Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non ricordo se l'argomento è stato trattato in passato.
Comunque, avrei intenzione di costruire un piccolo sito web dove inserire un pò di immagini. Il problema è che non so letteralmente da dove cominciare. Cioè, nell'ordine: 1) come si diventa "titolari" di un sito internet? 2) che programmi usare per costruirlo? 3) quanto costa? 4)a che regole principali bisogna sottostare? 5) varie ed eventuali (come si suol dire).
Grazie in anticipo a chiunque mi darà  qualche dritta.

Inviato: 17/5/2005 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Come indicazione di carattere generale, le possibilita' sono molteplici, anche in funzione della spesa.
Andando sul concreto, la mia esperienza e' con digilander di libero. Caratteristiche:

Gratis
50 Mega di spazio
Strumento per l'editing HTML

Su queste pagine un po' di spiegazioni:
http://digiland.libero.it/serveaiuto/guida/registrarsi.shtml
http://digiland.libero.it/serveaiuto/guida/spazioweb.shtml
http://digiland.libero.it/home/crea_percominciare.php

Leggo adesso la seguente clausola:
La pubblicazione o modifica dei contenuti su spazio WEB ospitati da Digiland, puà avvenire esclusivamente collegandosi tramite POP o connessione ADSL Libero, Infostrada o Wind.

Non me ne ricordavo, anche perche' mi sono sempre e solo connesso attraverso Wind o Libero.
Sicuramente ci sono altre infinite possibilita' anche migliori e meno restrittive di questa, a me per ora e' sufficiente cosi'.
Spero comunque che queste informazioni possano aiutarti a farti intanto un'idea

Inviato: 17/5/2005 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Non ricordo se l'argomento è stato trattato in passato.
Comunque, avrei intenzione di costruire un piccolo sito web dove inserire un pò di immagini. Il problema è che non so letteralmente da dove cominciare. Cioè, nell'ordine: 1) come si diventa "titolari" di un sito internet? 2) che programmi usare per costruirlo? 3) quanto costa? 4)a che regole principali bisogna sottostare? 5) varie ed eventuali (come si suol dire).
Grazie in anticipo a chiunque mi darà  qualche dritta.



1)per acquistare un dominio tipo www.cosatipare.it basta cercare su internet un provider (a pagamento) che
mette a disposizione dello spazio su i suoi computers in rete. Io ad esempio ho il mio sito ospitato su www.tol.it

2) esistono molti programmi che ti permettono di realizzare il tuo sito web in modo WYSIWYG ("What You See Is What You Get"), ciò vuol dire che puoi costruire il tuo sito graficamente, mentre il software si occupa di scrivere il linguaggio HTMl (linguaggio base per la costruzione dei siti che viene letto dai vari browsers).
Io all'inizio ho usato il software "front page".

3) Il costo non è elevato. Io spendo circa 80 euro anno per avere il dominio www.grandespirito.it e per avere 30 MB di spazio sul server di www.tol.it. (anni fa da loro era in promozione una offerta chiamata econo30)
Naturalmente questa cifra non consente di avere aiuti on-line dal provider, ma soltanto aiuti tramite e-mail, devo comunque dirti che quando ho avuto bisogno si sono sempre mostrati professionali e veloci.

4) Non vi sono delle particolari regole a meno che tu non stia progettando un sito commerciale o di altro tipo

5) La costruzione di un sito web non è particolarmente difficile( almeno inizialmente).
Una volta che lo hai creato sul tuo PC hai bisogno di un programma tipo FTP (file transfert program) per trasferire il sito nello spazio web che hai acquistato.
Vi sono molti providers che offrono il dominio e lo spazio gratis, tipo web.tiscali.it/cosatipare/it (io inizialmente usai questo) o quelli che ha citato galago.
Il problema è che con questi domini, definiti di terzo livello, riesce più difficile indicizzare il proprio sito sul web,a volte vi sono delle pop-up fastidiose all'apertura del sito, e spesso la accessibilità  al sito non è garantita per 24 ore/365 giorni.
Un sito che si rispetti deve avere un dominio tipo www.cosatipare.it/com/net/org/etc.etc.
Una volta costruito e pubblicato il sito, la parte più importante è l'indicizzazione sui motori di ricerca (cioè la facilità  con la quale gli utenti ti possono trovare digitando delle parole chiave). Prova a scrivere su google ad esempio: fotografia di natura o fotografia di industria.
Trovare il nostro sito non sarà  difficile...

Per quanto sia in grado ti posso dare volentieri una mano.

a presto, ric

Inviato: 17/5/2005 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Luciano
Per quanto riguarda l'acquisto di un dominio ti ha spiegato tutto benissimo rictro.
Se invece per iniziare vuoi qualcosa di molto molto semplice ma completamente gratuito puoi provare questo
http://www.tripod.lycos.it/
(Clikka su strumenti on line nella colonna a sinistra e poi su web builder)
Hai 50MB a disposizione, puoi usare una procedura guidata per costruire il sito e pubblicarlo usando template automatizzati ma decentemente modificabili e configurabili.
Io il mio piccolo sito di fotografie l'ho creato usando questo servizio. Tu lhai già  visto, nel caso volessi ridargli un occhiata per vedere come è strutturato ti riposto il link
http://utenti.lycos.it/pamar5fotografie/index.html

I pregi sono: è gratis, lo spazio non è pochissimo, se non sai niente di HTML le procedure ti guidano passo passo
I difetti: vi sono inserzioni pubblicitarie in un certo numero, se usi i template guidati le possibilità  di personalizzazione ci sono ma gli schemi base non sono numerosissimi.
Se vuoi qualcosa di professionale il consiglio è comprare un dominio, ma forse per iniziare.......
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 17/5/2005 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io e Cristina abbiamo scelto la strada di acquistare il nostro dominio (cristinamian.com) e di affidarci ad Aruba come server che "ospita" il nostro sito(http://www.aruba.it ).
Il servizio ci costa circa 20 euro all'anno.
La registrazione del proprio dominio con Aruba è semplicissima, basta compilare un modulo online dopo che si è verificato che il nome del dominio sia disponibile, poi bisogna sottoscrivere le condizioni di Aruba che poi manderà  una serie di email in cui ti specifica password e username per accedere ai loro server e gestire le tue caselle di posta elettronica.
Noi ci siamo fatti il sito da "soli", o meglio ce l'ha fatto mio cognato attingendo liberamente da quello di Chris, e poi l'abbiamo spedito sul server di Aruba con un programma ftp, così come ti è stato esaurientemente spiegato da Ric.


Inviato: 18/5/2005 13:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Utente non più registrato
Salve a tutti, se posso dare un consiglio dato che lo faccio per mestiere (o almeno ci provo), direi che per il web hosting gratuito , scegliere www.altervista.org, dato che a differenza di altri non mette banner o pubblicità  da nessuna parte, quindi rimane molto pulito (e professionale). Per quanto riguarda la pubblicazione di foto online posso consigliarti jalbum. Questo software totalmente personalizzabile, ti permette di mettere le foto online con un po di grafica e stile. Trovi tutto a http://jalbum.net/però ti avviso che ti ci dovrai applicare un po .
Per il dominio, anche io ti consiglio Aruba, mi trovo bene con loro (ho circa una trentina di domini) e i loro servizi funzionano abbastanza bene. Ho anche comprato un paio di server da loro. Comunque se hai bisogno di chiarimenti sull'html, ftp domini redirect ecc, chiedi pure.

Ciao

Flay

Inviato: 18/5/2005 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Utente non più registrato
Ah interessante!!!!

Ho appena comprato il dominio: www.corradotaveggia.com e credo 100mega di spazio. Ora, ho un form di monster che vorrei usare come sito. Non so proprio da che parte cominciare...devo aprirlo in front page e smanettare un po'??? E' complicato??? (non ho mai aperto front page in vita mia)

Inviato: 18/5/2005 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Io e Cristina abbiamo scelto la strada di acquistare il nostro dominio (cristinamian.com) e di affidarci ad Aruba come server che "ospita" il nostro sito(http://www.aruba.it ).
Il servizio ci costa circa 20 euro all'anno.



Molto interessante. Sto valutando anch'io di fare prossimamente il grande passo e mi pare che, a livello commerciale, questa sia un'ottima proposta.
Per la realizzazione del sito, che più o meno ho già  in mente, ricorrerà all'opera di un amico che dovrebbe riuscire a darmi una mano, anche perché io non ho proprio il tempo di mettermi ad imparare... Ma prima devo risolvere il problema scanner...

Inviato: 18/5/2005 18:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Utente non più registrato
Citazione:

Flay ha scritto:
....Per il dominio, anche io ti consiglio Aruba, mi trovo bene con loro (ho circa una trentina di domini) e i loro servizi funzionano abbastanza bene. Ho anche comprato un paio di server da loro. Comunque se hai bisogno di chiarimenti sull'html, ftp domini redirect ecc, chiedi pure.

Ciao

Flay


Anche io ho Aruba per il mio www.emilianocelli.com" rel="external" title="">sito mi trovo molto bene con loro.

Inviato: 19/5/2005 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie a tutti per le utili notizie...adesso non mi resta che darmi da fare.

Inviato: 19/5/2005 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografie sul WEB
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Flay ha scritto:
Per quanto riguarda la pubblicazione di foto online posso consigliarti jalbum.


Veramente non male questo jalbum! Grazie per la segnalazione

Marco(pamar5)

Inviato: 20/5/2005 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 85
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy