Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





forse ci siamo...boh,mah,chissà

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Forse ci siamo

Stamani, approfittando di un giorno libero ho fatto l'ultimo giro per i negozi di fotografia/fotografi di Livorno alla ricerca dello...scanner e della professionalità  perduti

Risultato ormai definitivo: in tutta Livorno (200.000 abitanti) nessun negozio di fotografia o studio fotografico possiede uno scanner dedicato per diapositive.
Volete ridere: l'ultimo fotografo professionale della lista (gli ho veramente contattati tutti) che mi ero preparato, e con il quale ho avuto un dibattito acceso ( a Livorno siamo molto "focosi")
non conosceva questi scanners dedicati ed ha continuato ad asserire che con i flatbed (non li chiamava certo così) l'unica differenza è la velocità  di scansione

Allora ho cambiato ricerca e sono andato in una delle tipografie più antiche della città .

Finalmente!!!
Sono riuscito a parlare con dei veri tecnici!!!

Scanner in verticale, che puà restituire da DIA 24x36 files di oltre 400 MB.
Costo del file grezzo in .psd o .tiff (senza fotoritocco) circa 7 euro.
Lunedì farà una prova portando alcune DIA.

Allora vi posto alcune domande:
1) mi daranno i profili colore delle loro stampanti, come fare per caricarli ed utilizzarli sul mio PC?
2) conviene farmi dare i files con esposizione eseguita dal software dello scanner o no?
3) In quale spazio colore devo chiedere che venga fatta la scansione?

Forse non sarà  il massimo ma almeno un paio di tentativi voglio farli.
Cosa ne pensate?
a presto, ric

Inviato: 1/6/2005 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Perche' non provi a PIsa?

Inviato: 1/6/2005 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Scanner in verticale, che puà restituire da DIA 24x36 files di oltre 400 MB.
Costo del file grezzo in .psd o .tiff (senza fotoritocco) circa 7 euro.



Da come l'hai descritto, e dal prezzo che ti fanno (7 euro per una scansione a tamburo da 4000MB sono un prezzo bassissimissimo!!!!) lo scanner potrebbe essere un Imacon, quando vai prova a chiedere il modello (anche se sono poche pure 7 euro per una scansione da un Imacon, qui viaggi intorno ai 20 euro!!)...se così fosse stai assolutamente tranquillo, gli Imacon sono macchine straordinarie...in ogni caso sarebbe interessante sapere quale scanner utilizzano...


Citazione:

Allora vi posto alcune domande:
1) mi daranno i profili colore delle loro stampanti, come fare per caricarli ed utilizzarli sul mio PC?
2) conviene farmi dare i files con esposizione eseguita dal software dello scanner o no?
3) In quale spazio colore devo chiedere che venga fatta la scansione?



1) Dipende dal sistema operativo che utilizzi, ogni sistema ha il suo "luogo" precipuo in cui mettere i profili, in modo tale che poi li utilizzi come spazio di lavoro nei software di gestione delle immagini.
Cioè, se loro ti hanno detto che ti danno i profili colore delle loro stampanti, significa che, da come la capisco io, dovrai utilizzare questi profili come spazio di lavoro in PS, cosicchè tu e il lab sarete il più "profilati" possibile.

2) Secondo me no, io rimango dell'idea che il workflow migliore sia quello di non farsi applicare nessuna correzione colore/luminosità /contrasto in fase di scansione e poi lavorare tu sui file in PS.
Ovviamente questo presuppone che tui abbia la voglia ed il tempo di dedicarti al fotoritocco, se non fosse così le cose cambiano inevitabilmente e ti conviene farti fare il fotoritocco da loro, poi se i risultati non ti soddisfano allora passi al "No colour correction" .

Assicurati che le scansioni siano fatte a 16 bit, questo è molto importante.

3) Lo spazio colore d'elezione nel fotoritocco digitale è Adobe RGB(1998), è quello con un gamut sufficientemente ampio per ottenere stampe di qualità .
Nel tuo caso però torniamo a quanto ti ho detto nel punto 1, cioè i profili colore che loro utilizzano diventeranno il tuo spazio di lavoro su PS, così evitate di lavorare in spazi si colore diversi che possono inficiare i risultati in fase di stampa.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di farti fare le scansioni in Adobe RGB(1998), fare il fotoritocco in PS e poi, prima di consegnare il file al lab, convertire il profilo nel profilo colore utilizzato da loro (e che tu avrai installato tra i driver del tuo pc).


Inviato: 1/6/2005 13:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

non conosceva questi scanners dedicati ed ha continuato ad asserire che con i flatbed (non li chiamava certo così) l'unica differenza è la velocità  di scansione



Forse parlava senza cognizione di causa, ma se si riferiva a flatbed come Creo o Heidelberg, non era del tutto di fuori.

Inviato: 1/6/2005 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Utente non più registrato
Premetto che avevo scritto un lungo messaggio che è andato perso perciò visto lo sconforto sarà breve.Sono andato in cerca di una tipografia per scansioni a tamburo, ho trovato una persona gentilissima amica di amici che si è messa a mia disposizione.La cosa che mi ha colpito, visto che abbiamo fatto tutto asssieme, è che per fare la scansione mi ha detto che bisogna mettere nella superficie di contatto dia/tamburo un lubrificante (paraffina liquida) per eliminare l'aria ed anelli di Newton.Capirete il mio stupore nel vedere la mia dia tutta unta.Nonostante le rassicurazioni l'operazione non mi è sembrata poi tanto reversibile, nonostante si usi uno specifico solvente per rimuovere l'unto.Tant'è che me ne ha fornito un pò per provare a casa con più calma e con un panno più pulito ....mah.Vi chiedo è questa la normale procedura, bisogna per forza ungere la dia per una scansione a tamburo????!!!
Altro problema è che sembra che non possa lavorare a 16 bit ma solo a 8 bit per canale, mi chiedo quanto questo sia un problema?Il file generato è sui 600 mega.Pensando di farmi un favore non me l'ha fatto in RGB ma in CYM.., non so se è per questo ma i colori sono abbastanza sfalsati.Per quanto riguarda la nitidezza, anche se non ho avuto tempo di studiare attentamente la scansione, si vede subito che è veramente notevole.Per quanto riguarda i prezzi oggi non nè abbiamo parlato, ma penso che se dovesse accettare di farmi questo favore in futuro, infatti non fanno questo tipo di lavoro usualmente, non dovrebbero essere alti anzi.
Commenti, suggerimenti,aiuti? Domani vedrà meglio la scansione per ulteriori approfondimenti.

Inviato: 6/6/2005 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Tim
L'unica cosa che posso dirti io è che probabilmente la scansione è molto meglio farsela fare in RGB e poi lasciare fare la conversione in CYM da PS in fase di stampa. Ma aspetto la conferma di qualcuno più esperto. Penso che altrimenti perdi in ampiezza dei colori. E poi che fai? se il tuo spazio colore di lavoro in PS è RGB la riconverti al momento dell'apertura e poi ancora quando stampi? Troppi passaggi e troppa confusione.

Marco(pamar5)

Inviato: 7/6/2005 0:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Gli scanner a tamburo (tutti?) lavorano in bagno d'olio. Su questo non ci son dubbi. Sul resto non saprei.

Inviato: 7/6/2005 0:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Utente non più registrato
Mmmm quindi dovrei prevedere ogni volta due scatti se voglio avere un negativo al sicuro .... e non uno da impanare e friggere in padella ... Meno male che con il GF si scatta con il conta gocce.
E per gli 8 bit quanto puà essere limitante?

Inviato: 7/6/2005 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ho trovato l'antiunto...
In effetti serve per togliere l'untuosita' alle pellicole trattate per aderire agli scanner a tamburo.
Nel solito sito esiste anche tale olio, che sembra pero' che poco dopo secchi senza lasciare tracce.
Ciao, Renzo
http://www.unionprint.it/union/prodotto.asp?IDC=1&IDP=105
Con una confezione come questa ci sgrassi anche l'auto...

Inviato: 7/6/2005 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si Tim, come ti hanno già  detto correttamente gli altri amici del forum per poter effettuare le scansioni a tamburo è necessario montare la dia sul cilindro dopo che la stessa è stata immersa in cospicui bagni d'olio, questo per evitare sia di graffiarla che per evitare la formazione degli anelli di Newton.
Di solito poi la dia viene pulita con prodotti simili a quello che ti segnalato Renzo, anche se effettivamente non sempre si riesce a pulirla completamente, qualche residuo di olio potrebbe rimanere.
Fatti fare la scansione se possibile in RGB (non è detto che si possa, alcuni scanner a tamburo lavorano solo in CYMK), più che altro per comodità  e omogeneità  operativa nel fotoritocco, tu in PS lavori in RGB.
Ti confermo che alcuni scanner a tamburo lavorano solo a 8 bit, soprattutto quelli di prima/seconda generazione.
Quanto questo possa influire sulla qualità  del risultato finale dipende molto dal numero di azioni di fotoritocco, e dalla loro "intesità ", che effettuerai sull'immagine: se saranno necessari pochi passaggi per arrivare all'immagine definitiva allora aver scansionato a 8 bit non sarà  un grosso problema, e questo grazie soprattutto alla la quantità  impressionante di informazioni e di nitidezza che consente uno scanner a tamburo, se invece devi intervenire in modo "pesante" in postproduzione allora potresi avere una degenerazione qualitativa che, in fase di stampa (e se scansioni a tamburo è perchè vuoi stampare più grande possibile), praticamente inficia tutti i benefici di aver scansionato a tamburo.
Tieni cmq presente che la capacità  operativa dell'operatore è importantissima e fondamentale in una scansione a tamburo, è una vera e propria arte, quindi se hai trovato uno con il "manico" allora potresti stare abbastanza tranquillo anche a 8 bit, altrimenti se becchi un operatore scarso la scansione a tamburo potrebbe essere addirittura peggio di una effettuata con un flatbed, io ho visto scansioni a tamburo che definire obbrobbriose è fargli un complimento.
Sarebbe interessante capire a quanti dpi hanno effettuato la scansione, in modo da poter valutare quanti di quei 600 mega sono dati dell'immagine e quanta sia invece grana, questo in prospettiva degli eventuali "problemi" che potrebbe darti la scansione a 8 bit.
Sono anche curioso sul prezzo, anche se immagino che sia in un rapporto di "favore", qui a Milano per 600 mega sei intorno agli 80/100 euro...


Inviato: 7/6/2005 14:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Utente non più registrato
Grazie a tutti per le risposte.Oggi sono tornato in tipografia a fare il resoconto all'ormai amico che si era così messo a disposizione l'altro giorno.
Prima cosa la dia trattata a casa col prodotto specifico datomi in tipografia veniva meglio ma presentava comunque una fastidiosa patina con le strisce del panno.A quel punto ho provato a lavarla in acqua con un pò di imbibente per dia kodak e .....ta-ta! dopo attenta asciugatura e una leggera stiratina è tornata come nuova.
Ho chiesto a che risoluzione fosse stata fatta la scansione e lui mi ha detto che con quello scanner si imposta l'ingrandimento voluto e lui fissa la risoluzione, parte da x1 a 300dpi reali e per ogni incremento moltiplica per 3 la risoluzione,la mia quindi è stata fatta x9 a 2700dpi.La volta scorsa era rimasto così colpito dalla grandezza della mia dia, disolito fà  al massimo 6x6, che ha provato a lanciare una stampa (al 100%) sul plotter e ne è uscito fuori un lenzuolo di circa 105x90, che nonostante fosse su carta non fotografica faceva veramente impressione!
Mi ha detto che volentieri quando mi serve posso andare da lui ed insieme ci possiamo mettere a scansionare, pertanto sabato dovrei essere lì a fare il disastro!Purtroppo i tempi di scansione sono lunghetti quindi non è possibile farne tante alla volta.Il prezzo da quanto ho capito dovrebbe aggirarsi intorno a quello del green monster di Marco ......E si il personaggio è veramente squisito e mi ha permesso di risolvere finalmente anche il problema che avevo con il Mac ......
Vorrei capire qual'è arte della scansione a tamburo a cui faceva riferimento Marco, quella di fissare la dia al tamburo? Che altro .... visto che mi troverà coinvolto nell'operazione è bene sapere i passaggi chiave .....
Poi dovrà capire perchè i colori sono venuti sfalsati, delle dune di sabbia beige sono diventate rosate .....
Ma visto che la scansione è a 8 bit, mi chiedo quando poi vado a lavorarci in Ps la lascio così o la porto a 16 bit o quest'ultima è una cosa senza senso?


Inviato: 8/6/2005 16:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline

Citazione:

Tim ha scritto:
per 3 la risoluzione,la mia quindi è stata fatta x9 a 2700dpi.


Bene, questo significa che i 600 mega restituiscono realisticamente tutti i particolari "utili" della dia, non sono insomma dovuti ad un uso eccessivo di dpi che, oltre una certa soglia, non registrano poi più niente...se ci riseci prova anche a capire la marca ed il modello dello scanner a tamburo che utilizza questo fotografo...


Citazione:

Vorrei capire qual'è arte della scansione a tamburo a cui faceva riferimento Marco, quella di fissare la dia al tamburo? Che altro .... visto che mi troverà coinvolto nell'operazione è bene sapere i passaggi chiave .....



I passaggi a cui bisogna dedicare la massima attenzione sono più di uno...prima di tutto il bagno d'olio, sembra una cosa semplice ma è da lì che si capisce la cura e l'attenzione che la persona addetta allo scanner mette nel suo lavoro.
Le dia prima di essere bagnate nell'olio devono essere pulite accuratamente dalla polvere e dai pelucchi, già  da questo particolare puoi capire il livello di "dedizione" e di "amore" che l'addetto alla scansione ha per il tuo lavoro.
E poi l'immersione nell'olio, sia per gli anelli di Newton ma anche per proteggere la dia da eventuali graffi ed abrasioni.
Il montaggio dell'originale sul tamburo è la fase più delicata, anche perchè è da questo che dipende la qualità  finale della scansione, perchè montare la dia sul tamburo è anche associata con le operazioni di messa a fuoco della stessa in modo tale che la lettura del sensore dello scanner sia la più nitida possibile.
Ti ricordo infatti che la scansione a tamburo prevede una messa a fuoco reale della dia sul piano del tamburo.



Citazione:

Poi dovrà capire perchè i colori sono venuti sfalsati, delle dune di sabbia beige sono diventate rosate .....


Nel caso abbiate effettuato le operazioni di fotoritocco in fase di scansione, allora questo è probabilmente dovuto ad un fotoritocco un pò sommario magari legato agli automatismi del software...prova a scansionare senza nessuna correzione e ad effettuare tu il fotoritocco in PS...



Citazione:

Ma visto che la scansione è a 8 bit, mi chiedo quando poi vado a lavorarci in Ps la lascio così o la porto a 16 bit o quest'ultima è una cosa senza senso?



No, lasciala a 8 bit, fare un upsampling a 16 bit, cioè di fatto permettere al software di inventarsi e ricreare dei pixel che in realtà  non esistono, non ha molto senso, molto meglio lavorare con i pixel reali che hai...



Inviato: 9/6/2005 16:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: forse ci siamo...boh,mah,chissà

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

ho ritirato la scansione, vi posto i dati, cosa ne pensate?

Tipografia più antica e nota di Livorno.
Scanner: heidelberg
costo solo scansione senza fotoritocco od altro: 25 euro

fornito in formato .tiff
larghezza: 6890
altezza: 4652
metodo colore: CMYK
Risoluzione: 137,80
Dimensione file: 244 MB
profondità  bit: 16
aprendo in photoshop cs immagine, dimensione,immagine: cm 50x34, ma nel browser file di photoshop cs appare come dimensioni cm 127x86

Convertita in .psd
stessi dati ma risoluzione: 350
aprendo in photoshop cs immagine,dimensione, immagine: cm 50x34, ed anche nel browser file di photoshop cs appare come dimensioni cm 50x34

Gradirei i vostri pareri e pongo alcune domande:
1) visualizzando a pixel reali noto abbastanza evidente i pixels? ( è la grana della pellicola?) Come mai? Forse colpa della risoluzione?
2) Hanno già  deciso le dimensioni finali di stampa, viste le dimensioni e la risoluzione?
3) Posso comunque apportare delle modifiche, fotoritocco e dimensioni con photoshop? Su quale file devo lavorare?
4) Non capisco una cosa, perchè la risoluzione è in .psd 350 e non quella di scansione?
5) Che parametri chiedere che vengano modificati, nel caso volessi una scansione diversa?
6) cosa fare per migliorare l'immagine per la stampa?
Rimozione grana, etc. etc.

azz continuo a non capirci una mazza
a presto, ric

Inviato: 14/6/2005 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy