Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La verità sulle fotocamere digitali

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Saluto il popolo di Fotoavventure,sono un nuovo iscritto,e anzitutto Vi faccio i complimenti per il sito,dove anche un neofita come me,puà attingere informazioni importanti,altra cosa che apprezzo del sito,è il fatto che non siete particolarmente avezzi a polemiche,ognuno esprime il proprio parere senza ingenerare litigi.
Vorrei passare a parlarVi di un mio problema:
possiedo da circa 1 anno, una reflex 35mm tipo Pentax MX,che nonostante la veneranda età ,è perfettamente funzionante;macchina piuttosto compatta e dal peso contenuto,al punto che riesco ad impugnarla con una sola mano,grazie a queste ultime caratteristiche e alla dolcezza dell'otturatore allo scatto,a volte riesco a scattare a mano libera,con il tempo di 1/8,cosa che non mi è mai riuscita,con le altre macchine nemmeno con 1/30.Il mio problema, è che a me piace molto, sperimentare cose nuove,e considerando che non ho,una particolare abilità  fotografica,tali sperimentazioni risultano rischiose,in quanto purtroppo,il risultato dei miei scatti,li vedo solo al momento della stampa,e nel caso sia andato tutto male,mi tocca buttare km di pellicola,con costi rilevanti.Pensavo,pertanto,di affiancare alla MX,un corpo macchina digitale,come la Pentax ist DS,che mi permetterebbe di usare il mio corredo di ottiche.Ma non sono tanto sicuro,che l'acquisto di questa macchina, sia un buon affare.Difatti,leggendo un pò quà  e là  nei forum,e su varie riviste specializzate,non è che abbia avuto una impressione confortante.Pare infatti,che la ist DS,sia afflitta da gravi problemi di "rumore",soprattutto se usata in condizioni critiche,quindi per la fotografia notturna e per l'astrofotografia.Inoltre,sembra che sia tendente alla sottoesposizione,più di altre marche concorrenti,e le batterie stilo si scaricano rapidamente.Con notizie del genere,appare chiaro,che chiunque si scoraggerebbe all'acquisto,tanto più che allo stesso prezzo,è possibile acquistare una Canon 350D,che offre 8Mp,e che dovrebbe avere alcune caratteristiche,ereditate dalla sorella maggiore 20D.Questo si dovrebbe tradurre,in un rumore più contenuto,immagini più nitide,e non dovrebbero esserci problemi di sottoesposizione.Nell'eventualità  di un'acquisto Canon,ovviamente dovrà ricomprarmi le ottiche,oppure dovrà optare,per una compatta simil-reflex,che offra la possibilità  di scegliere,tutte le regolazioni in manuale,magari tramite ghiere esterne,piuttosto che per mezzo dei soliti noiosi menù;che sia in possesso della posa B;e che abbia un'obiettivo di lungheza focale almeno di 35/280mm.Quindi,potrei pensare subito alla Nikon Coolpix 8800,ma su una rivista,leggo una sua recensione,scoprendo che ha un tempo di accensione di 3 secondi,ma un più drammatico,ritardo dell'otturatore di 10 secondi,quando si inquadra un soggetto poco illuminato e in movimento.Solo rinunciando,all'utilizo di alcuni dispositivi,quali lo spegnimento del sistema VR,e del sistema di riduzione del rumore,la scelta di scattare foto a 5MP,piuttosto che a 8Mp,e altre cosette,si riesce ad aumentare,la velocità  d'azione della 8800.Insomma,addirittura la vecchia Coolpix 5700,va molto meglio,della macchina che l'ha sostituita.Il problema non riguarda solo le Nikon,ma anche altre marche addirittura reflex,come la recente Olympus E-300,che puà effettuare riprese in sequenza,ma solo disattivando la funzione di riduzione del rumore,in quanto,pare che l'impegno della CPU,per l'elaborazione del filtro di riduzione,non permetterebbe di scattare in sequenza.Tutto questo non Vi puzza di truffa?Credo,sia assolutamente inutile,farcire queste fotocamere di una miriade di dispositivi,di cui le case produttrici possano vantarsi,se poi di fatto sono inutilizzabili.Alla luce di ciò,io dico,ma con quello che se li fanno pagare,i loro gioellini supertecnologici,le signore case produttrici,potrebbero usare delle CPU più potenti,buffers con memorie di maggior capacità ,Firmware aggiornati,e quant'altro sia utile ad evitare siffatti problemi.Io non dico che i produttori,dovrebbero elencarci i difetti delle loro macchine (Questo non lo farà  mai nessuno),ma almeno potrebbero dare delle precise indicazioni all'acquirente potenziale,riguardo l'uso che di una tale macchina se ne puà fare;in altre parole,se una fotocamera,è indicata per la fotografia notturna e per l'astrofotografia,oppure no;se una fotocamera è dotata di uno scato rapidissimo,e di un'altrettanta rapida velocità  di memorizzazione delle immagini,sarà  certamente più indicata per la fotografia sportiva,ecc.Se non ci fossero i vari forum sulla rete,e le varie riviste specializzate,un utente medio,dovrebbe forzatamente acquistare una fotocamera,prendendosi magari una solenne "fregatura",semplicemente per poter verificare se quella data macchina possieda le caratteristiche rispondenti alle proprie esigenze.Oppure sono io che pretendo troppo,chiedendo a una fotocamera digitale,le medesime prestazioni di una reflex 35mm,e anche più?
Mi scuso per la lunghezza di questa mia,ma ho cercato di far meglio comprendere il mio problema,che in conclusione è quello di un utente che in questo variegato mondo delle fotocamere digitali,si trova in una grande incertezza e confusione,sono ben 6 mesi che cerco,in fondo,una digitale che possa affiancare o sostituire degnamente la mia reflex 35mm,con cui possa fare di tutto.
Vi ringrazio tutti per la pazienza
Joe60

Inviato: 13/5/2005 15:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao Joe60 e benvenuto al Forum.
Non ho intenzione di darti consigli, perchè al momento non possiedo nessuna macchina digitale, e sarebbe davvero strano dare consigli solo per sentito dire. Vorrei solo commentare la situazione che descrivi. Devo dire che, almeno per quello che riguarda la fascia medio-bassa del mercato digitale (medio-bassa per qualità , non certo per prezzi che sono sempre assai sostenuti, rispetto ad equivalenti prodotti analogici) l'impressione è effettivamente che le Case produttrici trattino il pubblico dei loro potenziali acquirenti come un parco buoi da condurre stolidamente di qua e là  dietro le sirene di grandiose campagne pubblicitarie o, peggio, come un gregge da tosare selvaggiamente finchè ci si riesce, finchè cioè il mercato continuerà  ad accettare di ingoiare qualsiasi rospo, purchè ci sia su scritta la magica parolina "digitale".

Inviato: 13/5/2005 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Benvenuto anche da me.
Innanzitutto sul caos che regna nel mercato digitale non posso che darti ragione. C'e' abbastanza arrosto ma tanto tanto fumo..

Detto questo pero' sono andato a riguardarmi la recensione di Dpreview sulla Pentax *ist DS, perche' me ne era rimasta una buona impressione. E anche rileggendo i punti deboli, non vedo niente che dovrebbe trattenerti dal prenderla, soprattutto nel caso che questo ti consenta di riutilizzare un buon parco obiettivi.

Anche il noise non mi pare male, e' paragonabilissimo a quello della Nikon D70, macchina assai rispettabile. A meno che tu, da altre recensioni, non abbia visto problemi specifici per particolari tipi di fotografia che ti interessano (ad es. astrofotografia, ma allora qui tocca considerare anche il comportamento all'infrarosso).

Qualche piccolo problema pare ce l'abbia il processamento in-camera, ma se ti abitui a scattare RAW (cosa consigliabile in generale, se si pone la qualita' dell'immagine in cima alla scala dei valori), davvero hai un bello strumento a un prezzo in linea con la concorrenza.

Giustamente come dice Luciano sarebbe meglio non disquisire di attrezzatura che non si e' provata, pero' credo che i giudizi di Dpreview, al di la' di una sospetta simpatia verso Canon, siano abbastanza ben ponderati. E poi forse saranno i miei trascorsi Pentax a farmi sbilanciare..


Inviato: 13/5/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao e benvenuto tra noi,
sei sicuro che le ottiche manuali Pentax consentano all'esposimetro della *ist di funzionare ? Quanto è importante è per te continuare ad usare la Mx e quanto hai investito in ottiche Pentax? Solo rispondendo a queste domande potrai scoprire se vale la pena davvero prendere la DSRL Pentax.
Non mi fossilizzerei troppo sui discorsi del rumore e dei vari difettucci: tutte le macchine ne hanno . 6MP sono 6MP e se non sbaglio il sensore della *ist è lo stesso della D70/D100.

Hai considerato magari di prenderti una compattina economica da 4-5 MP e posticipare di un paio d'anni la DSRL? Magari un pò di fumo si sarà  diradato, ci sono parecchie battaglie in corso (full frame vs APS size vs 4/3 )...

Se la pellicola non ti interessa più tanto invece, io passerei Canon/Nikon poichè non vedo Pentax piazzata molto strategicamente come DSRL.
La battaglia sarà  probabilmente tra le due grandi Nikon e Canon

Inviato: 13/5/2005 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao joe60,
benvenuto tra noi. Neppure io posso darti un valido aiuto, perche' sono tra coloro che aspettano un corpo macchina con sensore 24x36 ( a prezzo abbordabile ) per il nutrito parco ottiche Nikon. Nel frattempo, tanto per non annoiarmi, mi sono dato al 4x5" .
Gran macchina la Pentax Mx, non l'ho mai posseduta, ma sognata si, in passato.
Come Roberto, se posso darti un consiglio, e se rientra nelle tue necessita', ti consiglierei una compattina, almeno non rischi delusioni e prendi la mano con il digitale. Io ho preso una Pentax Optio 30 per le figlie e sono rimasto contento per la resa. Con qualche accorgimento con PS riesco a stampare dei buoni A4
( normalmente non si dovrebbe superare il 18x24 ). L'unico neo e' un po' di ritardo nello scatto, ma e' incredibile la luce che riesce a scaturire dal piccolissimo flashettino, e poi e' veramente minuscola.
Ciao

Inviato: 13/5/2005 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
......mi riallaccio agli ultimi post di Roberto e Renzo.....io piuttosto di una compattina mi terrei i soldini da parte e continuerei ad andare di "rullino"!!
Lascia perdere le varie Coolpix, Powershot e Cybershot che siano.....o passi ad una DSLR o altrimenti rimani dove sei che hai solo da guadagnarci.

Tutto dipende, come ha detto Roberto, da quanto hai investito nelle ottiche Pentax e, in secondo luogo, quanto hai da spendere al momento.
Se ne hai la possibilita' io ti consiglierei la EOS 20D con un bel paio di ottiche di qualita' (vedi Canon serie L come ha Roberto)........se sei "povero" come me invece devi cercare di arrabattarti alla meglio con le "entry level"......pero' sempre e solo DSRL!!


Inviato: 13/5/2005 21:53
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non possedendo fotocamere digitali l'unico consiglio che posso darti è quello di evitare di comprare una compatta ed acquistare, se ne hai la disponibilità , una reflex, che ti permette qualità  e flessibilità  maggiore; se invece non è il momento giusto per fare acquisti importanti, aspetta, non c'è nulla di peggio che una soluzione di ripiego per buttare via soldi, tempo e ...fegato.

Inviato: 14/5/2005 1:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La verità sulle fotocamere digitali

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Beh,avete un pò tutti ragione,falcopardo quando dice che sarebbe preferibile aspettare una 24x36,e poi in questo clima di grandi trasformazioni(Vedete guerra tra 4:3 e 3:2),ecc.forse è meglio attendere novità  importanti,nel frattempo per prendere la mano con una digitale,potrei comprarmi una compatta,che sia particolarmente adatta per la macro e per il ritratto,risolverei il problema dell'obiettivo macro che mi manca dal corredo Pentax;a proposito di pentax,le mie ottiche anzitutto non sono tutte del medesimo produttore,per cui non è certa l'assoluta compatibilità  e poi anche se lo fossero,dimenticavo che dovrà comunque ricomprarmi un'ottica grandangolare,visto che il mio Vivitar 28mm,si trasformerebbe,moltiplicando per un coefficiente di 1,5,in un 42mm,tanto vale cambiare.
Il mio problema era la sperimentazione,in particolare mi piacerebbe provare la fotografia Fine Art,con il fotoritocco,sto vedendo che riesco a combinare qualcosa,ma per riuscire a fotografare quello che voglio,mi sono necessari molti tentativi;
i problemi vengono con la posa B,tutte le cosette che provo a fare,non mi vengono un granchè bene,in tal modo spreco molta pellicola,credo che invece di rifugiarmi sul digitale,dovrà semplicemente cercare di imparare ad usare meglio la mia MX.
Grazie a tutti e a presto
Joe

Inviato: 14/5/2005 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
43 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 43
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy