Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti
Dopo qualche mese di partecipazione a questo grande forum penso sia giunto il momento di presentarmi come si deve.
Mi chiamo Marco ho 32 anni e sono un biologo.
La mia "storia" fotograficamente parlando è iniziata intorno ai vent'anni con una reflex 35mm, una Petri, regalatami da un amico, niente di chè. Ma è stato grazie a questa macchina, completamente meccanica che ho dovuto imparare a fotografare senza automatismi ma capendo ed imparando le regole della fotografia. Fotografavo un po di tutto, un po come capita a tutti gli appassionati ed entusiasti alle prime armi. Poi sono passato ad una reflex della serie EOS della Canon ed ho iniziato ad arricchire il mio corredo con qualche ottica ed accessorio.
La mia passione ha poi avuto un momento di stanca, che è durato per quasi sei anni. Si pùà tranquillamente dire che durante questo periodo non mi sono più dedicato alla fotografia se si escludono le foto delle vacanze! Il motivo non riesco a spiegarmelo nemmeno io.......forse gli impegni o la scarsa autonomia visto che non ho mai sviluppato da solo i miei scatti (e questo rimane un mio cruccio)
Ma circa sei sette mesi fà  la pasione è tornata! e questa volta penso inarrestabile. La scintilla è stato l'avvento a certi livelli del digitale. Si, io sono uno di quelli che deve ringraziare il digitale. Attualmente uso una reflex digitale e da due mesi circa stampo le mie fotografie da solo con una inkjet. L'uso del digitale mi ha permesso a costi accessibili di controllare e partecipare in prima persona a tutto il processo creativo dallo scatto alla stampa......insomma, ne sono entusiasta.
Ho però una profonda convinzione: quello che veramente conta è fotografare, divertirsi, indipendentemente dagli strumenti utilizzati; l'importante è la fotografia, non come o con quale macchina è stata realizzata! Basta che ognuno segua le proprie idee ed aspirazioni nel rispetto degli altri.
La mia passione è stata poi fomentata ulteriormente per colpa vostra questo stupendo gruppo di persone (anzi, ormai di amici), sempre disponibili ad aiutare e spiegare mi ha permesso di arricchirmi, confrontarmi ed imparare più della lettura di mille manuali.
Cosa fotografo oggi? Non lo so! Mi considero un dilettante alle prime armi che non ha ancora ben chiaro cosa vuole. Non ho realizzato serie tematiche o roba del genere. Diciamo che fotografo quello che mi colpisce.
Ma forse più di tante parole parlano di più le immagini, e allora ecco un link per vedere qualcuno dei miei pastrocchi
http://utenti.lycos.it/pamar5fotografie/index.html
Non è un portfolio vero e proprio ma solo un insieme di fotografie, senza un preciso "filo conduttore".
Se ne avete voglia dategli un'occhiata.
Ciao
Marco

PS ogni critica o commento è il benvenuto

Inviato: 19/4/2005 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Innanzitutto grazie per averci dato la possibilita' di conoscerti meglio.

Sulle tue foto non ho critiche particolari. Diciamo che probabilmente non ami la spettacolarita', sono immagini generalmente tranquille, abbastanza statiche, e per quello che vedo la figura umana e' assente, come spesso anche nelle mie fotografie di questi tempi.

L'immagine un po' piu' "mossa", e anche quella che mi piace di piu', e' quella del traliccio col rampicante (anche il tema mi e' caro: la natura che si riprende un po' di spazio in mezzo alle opere dell'uomo).

Da un punto di vista tecnico (prendi i consigli per quello che valgono, da fotoavventore a fotoavventore, e in ogni caso anche le mie immagini sono a disposizione, per ritorsioni..), forse un po' di fotoritocco non guasterebbe qua e la' per ravvivare qualche luce, schiarire qualche ombra, raddrizzare qualche linea.

Vedo che abbiamo anche un'altra cosa in comune, e cioe' la rinascita grazie al digitale. Approfitto per spezzare anch'io una lancia pro-digitale, visto che qui ultimamente i grandeformatisti ci stanno mettendo un po' sotto..
Per ribadire la grande opportunita' che questa tecnologia ci da' di sperimentare, e di verificare immediatamente. Ovvero di sbagliare molto e imparare dai nostri errori

Inviato: 20/4/2005 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, grazie anche da parte mia per la tua presentazione, anche se io e te ci siamo già  conosciuti di persona è sempre un modo approfondire aspetti di cui magari abbiamo parlato solo superficialmente nel nostro incntro.
Come ad esempio la tua affermazione che il digitale per te è stato una specie di "rivelazione" che ha riacceso il sacro fuoco della fotografia, non sei il primo a cui la sento dire e la cosa è interessante.
Le ragioni le hai dette sia tu che Raffaello (instant feedback, maggior controllo creativo, tanto per citarne un paio), ma oltre al fatto che il digitale ti abbia riacceso la passione per la fotografia, tu pensi anche che ti abbia migliorato come fotografo, cioè ritieni che le tue composizioni siano migliori?
Te lo chiedo perchè anche questa è una cosa che mi sento dire spesso e che, da un punto di vista puramente teoretico e metodologico mi interessa, cioè di gente che mi dice che finchè fotografava in analogico si considerava un mediocre fotografo e poi, passata al digitale, si è "scoperta" notevolmente migliorata da un punto di vista puramente compositivo.

Tra l'altro a me alcune tue immagini piacciono parecchio, , in generale tutte molto eleganti e "pulite" così come piace a me, però quelle che mi hanno colpito maggiormente e che trovo anche concettualemente interessanti sono le due che hanno come soggetto il lago e i rami e le canne (Sad Lake e Sad Lake 2), veramente eccellenti!!

Perchè non lavori ad un portfolio seguendo questo tema, secondo me puà portarti lontano, soprattutto quando poi troverai sponde di lago in cui alla "natura" si sovrappone la "cultura", magari sotto forma di inquinamento, rifiuti, segni umani...

Poi, non so perchè, "vedo" quasi tutte le tue immagini come se fossero dei potenziali b&w, hai mai pensato di "trascurare" un pò il colore per dedicarti alla nobile e insuperata arte del bianco e nero?


Inviato: 20/4/2005 16:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Non male non male! continua così

Inviato: 20/4/2005 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi piacciono le tue fotografie, per il loro equilibrio compositivo e per la pulizia dell'immagine, senza distrazioni da ciò che è essenziale.

Inviato: 21/4/2005 8:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Un grazie a tutti voi che avete dedicato un poco del vostro tempo per guardare le mie immagini. Grazie di cuore a tutti....e poi siete stati veramente troppo buoni!

Citazione:

galago ha scritto:

Sulle tue foto non ho critiche particolari. Diciamo che probabilmente non ami la spettacolarita', sono immagini generalmente tranquille, abbastanza statiche


Devo confermarti che hai ragione e sono felice che questo dettaglio ti sia balzato all'occhio. Il mio intento era proprio di ottenere immagini "non spettacolari" sia per i contenuti sia nelle tonalità  e colori. E sono perfettamente d'accordo con te corca le possibilità  del digitale

Citazione:

Marco ha scritto:
ma oltre al fatto che il digitale ti abbia riacceso la passione per la fotografia, tu pensi anche che ti abbia migliorato come fotografo, cioè ritieni che le tue composizioni siano migliori?


Non ne ho la certezza, probabilmente un mio giudizio sarebbe di parte, spinto dall'entusiasmo per il digitale.....ma a naso penso di si. Non so se questo possa dipendere dal digitale in sé o meno, nel senso che penso che se uno è un valido o cattivo fotografo lo è indipendentemente dall'attrezzatura......probabilmente la ragione risiede proprio nel nuovo "entusiasmo" portato dal digitale piuttosto che dalla differente tipologia di attrezzatura. Il poter vedere subito, ritoccare e stampare in tempi brevissimi, quel famoso controllo ottimale di cui si parlava prima, forse in ciò risiede il conseguente miglioramento fotografico.......diciamo che l'entusiasmo e la possibilità  di mettere mano in prima persona in tutto il workflow giocano un ruolo molto molto importante che forse (e ripeto forse) incidono anche sul modo di fotografare.

Citazione:

Marco ha scritto:

Tra l'altro a me alcune tue immagini piacciono parecchio, , in generale tutte molto eleganti e "pulite" così come piace a me, però quelle che mi hanno colpito maggiormente e che trovo anche concettualemente interessanti sono le due che hanno come soggetto il lago e i rami e le canne (Sad Lake e Sad Lake 2), veramente eccellenti!!

Perchè non lavori ad un portfolio seguendo questo tema, secondo me puà portarti lontano, soprattutto quando poi troverai sponde di lago in cui alla "natura" si sovrappone la "cultura", magari sotto forma di inquinamento, rifiuti, segni umani...

Poi, non so perchè, "vedo" quasi tutte le tue immagini come se fossero dei potenziali b&w, hai mai pensato di "trascurare" un pò il colore per dedicarti alla nobile e insuperata arte del bianco e nero?



Grazie, troppo buono!
Sono particolarmente legato alle immagini del lago....e penso che porterà avanti questo discorso.....Avevo pensato alla possibilità  di introdurre l'elemento "culturale" in queste fotografie ed ho intenzione di farlo, ma voglio andarci coi piedi di piombo perche la mia maggiore paura è di cadere nel banale e scontato, cosa penso molto facile con questa tematica. Ti prometto che se otterrà qualcosa di convincente tu e gli altri partecipanti al forum sarete i primi a vederlo
Infine per quanto riguarda il B&W....è vero che nei miei scatti tendo ad evitare i colori ipersaturi o troppo squillanti....e il tuo suggerimento potrebbe essere azzeccato. Diciamo che ci farà un pensierino

Ciao
Marco(pamar5)

Inviato: 21/4/2005 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Marco,
scusa se non sono riuscito a scrivere prima (e anche adesso solo poche righe), ma ho un pò di problemi in questo periodo.
Ho potuto fare un rapido giro sul tuo link: c'è niente da dire...nel bene e nel male sono i colori delle nostre parti. Così lontani dalle squillanti note dell'Ovest americano o di altri luoghi, certamente più scenograficamente interessanti...Con simili soggetti e luci bisogna lavorare di fino, alla ricerca di una "recondita armonia"..ed in qualche esempio mi pare ci sei riuscito abbastanza bene.
La Petri ! Chissà  in quanti ne hanno mai vista una. Ci sono di quei marchi che sono davvero scomparsi nel nulla, pur essendo stati talvolta davvero buoni (ad esempio la Topcon)
Ciao.

Inviato: 21/4/2005 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
La Petri ! Chissà  in quanti ne hanno mai vista una. Ci sono di quei marchi che sono davvero scomparsi nel nulla, pur essendo stati talvolta davvero buoni (ad esempio la Topcon)
Ciao.


Presente ! Anni '70, un amico di famiglia usava la Petri e ne era molto soddisfatto. Di Topcon ho una lente addizionale per il 50mm della Pentax, usata spesso con ottimi risultati. Altro "caro estinto" dell'epoca: Miranda

Inviato: 22/4/2005 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
La Petri ! Chissà  in quanti ne hanno mai vista una. Ci sono di quei marchi che sono davvero scomparsi nel nulla, pur essendo stati talvolta davvero buoni (ad esempio la Topcon)
Ciao.


Presente ! Anni '70, un amico di famiglia usava la Petri e ne era molto soddisfatto. Di Topcon ho una lente addizionale per il 50mm della Pentax, usata spesso con ottimi risultati. Altro "caro estinto" dell'epoca: Miranda


Una mia ex aveva una Topcon, l'abbiamo usata con grande soddisfazione.
Altra estinta: Alpa, quelle di oggi sono un altro tipo di fotocamera...

Inviato: 22/4/2005 16:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventori: pamar5

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Sempre in cronico ritardo.....ho comunque letto il tuo post e visionato i tuoi scatti. Devo dire che abbiamo una storia abbastanza simile per cio' che riguarda un lungo periodo di "stanca".....nel mio caso pero' l'elemento catalizzatore che riaccese definitivamente questa passione fu il Sud Ovest degli USA.......la digitale e' arrivata purtroppo in un momento di stop forzato per cio' che riguarda i viaggi.

Le tue foto mi piacciono!
Io faccio molta fatica a trovare spunti interessanti nelle campagne del bolognese......complimenti di nuovo!


Inviato: 23/4/2005 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy