Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
oggi ho comprato 4 rulli hp5 (120)a milano..non dico dove, ma mi sono un po alterato!!!!è mai possibile che due settimane fa cosravano 2.60 (centesimo più centesimo meno)e adesso costano 3.80....!!!! va be spero che non aumentino anche su internet(a milano i prezzi sono tutti così?sono aperto a indicazioni)

Inviato: 14/5/2007 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ciao...
il discorso non vale solo per le 120...
anche per il 135 è la stessa cosa...
in rete si trovano prezzi anche del 30% più bassi...
io ho avuto un esperienza simile sulle Tmax...
ora mi rifornisco solo in rete!

ciao

Inviato: 14/5/2007 18:35
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Aumenteranno anche in rete, dai venditori italiani.

I listini sono stati tutti ritoccati, e più si continuerà  a comprare online (visto che la maggior parte dei venditori sono all'estero in realtà , come san marino) più questi prezzi aumenteranno.

E' così difficile tirare fuori quei 50/80/100 centesimi in più per non far scomparire le pellicole dagli scaffali?


Inviato: 14/5/2007 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Be', se aumenti di tale portata riguardano solo i negozi fisici italiani e' giusto che questi scompaiano, anche se saro' il primo a dispiacermene. Se poi tali aumenti ci saranno anche in rete solo nei siti italiani allora noi si comprera' solo all'estero. E che siamo sempre noi i fessi in Europa??


ALberto

Inviato: 14/5/2007 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Gli aumenti in negozio sulle pellicole in queste settimane sono uno sproposito.
sabato in un grande negozio di Milano dalle parti di piazza Piemonte mi hanno chiesto €.6.40 per ogni rullo 135 di Fujicolor 160 pro C, che prima pagavo in media €.4.50.
per fortuna avevo appena comprato da Wata 10 rulli 135 di Agfa APX 100 a €.3,00 ciascuno, perchè se avessi comprato da loro anche il b/n mi avrebbero chiesto il doppio.
non mi resta che da provare in qualche magazzino all'ingrosso, o controllare in piazza Argentina.
non so ancora se gli aumenti sono generalizzati, o qualche negozio che vende meno tenga i prezzi più alti (sembra un controsenso ma meno vendono e più ricaricano, così vendono meno ancora).

Inviato: 14/5/2007 20:48
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
"io ho veramente paura" ...ho iniziato da poco ma è la quarta volta che aumentano in un anno...pero hai ragione se è il prezzo da pagare per far in modo che le pellicole rimangano sono disposto a farlo....mi indicate per favore i siti esteri dove si comprano pellicole e acidi puri?

Inviato: 14/5/2007 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
scusa, ma hai provato su fotomatica.it sia per le pellicole che per i chimici ...

ciao

Inviato: 15/5/2007 7:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ma questi aumenti sono solo italiani o generalizzati? Perchè magari all'estero i rincari sono già  avvenuti.
Se così non è, chi fa acquisti consistenti di materiale si rivolgerà  ai canali internet ed i negozi italiani o riesciranno a creare linee di distribuzione più efficenti che possano calmierare l'andamento dei prezzi, oppure si troveranno fuori mercato e finiranno per chiudere i battenti.
Fare i sentimentalismi, quando si tratta di soldi, più che stupido è inutile.

Facendo un altro esempio: tra i negozi per acquistare in Germania segnalati in altro post, ho trovato chi vende il NIkon Scanner 9000 a 2099 euro. L'unica cosa che mi viene da chiedermi è perchè mai si dovrebbe pagarlo 5-600 euro in più, solo per la soddisfazione di dire "compro italiano" ? Per l'assistenza? Con 600 euro posso spedirlo 10 volte in Germania per eventuali riparazioni

Inviato: 15/5/2007 8:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Ok Ok, allora achiudo bottega e torno a fare il cuoco. Anzi, chido qui e apro in germania nella speranza che tutti i piccoli commericianti, medi e la grande distribuzione italiana collassi sotto il peso dell'iva, dei contributi imps, inail ed tutta un'altra serie di pesanti aggravi. Ho proprio qui accanto a me i prezzi del fornitore migliore che ho trovato per le pellicole. Lo sapete quanto incassa un negoziante ITALIANO vendendo un FP4 120 a 3,80 €? Netto in tasca meno di un euro.

Ma ropere le scatole ai verdurai no?

Inviato: 15/5/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:

Ma ropere le scatole ai verdurai no?


Stai tranquillo che non appena si troverà  il modo di comprare le verdure con internet da un fornitore nord europeo a metà  prezzo che nel mercatino rionale, nessuno si sognerà  più di pagare le zucchine come se fossero orchidee.

Purtroppo nel mercato italiano, per tantissimi prodotti, ci sono troppi snodi intermedi prima che la merce arrivi al consumatore finale (al contadino quelle zucchine le pagano pochi centesimi: e non è affatto giusto). E così, di ricarico (legittimo) in ricarico (legittimo), il prezzo finale risulta assurdamente elevato.

Finchè non c'erano alternative, il sistema poteva anche reggere, come ha retto per tanti anni, ma adesso le cose stanno cambiando fin troppo velocemente. E come ripeto, coi soldi non si fa sentimentalismo.

Inviato: 15/5/2007 9:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Ok Ok, allora achiudo bottega e torno a fare il cuoco. Anzi, chido qui e apro in germania nella speranza che tutti i piccoli commericianti, medi e la grande distribuzione italiana collassi sotto il peso dell'iva, dei contributi imps, inail ed tutta un'altra serie di pesanti aggravi. Ho proprio qui accanto a me i prezzi del fornitore migliore che ho trovato per le pellicole. Lo sapete quanto incassa un negoziante ITALIANO vendendo un FP4 120 a 3,80 €? Netto in tasca meno di un euro.

Ma ropere le scatole ai verdurai no?


ma lo sai che percentuale prevede il bollettino della camera di commercio di Milano per oneri ed utili di impresa ?
il venticinque per cento.
quando va bene (e quando a tue spese non devi dare regalie per essere pagato!).

perchè i commercianti, non voglio dire i bottegai perchè potrebbe essere frainteso il termine, pretendono il 50-100% ?

Inviato: 15/5/2007 9:55
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
E con la SMAF? Che ha ridotto l'organico mandando a casa quasi 50 operai tra nord e centro italia? La maggior parte gente che lavorava nel campo delle forniture fotografice da decenni.

Magari per quelle famiglie un minimo di sentimentalismo si puà anche fare.

Ma poi si, avete ragione, mandiamo a ramengo tutto il tessuto sociale urbano collegato all'artigianato e al piccolo commerciante.

@ Uberto, 50-100% di ricarico? Ma sei impazzito? Il ricarico medio dei commercianti in fotografia E' il 25%.

Non dire eresie.

Inviato: 15/5/2007 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
1 euro su 2,80 vuol dire un ricarico del 35% .

Nel mio settore (informatica) se riusciamo ad avere un ricarico del 10% facciamo festa.

E anche noi paghiamo le stesse tue tasse.....

Inviato: 15/5/2007 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
forse di quelli che vogliono vendere.
altri se ne approfittano, te lo posso garantire, come quello che mi ha venduto le Fuji a €.6,40

non parliamo poi della vita quotidiana:
alimentari, vestiti, farmacie, il cappuccino la mattina, il verduraio.
poi, parlando di artigiani, prova a chiamare l'idraulico o a dover portare l'auto dal meccanico.
gli stipendi poi sono stati computati con il cambio lira - euro a 1936,27 ed un paio di scarpe di botto a 1000.

se non ci fosse la grossa distribuzione ed i supermarket a calmierare i prezzi, come farebbe una famiglia normale a vivere ?

quanto ai tagli, non mi viene da piangere per i dipendenti SMAF.
nell'azienda di mia figlia hanno tagliato 270 posti su 300, ed ora anche lei sta facendo colloqui perchè rischia la mobilità .
nelle multinazionali tipo Siemens i tagli ad oggi sono in Italia di 400 posti su 1800.
e così per moltissime altre aziende.
non sto a discutere se sia giusto o meno, perchè mi pare che esuli dal tema, ma la realtà  è questa.
ed il lavoro va in Albania, Polonia, Bulgaria, repubblica Ceca, dove i costi ad andar male sono 1/5 dei ns.

Inviato: 15/5/2007 10:09
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
sapete quanto incassa un negoziante ITALIANO vendendo un FP4 120 a 3,80 €? Netto in tasca meno di un euro.


Beh, come ricarico percentuale è immensamente superiore a quelli cui sono abituato io in campo informatico (5-12%), però tralasciando questo aspetto, mi chiedo: se un negoziante tedesco (NB: non un privato) mi vende al dettaglio quello stesso rullo a 3.20 euro, considerando che l'IVA tedesca comunque esiste e che evidentemente anche lui li comprerà  da qualche parte e applicherà  un ricarico, mi pare evidente che li paga parecchio meno di te.
Quindi, non puoi anche tu rivolgerti fuori dell'Italia per acquistare il materiale da rivendere?

In questo modo metti comunque del valore aggiunto dato dalla tua competenza e passione, ma non sei fuori mercato.
Penso che nessuno si metta a fare questioni per risparmiare pochi centesimi e quindi avrebbe molto senso acquistare da te o comunque da un negoziante italiano; però 12 euro su 20 rulli cominciano ad essere qualcosa...

Un altro problema è la disponibilità  di certi prodotti: come scrivevo altrove, ti pare possibile che io debba acquistare in Giappone, pagando una cifra fuori-di-testa tra prezzi salatissimi e spedizione che pare fatta a dorso di top-model, perché qui non riesco a trovare la Velvia 50 New, la Provia 400X, la Fortia SP e spesso neppure la Acros 100 in 4x5" cut sheet (la trovo in Quickload)?

Fer

Inviato: 15/5/2007 10:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
Cavolo, ho perso tutto il post che stavo per mandare.

Comunque riassumo il tutto.

@ Umberto:
fuji 135 pro 160 a me costano 4.10 iva esclusa, facciamo insieme un pò di calcoli:
6.40 - 16.64% = 5.33 Prezzo non ivato
5,33 - 4.10 = 1.23 € utile LORDO
quindi significa che questo grande approfittatore ladro e cane che vende prodotti fotografici fa il 30%, il cinque percento in più di quanto la camera di commercio di Milano abbia concordato. Crocifiggiamolo pure, visto che questa faina è costretto ad avere certi prodotti in stock, altrimenti viene considerato un ciarlatano, al contrario di altri settori che il magazzino possono anche permettersi di non averlo, come l'informatica, ed è costretto a pagarci le tasse per sopra perchè in italia il magazzino è considerato UTILE.

Non è uno st***o perchè li vende a quei prezzi, ma perchè li vende e basta. Ma sappiamo anche tutti benissimo che più questi prodotti scopaiono dagli scaffali, meno futuro ci sarà  per la fotografia italiana.

@ Fer, lo sai cosa succede quando provi a chiamare un distributore estero? O non ti risponde o ti ride in faccia. Che interesse ci puà essere a distribuire in italia quando è il cosumatore italiano a comprare direttamente dalla grande distribuzione tedeca o italiana detentrici di un bell'ufficio alle isole Kaiman?

Inviato: 15/5/2007 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

_weed_ ha scritto:
Cavolo, ho perso tutto il post che stavo per mandare.

Comunque riassumo il tutto.

@ Umberto:
fuji 135 pro 160 a me costano 4.10 iva esclusa, facciamo insieme un pò di calcoli:
6.40 - 16.64% = 5.33 Prezzo non ivato
5,33 - 4.10 = 1.23 € utile LORDO
quindi significa che questo grande approfittatore ladro e cane che vende prodotti fotografici fa il 30%, il cinque percento in più di quanto la camera di commercio di Milano abbia concordato. Crocifiggiamolo pure, visto che questa faina è costretto ad avere certi prodotti in stock, altrimenti viene considerato un ciarlatano, al contrario di altri settori che il magazzino possono anche permettersi di non averlo, come l'informatica, ed è costretto a pagarci le tasse per sopra perchè in italia il magazzino è considerato UTILE.

Non è uno st***o perchè li vende a quei prezzi, ma perchè li vende e basta. Ma sappiamo anche tutti benissimo che più questi prodotti scopaiono dagli scaffali, meno futuro ci sarà  per la fotografia italiana.
........................


a prescindere (come diceva Totà) che il magazzino l'ho anch'io, come milioni di altre aziende, debbo informarti che se vinco delle gare, le vinco al ribasso, altrimenti non lavoro, pur gravandomi ugualmente dei costi fissi, vado in passivo e porto i libri in tribunale.

tornando alle Fuji, debbo comuncarti che le ho trovate in un negozio a Piacenza ad €. 3,50 compresa Iva, e quindi, dato che non sono il babbo Natale della Bistefani, il mio abituale negoziante di Milano non mi vede più.

mio zio mi diceva sempre (era di Piacenza pure lui) che il primo guadagno di un negoziante era di comprare al prezzo più basso possibile.
e non credo che fosse un fesso visto che era diventato presidente della Unione Commercianti di Piacenza.

Inviato: 15/5/2007 11:26
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Utente non più registrato
umberto, magari quei rotolini sono li da prima dei ritocchi mentre il tuo commerciante abituale le ha fresche, vediamo quando avra da rifornire lo stock.

Inviato: 15/5/2007 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
lo sai cosa succede quando provi a chiamare un distributore estero? O non ti risponde o ti ride in faccia. Che interesse ci puà essere a distribuire in italia quando è il cosumatore italiano a comprare direttamente dalla grande distribuzione tedeca o italiana detentrici di un bell'ufficio alle isole Kaiman?


Se fosse così semplice, sarebbe vero per tutti i settori: rimanendo in fotografia, sarebbe vero per corpi macchina, scanner, obiettivi, etc.
Invece molti negozi italiani (e parlo di negozi veri su vero territorio italiano) propongono articoli da loro acquistati fuori Italia, a prezzi scontati. In questo modo, io evito di andare su TechnikDirekt per acquistare il mio zoom: mi servo da questo negoziante italiano che gira su di me parte del risparmio che effettua acquistando al di fuori della rete di distribuzione italiana.
Certo, potrei risparmiare ancora di più rivolgendomi direttamente al tedesco, ma non sono ingordo: va bene così!

Mi sembra quindi innaturale che questo stesso meccanismo (che funziona non solo in campo fotografico) non sia applicabile anche alla fotografia chimica: sarebbe veramente una curiosa eccezione.
Addirittura in certi casi la differenza di prezzo è talmente enorme (v. la carta Pictorico HGWF) che uno potrebbe avere un interessante ricarico acquistando da rivenditori *retail* USA, con dogana, spedizione e tutto (BH nello specifico): possibile che in un ambito solo leggermente diverso, non si possa proprio fare?

Fer

Inviato: 15/5/2007 11:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aumento prezzi rulli 120

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
non lo metto in dubbio, ma so che è prassi commerciale rivalutare sempre il magazzino al prezzo corrente di mercato, perchè poi, dopo le vendite bisogna riassortirlo.
o sbaglio ?

la verità  è anche un'altra.
a Milano c'erano da oltre quarant'anni cinque o sei negozi storici, grossi e centrali, che si spartivano tutta la clientela e facevano il bello ed il cattivo tempo, sia con gli utenti, sia con i ditributori.
o vendere a loro od a nessun altro.
facevano cassetto subito e pagavano a 4-6 mesi (una volta non esistevano neppure le carte di credito- o contanti od assegni).

con il passare del tempo, un paio hanno chiuso perchè avevano capito che i tempi stavano cambiando e loro non avevano convenienza ad adeguarsi.
uno è fallito da poco (non faccio nomi per correttezza, era il più centrale, e se lo sono pappato le banche), uno è quello dove andavo io per ragioni logistiche, che sta andando sempre peggio.
poi ne è rimasto uno in zona Loreto.
nonostante tutto quest'ultimo va bene, perchè retto da veri professionisti, che hanno intuito i cambiamenti, si sono adeguati per tempo, vendono molto a prezzo concorrenziali, e continueranno ad esistere.

Inviato: 15/5/2007 11:40
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(133 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy