davvero arduo essere competitivi.

Ma proprio perchè la situazione è difficile bisogna correre ai ripari, eliminando almeno i punti di maggiore criticità .

Per esempio (e mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze, che i diretti interessati potranno smentire o correggere), io pensavo che un negoziante, anche piccolo, potesse fornirsi direttamente presso i grandi importatori.

Ma se è vero quanto mi hanno riferito, non è esattamente così: gli Importatori maggiori vendono a dei grossisti ed i grossisti vendono al commerciante. Oppure gli Importatori si servono di Agenti di vendita che fanno da trait d'union con i punti vendita. In entrambi i casi sono un paio di passaggi di cui francamente, oggi come oggi, non riesco a capire l'utilità  (tranne ovviamente dare di che vivere al grossista e agli agenti di vendita).

Oggi che esiste in tutto il territorio nazionale un sistema di corrieri espressi molto efficente e che c'è la possibilità  di dare e ricevere ordini in tempo reale via e-mail/internet, penso che questi passaggi potrebbero essere by passati e la loro eliminazione potrebbe far subito
scendere il prezzo finale di un buon 20% , rendendo automaticamente i prezzi allineati a quelli tedeschi.

Ripeto, correggetemi se le mie informazioni sono sbagliate.

E' mai possibile mantenere in piedi un sistema così poco concorrenziale e ferragginoso?

Io che vivo a Milano, molto vicino alla Unionfotomarket, che sarebbe appunto uno di questi grossisti, vedo abitualmente i negozianti al dettaglio che conosco di vista, riempire i carrelli di merce ad un prezzo che già  alla Union non è competitivo rispetto a quanto si trova su internet (anche ammettendo che a loro venga praticato un prezzo particolare). Dovendo comunque ricaricare qualche cosa, che possibilità  hanno di offrire quel prodotto ad un buon prezzo? Ovviamente nessuna.


Inviato: 15/5/2007 17:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Porto anche io la mia esperienza..
Ho vinto come premio a un concorso fotografico un buono acquisto da 80 euro. Decido di spenderli in pellicola visto che scatto solo con essa, vado una prima volta a informarmi su che tipo di pellicola posso farmi arrivare e mi sento dire da una gentile signora che la ilford non fa più pellicole, provo ad obiettare, ma niente..è lei la professionista è lei che deve sapere..(ma questo della scarsa professionalità  dei piccoli negozi è un altro discorso) torno un altra volta per vedere se si era informata e trovo il figlio che mi dice che non c erano problemi e di dire a lui, allora gli dico di prendermi delle fp4 formato 120 per tutto il buono, lui mi guarda e mi dice..si, va bene ne usciranno sette o forse otto..al che io lo guardo allibito e gli confesso che su internet le ho sempre pagate meno di tre euro (e non confessandoglielo penso all altro negozietto che c è nella città  dove vivo che me le vende a 3,50 euro), lui mi guarda con una facca stupita e mi dice che è tanto che non ne prende, che è passato al digitale e che comunque si informerà  ma di non aspettarmi di pagarle due euro..quando torno l ultima volta pochi giorni fa mi fa sapere che si è informato e che costano 7,50 euro l una..a quel punto ho dovuto prendere 10 pellicole..10 pellicole con 80 euro!
e scusate se ho qualcosa da obiettare con la correttezza dei rincari dei negozianti, sarà  che non avevo scelta e dovevo spendere il buono e quindi non mi aspettavo un super prezzo, ma così mi son sentito preso in giro.

Inviato: 15/5/2007 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Carissimo luciano, la tua analisi è quanto di più vero è idniscutibile. Tu non hai idea di quante volte a milano durante il Photoshow, alla richiesta di informazioni e forniture di alcuni articoli che io ho trovato particolarmente utili da inserire tra gli articoli della mia bottega, mi è stata richiesto a quanto ammonta il mio fatturato e la cubatura del mio negozio, proprio per mantenere viva la forma di distribuzione vigente.

Cosi si sono mascherati da Tafazzi da soli, visto che articoli come le lensbaby o altre particolarità  si comprano solo da internet mentre io sarei stato contento di averne almeno un paio in esposizione per poi promuovere il resto della linea..... ma niente, o ne compri un pancale o consegni il mercato nelle mani della distribuzione online.

@ luca, in quel caso sei stato proprio preso per i fondelli, mi dispiace. Probabilmente il negoziante che ti ha raggirato ah fatto un pensiero semplice e malsano..... il cliente mi chiede un prodotto che non tratto e non voglio più trattare, allora lo spenno e cerco di dissuaderlo magari dandogli anche del preistorico. Sei stato molto sfortunato.

Inviato: 15/5/2007 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
mah..non saprei, ha dichiarato di usare hasselblad anche lui fino a un paio d anni fa, poi sapeva che mi sarei servito da lui solo quella volta visto che prendevo abitualmente le pellicole su internet, quindi penso semplicemente abbia voluto spennarmi e basta.ma l alternativa a prendere le pellicole in quel negozietto era prendere delle batterie dei portachiavi o delle cornici..

Inviato: 15/5/2007 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
che articoli come le lensbaby o altre particolarità  si comprano solo da internet mentre io sarei stato contento di averne almeno un paio in esposizione per poi promuovere il resto della linea..... ma niente, o ne compri un pancale o consegni il mercato nelle mani della distribuzione online.



Marcello, le lensbaby sono distribuite in Italia da Manfrotto.
Le ha persino in vendita un distributore di Informatica come Esprinet ad un prezzo che ti consente di mantenere un margine decente pur rimanendo concorrenziale con internet.

Spero di esserti stato utile....


Inviato: 15/5/2007 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

@ luca, in quel caso sei stato proprio preso per i fondelli, mi dispiace. Probabilmente il negoziante che ti ha raggirato ah fatto un pensiero semplice e malsano..... il cliente mi chiede un prodotto che non tratto e non voglio più trattare, allora lo spenno e cerco di dissuaderlo magari dandogli anche del preistorico. Sei stato molto sfortunato.


Il vantaggio di internet e' che di questi figuri non restera' piu' traccia.

Io ho vissuto la crisi del negozio fotografico specializzato negli USA e la prima cosa che ho notato e' stato un aumento della scortesia verso il cliente, cosa alquanto inconsueta negli USA. Forse i commessi erano sotto pressione, forse sapevano che la terra gli stava sparendo sotto i piedi. Tutto questo e' ovviamente poco intuitivo perche' uno dovrebbe trattare meglio --- e non peggio --- il cliente in quel caso. Comunque, cosa interessante, sto vedendo lo stesso fenomeno in due grossi negozi del centro a Milano, dove sono molto piu' bruschi di una volta.

Comunque i negozi che sono sopravvissuti (pochissimi) nel nord della California lo hanno fatto ponendosi un 10-15% al di sopra dei prezzi Internet DI SITI QUALIFICATI (tipo B&H), e fornendo un servizio di consulenza eccellente. Se uno ha dei problemi con l'equipaggiamento lo porta sempre indietro a loro, che si preoccupano della gestione di guasti, etc etc. Il poter comprare un obiettivo Canon dopo che ci ho giocato in negozio e mi sono assicurato che non ha problemi di backfocus vale il 10% di costo in piu', per me. Ma non il 30%.

Detto questo, uno degli sport nazionali negli USA e' quello di investire ore ed ore della tua vita (che apparentemente vale ben poco) per trovare il posto che ti fa risparmiare 10 dollari su un acquisto da 2000. So di gente che il problema del backfocus degli obiettivi Canon lo ha semplicemente risolto ordinandone quattro da quattro negozianti online diversi, provandoli tutti e ritornando i tre rimanenti. Quindi io dovrei sentirmi un idiota a spendere quel 10% in piu' nel negozio, e forse nel grande schema del consumismo del 21mo secolo lo sono pure...

Pero' i negozi sopravvissuti hanno abbandonato completamente alcuni segmenti, tipo le pellicole, dato che ormai le si comprano online, e si sono focalizzati su altre cose tipo le carte da stampante, con selezioni veramente molto ampie.

Ma e' dura comunque.

Inviato: 15/5/2007 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Caro giannic grazie per l'informazione ma, l'esempio di milano è proprio riferito allo stend manfrotto-bogen, che mi ha rigirato la possibilità  di ordinare i loro prodotti da altri distributori a causa della loro politica legata all'ordine minimo di acquisto (atteggiamento frequente in tanti fornitori).

Fai te......

Però non conoscevo esprinet. Grazie della dritta.

Inviato: 15/5/2007 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

Però non conoscevo esprinet. Grazie della dritta.


Esprinet è il più grande distributore di materiale informatico in Italia con un fatturato di oltre 2MLD di Euro fatti quasi esclusivamente tramite il suo sito B2B .
Da un pò di tempo distribuisce anche materiale fotografico (purtroppo non le pellicole) e se guardi qui accettano come clienti anche i fotografi.
http://www.esprinet.com/group/pHome/business2.asp

Distribuiscono anche Manfrotto, Lowepro, Canon ecc a prezzi mi pare decenti.
Purtroppo, essendo il business di esprinet sopratutto l'informatica, non hanno un gran assortimento...
Comunque ti consiglio di provali, sono molto efficenti e seri.


Inviato: 15/5/2007 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
Scusa Marzio, la domanda era ...


Inviato: 16/5/2007 7:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
ormai non me la ricordov più...

Inviato: 16/5/2007 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy